Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Come funziona un' auto ibrida? - VIDEO

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Come funziona un' auto ibrida? - VIDEO

    Ciao ragazzi, vista la gran confusione che c'è in giro relativamente al funzionamento di un' auto ibrida ho pensato di fare un piccolo video che chiarisca le idee.

    Eccolo:


    Fatemi sapere cosa ne pensate.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Bene, ma aggiungo anche che non tutte le auto ibride funzionano allo stesso modo.
    Quelle più diffuse, come appunto le Toyota, seguono questo schema tecnico, ma altre, come ad esempio la Golf GTE (ora, inaspettatamente e incredibilmente fuori produzione), seguono altri schemi.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,779
    penso che l'ibrido non sia la soluzione, è molto pubblicizzato come fosse l'uovo di colombo, oggi spingono solo su queste, alla fine ottieni poco in termini risparmio e l'auto è molto pesante.
    La batteria dovrebbe avere una durata di di 10 anni se non sbaglio, alla fine dei quali dovrà essere sostituita con grande svalutazione dell'auto visti i costi.
    quindi a che serve?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Se venisse implementata la sua funzione elettrica (spinta e autonomia) e magari accoppiata ad un motore endotermico più piccolo e brillante, la soluzione ibrida non è da scartare.
    Personalmente butterei via il CVT, che mangia inutile potenza a entrambi i propulsori, e lo sostituirei con un bel cambio meccanico a 6 marce, magari elettroattuato a doppia frizione in optional per chi non vuole proprio rinunciare al “cambio automatico” (in questo caso automatizzato).
    Risolto il problema del cambio, il motore deve essere piccolo e furbo (e turbo).
    Sulla Yaris la Toyota non esagera con i cc, ma sulle altre auto (e sulle Lexus) monta motori a benzina di cubatura americana o quasi.
    Un (leggero) 1000cc tre cilindri turbo, da 110-120 cavalli e con una coppia massima erogata a soli 1500 giri, basterebbe (e avanzerebbe), magari accoppiato ad un motore elettrico da almeno una cinquantina di KW e con una autonomia full elettrica di almeno un centinaio di chilometri.
    Si risolverebbero contemporaneamente tanti problemi di ecologia.
    Con i 100 chilometri di full electric si potrebbe andare al lavoro quotidianamente, e se per un motivo o per l’altro l‘autonomia non dovesse bastare, c’è sempre il “frullino” tricilindrico che ti riporta a casa, o che può ricaricare il pacco batterie girando appena sopra al minimo a regime costante (massima resa).
    E se arriva il momento del prurito sportivo, si switcha in modalità Sport e si utilizzano entrambi i motori contemporaneamente per sderenare qualsiasi altra utilitaria di pari cilindrata.
    Problemi.....
    Peso, ingombro pacco batterie, complessità del sistema di gestione dell’elettronica.
    Una Yaris ibrida deve comunque combattere queste tre problematiche, anche se dalla sua parte ha un pacco batterie più piccolo della “mia idea” (ma un motore endotermico più grande, grosso e pesante).

    La Golf GTE era molto vicina alla auto ibrida ideale, ma costava una fucilata e il mercato non l’ha premiata.



    P.S. La recente Mazda 3, nettamente più avanzata dei modelli Toyota ibridi, è caduta nello stesso errore per quanto riguarda il motore (la cilindrata elevata), anche se la soluzione SkyactivX (un motore a benzina che funzione come un diesel in certe condizioni) di prossima introduzione, la renderà ancor più efficace e “risparmiosa”. La Mazda 3 ha il cambio manuale, molta più autonomia elettrica delle ibride Toyota, e soprattutto un motore endotermico nettamente più avanzato (ma questo in generale, verso tutti i costruttori del mondo).
    Peccato solo la cilindrata da Ford Mustang.
    Ultima modifica di _sabba_; 13/05/2019 alle 17:35
    Sabba

  6. #5
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Bene, ma aggiungo anche che non tutte le auto ibride funzionano allo stesso modo.
    Quelle più diffuse, come appunto le Toyota, seguono questo schema tecnico, ma altre, come ad esempio la Golf GTE (ora, inaspettatamente e incredibilmente fuori produzione), seguono altri schemi.

    Certo, infatti io specifico che parlo di quelle Toyota nel video.

    Le altre possono funzionare in maniera diversa, ma è anche vero che le ibride Toyota sono in assoluto le più diffuse sul mercato al momento.

    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    penso che l'ibrido non sia la soluzione, è molto pubblicizzato come fosse l'uovo di colombo, oggi spingono solo su queste, alla fine ottieni poco in termini risparmio e l'auto è molto pesante.
    La batteria dovrebbe avere una durata di di 10 anni se non sbaglio, alla fine dei quali dovrà essere sostituita con grande svalutazione dell'auto visti i costi.
    quindi a che serve?
    Molto pesante dici? Mah, la mia Prius è lunga 4 metri e mezzo e pesa 14 quintali, non mi sembra un peso eccessivo anche perchè il pacco batterie essendo piccolo non incide moltissimo in questo senso. Una Golf per esempio pesa 12,5 quintali, ma è 25 cm più corta e dentro è molto meno spaziosa...

    Sulla durata non c'è nessuna dichiarazione sugli anni: la mia infatti ha 10 anni (è del 2009) e la sua efficienza non è calata, fà sempre ben oltre 20 km con un litro di benzina, non male per un 1800cc, specialmente in urbano e extraurbano.
    Ultima modifica di Marco Manila; 13/05/2019 alle 22:08

  7. #6

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di L4P0
    Data Registrazione
    30/01/19
    Località
    Scorgiano
    Moto
    Triumph Street Triple 765 R
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Certo, infatti io specifico che parlo di quelle Toyota nel video.

    Le altre possono funzionare in maniera diversa, ma è anche vero che le ibride Toyota sono in assoluto le più diffuse sul mercato al momento.



    Molto pesante dici? Mah, la mia Prius è lunga 4 metri e mezzo e pesa 14 tonnellate, non mi sembra un peso eccessivo anche perchè il pacco batterie essendo piccolo non incide moltissimo in questo senso. Una Golf per esempio pesa 12,5 tonnellate, ma è 25 cm più corta e dentro è molto meno spaziosa...

    Sulla durata non c'è nessuna dichiarazione sugli anni: la mia infatti ha 10 anni (è del 2009) e la sua efficienza non è calata, fà sempre ben oltre 20 km con un litro di benzina, non male per un 1800cc, specialmente in urbano e extraurbano.
    Credo ti riferisca ai quintali e non alle tonnellate come peso ( 14 e 12,5 )
    Poi io da fine marzo 2018 ho cambiato un qashqai 1,5 del 2014 con una Toyota c-hr 1,8 hybrid.
    Premessa vivo in campagna e per lavoro la macchina fa circa 70 km al giorno di extraurbano e mai in pianura, salite e discese molto ripide e dopo curve strette che vietano il “veleggiare “ come dice Toyota, nonostante tutto la macchina fa effettivamente 23/24 km/lt contro i 16/17 del qashqai.
    La batteria è garantita per 15 anni se effettui i tagliandi in Toyota rispettando il loro piano ( 1 anno o 15k km ), quindi non credo ci siano problemi sulla durata ed affidabilità delle stesse.
    Passando ai difetti o meglio ad elencare ciò che per esperienza, mio padre ha già avuto una autista hybrid, soffrono il freddo nel senso che la macchina cerca di tenere il motore sempre caldo e quando è inverno il motore è spesso acceso, dopo i tagliandi ha un periodo di circa 1,5/1,6k km in cui i consumi aumentano spropositatamente ( 16/17 km/lt ), soffre i autostrade e simili poiché anche in piano l’ibrido è efficace o comunque aiuta fino ad una velocità di 80/90 km/h in pianura.
    Bisogna sicuramente cambiare il proprio modo di guidare ed il cambio Toyota non è adatto alle autostrade ma per mia esperienza posso dire che nei restanti percorsi è valida.
    Lapo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se venisse implementata la sua funzione elettrica (spinta e autonomia) e magari accoppiata ad un motore endotermico più piccolo e brillante, la soluzione ibrida non è da scartare.
    Personalmente butterei via il CVT, che mangia inutile potenza a entrambi i propulsori, e lo sostituirei con un bel cambio meccanico a 6 marce, magari elettroattuato a doppia frizione in optional per chi non vuole proprio rinunciare al “cambio automatico” (in questo caso automatizzato).
    Risolto il problema del cambio, il motore deve essere piccolo e furbo (e turbo).
    Sulla Yaris la Toyota non esagera con i cc, ma sulle altre auto (e sulle Lexus) monta motori a benzina di cubatura americana o quasi.
    Un (leggero) 1000cc tre cilindri turbo, da 110-120 cavalli e con una coppia massima erogata a soli 1500 giri, basterebbe (e avanzerebbe), magari accoppiato ad un motore elettrico da almeno una cinquantina di KW e con una autonomia full elettrica di almeno un centinaio di chilometri.
    Si risolverebbero contemporaneamente tanti problemi di ecologia.
    Con i 100 chilometri di full electric si potrebbe andare al lavoro quotidianamente, e se per un motivo o per l’altro l‘autonomia non dovesse bastare, c’è sempre il “frullino” tricilindrico che ti riporta a casa, o che può ricaricare il pacco batterie girando appena sopra al minimo a regime costante (massima resa).
    E se arriva il momento del prurito sportivo, si switcha in modalità Sport e si utilizzano entrambi i motori contemporaneamente per sderenare qualsiasi altra utilitaria di pari cilindrata.
    Problemi.....
    Peso, ingombro pacco batterie, complessità del sistema di gestione dell’elettronica.
    Una Yaris ibrida deve comunque combattere queste tre problematiche, anche se dalla sua parte ha un pacco batterie più piccolo della “mia idea” (ma un motore endotermico più grande, grosso e pesante).

    La Golf GTE era molto vicina alla auto ibrida ideale, ma costava una fucilata e il mercato non l’ha premiata.


    Davvero il CVT è così poco efficiente nel trasmettere la potenza? Non ne ho mai sentito parlare negativamente in questo senso, anzi, la sua semplicità rispetto ad un cambio tradizionale e ancor di più nei confronti di un doppia frizione sono un vanto per Toyota. Certo, non è il massimo in termini di guida per via del suo effetto "variatore" (il motore che sale molto di giri quando si spinge a fondo il gas non piace a molti, ma è questione di abitudine, e di guidare in maniera più tranquilla...) ma a me sembra una buona soluzione, affidabile ed efficace.

    Per quanto riguarda la cilindrata io non avrei problemi se al posto del 1800 a ciclo atkinson ci fosse un 1000 turbocompresso, ma Toyota preferisce la via della semplificazione e un motore turbo è di certo più complesso di uno aspirato quindi preferisce una maggiore cilindrata, tanto è vero che la nuova versione del sistema ibrido è basata su un 2000cc, che ha anche qualche cavallo in più.

    Per quanto riguarda l' autonomia in elettrico a cui fai riferimento bisogna per forza passare ad una ibrida Plug-In, un concetto di ibrido diverso da quello del Full Hybrid, più complesso, e che comporta batterie più grandi che vanno caricate a casa o con una colonnina in strada, con pesi e costi più elevati: Toyota ha in listino la Prius Plug-In ma per via dei difetti di cui sopra non ha preso molto piede e nemmeno le proposte degli altri costruttori hanno molto successo al momento.

    Al momento per quanto mi riguarda il Full Hybrid è l' evoluzione naturale del vecchio motore a scoppio: visto che ancora la tecnologia puramente elettrica è un pò acerba (ma mica tanto!) è il compromesso migliore. Ripeto, per me.

    Bella la Mercedes, ma a oltre 65'000€ io farei davvero un pensierino per una Tesla, credo abbia più senso.

    Quelle degli altri link invece sono Mild-Hybrid, quindi non possono viaggiare in elettrico e hanno motori elettrici piuttosto piccoli che aiutano poco poco quello a scoppio, io le trovo concettualmente superati come le auto a motore tradizionale.

    Citazione Originariamente Scritto da L4P0 Visualizza Messaggio
    Credo ti riferisca ai quintali e non alle tonnellate come peso ( 14 e 12,5 )
    Poi io da fine marzo 2018 ho cambiato un qashqai 1,5 del 2014 con una Toyota c-hr 1,8 hybrid.
    Premessa vivo in campagna e per lavoro la macchina fa circa 70 km al giorno di extraurbano e mai in pianura, salite e discese molto ripide e dopo curve strette che vietano il “veleggiare “ come dice Toyota, nonostante tutto la macchina fa effettivamente 23/24 km/lt contro i 16/17 del qashqai.
    La batteria è garantita per 15 anni se effettui i tagliandi in Toyota rispettando il loro piano ( 1 anno o 15k km ), quindi non credo ci siano problemi sulla durata ed affidabilità delle stesse.
    Passando ai difetti o meglio ad elencare ciò che per esperienza, mio padre ha già avuto una autista hybrid, soffrono il freddo nel senso che la macchina cerca di tenere il motore sempre caldo e quando è inverno il motore è spesso acceso, dopo i tagliandi ha un periodo di circa 1,5/1,6k km in cui i consumi aumentano spropositatamente ( 16/17 km/lt ), soffre i autostrade e simili poiché anche in piano l’ibrido è efficace o comunque aiuta fino ad una velocità di 80/90 km/h in pianura.
    Bisogna sicuramente cambiare il proprio modo di guidare ed il cambio Toyota non è adatto alle autostrade ma per mia esperienza posso dire che nei restanti percorsi è valida.
    Lapo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, intendevo quintali, pardon.

    Confermo che in inverno i consumi peggiorano perchè il motore a scoppio si raffredda più velocemente e quindi viene mantenuto acceso per più tempo rispetto a quando fà più caldo, ma comunque consuma meno (e inquina meno) di un pari tradizionale.

    La cosa dei tagliandi non l' ho mai notata.

    In autostrada io rilevo un consumo di circa 18km/litro, non male in assoluto quindi.
    Ultima modifica di Marco Manila; 13/05/2019 alle 22:19 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Il cambio a doppia frizione +hybrid é presente su Kia e Hyundai e se si vuole si ha la versione hybrid- plug in con autonomia di 60 km in full elettric ( poi si va in hybrid).
    Il nuovo sistema Honda hybrid invece é completamente diverso da tutte le concorrenti... :
    https://www.fabioorecchini.it/il-sis...-hybrid-honda/

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Si, purtroppo il CVT è un divoratore di cavalli (anche negli scooter).
    Il cambio ad ingranaggi assorbe molta meno potenza, tanto è vero che la Mazda nel 2019 lo ha previsto di serie sulla ultimissima ibrida, la Mazda 3, di cui ho fatto cenno.
    Una tecnologia ibrida pura di differenzia poco dalla tecnologia ibrida plug-in.
    In quest’ultima si aggiunge solo una porta per la ricarica esterna del pacco batterie, che può essere identico a quelli montati sulle ibride pure, ma in genere di dimensioni e capacità superiori per permettere una maggiore autonomia full electric.
    Il peso del pacco batterie maggiorato potrebbe essere compensato da un motore endotermico più piccolo.
    Ma il problema peso rimane, e accomuna entrambe le tipologie.
    Quando le batterie sono scariche, il motore endotermico deve spostare una massa non irrilevante, superiore di un 20-30% rispetto a quella del corrispondente modello a benzina, a volte anche Diesel (vedi il caso della Mazda CX-3, che pesa solo 1200kg).
    Ecco dove difetta l’ibrido, o anche l’ibrido plug-in.
    Per il resto tanti pregi, con l’unica incognita dello smaltimento del pacco batterie, considerando che il litio è un materiale velenoso.
    La Mazda 3, che cito sempre come esempio, a parte il motore troppo grande (anche se è il più efficiente di tutti, ma purtroppo non il più leggero) ė l’auto che si avvicina di più al concetto di ibrida ideale.
    Pensa che con su un corpulento 2000cc pesa meno di 1300kg.
    Con un mille peserebbe 50 chili in meno, se non addirittura 100.
    Per cui attenzione a questo modello.
    Potrebbe fare sfracelli nei numeri di vendita.

    Sabba

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 05/12/2018, 13:11
  2. [Thunderbird Sport] Spia olio funziona e non funziona!
    Di french nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/11/2015, 20:01
  3. Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 18/07/2014, 14:03
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/09/2011, 18:15
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/12/2009, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •