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FRANCIACORTA 11 E 12 OTTOBRE 2008
GARA DI Endurance Triumph Cup 2008
Moto: Thruxton
Piloti : I piloti Thruxton con le loro moto più i piloti 675 iscritti al trofeo
Durata : 100 miglia (circa 65 giri)
Tipologia Gara: Endurance con partenza stile Le Mans e cambi / Rifornimenti in parco chiuso a tempo fisso (10minuti).
PROGRAMMA:
SABATO 11 ottobre 2008
prove libere 9 - 9.40
verifiche tecniche prima delle prove ufficiali
ufficiali 1° 11.30 - 11,50
ufficiali 2° 16.55 - 17-15
DOMENICA 12 ottobre 2008
Gara 11.00 per 100 miglia (circa 65 giri)
EQUIPAGGI
1 Giulio Rangheri - Davide Irace
2 Vittorio Olivi - Andrea Intermesoli
3 Mauro Strada - Sandro Caprara
4 Niccolò Pasquini - Alessandro Meschiari
5 Mario Lupano - Domenico Fasanella
6 Elio Guffanti - Anrea Olivari
7 Paolo Rovelli - Matteo Marzotto
8 Paolo Barilla - Giuliano Rovelli
9 Maurizio Bombarda - Marco Pirazzoli
10 Lorenzo Montaldo - Andrea Masoni
11 Filippo Visconti - Carmelo Bernardo
12 Roberto Ciovacco - Giuseppe Scampoli */ Marco Pascetta*
13 Massimo Germano - Ivan Clementi
14 Stefano Croci - Alessandro Banfi
15 Francesco Bombarda - Gianmaria Gabbiani
16 Giacomo Bombarda - Massimo Masoni
17 Fabio Messina - Giovanni Innamorati
18 Fabrizio Ferrari - Alberto Milani
19 Gianluca Pozzi - Pier Agostino Briasco
20 Marco Serafini - Dino Lazzaro
21 Ermes Fada - Massimo Romagnoni
Regolamento tecnico e sportivo
Licenze:
Licenza nazionale di specialità se concorrenti italiani, licenza della propria FMN e starting permission della propria federazione o licenza UEM e starting permission della propria federazione fermo restando l’appartenenza della FMN alla UEM.
Mezzi ammessi
Triumph Thruxton con il kit come da regolamento tecnico della Thruxton Cup
Piloti e Team
Ogni team dovrà schierare due piloti. Potranno essere punzonate due moto e utilizzate nel corso delle prove di qualifica alternativamente (fermo restando che potrà esserci una moto per volta in pista). Una volta partita la gara non si potrà però più sostituire il mezzo neanche in caso di rottura o riparazione non possibile pena la squalifica.
Abbigliamento dei piloti
Ogni pilota dovrà indossare casco, tuta in pelle in un solo pezzo (o materiale equivalente e riconosciuto dagli standard FIM di sicurezza), guanti e stivali cosi come da norme di sicurezza FIM. In caso di pioggia o freddo i piloti dovranno quindi indossare materiale protettivo.
Nel corso della manifestazione i piloti dovranno indossare braccialetti colorati che verranno definiti nel tipo e nell’assegnazione dall’organizzatore dell’evento.
Iscrizione
Ciascun concorrente dovrà inviare la sua domanda di iscrizione all’organizzatore unitamente alla tassa di iscrizione e quindi alla ricevuta dell’avvenuto pagamento entro dieci giorni dalla gara.
Box e piazzole per rifornimento ed assistenza
In base alla disponibilità logistica del circuito, l’organizzatore provvederà alla suddivisione dei box e alla segnalazione delle zone lungo la pit lane. Il rifornimento avverrà nel parco chiuso ed avrà un tempo minimo di 10’. Detto rifornimento avverrà sotto il controllo di personale antincendio con motore spento e moto sul cavalletto. È comunque vietato l’utilizzo di taniche a caduta libera o con imbuto ed è fatto obbligo di utilizzo di tanica Acerbis o sistema equivalente. Qualora si rendessero necessarie delle riparazioni sul mezzo, intorno alla moto non potranno esserci più di due meccanici ed uno dei due piloti. Sono previste altre due soste obbligatorie che potranno essere effettuate nelle piazzole sulla pit lane appositamente segnalate se solo per cambio pilota o piccoli interventi tecnici, o nel parco chiuso se per un rabbocco con tempo minimo in questo caso di 5’.
Durata delle gara e rifornimenti
La gara durerà 100 miglia pari a circa 65 giri del circuito Daniel Bonara. Il primo cambio non potrà avvenire prima di 15’ mentre per l’intera gara ciascun pilota non potrà guidare più di 30 minuti consecutivamente. Qualora si contravvenisse a detta norma, l’equipaggio sarà penalizzato di due minuti sul tempo totale di gara.
La griglia di partenza sarà determinata in base alle prove di qualifica con sistema di partenza a spiga o Le Mans.
Briefing:
Verrà comunicato in sede di O.P. orario e luogo del briefing OBBLIGATORIO.
Interventi tecnici:
qualora si rendessero necessari interventi tecnici minimi quali il cambio delle leve o similari, gli stessi dovranno avvenire nelle aree appositamente segnalate lungo la pit lane.
Partenza dopo lo stop ai box.
Sarà consentito per la messa in moto l’utilizzo dello starter se disponibile, di un motorino di avviamento esterno o usufruire della spinta di massimo due persone.
Personale di assistenza:
Ogni equipaggio sarà assistito per gli interventi di carattere tecnico da massimo tre persone di cui uno può essere uno dei piloti dell’equipaggio.
Griglia di partenza:
La griglia di partenza verrà definita in base ai migliori tempi di qualifica da uno dei due conduttori componenti l’equipaggio. Si specifica che ogni turno sarà dedicato ad un solo pilota e che quindi l’equipaggio dovrà comunicare chi partirà nel primo turno e chi nel secondo.
Partenza:
La partenza avverrà secondo il sistema Le Mans o “a spiga” con moto schierate sul lato muretto a 45° rispetto ad esso ed a due metri di distanza l’uno all’altro. I piloti saranno schierati dal lato opposto ciascuno in corrispondenza della propria moto. I mezzi dovranno essere in moto e sorretti da un aiutante. All’abbassamento della bandiera tricolore, i piloti attraverseranno la pista. Si specifica che, in caso di spegnimento del motore, il pilota dovrà attendere che tutti gli altri piloti siano sfilati, quindi il D.G. autorizzerà l’eventuale intervento per la ripartenza, fermo restando che detta operazione dovrà avvenire sotto il controllo di un ufficiale di percorso.
Ordine di partenza:
Ogni pilota di ciascun equipaggio riceverà alla verifica della licenza un braccialetto di riconoscimento di colore diverso e, in sede di briefing, dovrà essere comunicato il nominativo del pilota che partirà per primo in gara. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate alla Direzione gara entro e non oltre trenta minuti dalla partenza.
Cambio pilota in gara: :
Allo scadere del giro o del tempo previsto verrà esposto il cartello “cambio” che dovrà avvenire obbligatoriamente nei modi e nei tempi previsti.. Detto cambio potrà avvenire esclusivamente nelle zone appositamente segnalate.
Classifica:
Al termine della gara verrà stilata la classifica finale. Verranno quindi premiati i primi tre equipaggi classificati, mentre il numero minimo dei giri dovrà essere pari ad almeno il 75% dell’intero percorso.
Penalità per comportamento non corretto
Ogni comportamento non corretto e non rispondente alle norme generali piuttosto che a quelle dell’organizzatore locale, verrà sanzionato con un aggravio di due minuti sul tempo totale di gara.
Reclami
Qualsiasi reclamo, sia di natura tecnica che sportiva, andrà fatto seguendo le norme sportive UEM e FMI.
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