Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Report LA MIA TERZA GARA Magione Thruxton Cup

TCP Rider L'avatar di otna
    Moto
    ex Thruxton - ora Tuono My 04

Report LA MIA TERZA GARA Magione Thruxton Cup

Ecco il report della terza gara della mia vita...ogni volta più lungo...ma sempre, mai quanto un mio giro...

Per chi guarda solo le figure le foto sono in fondo!

PROVE LIBERE
    il giovedi sera anzichè prendere i turni ho preso una sbronza tremenda con i ragazzi del team WCR, scorre più vino, birra e limocello che benzina!!! Per non parlare della mangiare e dell'olio piccante a fiumi!!! Che Team!!! GRANDI!
    Ovvio la mattina di venerdi sono uno straccio mal di testa e stomaco sottosopra... mi aggiro per il paddock tipo fantasma, saluto un pò di "Thruxonisti" e penso che forse non è il caso di entrare alle 10:10 (orario previsto per le libere Thrux)...mi guardo gli altri che allegramente entrano...devo dire che osservare da fuori mi è cmq servito...
    Ci sono altri due turni dedicati (alle 15:00 e alle 17:20) decido di acquistare quello delle 15....Aspirina, pranzo rigorosamente ad acqua con Fulvio e Massimo che scherzano sulla mia sbronza del giorno prima...Alle 15:00 viene giù il diluvio universale. Tutti nei box a guardarsi, quando spunta Niccolò Pasquini con la tuta addosso che con fare disinvolto si appresta ad entrare... Piove veramente di brutto ed entrare con quelle gommacce che hanno falcidiato più di metà piloti nella gara al Mugello, ci vogliono le due P; ovvero passione e palle! Si scherza e si ride sull'impresa, ma siamo tutti ammirati per la determinazione. Sandro Caprara (il vincitore sul bagnato al Mugello) sventola ridendo un foglietto con le regolazioni da bagnato; si ride e si scherza ancora ma quando lo speker chiama l'ingresso in pista, Sandro fa cenno a Niccolò e in un batter d'occhio gli fa personalmente le regolazioni alle sospensioni!!! Grande Sandro!!
    Il rombo della Thruxton numero 67 risuona unico sulla pit lane, l'acqua viene giù da non vedere, Niccolò entra, ma ecco un'altro motore accendersi e dopo poco sulla pit lane è il numero 49 Lorenzo Montaldo a passare...!!! Un over 50 velocissimo (indiscrezioni dicono che 49 è il suo anno di nascita...WOOW)!!! Poco dopo è la volta del 111 Roberto Ciovacco, stoico come gli altri due.
    Per quindici minuti solo il rumore della pioggia e la musica dei loro motori risuona nel catino di Magione. Nessun caduto e tante risate.
    Complimenti Ragazzi!
    Finito il turno smette di piovere, esce addirittura il sole, fa caldo e dalla pista si leva il fumo dell'acqua che evapora, penso, se continua cosi faccio il turno delle 17:20...ed infatti alle 17:20 entro con la pista asciutta!
    L'asfalto è infido provo due inserimenti più decisi e l'anteriore tende a chiudere...mmmmnnnn meglio andare di conserva, poi inizio a vedere Thruxton e piloti nelle vie di fuga...a conferma della sensazione, guido circospetto e viaggio sul 27 alto, sono tranquillo penso che un secondo lo posso levare.

