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Discussione: assetto daytona 2014

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di drZETA
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    assetto daytona 2014

    Ciao a tutti, da giugno 2017 ho una daytona 2014 675R che uso solo in pista, su molti video di youtube ho notato che in tanti hanno le forcelle sfilate di circa 1cm, visto che la mia tende a sbacchettare abbastanza in uscita, nella prossima stagione mi piscerebbe provare a sfilarle un po'. Ovviamente se si sposta il peso in avanti e se non si impugna con forza il manubrio, il problema sparisce quasi, ma mi piacerebbe non dover stare continuamente a pensare a quello. Ammortizzatore sterzo stock.
    Qualcuno ha consigli?
    grazie

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  3. #2
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    Ciao a tutti, da giugno 2017 ho una daytona 2014 675R che uso solo in pista, su molti video di youtube ho notato che in tanti hanno le forcelle sfilate di circa 1cm, visto che la mia tende a sbacchettare abbastanza in uscita, nella prossima stagione mi piscerebbe provare a sfilarle un po'. Ovviamente se si sposta il peso in avanti e se non si impugna con forza il manubrio, il problema sparisce quasi, ma mi piacerebbe non dover stare continuamente a pensare a quello. Ammortizzatore sterzo stock.
    Qualcuno ha consigli?
    grazie
    la soluzione l'hai già trovata tu stesso fai conto che spesso sui 600 non si usa proprio l'ammo di sterzo...comunque sei vuoi provare a sfilare puoi farlo e vedi cosa succede; se dovessi risolvere poi però verifica che non ti si creino altri problemi tipo che allarga troppo in uscita di curva...
    che misura di gomma usi dietro?

  4. #3
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    ho provato sia la 180/60 che la 55

  5. #4
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    Col 60 dovrebbe migliorare un pochino se ci fosse causa effetto con l'altezza della moto... però se ti appendi ai manubri credo che sbacchetterà sempre qualsiasi cosa tu faccia
    Quindi le prove puoi farle tanto non è nulla di irreversibile però forse concentrarsi nel guidare meglio può darti vantaggi maggiori anche nel lungo periodo.. all'inizio magari ci pensi ma dopo un po' diventerà automatico

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  6. #5
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    Visto che ci sono pongo un'altra questione: il precedente proprietario aveva messo due selle in neoprene sovrapposte perchè diceva che altrimenti non ci stava con le gambe. A me sembra si stare molto in alto, quasi sui trampoli. Se metto una sella sola e quindi abbasso la seduta, x lo sbacchettamento dovrebbe migliorare o peggiorare?
    Grazie

  7. #6
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    a logica mi verrebbe da dire che peggiora perché sposti carico verso il posteriore...domanda la moto è originale? dopo che l'hai presa hai fatto interventi su sospensioni o setting o sai se lui li aveva fatti? perché se sei molto diverso come peso,misure,velocità in pista rispettoa l precedente proprietario forse sarebbe meglio affidarsi ad un sospensionista per farsi fare almeno un setting di base iniziale cucito sulla tua persona, gomme usate ecc..parlo di altezze,molle adeguate,regolazioni idrauliche... poi da quello si può partire a fare le modifiche

  8. #7
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    Il precedente proprietario pesa 70 Kg come me, ma è 5 cm più alto. L'officina che ha preparato la moto è valida (Villa di Modena, il nome dice tutto) e loro dicono che è perfetta per me e sono io che devo imparare. Su questo non ci piove, la mia era solo una curiosità che nasceva dal fatto che su internet hanno tutte le forcelle sfilate.
    Grazie SUPERALEX
    Magari ci si vede in pista

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
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    La terra della nebbia..........
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    Se ti vuoi fare male togli l'ammortizzatore di sterzo
    Citazione Originariamente Scritto da superalex Visualizza Messaggio
    la soluzione l'hai già trovata tu stesso fai conto che spesso sui 600 non si usa proprio l'ammo di sterzo...comunque sei vuoi provare a sfilare puoi farlo e vedi cosa succede; se dovessi risolvere poi però verifica che non ti si creino altri problemi tipo che allarga troppo in uscita di curva...
    che misura di gomma usi dietro?
    Comunque sulla 2013 in avanti non mi esprimo perché non l'ho mai provata , ma sulla mia telaio 2006 prima di trovare l'assetto ho parlato con tanta gente e fatto tantissime prove, alla fine ho tolto addirittura la rondella da 4mm sopra l'attacco del mono, e davanti ho alzato 4mm per andare a filo fodero, la moto e stabilissimo ma diventa un pochino dura da portare al limite, va guidata un po di forza perchè tende un pochino ad allargare ma ha perso completamente la spiacevole sensazione di prendere sotto (chiudere ) davanti in inserimento , ha perso anche il nervosismo allo sterzo e la tendenza a sbacchettare , in tutti i casi montavo anche un ammortizzatore di sterzo ohlins che su 20 scatti era tarato a 11 verso il tutto chiuso.
    Gommato Dunlop in varie salse non ho più strappato una gomma
    Ultima modifica di NOT NORMAL; 06/11/2017 alle 21:38 Motivo: Unione Post Automatica
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di davideblues
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    Io sulla 2014 ho fatto modifiche molto simili a quelle di not. Steli forcella a filo piastra, allungato un po' l'interasse del mono, e ho risolto davvero in termini di sbacchettamento.
    Io monto l'ammortizzatore di sterzo gubellini e il 190/55 dunlop al posteriore.
    La modifica che mi ha servito di più è stata però quella di imparare a non appendermi a semi manubri
    - forum, + km

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Said Soul
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    Io vado controcorrente,con l'assetto impostato di fabbrica mi trovo benissimo,
    moto molto maneggevole e precisa e nessun eccesso di sbacchettamento(ammo sterzo di serie)
    Le forcelle sono sfilate di 1,5 cm circa,appunto come uscite di fabbrica
    sul libretto dove riporta le diverse tarature,la sfilatura forche resta la medesima in ogni configurazione,
    sia strada che pista che confort,le forche restano sempre sfilate allo stesso modo
    Sono 1,80 e con la tuta supero di poco i 90kg

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