Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Informazioni su possibile acquisto moto da pista

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906

    Informazioni su possibile acquisto moto da pista

    Ciao a tutti,

    chiedo qualche consiglio a chi è avvezzo di pista.

    Premessa:
    Purtroppo ( o per fortuna) dopo il corso di guida sicura in cui ci han fatto "assaggiare" la pista per 5 giri m'è salita la scimmia quindi mi son sparato un corso pista entry level ed una mezza giornata (ancora grazie per pazienza e consigli ad @Andgri).
    La street 675 r si trova anche a suo agio ma io sono dovuto scendere " a compormessi" nel suo set-up:
    -la uso spesso in due, quindi sospensioni tarate sulla coppia e sul comfort
    -spesso faccio autostrada, quindi gomme non sportivissime (michelin power 5, non power rs o gp)

    anche risolvendo i punti di cui sopra, rimarrebbero i seguenti "sbattimenti":
    -coprire i fari
    -togliere specchietti

    e rischi:
    -se sdraiata, rischio di non tornare a casa.

    Ho pensato quindi di noleggiare un furgone o acquistare un carrellino, ma a quel punto rimarrei con una scarenata...
    E' nata cosi' la voglia di valutare l'acquisto di una moto con carena e semimanubri da dedicare alla pista

    Domande:
    ho fatto un po di conti e tra acquisto/manutenzione/carrellino con 5 pistate l'anno per 5 anni mi risulta che risparmierei moltissimo a noleggiarla di volta in volta.
    Confermate?
    Sto sbagliando qualcosa?
    Senza andare a cifre esatte al centesimo, qualcuno riesce a darmi un'idea sui costi sostenuti realmente?

    Grazie a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di samaritan
    Data Registrazione
    18/05/14
    Località
    Vimercate
    Moto
    Street N '13
    Messaggi
    282
    Io ho preso un bel ellebi usato a 3 corsie usato e tenuto bene, anche ben gommato, a 650 €. Manutenzione praticamente nulla. Costo per mettere il gancio e maggiorazione del 5% del premio assicurativo.
    A 100€ di noleggio furgone per 25 uscite (se non smezzi) sono 2500€.

    Nel mio caso ha anche inciso lo sbattimento/tempo di andare a prendere e portare il furgone e il fatto che a volte ho poco preavviso.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    Citazione Originariamente Scritto da samaritan Visualizza Messaggio
    Io ho preso un bel ellebi usato a 3 corsie usato e tenuto bene, anche ben gommato, a 650 €. Manutenzione praticamente nulla. Costo per mettere il gancio e maggiorazione del 5% del premio assicurativo.
    A 100€ di noleggio furgone per 25 uscite (se non smezzi) sono 2500€.

    Nel mio caso ha anche inciso lo sbattimento/tempo di andare a prendere e portare il furgone e il fatto che a volte ho poco preavviso.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    grazie del riscontro, a voler quantificare la soluzione carrellino a star larghi facciamo 1500€, comunque piu conveniente di noleggiare 25 volte il furgone, perfetto.

    io stavo valutando anche la differenza tra comprare e metter solo pista una carenata (da portare con sopracitato carrellino) rispetto a noleggiarla al bisogno
    da una parte c'è noleggio x 25, tutto compreso tranne eventuali danni da caduta, benzina utilizzata e costo pista (che avrei anche in caso di moto propria)
    dall'altra: (costo di acquisto + eventuali modifiche + manutenzioni + gomme + ?bollo?)

    magari ho fatto male i conti io ma per 25 pistate in 5 anni il noleggio saltava fuori 8/9k, acquisto sui 35k.
    quindi il "breakeven" mi risulta spostato verso un numero "importante" di pistate: potrei addirittura farne 10 all'anno (va trovato anche il tempo heheh) e spendere la metà...
    cosa sto sbagliando?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Andgri
    Data Registrazione
    18/09/16
    Località
    Cantu' (CO)
    Messaggi
    232
    Marco il tuo approccio alla pista è puramente matematico ma nel concreto non funziona così: ho diveris anni più di te e ho visto molti miei amici vivere il periodo pistaiolo per poi tornare in strada. Quello che succede è che dopo 4/5 volte che vai nel determinato circuito ti avvicini al limite della tua abilità e i tempi iniziano a non scendere più, a meno di non cambiare mezzo e preparazioni, mettici anche che alcune piste ti puaceranno molto meno di altre, considera che non puoi certo pensare di andare a Brno e a Vallelunga come se niente fosse, valuta tutte le volte che avrai pagato e troverai pioggia, insomma il gioco è destinato a non divertire più nell'arco di poco. Pensaci bene.

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,564
    Citazione Originariamente Scritto da Andgri Visualizza Messaggio
    insomma il gioco è destinato a non divertire più nell'arco di poco. Pensaci bene.
    Secondo me no, se a uno piace la guida in pista e ci va 5 volte l'anno non arriva ad annoiarsi per nulla... anzi vorrebbe andarci di più ! Piuttosto è un hobby estremamente caro, e bisogna mettere nel conto anche qualche danno alla moto.

    Riguardo l'idea del noleggio non so... io preferisco girare con una moto conosciuta e che sento mia.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spoly
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    VE
    Moto
    Day 675
    Messaggi
    2,711
    Per la moto da pista se vuoi risparmiare conviene prendere qualcosa di già pronto. Se il budget è limitato con 3/4k € ti porti a casa una r6 di una decina di anni fa, ci metti benzina e corri (te lo dico perché sto guardando in giro in questi giorni) eviterei i noleggi sia moto che furgoni perché come già detto sopra nel medio termine ti ripaga ed in più corri con una moto tua.
    La pista secondo me è un hobby totalmente insensato per il quale non conviene fare troppi conti economici sennò ti passa la voglia 😂

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di samaritan
    Data Registrazione
    18/05/14
    Località
    Vimercate
    Moto
    Street N '13
    Messaggi
    282
    Andare in pista è sicuramente costoso (ci sono anche le gomme, la manutenzione, gli spippoli, ecc.) Se hai appena scoperto la pista mettere li 35k di moto (1000 di ultima generazione al top) mi sembra esagerato.

    Un 600 ben messo (io ho una Daytona 2014) costa meno di un terzo, un quarto, e per x anni il limite sei tu. Va poi considerato il valore residuo (che non è zero).
    In ultimo, ma questo è personale, a noleggiare rischi di cambiare sempre moto e assetto e prendere confidenza è dura, almeno per me.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    spunti interessanti!
    Citazione Originariamente Scritto da Andgri Visualizza Messaggio
    Marco il tuo approccio alla pista è puramente matematico ma nel concreto non funziona così: ho diveris anni più di te e ho visto molti miei amici vivere il periodo pistaiolo per poi tornare in strada. Quello che succede è che dopo 4/5 volte che vai nel determinato circuito ti avvicini al limite della tua abilità e i tempi iniziano a non scendere più, a meno di non cambiare mezzo e preparazioni, mettici anche che alcune piste ti puaceranno molto meno di altre, considera che non puoi certo pensare di andare a Brno e a Vallelunga come se niente fosse, valuta tutte le volte che avrai pagato e troverai pioggia, insomma il gioco è destinato a non divertire più nell'arco di poco. Pensaci bene.
    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    l'entusiasmo che potrebbe calare è un fattore che non avevo ancora considerato, grazie

    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Secondo me no, se a uno piace la guida in pista e ci va 5 volte l'anno non arriva ad annoiarsi per nulla... anzi vorrebbe andarci di più ! Piuttosto è un hobby estremamente caro, e bisogna mettere nel conto anche qualche danno alla moto.
    Riguardo l'idea del noleggio non so... io preferisco girare con una moto conosciuta e che sento mia.
    Lamps
    Citazione Originariamente Scritto da Spoly Visualizza Messaggio
    Per la moto da pista se vuoi risparmiare conviene prendere qualcosa di già pronto. Se il budget è limitato con 3/4k € ti porti a casa una r6 di una decina di anni fa, ci metti benzina e corri (te lo dico perché sto guardando in giro in questi giorni) eviterei i noleggi sia moto che furgoni perché come già detto sopra nel medio termine ti ripaga ed in più corri con una moto tua.
    La pista secondo me è un hobby totalmente insensato per il quale non conviene fare troppi conti economici sennò ti passa la voglia 
    si ho preventivato che con il noleggio non ci puo' essere "confidenza" con il mezzo purtroppo

    io ho stimato 5, piu che altro perchè vorrei e potrei sostenere 20 pistate l'anno ma rischierei il divorzio perchè dovrei usare o 20 giorni di ferie o usare 20 weekend, quindi praticamente ogni weekend di bel tempo tra aprile ed ottobre.

    prese le poche pistate come dato di fatto, ora come ora mi sento orientato verso il noleggio: 0 spazio, 0 manutenzione, 0 spese fisse...nota negativa il "feeling" ma credo che tra usare una moto anche sempre diversa o la stessa ma 5 volte l'anno non cambi molto e comunque non giustifichi la differenza in termini economici...chiaro che se dovessi iniziare ad andarci piu frequentemente a quel punto varrebbe veramente la pena di acquistare una moto per la pista

    ho tralasciato sia i costi della pista/corsi sia quelli di eventuali danni da caduta perchè li avrei sia con moto mia che a nolo

    Citazione Originariamente Scritto da samaritan Visualizza Messaggio
    Andare in pista è sicuramente costoso (ci sono anche le gomme, la manutenzione, gli spippoli, ecc.) Se hai appena scoperto la pista mettere li 35k di moto (1000 di ultima generazione al top) mi sembra esagerato.

    Un 600 ben messo (io ho una Daytona 2014) costa meno di un terzo, un quarto, e per x anni il limite sei tu. Va poi considerato il valore residuo (che non è zero).
    In ultimo, ma questo è personale, a noleggiare rischi di cambiare sempre moto e assetto e prendere confidenza è dura, almeno per me.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    il 35k era riferito al totale su 5 anni tra acquisto preparazione e compreso di gomme e manutenzione ordinaria/straordinaria ma credo di averlo sovrastimato alla grande
    per la moto in sè pensavo di stare tra i 6 e gli 8 per l'acquisto
    rifacendo due calcoli comunque mi salta fuori che con 5 pistate l'anno andrei a spendere uguale dopo 10 anni, quindi l'acquisto converrebbe dall'undicesimo in poi..mi sembrano tantini..avrei (oltre al box pieno ecc) una moto sempre piu vecchia mentre probabilmente quella a nolo sarebbe un filo piu fresca...
    intanto grazie per gli spunti di riflessione, provero' a noleggiare una o due volte e vedere come va...
    Ultima modifica di iNge1337; 17/09/2020 alle 23:45 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di roby89
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    in provincia di (MI)
    Moto
    street r 2014
    Messaggi
    4,749
    Se vuoi rimanere in casa triumph e prendere una street triple 2014 pronto pista fammi sapere.

    Per tutto il resto puoi fare i conti che vuoi che tanto sono quasi sempre sbagliati se fai solo pista son dolori e basta.

    Se sei pieno di soldi invece altro discorso.
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

    il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    Citazione Originariamente Scritto da roby89 Visualizza Messaggio
    Se vuoi rimanere in casa triumph e prendere una street triple 2014 pronto pista fammi sapere.
    Per tutto il resto puoi fare i conti che vuoi che tanto sono quasi sempre sbagliati se fai solo pista son dolori e basta.
    Se sei pieno di soldi invece altro discorso.
    grazie per l'offerta ma se prendero' una moto da pista sarà con i semimanubri e carenata, l'idea che mi sono fatto è di noleggiarla in modo da poter assaggiare i semimanubri senza acquistarla e se vedro' che le pistate crescono a dismisura valutero' piu avanti di acquistarne una.

    ovviamente non sono pieno di soldi: se lo fossi avrei preso tutto nuovo e via

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Informazioni per possibile vendita Bonneville
    Di mcecco80 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/05/2015, 21:11
  2. Non è più possibile avere una moto solo pista?????
    Di Millejager nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 04/02/2011, 21:21
  3. Acquisto moto da pista
    Di ricky78 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/06/2010, 22:47
  4. Se possibile avrei bisogno di informazioni.
    Di dida73 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04/12/2009, 14:26
  5. acquisto moto solo pista
    Di EIKONTRIPLE nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/01/2007, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •