Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: le luci della moto al minimo sfarfallano parecchio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/10/13
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    32

    le luci della moto al minimo sfarfallano parecchio

    Salve!

    Mi sono accorto che le luci al minimo dei giri del motore sfarfallano - traballano..., appena alzo di qualche centinaio di giri il motore il tutto sparisce / le luci si stabilizzano, per poi ripresentarsi appena il motore è al minimo. Qualcuno di Voi sa dirmi la causa? Grazie!

    Moto Trophy 1200 SE con 40000 Km.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Sulla mia Tiger, per un problema simile all’illuminazione della strumentazione, ho sostituito il regolatore di tensione con uno di tipo seriale (SH775).
    Lo sfarfallio è quasi scomparso, o perlomeno ridotto a livelli poco percepibili.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/10/13
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sulla mia Tiger, per un problema simile all’illuminazione della strumentazione, ho sostituito il regolatore di tensione con uno di tipo seriale (SH775).
    Lo sfarfallio è quasi scomparso, o perlomeno ridotto a livelli poco percepibili.

    Grazie _ sabba_ per la tua risposta!
    Getilmente ti chiedo: con questo problema posso al momento continuare a viaggiare con la moto visto che ho intenzione di portarla a fare il tagliando a inizio anno 2019, oppure rischio di fare qualche danno alla centralina - ECU - per la fluttuazione / variazione della tensione - Volt - di alimentazione al minimo dei giri del motore?
    Grazie!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Una controllatina ai valori di tensione ti conviene darla.
    Se utilizzi un multimetro a lancetta potresti anche vedere le “fluttuazioni” del voltaggio.
    Se i picchi superano i 15 volt, ti conviene agire in fretta.

    Sabba

  6. 30/08/2018, 19:25


  7. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/10/13
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Una controllatina ai valori di tensione ti conviene darla.
    Se utilizzi un multimetro a lancetta potresti anche vedere le “fluttuazioni” del voltaggio.
    Se i picchi superano i 15 volt, ti conviene agire in fretta.

    Salve _ saba_
    Verificato con trumento a lancetta (Tester di qualità) per misurare la tensione Volt che arriva alla batteria dall'alternatore.
    All'accensione del motore (freddo) con giri motore a circa 1500 giri il Volmetro segna 14,3 volt in questo caso non vi è nessun "sfarfallio" delle luci.
    Durante il riscaldamento del motore i giri diminuiscono fino a raggiungere i 1000 giri del minimo motore, la tensione si abbassa lentamente e si stabilizza a 13,8 volt, senza "sfarfallamento" delle luci tranne una piccolissimo "sfarfallamento" solamente della luce di posizione centrale del cupolino.
    Dando dei colpi di acceleratore con aumento di giri attorno ai 5000 giri non noto nessun picco di tensione, EVVIVA!!! il tutto rimane tra i 13,8 e i 14 volt. Questo passaggio con lettura della tensione lo ricontrollerò ancora per sicurezza!!
    Ora quando il minimo si abbassa di poco sotto i 1000 giri inizia lo "sfarfallamento" delle luci, nel suo complesso. I giri del motore li leggo sullo strumento della moto e non vorrei che i 1000 giri segnati dalla lancetta non siano reali, quindi avrei il minimo basso e non corrispondente al numero di giri che la casa consiglia.
    A proposito: mi sapresti dire il valore giusto dei giri al minimo del motore della Trophy 1200SE? di regola sul manuale officina viene segnalato un minimo di giri da non scendere sotto e un massimo di giri da non salire sopra.
    Questo è il tutto, cosa ne pensi?? Grazie!

  8. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    La tensione di ricarica è corretta.
    Non so che valore di regime minimo viene consigliato dalla Casa, ma dovresti poterlo ricavare dal libretto di uso e manutenzione.
    In ogni caso io ti consiglio di regolare il minimo in modo che non scenda mai sotto i 1000 giri, regime “critico” per lo sfarfallio.
    Sono abbastanza sicuro che il regime consigliato sia superiore.

    Sabba

  9. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    08/10/13
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La tensione di ricarica è corretta.
    Non so che valore di regime minimo viene consigliato dalla Casa, ma dovresti poterlo ricavare dal libretto di uso e manutenzione.
    In ogni caso io ti consiglio di regolare il minimo in modo che non scenda mai sotto i 1000 giri, regime “critico” per lo sfarfallio.
    Sono abbastanza sicuro che il regime consigliato sia superiore.

    Salve _saba_
    Non vorrei sbagliarmi ma il minimo del motore non è possibile alzarlo manualmente, visto che il comando dell'apertura delle farfalle gruppo iniezione è gestito elettronicamente. Mi rivolgerò al concessionario per chiarimenti.
    Grazie dei tuoi consigli in merito al mio problema, mi sono stati di grande aiuto!
    Saluti!

Discussioni Simili

  1. Report Croazia e Bosnia in moto (parecchio lungo)
    Di Dolphin nel forum Report degli eventi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/07/2013, 22:59
  2. xeno che sfarfallano....
    Di rabber nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/08/2011, 08:46
  3. Lieve intermittenza luci al minimo
    Di anrksys nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/07/2011, 01:03
  4. Le luci di stop della mia auto non si spengono più
    Di Lord Colin Bell nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01/02/2010, 20:39
  5. LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
    Di nothing2007 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2008, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •