Originariamente Scritto da
Amos91
Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè da un pò di tempo mi batte in testa il tarlo della pista e sono pieno di domande.
sono un possessore di street n '13 e mi piacerebbe avvicinarmi alla pista, magari facendo una giornata di corso con istruttori per iniziare al meglio la mia esperienza.
di seguito le principali domande che mi vengono in mente quando penso al circuito
-come iniziare? esatto, come detto poco sopra, pensate che un corso sia necessario? forse una giornaa con corso e pista riservata può essere meglio di buttarsi in giri liberi in mezzo a navigati manici? se si, quali sono i costi e dove ci si può rivolgere?
sicuramente iniziare in modo "accompagnato" è sicuramente la cosa migliore. Quello che feci io, e che consiglio a tutti, è di iniziare facendo dei serali neofiti a Franciacorta (a Rovato, BS); sono turni di due ore che vengono organizzate la sera dalle 18 alle 20 ad un costo molto accessibile (80/90€) e sono specificatamente indicati per coloro che non sono mai andati in pista. Questo perché sono presenti anche degli istruttori della riding school che ha sede in quel circuito e che fanno da apripista nei primi giri per far vedere traiettorie e nozioni base; inoltre prima dell'inizio del turno viene fatta anche una sessione teorica di mezz'oretta dove vengono spiegate bandiere, comportamenti in pista e tutto ciò che occorre per debuttare in sicurezza. Ti metto il link al calendario presente sul sito del circuito Serale Neofiti MotoBeginners Motorcycle Track Day - Autodromo Di Franciacorta
Io personalmente feci un paio di serali dopodiché provai un corso completo con la riding school che si svolge in una giornata intera con circuito dedicato ai corsi e vari livelli in base all'esperienza dei partecipanti. Sul loro sito potrai trovare tutte le informazioni se ti interessasse
-dove andare? sono di Milano, quale circuito sarebbe il più adatto alle mie esigenze? avrei in mente una cosa in giornata, non disponendo di carrello nè furgone lo spostamento da e per il circuito sarebbe da fare in moto
qui ho già risposto sopra da Milano ci arrivi in un'oretta senza problemi...io le prime volte mi facevo un'ora e mezza a/r quindi per te è più comodo
-quando andare? quale sarebbe il periodo più adatto per temperatura asfalto etc? come affollamento nei giorni feriali/festivi c'è parecchia differenza?
trovi le date sul calendario: ovviamente essendo turni serali vengono fatti in alta stagione per avere sufficiente luce...cmq già a maggio/giugno puoi trovare un clima ottimale...più avanti vai e ovviamente più rischi di trovare il solleone che non è il massimo per chi non è abituato
-va bene la mia moto? parto dal presupposto che si possa girare con (quasi) tutti i mezzi a 2 ruote, ma la street N è un buon mezzo che da feeling in pista (al pari della R)? al momento ho terminale con relativa mappa, paramotore,gomme Diablo e immagino che è consigliabile togliere specchietti e targa (?). può andare bene come configurazione?
la tua moto va benissimo ed essendo di impronta abbastanza stradale la troverai più facile di una ss ad esempio; in questo forum ci sono altri utenti con la stessa moto che hanno fatto questo tuo stesso passo e che te lo potranno confermare (samaritan su tutti )
-vado bene io? con una giacca Spidi con paraschiena vorrei abbinarci i pantaloni componibili e gli stivali (quali scegliere?), ci sono limitazioni in questo senso? leggo pareri discordanti su tuta intera-componibile
su questo ci tengo a ricordarti che cmq stai per andare in un circuito quindi sicurezza prima di tutto. Per quanto riguarda l'abbigliamento quello minimo è tuta divisibile (intera e meglio ovviamente),casco integrale,guanti lunghi,stivali e PARASCHIENA SEPARATO (non quello che si mette nella tasca della giacca). Nel caso non avessi qualcosa non ti preoccupare perché puoi noleggiare tutto direttamente in circuito, basta che avvisi prima così da trovarli disponibili quando vai. Per cui puoi anche evitare di comprare materiale, prova e poi al massimo fai gli acquisti successivamente.
Aggiungo anche che, anche se potrebbe non sembrare, guidare in pista è molto stancante. Per cui protati dietro acqua e/o sali minerali e fai uscite brevi: 10/15 min al massimo poi esci per riposare. Hai due ore a disposizione nelle quali puoi entrare ed uscire quando/quanto vuoi.
grazie a tutti in anticipo