1 e 2 TURNO QUALIFICHE

Al mattino è bello, ma le previsioni dicono che nel pomeriggio ci saranno temporali, penso che dovrò dare il massimo al primo turno.
    Le gomme che monto hanno fatto due week end di gare comprese le libere e due sessioni da mezza giornata di allenamenti, dico a Fulvio (il Guru per me, oste nel forum): "che dici le cambio? Mi guarda schifato e fa: "tu che dici!?", lo sguardo era molto eloquente...Ok monto un treno di gomme nuovo.
    Sono le 10:45, entro, ho le gomme calde dalle termo ma sono nuove e penso alla cera...sarà una stupidaggine ma decido di fare due giri piano...mi dò una svegliata al terzo giro quando Matteo Marzotto mi sorpassa all'ingresso del curvone infilandomi millimetrico, rialzo la moto e uno schizzo di adrenalina di circa 33 cl. mi arriva dritto al cervello, vabbè mi dico, gli vado dietro, ovviamente si allontana alla velocità della luce ma il solo guardarlo mi sprona. Butto un occhio sul mio crono: 27 e zero, ok mi dico posso andare più forte di così.
    La moto la sento bene i consigli di Sandro Caprara sull'assetto sono stati preziosi l'ho alzata dietro al massimo permesso dai miei ammortizzatori e adesso è molto più bella da guidare. Dai forza mi dico, apri prima! Hai le gomme nuove! Finisco il sesto giro e vedo un 26 e uno, sono contento...quando sul rettilineo di ritorno Niccolò Pasquini e Domenico Fasanella mi passano, si allontanano, ma guardarli cercando di seguirli da i suoi frutti: 25 e sei, 25 e cinque (sarà il mio miglior giro) piego come un maledetto la butto dentro le curve forse troppo deciso e sicuramente spostandomi poco col corpo, azzzz!!! Tocco da tutte le parti (a fine turno scoprirò di aver limato il tampone anteriore oltre alla vasca sotto il motore) insomma finite le qualifiche non credo ai miei occhi, ho il 13 tempo, dietro di me dei piloti che al Mugello mi avevano dato 5 secondi!!!
    Grandi complimenti dalla squadra, Il Guru (Fulvio), Jeremy (Massimo), Lele sono entusiasti quanto me, li guardo incredulo...anche gli altri "thruxtonisti" si complimentano con me, anche loro sorpresi, del resto non me l'aspettavo neanche io... l'unica cosa che riesco a dire è che in effetti Magione è la seconda pista che conosco meglio dopo Vallelunga!!!
    La cosa ancora più strana e che spero non piova nel secondo turno perchè penso di poter andare più forte, ma sono convinto che anche gli altri miglioreranno, ma penso di giocarmela.
    Purtroppo, nonostante io e Piero (Briasco il numero 28) facciamo diversi riti propiziatori antipioggia e "cabale thruxtoniste" nel secondo turno piove a dirotto, entrano: Pasquini, Montaldo per qualche giro e per un solo giro Marzotto, ma è solo l'eroico Niccolò che si fà tutto il turno pieno...dall'inizio alla fine....impressionante vedere la sua Thruxton galleggiare a 150 all'ora sul rettilineo di ritorno su un fiume d'acqua...la moto andava un pò dove voleva ma il gas era sempre aperto!!!! MITICO!
    Ovviamente la griglia di partenza viene stilata con i tempi del mattino e...sono in 4 fila su 8...con 12 piloti davanti e 15 dietro!!!!
    Piccola nota serale: Caprara non contento di stracciaarci in pista a me e guru ci ha legnato anche al torno di calcio balilla organizzato al volo dal team WCR!

LA GARA

Questa volta la gara è alle 15:05 e dovrebbe essere dispuatata sull'asciutto la giornata sembra buona.
    Iniziano le altre gare, ed io comincio a trottare in giro tra box, partenze, premiazioni e complimenti con piloti di altre categorie conosciuti sul campo. Conosco personalmente Bombarda senior (Catamana sul forum) con cui parlo piacevolmente di assetti e posizioni di guida "troppo dentro", difetto comune su cui bisogna lavorare ancora molto, mi complimento con lui per l'ottimo settimo tempo in prova (su una pista mai vista prima).
    Non passa mai, la tensione sale, mi sento particolarmente nervoso ho troppa gente dietro di me, la maggior parte di questi piloti mi ha dato la paga nelle precedenti due edizioni, penso alla prima curva dopo la partenza, e veloce riaffiora il ricordo la prima volta che vidi mio fratello gareggiare a Magione...dopo il via ero bianco come un lenzuolo, ancora non mi spiego come ne uscirono tutti vivi da quella stramaledetta curva!!! Ma la sensazione che provai a vederli fu veramente brutta...
    Ci siamo manca poco, sono nel box con Lele (il figlio del Guru) che continua a dirmi che mi ha visto bene, che posso fare una bella gara, che posso arrivare nei dieci, insomma più mi dice cosi e più mi preoccupo ma cerco di essere realista, penso e gli dico che se riesco a riamanere 13° sarebbe per me il massimo della felicità ma non ci credo ho troppa gente cazzuta dietro! Lui è convinto che farò meglio...io no.
    Siamo sulla griglia di partenza intorno a me tanti del team, Fulvio, Lele, Massimo, Simone...ho anche un Umbrella Girl gentilmente "prestata" dall'Apollo Team tramite intercessione del Guru, grazie Manuela, abbiamo scherzato un pò e fatto foto smorzando la tensione.
    Suona la sirena cartello dei 3 minuti, penso tra poco rimarrò qui da solo con tutti sti cagnacci dietro....era più facile partire nelle retrovie....un attimo e sto facendo il giro di ricognizione, sempre belli compatti nel mio cervello sparisce tutto...dopo poco siamo schierati, eccola, sempre puntuale, quella calma, quasi mi ci sono abituato.. guardo davanti a me i piloti sono pochi, non penso più a chi ho dietro penso solo a chi ho davanti e alle parole del Guru: "Tieniti a desta poi subito a sinistra e sgomita se c'è bisogno chiudi, chiudi, anche allargando i gomiti le gambe non farli infilare fatte le prime due curve poi fai come ti pare!!!" non sento lo speaker non sento i motori non sento niente ho gli occhi inchiodati sul semaforo, sbarrati...
    Mollo la frizione piano, perfettamente sincronizzato al semaforo che si spegne, parto decisamente bene, c'è un buco al centro ma non mi infilo seguo le direttive del guru, con la coda dell'occhio vedo un pilota avvicinarsi, l'istinto mi dice di allargare le parole del Guru risuonano nella mia testa: "chiudi chiudi non farli sfilare" continuo ad allargare e apro deciso.
    Alla seconda a sinistra sono tutto interno, un pilota mi affianca all'estern,o azzz sono troppo stretto e lento... apro il gas andiamo verso la seconda a sinistra, mi riporto di nuovo tutto a destra sono dietro a al numero 6 Visconti, lo affianco esterno sulla curva a sinistra e quando si deve voltare immediatamente a destra mi infilo e lo passo.
    Via verso la curva del muro, rettilineo, il numeo 7 Carlo Zamperini mi prende la scia e mi svernicia letteralmente sul rettilineo.
    Passo sul traguardo e faccio tutto il giro dietro a Zamperini, sul rettilineo di ritorno durante il secondo giro Visconti mi rende la pariglia...prende la scia e mi passa ma, in staccata prima del curvone e va via scavalcando rapidamente anche Zamperini... aveva un altro passo!!!
    In uscita dalla seconda curva sbaglio e mi pianto e PAF in accelerazione interno mi passa il 41 Giacomo Bombarda (poi ritirato al 6° giro) quando sul rettilino di ritorno il giro seguente, e siamo al 4°, mi passa Intermesoli che si libera anche lui rapidamente di Zamperini e va via, cosi rimaniamo io e lui a giocarci la posizione.
    Guardo la tabella, mi dice P 10 + 4 (cioè sono in decima posizione e l'immediato inseguitore è staccato di 4 secondi) Massimo dai box si sbraccia con gesti eloquenti indicandomi di andare a prendere Zamperini.
    Mi concentro su di lui, lo avvicino, ma sul rettilineo di ritorno la sua moto è molto veloce e non gli tengo la scia, è forte in staccata in fondo ma sulla percorrenza del curvone sono più veloce.
    All'uscita dell'ultima curva prima del traguardo gli sono tra le chiappe e paf lo passo in staccata in fondo è l'ottavo giro arriviamo di nuovo sul rettilineo di ritorno e lui mi passa di scia ed è di nuovo davanti, lo sorpasso di nuovo alla seconda curva interno ma poi lui mi passa sempre in fondo al rettilineo di ritorno sfruttando la mia scia...capisco che se voglio la sua posizione devo ragionare, cosi lo lascio davanti e me lo studio per tre giri. L'unico modo per batterlo è passarlo dopo il curvone e guadagnare nella parte di misto dove sò di aver qualcosa in più, cosi da staccarlo quel tanto che serve per non fargli avere la mia scia.
    E' il penultimo giro cerco di ritardare la staccata in fondo al rettilineo più che posso, lui fa lo stesso e arriva leggermente largo sul cordolo, mi avvicino e apro il gas prima di lui alla staccata successiva che immette sulla parte mista prima del traguardo, mi butto dentro, lui chiude ma ormai io sono li e sono impiccato, di conseguenza mio malgrado allargo e lui è costretto a allargare a sua volta per evitare la collisione....insomma un sorpasso un pò duro, ma sono davanti!
    Faccio le curve successive al massimo che posso, poi di nuovo la parte guidata con il coltello fra i denti, arrivo alla curva prima del muro a velocità fotonica e butto giù la moto in maniera esagerata...e...mi si chiude davanti!!!
    Ecco penso: "sono caduto!", ma poi, non sò come, non sò perchè, il mio ginocchio che già era a terra spinge forte sull'asfalto, con forza tiro il manubrio verso l'interno, la moto si rialza, sbacchetta, mi sbalza un pò ma sono in piedi; non penso al miracolo appena avvenuto ma al fatto che Zamperini mi passerà, invece no, chiudo sul traguardo davanti a lui con 0,7 secondi di vantaggio!
    Mi affianca e mi da la mano, grande, bella battaglia!
    Comunque nel parco chiuso vado a chiedergli scusa per il sorpassaccio ma lui tranquillamente si complimenta come se niente fosse!
    Il Guru e Lele mi aspettano felici, si complimentano con me...sono arrivato nono... non mi sembra vero!
    Pupobiondo per primo mi fa più volte i complimenti e poi via via tutti i piloti che incontro, grazie ragazzi!
    Per la cronaca vince Marzotto con Pasquini a 0,6 secondi, Di Cesare completa il podio.
    Mi è dispiaciuto tanto per Sandro Caprara (che ringrazio ancora per tutti i consigli sulll'assetto, sempre disponibilissimo) caduto all'inizio del secondo giro per una merdosa macchiolina d'olio; per la vittoria avrei scommesso su di lui, e se non scivolava...
    Peccato anche per Catamana, che poteva fare bene con il passo che aveva, ma non ha concluso.
    Grande Niccolò, che era al settimo cielo, ha girato in gara quasi un secondo più veloce che in prova e se l'è giocata fino alla fine...Bravo!
    Se pioveva poi, erano cavoli acidi pure per Sandro!
    Poi L'organizzazione mi comunica di presentarmi alla premiazione degli esordienti perchè sono il primo classificato...podio e coppa....Ma daiiiiii!!
    Insomma al di la del podio esordienti (un pò una forzatura siamo in quattro totali e a Magione presenti in tre), sono felice per il nono posto ottenuto il classifica generale, e per il sesto degli over 40; pensavo di fare bene a Magione ma di chiudere senza arrivare "esimo"...non credevo proprio!
    Complimenti a tutti dal primo all'ultimo arrivato e non arrivato!

EPILOGO

Mio figlio grande (5 anni e mezzo) fa:
    "Babbo, perchè ti hanno dato la coppa?"
    e io: " sono arrivato primo degli esordienti"
    e lui: "li hai battuti tutti?"
    e io: "bhe no, ne avevo otto davanti"
    e lui: "allora perche ti hanno dato la coppa?"
    Il piccolo (4 anni) che aveva seguito il discorso guarda me poi il fratello e gli fa:
    "perchè quella del babbo non è una coppa vera è un gioco!"
    e io a ridere e via tutti a ridere!!!

Sempre un grande super mega galattico ringraziamento al Guru (Fulvio), che mi illumina, a Lele che aveva ragione sulle mie potenziali prestazioni, a Massimo (il mio Burgess), che osserva tutto e che sai che se hai bisogno lui c'è, a Simone che mi fa ammazzare da ridere con i suoi modi di dire, a Massimo che giuda il pachiderma, talmente calmo che ti mette serenità solo a guardarlo e il piccolo Loris (suo figlio una bomba di energia) a Silvio che da dietro il bancone del bar gli leggi il fuoco sacro della pista negli occhi, sempre gentile e disponibile, a Lopez il cuoco, che fa delle patate al forno da resuscitare i morti insomma che dire senza di voi anche una vittoria vera sarebbe brutta, GRAZIE SIETE TROPPO FORTI!!!

Uno speciale ringraziamento alla mia Laura , che è la mia più grande sostenitrice, oltre che severissima correttrice dei miei report!

Thruxtonisti tutti; piloti e non siete grandi!
    Alla prossima di Franciacorta!!!
    Stavolta ho veramente esagerato e se siete arrivati a leggere fin qui bhè veramente veramente fedelissimi!
    Bella!

Ecco un pò di foto:
    Sulla Griglia di partenza con Lele, Jeremy e Manuela..Fà un pò caldino...

2 curve dopo il via...bel mucchione ehhh?

terzo giro Intermesoli #90 e Bombarda G. #41 incombono...

Un paio di pieghette...

e un pò di rettilineo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    mitico!!!
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    bellissimo report....

emozionante....

complimenti...!
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Wow!!!!!
    Grandissimo otna!!! Piazzamento ottimo!!! e chissà che divertimento quella bagarre agli ultimi giri!!
    Complimeti davvero.....

Nuovo TCP Rider L'avatar di CocoChanels

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?

Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
    Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

Nuovo TCP Rider

magione 2009

ciao Otnà, complimenti e grazie ancora

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Belle foto, stasera leggo anche il report
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider L'avatar di italointer
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Che spettacolo....fai venir voglia!
    Complimenti!
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

TCP Rider L'avatar di Certo85
    Moto
    Day675
    Citazione Originariamente Scritto da italointer Visualizza Messaggio
    Che spettacolo....fai venir voglia!
    Complimenti!
    * concordo !

Complimenti anche per la tua capacità di scrittura

TCP Rider L'avatar di fiore955
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    OTNA SEI IL MIO MITO PER I REPORT DI GARA!!!Il mitico Nicolò Carosio qui avrebbe da imparare!!Ma xchè non mandi le tue credenziali a qualche rivista specializzata(che so ,Motosprint per esempio),col tuo stile avresti per me un posto assicurato!
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima