Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: 1000cm3 in pista

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Confederazione Helvetica
    Moto
    Street R '14 - Daytona '14 - dodicinovantanoves
    Messaggi
    378

    1000cm3 in pista

    Ciao a tutti

    essendo che qui dentro ci sono diversi pistaioli e se non ho capito male, in tanti anche con il 1000, vorrei chiedervi come vi trovate con queste moto nelle piste "piccole", che non hanno gli spazi di quelle da mondiale e che sono decisamente più strette?

    Vi chiedo questo perché dopo l'ultima uscita al Mugello ho iniziato a pensare di fare il cambio di categoria.
    Ora ho una Day 14 solo pista che mi piace tantissimo in tutto ma con la quale purtroppo per divertirmi davvero devo avere pista libera o comunque di non stare con i "trenini" troppo numerosi. Quando giro cerco sempre di evitare le situazioni particolarmente pericolose perché non voglio farmi male io ma soprattutto non voglio fare male ad altri, quindi i sorpassi o li faccio puliti e netti oppure sto dietro ad aspettare (imprecando nel casco) o in alternativa faccio un passaggio nella corsia dei box e rientro nella speranza di trovare una situazione migliore ma purtroppo alcune volte non serve nemmeno questo.

    Ecco, la mia voglia di cambiare nasce da tutto questo, sono abbastanza convinto che con il salto di categoria sarebbe molto più semplice tirarsi fuori da quelle situazioni un po' incasinate, si potrebbe girare più tranquilli e prendendosi meno rischi, ma nelle piste normali (es. Cremona e Franciacorta) ci si diverte con ste motore??

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    Ciao Io ho avuto un KTM rc8 R 1190 Ed ora ho una Daytona del 2011 ho fatto il passo indietro per un discorso di usura gomme, pastiglie e carburante. I mille di oggi sono maneggevoli il 600 è sicuramente meno impegnativo la riapertura del gas

    DAYTONA R 2011
    Triple inside

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Luca 111
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Correzzana MB
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da lire85 Visualizza Messaggio
    Ciao Io ho avuto un KTM rc8 R 1190 Ed ora ho una Daytona del 2011 ho fatto il passo indietro per un discorso di usura gomme, pastiglie e carburante. I mille di oggi sono maneggevoli il 600 è sicuramente meno impegnativo la riapertura del gas

    DAYTONA R 2011
    esattamente come ho fatto io, passato da un r1 '05 a un Daytona, stessi motivi.

    Ma se vuoi prenderti un mille risolveresti subito il problema dei sorpassi, in piu se ne scegli uno con l'elettronica "ultima moda "e' quasi come guidare un 600 anche nelle piste corte

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Feiber
    Data Registrazione
    27/05/17
    Località
    Italia
    Messaggi
    623
    Io ho una vecchia R6 2004 solo pista. Giro con altri ragazzi tutti con 1000 non di ultima generazione, tutte moto pre 2012 quindi niente elettronica. Le piste in cui giriamo sono Cremona e Cervesina principalmente. Per loro è meno stancante in quanto cambiano molto meno e non devono fare attenzione alla marcia esatta ad ogni curva senza contare che in rettilineo per me è un vero supplizio vedendomi sfilare molto facilmente dato il gap di 80cv buoni a mio sfavore....Per contro le 1000 distruggono le gomme e viste le velocità raggiunte anche i freni ne risentono parecchio, ieri a Cervesina un mio amico ha messo su R1 08 una Dunlop slick nuova durante la pausa pranzo, a fine pomeriggi dopo 3 turni era al 50-60%.... Io sull'R6 ho due Raceteck K1 con due intere giornate e sono al 50%....
    Ho avuto la scimmia della 1000 anche io ma per la pista mi godo la 600 magari più avanti prendo qualche cosa più fresco ma sempre 600...

    Comunque, per non trovarmi nelle condizioni che dici tu, da quest'anno ho fatto solo pistate in giornate divise in categoria. Giri senza ressa, senza moto lente difficili da passare senza moto veloci che ti fanno ingressi cattivi. Ogni sorpasso è una goduria poiché fatto a chi più o meno va come te. Il 1000 non è la soluzione al tuo problema. Se trovi un trenino di 1000 con il 1000 cosa fai? Resti impantanato comunque....
    Ultima modifica di Feiber; 27/08/2018 alle 17:43

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Confederazione Helvetica
    Moto
    Street R '14 - Daytona '14 - dodicinovantanoves
    Messaggi
    378
    Non l’ho scritto ma partecipo quasi solo a giornata divise in turni ed il problema c’è comunque perché se un 1000 ed un 600 girano con tempi simili nonostante 60/70 km/h di differenza in rettilineo è ovvio che in curva il 1000 è molto più lento del 600 e sono quelle le situazioni nelle quali non vorrei trovarmi.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di davideblues
    Data Registrazione
    26/01/13
    Località
    Mogliano V.to
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Messaggi
    1,000
    Un mille nuovo tipo rsv4 o r1 è una bicicletta con una tonnellata di potenza e un'elettronica che manco pensi possa essere vero.
    Potessi, l'aprilia la porterei subito a casa.
    E mi terrei comunque il daytona, perché superare un mille con un seicento da sempre un bel gusto.
    Come ti hanno già scritto, i consumi - soprattutto di gomme - diventano sicuramente più impegnativi, per cui tu sai se lo puoi permettere.
    Di sicuro, visto che oggi molte case ti danno la possibilità di provare le moto per qualche turno a dei prezzi estremamente vantaggiosi, potresti toglierti lo sfizio così da essere sicuro sulla scelta da fare.
    Detto tutto questo, secondo me di piste dove il motore del 1000 fa proprio tanto la differenza credo sia il mugello (per via del noto rettilineo senza fine) e imola, dove hai diverse ripartenze a medio/bassa velocità anche in salita.

    L'unica cosa che non capisco del tuo post è quando parli di differenze di 60/70km/h a fondo rettilineo, ma dove intendi? monza forse? perché al mugello io tiro i 255 con la day con il motore originale, e di persone che hanno il pelo di superare i 300 nelle giornate a turni tra noi amatori della domenica non ho visti molti.
    - forum, + km

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Luca 111
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Correzzana MB
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    16
    60/70 kmh sono un po esagerati di differenza, nemmeno a monza, per mia esperienza il mille fa la differenza un po ovunque, comunque bisogna tenere conto che poi bisogna essere anche piu allenati specialmente se vai su quelli ante 2011 belli nudi e crudi. si spende di piu in cambi gomme e freni.., per questo sono tornato indietro, fra l'altro fra un mille con elettronica e uno che ne ha poca o niente esiste un mondo

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Confederazione Helvetica
    Moto
    Street R '14 - Daytona '14 - dodicinovantanoves
    Messaggi
    378
    Citazione Originariamente Scritto da davideblues Visualizza Messaggio
    Un mille nuovo tipo rsv4 o r1 è una bicicletta con una tonnellata di potenza e un'elettronica che manco pensi possa essere vero.
    Potessi, l'aprilia la porterei subito a casa.
    E mi terrei comunque il daytona, perché superare un mille con un seicento da sempre un bel gusto.
    Come ti hanno già scritto, i consumi - soprattutto di gomme - diventano sicuramente più impegnativi, per cui tu sai se lo puoi permettere.
    Di sicuro, visto che oggi molte case ti danno la possibilità di provare le moto per qualche turno a dei prezzi estremamente vantaggiosi, potresti toglierti lo sfizio così da essere sicuro sulla scelta da fare.
    Detto tutto questo, secondo me di piste dove il motore del 1000 fa proprio tanto la differenza credo sia il mugello (per via del noto rettilineo senza fine) e imola, dove hai diverse ripartenze a medio/bassa velocità anche in salita.

    L'unica cosa che non capisco del tuo post è quando parli di differenze di 60/70km/h a fondo rettilineo, ma dove intendi? monza forse? perché al mugello io tiro i 255 con la day con il motore originale, e di persone che hanno il pelo di superare i 300 nelle giornate a turni tra noi amatori della domenica non ho visti molti.
    Si forse ho esagerato un po’ con le velocità ma neanche troppo. Al Mugello sto sui 235/240 km/h e non è
    la moto spompa ma il fatto che quando mi metto in carena avanzo fuori parecchio, sono un po’ largo di spalle ed essendo alto 193cm il mio CX è davvero scarso

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lire85
    Data Registrazione
    03/01/09
    Località
    Calderara di Reno-(BO)
    Moto
    Street triple 765 RS
    Messaggi
    846
    CX veramente scarso, io ho toccato i 245 di GPS a Cremona... Ti saprò dire al Mugello dopo l'8 ottobre se non piove
    Citazione Originariamente Scritto da j0_675R Visualizza Messaggio
    Si forse ho esagerato un po’ con le velocità ma neanche troppo. Al Mugello sto sui 235/240 km/h e non è
    la moto spompa ma il fatto che quando mi metto in carena avanzo fuori parecchio, sono un po’ largo di spalle ed essendo alto 193cm il mio CX è davvero scarso
    DAYTONA R 2011
    Triple inside

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    01/07/14
    Località
    Confederazione Helvetica
    Moto
    Street R '14 - Daytona '14 - dodicinovantanoves
    Messaggi
    378
    Pure io parlo di effettiva

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Kawasaki ZX-9R solo Pista (radiata solo pista)
    Di dennysupreme nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/01/2016, 07:06
  2. Moto pronto pista o di serie? (Solo pista)
    Di Desmo94 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/01/2015, 22:01
  3. setting pista per pista?
    Di crisgas nel forum Triumph on Track
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 25/12/2009, 22:37
  4. TIGER 1050 PISTA VS BENELLI TRE K PISTA
    Di MrTiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 01/12/2008, 21:55
  5. Pista pista, arriva la triplista.
    Di Monsignor nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2008, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •