Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: pista:il 'gas' dopo la staccata - E - prim Adel punto di corda

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321

    pista:il 'gas' dopo la staccata - E - prim Adel punto di corda

    ragazzi non ci capisco piu nulle come fare cosa cercare di fare mi date qualche buon consiglio . allora
    pista e naked ...quindi non siamo al Muggello con 205 cv

    SOLUZIONI ......

    1.)stacco. rilascio piano il freno verso il punto di corda e nel contempo parzializzo il gas in attesa di poter aprire fullil gas .
    note :mi trovo benissimo !!!! ma alcune volte mi si allarga la traiettoria dal cordolo . forse non ho spinta x arrivare alla corda .-..se non avessi un po di gas puntato che pero mi tiene bene ed in trazione


    2.)stacco .rilascio i freni - sto poche frazioni di secondi senza gas ribaltando la moto la indirizzo verso la corda e e riparzializzo il gas
    note : da provare...

    3)stacco , rilascio lentamente i freni , >>>''metto : zero gas ,con la spinta e senza!!-(ZERO! )gas arrivo alla corda ( puaffff!!)
    e di li riprendo
    NOTA . PANICO TERRORE E DI PIU' .PERCHE?

    4)..........


    >>>tutto provato (con stesse velocita ed identici punti di staccata)


    io faccio da 1. e mi trovo benissimo ma purtroppo alcune volte sono un po largo
    poi ho provaTo fare 3,. mi sono trovato male e insicuro ,( la moto mi scorreva sotto l chiappe senza trazione quasi fosse ''libera' da controllo BRUTTA SENSAZIONE)


    help vs ciao

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di davideblues
    Data Registrazione
    26/01/13
    Località
    Mogliano V.to
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Messaggi
    1,000
    Dove giri e in quanto giri? giusto per darti delle risposte sensate
    - forum, + km

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Dando per scontato che le sospensioni siano bene regolate. Perche'arrivare alla corda bene dupende anche da quello.
    Hai tralasciato un particolare:il tiro catena.

    Se hai la.velocita' in ingresso per arrivare alla corda a gas chiuso con il motore a meta'dei giri fallo a meno che non.sugnufichi arrivare alla corda fermo.
    Nel momento un cui metti in tiro la catena l'angolo del forcellone si apre generando un extra grip dietro e spingendo sull'anteriore, quando inizi ad accelerare mentre rialzi la.moto hai il trasferimento di carico sul posteriore..
    Se la moto allarga, a questo punto probabilmente devi regolare meglio il mono, se invece resta larga mentre cerchi la corda potresti dover regolare la forcella.
    Ma come dice @davideblues e'inutile cercare soluzioni senza.sapere quanto sei veloce , se sei un amatore come me magaribserve solo girare piu'spesso ed abituarsi alla.velocita'della.pista, se sei invece gia'abbastanza veloce serve un.confronto.con un.bravo sospensionista

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,719
    quoto sia pier74 per la questione tiro catena che davideblues per le risposte sensate....

    in teoria in pista o si frena o si apre il gas.....

    io non lo faccio perché non ne sono capace.... quindi quando rilascio la leva del freno ho una breve fase di rilascio che uso per "stabilizzare" o meglio trovare fiducia con la moto..... in fondo non mi pagano e se giro 3 secondi più alto me ne faccio una ragione...

    comunque sia la cosa corretta sarebbe arrivare in curva con il freno ancora tirato e rilasciarlo gradualmente....

    il gas va comunque aperto perché oltre alla questione tiro catena di cui parla pier74, la moto in piega anche se prende giri in realtà rallenta (prova a controllare il rapporto giri motore e velocità)

    dal punto di corda in poi dovresti essere in piena apertura gas....

    la frenata in curva serve a guadagnare secondi.... ma fa perdere carico al posteriore..... mentre aprire il gas fa trasferire il carico sul posteriore e se fatto nella giusta proporzione aumenta la stabilità della moto....

    la moto che allarga puù essere dovuto a varie cause, io non escluderei neanche la posizione di guida.... inoltre le moto che tendono ad allargare lo fanno anche per la geometria e l'assetto, ed altro non è che il rovescio della medaglia della stabilità e tendenza a raddrizzare....

    secondo me ti si può dare buoni consigli solo in pista standoti dietro oppure osservando un filmato

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Quoto e sul rapporto giri/velocita' aggiungo che la velocita' che leggo in curva e' sbagliata per eccesso, in realta' si e' piu'lenti di quanto indicato

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Quoto e sul rapporto giri/velocita' aggiungo che la velocita' che leggo in curva e' sbagliata per eccesso, in realta' si e' piu'lenti di quanto indicato


    grazie delle risposte . non riesco ancora a chiarirmi il terribile dubbio : ( che mi ha portato a cadere!!!)

    rispondo alle giuste domande :

    piste . cervesina e varano melegari ( infatti ho detto piste anche da naked)
    livello : buonino un po piu'-piu di amatore
    mono/forche . ok perfette
    posizione corpo ok , senza gravi errori

    dubbio amletico : stacco fine rettilineo - rilascio graduatamente i freni sino alla corda - mentre rilascio punto/parzializzo il gas che mi porta alla corda ( se no , non ci arriverei penso ) alla corda raddrizzo moto non il corpo e vai di full gas ( neesun high side ormasi dai anni ...tocchiamoci le 00)


    Ma sento dai ''BRAVI '' dopo la staccata, la velocita pregressa deve portarti con gas CHIUSO alla corda !! assolutamente .

    Se parzializzi per arrivarci, vuol dire che NON va bene !! -

    arriva piu forte!! e raggiungi la corda senza gas !!!perche solo in questo modo ribalti ed indirizzi correttamente la moto a stringere il cordolo altrimenti ....poco piu poco meno ti allarghi un po'

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Quando freni metti peso sull'anteriore e rilasci gradualmente per mantenere peso finche'serve..
    Se a moto piegata ginocchio a terra molli di colpo il freno (perche' hai tirato una staccata piu' forte ma ti sei piantato) levi carico e si chiude, ho le proveIMG_20170925_113011.jpg, se stai parzializzando il gas al 99%hai mollato I freni, quindi stai trasferendo carico dietro...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    non ho capito perché devi tirarti il freno fino a metà curva e contemporaneamente puntare il gas

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/06/14
    Località
    genova
    Moto
    Street R 2010
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    non ho capito perché devi tirarti il freno fino a metà curva e contemporaneamente puntare il gas

    mi sono spiegato male e' talmente automatico il decrescere (dei freni) con il rialzare-puntare il gas che mi sono espresso in modo imprecisa

    cosa ho provato fare :: >> Ho frenato come sempre ma poi NON ho ripreso il gas( indirzzandomi allacorda) e qulel senso di no gas mi ha dato una pessima sensazione di moto libera senza controllo come essere in folle

    e poi sto benedetto commento se parzializzi vuol dire che sei entrato lento . (a mio parere resto dell idea che c e qualche punto di connessione che mi sfugge . )

    vabbe prima o poi la capiro' grazie a tutti !!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di paster
    Data Registrazione
    02/10/11
    Località
    Milano
    Moto
    Daytona R 2012 - Ex Street Triple R
    Messaggi
    286
    Guarda questo è un mio giro on board a Cremona...
    Non è il mio best e faccio un po di errori...
    Però se ti può essere utile si vede la mano destra quindi quando freno, momenti neutri e quando apro!

    https://www.youtube.com/watch?v=DsgG...ature=youtu.be

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Messa a punto dopo sostituzione filtro aria
    Di pilotazzo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/05/2013, 21:14
  2. E dopo una giornata in pista?
    Di MattiaRider nel forum Triumph on Track
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/06/2011, 17:16
  3. in strada dopo la pista.
    Di triplevitello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28/10/2008, 12:34
  4. Punto G moto organizza pista Castelletto di Branduzzo
    Di TIA77 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/09/2008, 19:01
  5. GOMMA dopo PISTA
    Di vanzos nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06/04/2007, 12:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •