Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Come far ripulire dalla gente un parco trasformato in discarica con un CARTELLO

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Come far ripulire dalla gente un parco trasformato in discarica con un CARTELLO

    Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi l' ESPERIMENTO SOCIALE ECOLOGICO che ho realizzato negli ultimi tre giorni.

    Come forse saprete oltre ad avere la passione della moto sono anche un appassionato della bici, in particolare la MTB e di spesso vado a fare qualche km sulla ciclabile vicino al fiume Marecchia che da Rimini sale verso l' appennino.

    La zona di accesso è molto frequentata e purtroppo è sempre stata piuttosto inquinata ma negli ultimi mesi è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Essendo sensibile ai problemi dell' ambiente ho pensato di fare qualcosa e invece di lottare da solo contro questi incivili ho pensato di coinvolgere gli amanti di quei luoghi nella pulizia mettendo UN SEMPLICE CARTELLO per scuotere le loro coscienze.

    HA FUNZIONATO!!!

    Non avevo idea che potesse funzionare ma quando ho iniziato tre giorni fà ho pensato anche di documentare l' esperimento, e per fortuna, perchè ne è nato un piccolo documentario che testimonia che a volte le idee a fin di bene funzionano.

    Eccolo qui, se potete dategli una occhiata, dura pochi minuti ma può essere fonte di ispirazione per molte persone che potrebbero fare esperimenti simili nelle loro zone.



    Grazie dell' attenzione.
    Ultima modifica di Marco Manila; 09/09/2019 alle 23:40

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Idea eccezionale,
    io sono molto pessimista ultimamente a causa di ciò che vedo, ma queste iniziative mi danno un minimo di speranza grazie
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Probabilmente qualcuno dell' amministrazione ha voluto finalmente fare qualcosa di buono, oppure, come succede da noi, organizzano delle giornate di pulizia collettiva e si cerca di rimettere un pò di ordine in quei posti dove gli incivili hanno lasciato il segno...

    Nella circonvallazione di un un paese qui vicino a Torino sono circa 2 anni che c'è un divano buttato a lato della strada, oltre ad altra immondizia, e veramente non capisco quanto ci voglia a farlo prendere e buttare via... tanto più che la settimana scorsa ha incredibilmente preso fuoco.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Che dire, con un cartello hai ottenuto di più di mille proclami su palchi in piazza.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Niklas
    Data Registrazione
    19/09/17
    Località
    Medhelan
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    Messaggi
    744
    Ottima iniziativa, complimenti!
    Fa piacere sapere che possa aver dato esiti positivi (immagino non sia un caso la concomitanza tra il cartello e le pulizie di primavera...)

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,070
    Ben fatto,nel mio piccolo tempi fa ho fatto una cosa simile ma purtroppo non è andata molto bene,nel parchetto per i bambini appena fuori casa mia ho notato che ignoti avevano lasciato confezioni da pizza,bottiglie e diversi tovaglioli,tutto ai piedi delle panchine,la cosa peggiore che a 10 metri c'era il bidone della spazzatura bene mi sono munito di guanti e sacco e ho pulito tutto e poi ho scritto un cartello che diceva che nel pulito ci viviamo meglio tutti e non è che si è dei duri se si butta la spazzatura a terra,qualche giorno è durato anche perché probabilmente le persone ci facevano più caso,poi hanno strappato il cartello e siamo da capo,cmq non demordo quando c'è roba buttata a terra la metto nel bidoncino sperando che altri mi imitino

    faccina sbagliata
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    Idea eccezionale,
    io sono molto pessimista ultimamente a causa di ciò che vedo, ma queste iniziative mi danno un minimo di speranza grazie
    Gurada, sono pessimista anche io ma in questo caso si trattava di una cosa intollerabile e visibile anche ad un ipovedente: la piccola discarica che ha dato il via alla mia idea era proprio nel cancello di ingresso della ciclabile ed era li da mesi, sono certo che l' hanno vista in migliaia di persone ma nessuno ha mai fatto nulla...

    Come dico nel video volevo pulire io, ma poi ho pensato che sarebbe stato il lavoro di una persona contro quello di centinaia di persone che buttano ogni giorno roba a terra perchè "tanto è già sporco", quindi ho pensato di punzecchiare le coscienze di chi passa e incredibilmente ha funzionato.

    Non ci avrei scommesso un euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Probabilmente qualcuno dell' amministrazione ha voluto finalmente fare qualcosa di buono, oppure, come succede da noi, organizzano delle giornate di pulizia collettiva e si cerca di rimettere un pò di ordine in quei posti dove gli incivili hanno lasciato il segno...

    Nella circonvallazione di un un paese qui vicino a Torino sono circa 2 anni che c'è un divano buttato a lato della strada, oltre ad altra immondizia, e veramente non capisco quanto ci voglia a farlo prendere e buttare via... tanto più che la settimana scorsa ha incredibilmente preso fuoco.
    Guarda, io non so chi sia stato, se l' amministrazione o un gruppo di privati, ma l' importante è che sia stato fatto: ora il posto è molto migliorato e, cosa forse più importante, magari un pò di gente starà più attenta ora.

    Quando vedo un rifiuto ingombrante per strada io segnalo sempre al nostro gestore dell' immondizia tramite la APP dedicata, c'è la possibilità e funziona, ma probabilmente la prossima volta metto un cartello, così magari scuoto altre coscienze.

    Il problema però è l' ignoranza: per rifiuti come un materasso o simili basta chiamare il gestore, da noi passano a prendere tutto quello che vuoi GRATIS, perchè devi lasciarlo per strada? E' da INCIVILI!

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che dire, con un cartello hai ottenuto di più di mille proclami su palchi in piazza.

    Vero, non avrei mai detto!

    Qualcosa però se lo aspettava in me: 2 minuti dopo aver apposto il cartello è passata una mamma con la bimba piccola e ha subito commentato con "Che bella iniziativa!" non sapendo che l' avevo messo io, e un signore poco dopo si è fermato mentre entrava a leggere, sono state le prime piccole soddisfazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Niklas Visualizza Messaggio
    Ottima iniziativa, complimenti!
    Fa piacere sapere che possa aver dato esiti positivi (immagino non sia un caso la concomitanza tra il cartello e le pulizie di primavera...)

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
    Me lo sono chiesto anche io, ma lo escluderei perchè quella roba era li da mesi e sarebbe davvero una coincidenza clamorosa: io sono più propenso a pensare che il cartello abbia fatto il suo lavoro, anche perchè la domenica è stato un pò nuvoloso e ha piovuto mezz' ora quindi chi voleva fare sport sulla ciclabile probabilmente ha desistito e credo che un piccolo gruppo di amici ciclisti/podisti si sia riunito per fare un' attività diversa sul luogo che ama, peccato solo non essere stato li quando hanno fatto il tutto, li avrei abbracciati uno per uno...
    Ultima modifica di Marco Manila; 10/09/2019 alle 08:00

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    il vero problema nasce che la mamma degli ignorante e sempre in cinta,,,,

    So che sarebbe un sogno che la gente se comportasse in maniera corretta cosi queste iniziative non dovrebbe esercì,,,, pero la minaccia piu grande che soccombe al mondo,,, e la IGNORANZA e per sconfiggere la ignoranza, se puo dire e una lotta che no e mai iniziata e credo che no inizia mai..

    la differenza fra un essere umano e altro no e il colore di pelle, e il QI ( quoziente intellettuale ).


    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Bravo, a volte basta risvegliare le coscienze per ottenere risultati insperati. Purtroppo ci saranno sempre gli incivili e i "distratti", bisogna farsi carico anche della loro incivilità, se vogliamo un mondo un po' migliore.
    Qui a Montecatini c'è un'associazione che si chiama "Angeli del bello", formata da cittadini che nel tempo libero (solitamente sabato e domenica) a spese loro si prendono cura di ripulire muri imbrattati da improvvisati writers, aiuole e zone divenute discariche abusive ecc.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    manila ministro per l ambiente

    dove bisogna firmare?

    puoi allegare il testo del cartello x replicarlo????

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Telelaser doppio cartello
    Di trisha nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28/09/2015, 13:21
  2. SCORREGGE SULLA GENTE: AL PARCO
    Di HAL9000 nel forum 4 risate
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/12/2012, 13:44
  3. Bada cartello t'ho scovato!
    Di Giskard nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/03/2010, 19:43
  4. CONSIGLIO:come ripulire una tuta
    Di galletto nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/04/2008, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •