Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli scelta cronometro pista

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Giussano
    Messaggi
    681

    Consigli scelta cronometro pista

    Buon giorno ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutarmi, non so nulla in merito ai cronometro se non due info lette qua e là su internet.
    sto cercando un cronometro da usare priprio a livello amatoriale, solo per avere il tempo sul giro per fare un paio di scommesse con un amico.
    ho una naked e vado solo in piste piccole e non sono un manico.
    per cui non mi interessano angoli di piega etc, ma solo sapere in quanto tempo faccio un giro e in quanto tempo lo fa lui per dire.
    sapreste consigliarmi qualcosa di funzionale efficace ma economico per questo scopo?
    ho letto che ci sono con gps e con torretta
    quali sono le differenze a livello prestazionale, di precisione e pratico (ingombri collegamenti cavi etc etc)
    grazie saluti!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    Allora quelli con torretta sono i cronometri della vecchia generazione, devi posizionare la torretta sul muretto del box (alimentata con una batteria) e il cronometro sulla moto dopodichè quando ci passi davanti in moto lui rileva il tempo. Invece quelli della nuova generazione utilizzano il segnale gps per rilevare i tempi. Di questi ultimi i primi usciti si dovevano collegare alla batteria della moto per farli funzionare e si doveva impostare manualmente la linea del traguardo e/o gli intertempi schiacciano un pulsante mentre si girava, dopodichè il circuito rimane memorizzato; invece adesso i cronometri hanno già tutti i circuiti precaricati e quando accendi capisce già dove ti trovi e di conseguenza ha già linea del traguardo e intertempi. In più ci sono modelli con batteria ricaricabile integrata che non necessitano di portare i cavi a quella della moto. Ovviamente a livello di comodità questi ultimi sono insuperabili, accendi e parti senza dover fare mai nulla; ma costano anche abbastanza. Diciamo che se vuoi risparmiare o cerchi qualcosa di usato (magari della vecchia generazione) oppure potresti provare ad usare l'applicazione per smartphone racechrono che funziona abbastanza bene ed è a costo zero..unico cosa è che devi portarti dietro il telefono mentre giri o attaccarlo sulla moto Comumque per i cronometri le marche più usate sono starlane,pzracing,aim,i2m...
    Dipende solo da quanto vorresti spendere Io personalmente ho un pzracing start next con cui mi trovo divinamente ma non l'ho pagato poco
    Ultima modifica di superalex; 26/04/2017 alle 14:35

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711
    Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Giussano
    Messaggi
    681
    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....
    Lidea mi piace
    quindi scarico l'app e mi metto il cell in tasca o fissato sul manubrio
    e come funziona l'antenna? Non basta il gps del cell?
    come connetto le due cose? Scusa ma proprio so nulla al riguardo
    e seconda cosa
    come sa il cell quando invia e finisce il giro? Devo dargli il via io manualmente?

    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....
    Seconda cosa, ho cercato ora sullo store dell'iPhone ma non trovò un app "racechrono" possibile non esista per iPhone?
    Ultima modifica di SpeedDani; 26/04/2017 alle 17:40 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di davideblues
    Data Registrazione
    26/01/13
    Località
    Mogliano V.to
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Messaggi
    1,001
    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....
    quoto e appoggio il buon spoly!
    - forum, + km

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
    Data Registrazione
    02/02/13
    Località
    toscano!
    Moto
    Street Triple R 2009 Matt Grey e Street Triple Rs Matt Black. Moto opache, ma di carattere brillante
    Messaggi
    817
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedDani Visualizza Messaggio
    Lidea mi piace
    quindi scarico l'app e mi metto il cell in tasca o fissato sul manubrio
    e come funziona l'antenna? Non basta il gps del cell?
    come connetto le due cose? Scusa ma proprio so nulla al riguardo
    e seconda cosa
    come sa il cell quando invia e finisce il giro? Devo dargli il via io manualmente?



    Seconda cosa, ho cercato ora sullo store dell'iPhone ma non trovò un app "racechrono" possibile non esista per iPhone?
    Non esiste perché non è compatibile con telefoni della mela.
    Fatti regalare un vecchio cellulare Samsung, che giace sicuramente in fondo a qualche cassetto (ma anche Nokia) e scarica da Play Store l'app Racechrono, abbinaci se vuoi un'antenna da 5/10 hz (Qstarz le più quotate) e vedrai che il funzionamento è più semplice che stare a spiegartelo.
    Funziona bene ad un prezzo irrisorio,
    Io il cell l'ho bloccato con la cover direttamente sul serba.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
    ​"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..."​ G. Gaber

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Giussano
    Messaggi
    681
    Citazione Originariamente Scritto da TheStreetOwl Visualizza Messaggio
    Non esiste perché non è compatibile con telefoni della mela.
    Fatti regalare un vecchio cellulare Samsung, che giace sicuramente in fondo a qualche cassetto (ma anche Nokia) e scarica da Play Store l'app Racechrono, abbinaci se vuoi un'antenna da 5/10 hz (Qstarz le più quotate) e vedrai che il funzionamento è più semplice che stare a spiegartelo.
    Funziona bene ad un prezzo irrisorio,
    Io il cell l'ho bloccato con la cover direttamente sul serba.





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Grazie mille!
    andro in cerca di un vecchio Nokia..
    ho visto che per Apple c'è solo la versione "pro" a 19,99€
    comunque preferisco l'idea del secondo cell
    ma come funziona l'abbinamento dell'antenna?
    io vado in un negozio, chiedo sta antenna e poi?
    grazie e scusate l'ignoranza



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
    Data Registrazione
    02/02/13
    Località
    toscano!
    Moto
    Street Triple R 2009 Matt Grey e Street Triple Rs Matt Black. Moto opache, ma di carattere brillante
    Messaggi
    817
    Racechrono Pro per Apple è piuttosto nuova (da un paio di mesi in vendita). Se hai un telefono della mela e hai voglia di spendere 20€ immagino che vada bene come per la piattaforma Android. Altrimenti come ti è già stato suggerito. Un telefono di "recupero" l'app gratuita e se vuoi investire in in antenna da 5/10 Hz compri un Qstarz (eBay/Amazon). Aggiungo però che se non hai da limare il decimo in pista, sono valide anche le vecchie antenne da 1 Hz che venivano usate per i navigatori su cellulare (Royaltech le più diffuse).
    Le differenze tra le 2 tipologie di antenne (per i tempi) è nell'ordine di pochi decimi. Quella più "prestante" restituisce traiettorie più precise e fluide. L'abbinamento telefono/antenna lo fai tramite Bluetooth


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
    ​"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..."​ G. Gaber

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Giussano
    Messaggi
    681
    Citazione Originariamente Scritto da TheStreetOwl Visualizza Messaggio
    Racechrono Pro per Apple è piuttosto nuova (da un paio di mesi in vendita). Se hai un telefono della mela e hai voglia di spendere 20€ immagino che vada bene come per la piattaforma Android. Altrimenti come ti è già stato suggerito. Un telefono di "recupero" l'app gratuita e se vuoi investire in in antenna da 5/10 Hz compri un Qstarz (eBay/Amazon). Aggiungo però che se non hai da limare il decimo in pista, sono valide anche le vecchie antenne da 1 Hz che venivano usate per i navigatori su cellulare (Royaltech le più diffuse).
    Le differenze tra le 2 tipologie di antenne (per i tempi) è nell'ordine di pochi decimi. Quella più "prestante" restituisce traiettorie più precise e fluide. L'abbinamento telefono/antenna lo fai tramite Bluetooth


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ottimo, allora vedo di recuperare un telefono, anche perché se no in mezza giornata faccio fuori la batteria dell'iPhone
    devo solo cercarlo a casa o da qualche amico che ne ha uno in un cassetto e non usa piu
    per l'antenna cerco su ebay
    grazie A TUTTI dei consigli ������������

Discussioni Simili

  1. HELP - scelta moto uso pista
    Di cicorunner nel forum Triumph on Track
    Risposte: 210
    Ultimo Messaggio: 27/10/2016, 16:06
  2. Help scelta gomma pista
    Di vicius nel forum Triumph on Track
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28/07/2016, 10:40
  3. Scelta del cronometro
    Di solidsnakeit nel forum Triumph on Track
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09/05/2012, 09:19
  4. G.P.T. cronometro da pista
    Di malvix nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/08/2009, 19:23
  5. [CERCO] Cronometro da pista
    Di mcbart nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/05/2007, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •