Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Recensione Action Cam ICONNTECHS 4K

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Recensione Action Cam ICONNTECHS 4K

    Ciao ragazzi, negli ultimi giri in moto ho sentito la necessità di avere una piccola fotocamera pronta all' uso per riprendere le bellezze attraverso le quali stavamo viaggiando: è vero che tutti abbiamo in tasca uno smartphone, perfetto per questo tipo di utilizzo, ma molto spesso è già impegnato come navigatore (perlomeno nel mio caso) e per utilizzarlo comunque è necessario fermarsi e togliersi i guanti, operazione che molto spesso ci fà passare la voglia per la perdita di tempo...

    Parlandone con un amico appassionato di tecnologia è venuta fuori la possibilità di installare sulla moto una action cam: l' idea mi è parsa subito ottima anche se, perlomeno per le prime prove, non mi piaceva l' idea di dover sborsare qualche centinaia di € per prendere quella più celebre, magari per poi scoprire che la si utilizzerebbe poco.

    Cercando sui soliti Ebay e Amazon ho però scoperto che il mondo action cam è davvero molto variegato: ci sono action cam per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi ho pensato di iniziare con una di fascia medio/bassa, che però garantisse un risultato perlomeno accettabile. Studiando un pò le varie recensioni (inparticolare questa) ho individuato tra le tante la ICONNTECHS 4K: tra i fattori che mi hanno fatto propendere per questa c'è, oltre al prezzo di circa 70€, c'era la presenza di un telecomando, praticissimo per scattare foto o video mentre si è in moto perchè è azionabile anche con i guanti una volta fissato al manubrio o sulla piastra di sterzo.

    Eccola qui nella colorazione celeste (sul sito ICONNTECHS ce ne sono altre):

    IMG_1267.jpg
    Come potete vedere le dimensioni sono davvero contenute:

    IMG_12762.jpg
    La action cam ha tutta una serie di tasti che permettono di gestirla molto semplicemente e in maniera intuitiva. Davanti c'è il tasto per accensione e spegnimento e un led blu che si accende quando è in carica.

    Sul lato destro ci sono due tasti che possono essere utilizzati per navigare su e giù tra le opzioni del menù. Il tasto in basso permette anche di attivare il wi-fi, grazie al quale potete vedere meglio l' inquadratura della cam collegando il vostro smartphone e tramite l' app dedicata.

    IMG_1268.jpg
    Dietro è presente un display da 2 pollici, utile per vedere cosa stiamo inquadrando, per capire che modalità di ripresa stiamo utilizzando (foto, video, burst photo e time lapse) e per navigare nelle tantissime opzioni disponibili nel menu.

    IMG_1269.jpg
    Il lato sinistro ospita invece la presa mini USB per la ricarica e il collegamento dell' action cam col PC, una presa HDMI per collegarla alla TV e uno slot per le memorie Micro SD (credo che il limite sia 32 GB, ma probabilmente legge anche quelle più grandi).

    IMG_1270.jpg
    Il lato superiore ospita il tasto per far partire e stoppare le riprese e un led di notifica rosso, fisso quando la cam è accesa, lampeggiante quando si stà registrando un video e spento a cam spenta.

    IMG_1271.jpg
    Il lato ingeriore ospita solo lo sportello per la batteria rimovibile (il kit ne comprende una seconda!).

    IMG_1272.jpg
    Nella scatola oltre all' action cam sono presenti tantissimi accessori: si va dall' immancabile custodia impermeabile a vari snodi, piastre, strap e altro utilissime a fissarla nella posizione che preferite sulla moto, sul casco o addosso. Combinandole insieme si possono realizzare davvero tanti fissaggi in punti davvero interessanti! Fantastico!

    71O6KGG31OL.jpg
    IMG_1277.jpg
    Come vedete il telecomando è molto semplice, ha solo due tasti: uno attiva le foto, l' altro i video. Praticissimo! Le asole laterali permettono di fissarlo al manubrio o alla piastra di sterso o al polso tramite le strap fornite.

    IMG_1280.jpg
    Di forma classica anche la cover impermeabile.

    IMG_1281.jpg
    Come già detto è possibile connettere l' action cam allo smartphone: per farlo è necessario scaricare l' app gratuita dedicata Ez iCam (QUI il link) e collegarla via wi-fi. L' app permette di vedere a schermo l' inquadratura dell' action cam, di scegliere tra le varie opzioni disponibili (Foto, Video, ecc) e anche di vedere i file salvati sulla SD. Non è completissima ma è un buon aiuto in determinate situazioni, quando per esempio la cam è fissata in posti lontani alla vista e non se ne può vedere agevolmente il display.


    A me crasha diverse volte nell' utilizzo, ma al di la di questo difetto la reputo molto utile.
    E' possibile comunque utilizzare altre applicazioni per atcion cam, nel caso questa non vi piaccia.

    VIDEO

    Ecco il primo video che ho fatto con la ICONNTECHS 4k: l' ho fatto in Full HD a 60 fps, non in 4k perchè non ho comunque dispositivi con tale risoluzione e farlo è stato molto semplice, ho perso solo un pò di tempo per provare varie inquadrature giusto per giocarci un pò e vedere i vari effetti, e avrei fatto molto prima se non fossi andato da solo (per le inquadrature da punto fisso). Per montare il video ho utilizzato Power Director, ma ci sono decine di applicazioni utili in questo senso.



    Come potete notare non è affatto male: l' unica accortezza che bisogna avere è di fissare la action cam in una posizione in cui stia bella fissa e dove non ci siano molte vibrazioni per evitare che poi le riprese vengano poco stabilizzate.

    Ecco un secondo video: questa volta ho voluto testare l' Action Cam in Mountain Bike: per farlo ho fissato la ICONNTECHS 4k su cannone della mia MTB Specialized e ho utilizzato il telecomando per azionarla, è molto pratico!
    Purtroppo il fissaggio al telaio genera, come immaginavo, molte vibrazioni, ma il risultato è comunque molto buono!
    Ho provato anche a fissarla sul casco ma era ormai tardo pomeriggio e tra la scarsa luce e l' eccessivo movimento non è venuto nulla di utilizzabile, riproverò un' altra volta.




    Aggiungo gli ultimi video messi online.

    Il primo è relativo ad un giro in moto fatto con gli amici attraverso gli Appennini Tosco/Romagnoli:



    Il secondo il Coast to Coast italiano fatto in MTB a settembre:


    FOTO

    Ecco alcune foto fatte con la ICONNTECHS 4k. Ovviamente non sono belle come quelle che si possono fare con uno smartphone di ultima generazione o una macchina fotografica ma non sono da buttare e per l' utilizzo che devo farne io (foto ricordo di paesaggi mentre si è in giro in moto) direi che sono accettabilissime. L' unico peccato è non poter gestire il punto di fuoco: l' action cam infatti mette a fuoco tutto quello che può, quindi nelle foto ravvicinate non "mette a fuoco" come farebbe un cellulare o una macchina fotografica. Basta saperlo e non pretendere che lo faccia insomma.

    Comodissimo invece il telecomando: grazie ad esso si può tenere con una mano la action cam e con l' altra scattare, evitando che le foto vengano mosse dalla pressione che si esercita sul tasto presente sul lato superiore.

    Molto visibile la deformazione che l' ottica a 170° comporta, specialmente ai bordi.


    TIMELAPSE

    Visto che l' Action Cam lo permette ho voluto provare e realizzare un piccolo time lapse, fatto sulla moto: per farlo ho fissato la ICONNTECHS 4k sul serbatoio in posizione rialzata, ho impostato l' action cam in modo che scattasse una foto ogni 2 secondi (avrei voluto scattare ogni secondo o meno ma non è possibile) e l' ho lasciata fare per circa 20 minuti andando in giro. Il risultato sono state circa 450 foto, che montate in un piccolo video di circa un minuto danno il risultato che vede qui sotto. Niente di eccellente ma perlomeno è curioso e simpatico, vero?




    Ecco invece un time lapse fatto da fermo, al tramonto. 33 minuti di fotografie (una ogni 2 secondi) condensati in 30 secondi. Bello, vero?



    Questo time lapse invece è stato fatto in macchina, montando la Action Cam tra i sedili prima di portarla al lavaggio e per un giretto pomeridiamo. Carino vero?






    Dopo le prime esperienze di questi giorni ecco i PRO e i CONTRO di questa action cam.

    PRO:
    -Prezzo accessibilissimo, circa 70€ in base alle offerte del momento
    -Presenza del telecomando remoto
    -Fornitura di tantissimi accessori per il fissaggio
    -Risoluzione fino a 4K
    -Materiali buoni
    -Semplice da utilizzare
    -Facile da usare

    CONTRO:
    -App un pò instabile, crasha di frequente, ma se ne possono usare di alternative e comunque non pregiudica l' utilizzo dell' action cam
    -Colori un pò saturi e poco naturali
    -Obiettivo a 170° non regolabile: un piccolo limite perchè a volte si vorrebbero riprese più piatte con meno deformazioni

    Al di la di questi aspetti consiglio comunque l' acquisto di una action cam del genere se si hanno esigenze simili alla mia: la spesa è bassa, la resa molto valida. Se poi non si hanno problemi di budget sapete già che esiste di meglio, stà a voi scegliere.

    Dati tecnici ufficiali:


    Display: Schermo LCD da 2''
    Video: 4K 25fps / 2.7K 30fps/ 1080p 60/30fps 720p/120fps
    Risoluzione Foto: 12M/8M/5M/4M
    Modalità Burst: 3 Foto
    Time-Lapse: 2s/3s/5s/10s/20s/30s/60s
    Registrazione in Loop: Supportato
    Obiettivo Grandangolare a170 gradi
    Connettività Wi-fi e HDMI:
    Memoria fino a 64GB SD:
    Batteria a ioni di litio da 3.7V e 1050mAh. Tempo di utilizzo: Circa 90min a 1080P/30fps


    Ecco il link per info ed eventuali acquisti:

    Iconntechs azzurra: http://amzn.to/2EAZvWZ
    Iconntechs nera: http://amzn.to/2FKq0J3


    Spero che la recensione vi sia stata utile, grazie a tutti dell' attenzione.
    Ultima modifica di Marco Manila; 10/10/2018 alle 10:37

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tigerone
    Data Registrazione
    06/03/06
    Località
    Casa mia
    Moto
    Tiger 900
    Messaggi
    333
    Che figata! Sai che non avevo pensato a una soluzione come questa per fare foto e video quando sono in moto? Potrebbe essere davvero una buona idea, per 70 euro poi perché non provare!!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Data Registrazione
    06/10/15
    Località
    Bologna
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Messaggi
    644
    Niente male la telecamerina, e il prezzo è più che buono per quello che offre.

    Sent from my HUAWEI TAG-L01 using Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Volevo sentire l audio originale

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  6. #5
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Volevo sentire l audio originale

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Essendo l' action cam dentro al case non si sentiva molto e ho preferito abbassarlo del tutto. A quanto ne dicono però è un pò peggio di quello della GoPro 4, che comunque non è un gran chè: meglio dotarsi di microfono esterno per evitare fruscii, distorsioni e altro.

    Ecco invece un time lapse fatto da fermo, al tramonto. 33 minuti di fotografie (una ogni 2 secondi) condensati in 30 secondi. Bello, vero?

    Ultima modifica di Marco Manila; 25/10/2017 alle 20:27 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
    Data Registrazione
    17/03/11
    Località
    Palermo\Acireale
    Moto
    Tiger 800 XRX my 016
    Messaggi
    814
    Marco molto su Amazon si lamentano della batteria..tu che ci dici?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger8 Visualizza Messaggio
    Marco molto su Amazon si lamentano della batteria..tu che ci dici?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Mah, in effetti rispetto al dato dichiarato di circa 90min a 1080P/30fps la durata è molto inferiore: secondo me siamo attorno ai 50 minuti durante una registrazione video.

    E' anche vero però che le batterie in dotazione sono due, e che se ne possono sicuramente comprare altre, oppure alimentarla mentre si va con un cavetto USB o un power bank, quando però è nella custodia non impermeabile.

    Diverso invece per l' utilizzo come fotocamera: gestendola con criterio (spegnendola quando non ci serve, impostando lo spegnimento dello schermo al minimo ecc) si può coprire una giornata senza problemi.



    Questo time lapse invece è stato fatto in macchina, montando la Action Cam tra i sedili prima di portarla al lavaggio e per un giretto pomeridiamo. Carino vero?

    Ultima modifica di Marco Manila; 28/10/2017 alle 11:24

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    04/05/16
    Località
    Unknown
    Moto
    Malanca 3m
    Messaggi
    900
    Si,recenzione molto utile,è da un po' di settimane che sta valutando di prenderne una di questa fascia di prezzo

  10. #9
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Ecco un secondo video: questa volta ho voluto testare l' Action Cam in Mountain Bike: per farlo ho fissato la ICONNTECHS 4k su cannone della mia MTB Specialized e ho utilizzato il telecomando per azionarla, è molto pratico!
    Purtroppo il fissaggio al telaio genera, come immaginavo, molte vibrazioni, ma il risultato è comunque molto buono!
    Ho provato anche a fissarla sul casco ma era ormai tardo pomeriggio e tra la scarsa luce e l' eccessivo movimento non è venuto nulla di utilizzabile, riproverò un' altra volta.


  11. #10
    TCP Rider L'avatar di car80
    Data Registrazione
    19/08/16
    Località
    Nuoro
    Moto
    Speed triple R
    Messaggi
    1,471
    Tutto bello... tranne le impennate 🤦🏼*♂️, non ci siamo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Action cam
    Di Bahamut nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/12/2016, 10:49
  2. ACTION CAMERA come in MOTO GP, action camera con giroscopio integrato???
    Di molla91sr nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24/10/2016, 08:21
  3. Montaggio action cam
    Di Gresam nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23/09/2016, 22:04
  4. Quale action cam a 200 €?
    Di jed848 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/07/2016, 10:04
  5. RG 500 gamma in action
    Di Hartman nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 20/11/2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •