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Discussione: Olio in pista!

  1. #1
    TCP Rider
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    Olio in pista!

    Bel titolo eh?!

    Dopo il tagliando dei 20.000, ho notato due cose: la street brucia un po' d'olio*** (le Suzuki manco una goccia eh!), tanto che ho fatto un piccolo rabbocco con un olio di caratteristiche identiche ma di marca diversa, rabbocco fatto per andare in pista tre volte.
    Ora chiedo ai pistaioli... Meglio un rabbocchino verso i 5000 per poi arrivare ai 10.000 e fare il tagliando programmato, o cambiare subito l'olio visto che ho un po' strapazzato il motore fra i cordoli? Non è che uno si fa troppe storie sull'olio?......

    PS: se metto la moto solo sul cavalletto posteriore (non ho quello anteriore), la lettura del livello dell'olio non è corretta, giusto?
    PPS: come faccio a essere sicuro della bontà della lettura del livello dell'olio, avendo solo il cavalletto laterale?
    PPS: l'astina di controllo dell'olio, fornisce la lettura corretta del livello quando è avvitata nel suo alloggiamento, o semplicemente inserendola nel foro ma senza avvitarla?


    *** Oh dio non ne sono proprio sicuro, che bruci olio... Diciamo che chi ha fatto il tagliando me ne ha messo meno di quello che avevo prima...
    Ultima modifica di aygo; 11/10/2017 alle 09:49

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    la mia non ha mai consumato un grammo d'olio.

    e, comunque se usi il tasto cerca, vedrai che esistono dei 3D dove si parla proprio del problema dell'astina del controllo olio.

  4. #3
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    la mia non ha mai consumato un grammo d'olio.

    e, comunque se usi il tasto cerca, vedrai che esistono dei 3D dove si parla proprio del problema dell'astina del controllo olio.
    Non cantare vittoria, porta male: quando meno te lo aspetti, inizi a bruciare!...

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Non cantare vittoria, porta male: quando meno te lo aspetti, inizi a bruciare!...

    ho venduto la street a giugno di quest'anno e la bonneville a luglio.

  6. #5
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    ho venduto la street a giugno di quest'anno e la bonneville a luglio.
    Ah, ecco perché!

    Comunque ho seguito il tuo consiglio e credo proprio di avere capito che il livello dell'olio pre tagliando fosse troppo alto, perché controllavo l'olio in maniera sbagliata...

    Streetbax

    TCP RiderData Registrazione05/10/12LocalitàMilanoMessaggi1,475Numero di feedback1 (100%)

    il tappo superiore è di carico... se guardi sotto la levetta della frizione (sul carter motore) trovi un altro tappo da svitare a mano.. quella è l'astina dell'olio motore.
    Per controllare il livello però devi mettere la moto ben tritta, non sul cavalletto laterale.
    Tiri fuori l'astina, la pulisci bene con uno straccio e poi la riavviti. Sviti di nuovo e leggi il livello com'è.
    Deve essere tra le due tacche segnate sull'astina.
    Se usi la funzione "cerca" dovresti trovare molte discussioni a riguardo.


    Ed in effetti sul manuale si parla si "astina completamente avvitata" e non come ho sempre fatto io, inserendola e sfilandola...



  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
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    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Comunque ho seguito il tuo consiglio e credo proprio di avere capito che il livello dell'olio pre tagliando fosse troppo alto, perché controllavo l'olio in maniera sbagliata...


    Ed in effetti sul manuale si parla si "astina completamente avvitata" e non come ho sempre fatto io, inserendola e sfilandola...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di superalex
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    quanti km fai in un anno? se l'uso che fai è 70% strada 30% pista io cambierei ogni 6000km circa se usi oli tipo motul 7100. O cmq una volta l'anno se ne fai meno

  9. #8
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da superalex Visualizza Messaggio
    quanti km fai in un anno? se l'uso che fai è 70% strada 30% pista io cambierei ogni 6000km circa se usi oli tipo motul 7100. O cmq una volta l'anno se ne fai meno
    Ciao Alex! Mi è difficile risponderti in quanto quest'anno le uniche uscite le sto facendo adesso e l'anno scorso... NON AVEVO ANCORA LA PATENTE! Allora... Facciamo due conti della serva, in diretta... 20/25 km a turno al Tazio o al Branduzzo...Per ora due uscite per parte con, diciamo 5 turni a giornata fanno circa 450 km in pista sugli 8000 fatti da aprile a oggi... Non siamo nemmeno al 10% di pista, dunque...

    Se non mi stiro e riesco a recuperare un po' di forma quest'inverno, è probabile che inizi ad andare in pista più spesso, ma 70% strada, 30% pista mi sembra troppo...
    Però la questione resta: ormai l'olio ha 5000 km e quei 450 di pista li ho fatti quasi tutti nell'ultimo mese... Che faccio, lo cambio e amen?

    PS: sono tornato al Tazio 15 gg dopo che ci siamo stati insieme: ho tirato giù 6 secondi al giro... CONTENTO? Ormai manca poco a scendere sotto l'1:40
    Ultima modifica di aygo; 11/10/2017 alle 12:04

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di superalex
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    Azz bel.miglioramento! Io ho prenotato per il 22 ma la moto la usi anche in inverno o tra poco la metti via fino alla primavera?

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  11. #10
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da superalex Visualizza Messaggio
    Azz bel.miglioramento! Io ho prenotato per il 22 ma la moto la usi anche in inverno o tra poco la metti via fino alla primavera?
    La moto la uso tutto l'anno. Ovviamente meno d'inverno e molto poco nel periodo davvero freddo (10 gennaio/10 febbraio). Alla fine dovrei arrivare a 10/12 mila o anche di più...

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