Mmmm....
Beh, forse questi ti piacciono, Consumers, unico disco fatto, del 1978, ascoltalo tutto, 20 min scarsi:
YouTube Video
non posso dire che mi piacciono......nn mi dispiacciono, ma nn è che li apprezzi più di tanto...
personalmente, anche se so benissimo che molti gruppi che fan questo genere di musica si differenziano gli uni dagli altri per ispirazione , influenze , capacità di esecuzione ecc ecc....ma molti davvero trovo che siano al " limite del rumore"...
Per questo , io eh....ho sempre trovato molto riduttivo come espressione sia musicale che compositiva l hardcore... troppo incanalato in alcuni cliché che secondo me limitano molto ...ma è un discorso a grandi linee...
per questo ho sempre apprezzato molto di più altri generi...perché permettevano di più l espressione ed erano molto piu variegati , anche cm evoluzione musicale....
ma ti ripeto, per me....nn è una critica questa ....ognuno ascolta ciò che meglio lo soddisfa e che gli trasmette buone sensazioni...![]()
Chiaro... è anche una questione di orecchio... di fatto l'hardcore è nato con i Bad Brains, 4 musicisti di colore che prima suonavo fusion, che si sono voluti cimentare col punk, portandolo a livelli di tecnica molto alti... quello che frega sempre sono le registrazioni, per lo più autoprodotte in quegli anni, con strumentazioni da 4 soldi che non aiutavano di certo... già dalla metà degli anni 80 il tutto si "ripulisce", il suono matura parecchio, e le stesse band diventano più tecniche... io stesso solo da una decina d'anni mi son messo ad ascoltare trash-core/metal, che prima proprio non digerivo, che trovavo troppo pesante... tecnicamente trovi dei mostri che spesso neanche maggiorenni avevano inventato uno stile che ho dato il "la" ad un genere...
Comunque... i Minutemen, una delle mie band preferite, "Double nickels on the dime", è considerato un capolavoro... suono molto pulito (il chitarrista non usava manco la distorsione...)...
YouTube Video
o Meat Puppets...
YouTube Video
Inseriti in contesto punk hardcore più che altro per l'etichetta di appartenza o di attitudine...
vedi allora che i ns gusti convergono...
bella la chitarra funk nella traccia che hai inviato dei minuteman, molto bello anche l arpeggio della 4 traccia di quel disco...
cmq, alla fine mi sa che molti percorsi musicali si intrecciano ed è sempre pieno di commistioni e contaminazioni in qualsiasi genere ...le sfumature sono tante , ma ciò che comunicano è univoco...
sono d accordo su tt ciò che hai scritto, su registrazioni , mezzi e anche sul fatto di relegare, da parte dei soliti critici e riviste di settore, alcuni gruppi in determinati generi....ma lo fanno solo per fini commerciali per creare seguito....
i black midi ti piacciono che sono attuali come attività?
Apprezzo che ci siano dei ragazzi giovani e dotati che si cimentano in qualcosa di diverso, ma non per questo sono una novità... dalla fine degli anni 80 e per tutti gli anni 90 il noise esplose, e questi mi ricordano molto i vari Shellac, Colossamite, Don Caballero, Slint, ecc...
Ero anch'io rapito da questo nuovo filone e ho diversi dischi del genere:
YouTube Video
Comunque complimenti ai Black Midi
bravo mastro
infatti io più che alla novità, che novità nn sono, mi riferivo alla loro capacità di saper miscelare più generi e a cio che avevi scritto nel messaggio precedente... di non essere a volte nemmeno maggiorenni ....
@Mastroragno, ti devo fare i complimenti...
i minutemen li conoscevo praticamente solo di nome, e forse, a torto , li consideravo appunto come ti ho scritto sull hardcore...
ho ascoltato un po di tracce da " double nickel on the dime" , visto che sono solo 43 🤣
azzo....che disco mi ero perso
tra i capostipiti del crossover....
grazie del suggerimento🥰
Ultima modifica di massi69; 09/03/2023 alle 18:01 Motivo: Unione Post Automatica
Mi fa piacere, perchè quel disco è citato da molti critici come uno degli album più belli mai scritti... purtroppo il chitarrista morì in un incidente stradale proprio al ritorno di un concerto... I due rimanenti proseguirono insieme ad un altro chitarrista e formarono i Firehose:
YouTube Video
Primo disco molto bello...
Il bassista (Mike Watt) è rimasto molto attivo, comunque, un sacco di collaborazioni, di progetti, dal 2003 nuovo bassista degli stooges... se fai una ricerca su di lui è un' enciclopedia musicale...
Bellissimo anche il documentario sui Minutemen, la storia che ruota appunto sui 2 grandi amici chitarrista e bassista, capaci di creare delle chicche come questa:
YouTube Video