Ecco il report della seconda gara della mia vita...sempre più lungo...ma sempre mai, mai quanto un mio giro...
PROVE LIBERE
il giovedi sera ho preso 2 turni (9 e 11:30), venerdi quando esco fuori alle 7 del mattino inizia a piovere...azzz mi ha aspettato!
Con il passare dei minuti l'acqua aumenta e insieme a questa la mia incazzatura...poi miracolosamente dopo 20 minuti smette e inizia ad asciugare...c'è speranza.
Incredibile alle 8:30 è tutto asciutto e un timido sole fa capolino tra le nubi, ho il disco e le pastiglie nuovi da rodare, perdo troppo tempo nella preparazione ed entro in ritardo, la pista è asciutta e vuota, siamo pochi, faccio dei giri piano per rodare i freni poi quando decido di tirare è finito il turno...fesso. Alle 11:30 va meglio il tempo regge e faccio un buon run di 9 giri miglioro il mio personale (fatto la prima volta che giravo a Misano il 3 maggio scorso con la Rehm) di 8 decimi; non sono a posto quando provo a guidare più deciso la moto si muove molto davanti.
Faccio un giro nei box; saluti, chiacchere e consigli con gli altri "thruxtonisti" sempre tutti molto gentili e disponibili.
Tornato ai box tolgo un giro di molla e vado a comprare un'altro turno alle 16:30.. ERRRRRRORE!!! Pioverà...soldi buttati, entro comunque con la pista umida a fare il turista...
La sera piacevole raduno di tutti "thruxtonisti" per un buffet di benvenuto, si scherza e la compagnia è davvero ottima, scopro che oltre ad essere grandi appassionati di velocità in pista sono tutti grandi professionisti del tempo sul giro di forchetta e bicchiere!!
1 e 2 TURNO QUALIFICHE
sono le 9:30 il tempo è buono il giro di molla davanti non ho potuto provarlo, vediamo un pò...entro, ma già al Rio sento che il motore non va; sembra entri il limitatore 1500 giri prima...alla curva 14, inspiegabilmennte mi cade davanti Massimo Germano (classe 1946, un vero Gentlemen), strana caduta e per tutto il week end quella curva la farò pensando a Lui, inevitabilmente chiudendo il gas.... Niente il motore continua a non andare.., rientro ai box, Massimo, Fernando e il Gamebretto (i meccanici del grande Fulvio) mi corrono incontro indicadomi il box, gli dico concitato: " non va, non va, il motore, non tira" iniziano a smontare codone fianchetti e a smuovere fili controllare fusibili, il tempo passa veloce e sempre più veloce aumenta il mio nervosismo, la concitazione aumenta, Massimo mi fa cenno di star calmo, non trovano nulla. Massimo fa: "Daje rimonta tutto e fallo entrà!" Rientro, sono incazzato nero, primo giro lanciato arrivo al Rio, stacco deciso e la forcella inizia a saltellare ci sto dentro per miracolo ma vado lungo..." azz calmati calmati, guida concentrato mi dico" il giro seguente cerco la concentrazione necessaria quando mi presento in prossimità del traguardo penso: " adesso faccio un giro tirato"...bandiera di fine turno...NOOOOOOO!!! Bilancio: ho girato un secondo più piano rispetto alle libere, sono terzultimo.
Nel secondo turno decido di fare di testa mia, modifico nuovamente la forcella, entro, mi sembra di tirare come un dannato ma la moto va dove vuole lei e saltella peggio in staccata, insomma uno schifo sento che potrei andare più forte ma come provo, non si guida...riesco a migliorare di pochi decimi il miglior crono delle libere.
Nel giro di rallentamento sul rettilineo che porta alla terza del Carro vedo Caprara (il vincitore del Mugello) farmi un cenno, mi avvicino, mi fa vedere la traiettria da prendere indicandomi il punto di riferimento della staccata e le marce da usare...Un campione oltre che di manico di gentilezza e sportività! Grazie Sandro!
Sono ventiseiesimo su 31 partenti settima e penultima fila.
Non so che fare per metterla a posto, parlo con tutti e sento tante cose, anche molto diverse tra loro, io probabilmente spiego male le mie sensazioni e le reazioni della moto...Finchè ci pensa il Guru (Fulvio), chiama "Fiore" di Andreani che viene nel box mi chiede cosa fa la moto, la sente un pò prende un cacciavite una 17 la regola e mi dice prova cosi.
LA GARA
Questa volta è asciutto ed è una splendida giornata, siamo la prima gara del programma di oggi, partenza alle 9:30.
Giro di ricognizione, belli compatti mi guardo bene le postazioni delle bandiere (dovessi prendere la blu), quando arrivo sul rettilino la situazione è l'opposto del Mugello...dove trovai: pioggia, colori cupi, poche persone, freddo, rumore di pioggia; qui colori sgargianti, tanta gente, leggera brezza di mare e sottofondo musicale!!!! Spettacolo!!! Sono teso ma questa atmosfera con il passare dei minuti mi calma. Intorno a me, gli amici della WCR, Fulvio (Il Guru, come lo chiamo io) mi guarda dritto negli occhie e mi dice qualcosa che non ricordo esattamente ma suona come dagli del gas ma non esagerare... Iniziano ad allontarsi tutti, pacche sulle spalle e in bocca al lupo! In un attimo sono solo e davanti a me solo piloti. Inizia il giro di ricognizione...in un attimo siamo schierati, eccola, nuovamente, quella strana calma, guardo lo spazio fra i piloti cerco di pensare ad una linea da prendere, alzo gli occhi al semaforo e all'indicatore dei numeri dei giri da fare, segna 10, lo speaker grida nel microfono concitato ma è solo un rumore in più. Ecco, il commissario con la bandiera rossa inizia ad allontanarsi, il rombo dei motori sale, tanto, tanto più del Mugello ecco il rosso, uno due, spento VIAAA!!!
Faccio pattinare la frizione e apro deciso vedo davanti a me la moto di Serafini impennarsi, lo passo, sono partito bene, cerco di portarmi verso sinistra per stare interno alla curva dopo ma alla staccata un pilota si infila all'esterno (forse Serafini), vicino, molto vicino talmente vicino che mi spavento e scarto verso destra dove ne arriva un'altro, rialzo per non prebederlo DIAAAVOLO la curva!!! Sono la centro, cerco di raddrizzare per aprire rapido il gas...gli altri fanno lo stesso, mamma mia siamo tutti li un mucchione rombante che ondeggai impazzito apro tutto verso il Rio mi tengo interno, vedo un pilota più stretto di me passare sul cordolo interno, questi so tutti maaaaatttiii... cerco di rimenere sulla linea e infilarlo interno sulla seconda, ma quando sono li lui si butta dentro con decisione, io non faccio altrettanto, lui passa.
Rettilino che porta alla Quercia Pupobiondo mi passa, la staccata la faccio su di lui aspetto che frena, poi freno io, lo ripasso; verso la curva del Tramonto vedo davanti a me un gruppo compatto cerco di andare con loro, quando sono in prossimita del primo curvone veloce esito e il Pupobiondo mi infila all'interno come un missile, non faccio in tempo neanche a prendere la scia. Diavolo, non mollarlo mi dico e cerco di andargli dietro, guido troppo su di lui e sbaglio, perdo la concentrazione e faccio un sacco di errori, lo capisco ed inizio a guidare con i miei riferimenti, ripenso alla linea suggerita da Sandro e le marce da usare, lo faccio e inizio ad avvicinarmi giro dopo giro (grazie Sandro), lui di tanto in tanto si volta a controllare la mia posizione, e mi vede sempre più vicino.
All'ultimo giro tiro una staccatona alla Quercia che non so come ci sto dentro in piedi, ci arrivo sottosopra con la il cambio che gratta in terra e i freni in mano, gli sono vicinissimo, al Tramonto esagero e mi scompongo gli metto mezza ruota all'interno della sua posteriore, ma sbaglio e lui esce meglio, apre e va via, la scia non riesco a prenderla, gli arriverò dietro staccato di un secondo. Bravo Pupobiondo!
Conclusione, sono arrivato ventiduesimo a pieni giri e decimo degli over 40...su ventisette giunti al traguardo.
Bellissimo il giro d'onore con i commissari che sbandierano, salutano ed applaudono, molto emozionante!
Mi sono divertito, ed è stato un bel week end, unica nota stonata è stata la squalifica (ingiusta) di Sandro Caprara e la situazione che si è venuta a creare con l'organizzatore del trofeo, insomma c'è grande disappunto tra tutti noi per quello che è successo a Sandro e per come si sta gestendo il regolamento sulle questioni di verifica di potenza al banco e sulle gomme.
Non sò se Sandro ha un nick in questo forum, se si, io aprirei un post in merito sui fatti accaduti.
Complimenti a tutti dal primo all'ultimo arrivato...far viaggiare ste truzzi diavolo non è facile!
Sempre un ringraziamento speciale al Guru (Fulvio), che mi da sempre le dritte giuste a Lele, Massimo, Fernando, Gameberetto, Simone, Silvio, Lopez insomma tutto il WCR team, grazie siete una Racing Famiglia!!
Thruxtonisti siete grandi!
Alla prossima di Magione!!!
Se siete arrivati a leggere fin qui avete veramente una santa pazienza, complimenti!
Bella!