PDA

Visualizza Versione Completa : Storia di molti



Sam il Cinghio
13/07/2009, 09:24
Il primo 'motorino' arrivo' in casa che avevo 12 anni: era un Innocenti a pedali, telaio a tubo, una palla per serbatoio, sella piccola, due comodi portapacchi (uno posteriore, uno anteriore) fatti apposta per le gerle del pane.

Essi', era il classico motorino da cinno del fornaio.
Pero' era il primo, ed io ero strafelice.

I primi km li feci sul viottolo, sterrato, davanti a casa: aprivo piano il gas e appena l'affare prendeva velocita' mollavo, mettevo giu' i piedi, ripartivo.
Per fare inversione manovravo come se stessi portando una bisarca.

Di quei primi giorni ricordo due cose: un casco Nava integrale, rosso con scritta outline gialla, senza visiera, probabilmente abbondante intorno alle mie guance da adolescente; e mio padre, che dal fondo della via gridava istruzioni senza che le sentissi.
Chissa' se ero piu' intimorito io che ero in sella o lui, che in caso di mia caduta si sarebbe dovuto far carico dei moccoli di mia madre, ovviamente contraria fin da subito all'idea del motociclo.

Dopo l'Innocenti, che entro' in casa gia' stra-usato, mi passarono di mano molti altri motorini... tutti adeguatamente di seconda/terza mano: Gilera, Garelli, Fantic... persino un Malanca con semimanubri che, adeguatamente dopato, raggiungeva i 90 e teneva dietro il Caballero con 19 del mio amico.
Erano i tempi delle 'gite' con gli amici: passavo le giornate estive con gli amici in giro per la Brianza, quando bastavano mille lire per divertirsi, e tornavo a casa con le braccia scottate e la voglia di andare sempre piu' lontano.

Arrivarono i 16 anni e la patente A. Arrivo' mio padre con un Fantic Raider 125, terza mano, che risulto' significativo per la mia carriera da motardo: la prima grippata, il primo 'viaggio' (Merate-CN e ritorno in 48 ore), la prima gamba rotta.

Dal Fantic in poi le successive esperienze si perdono, in un certo senso, nella nebbia dell'ordinario, fino ad arrivare ad oggi. Ma c'e' una cosa che non ho mai detto per quel brutto, sgraziato Innocenti a pedali... e per quello che forse ha fatto nascere e che mi ha fatto dicentare quello che sono oggi.

Grazie Papa'.

angeloyzf
13/07/2009, 09:35
bastavano mille lire per divertirsi


Bei tempi :cry:


Grazie Papa'.

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::yess:

derfel
13/07/2009, 09:35
La mia è una storia simile, senza 125 però:cry:

gianz
13/07/2009, 09:42
beato voi la mia passione è nata solo da febbraio da quando ho comprato la mia bonny e ne sono felicissssssimo

laura83
13/07/2009, 09:50
:w00t::w00t::laugh2::laugh2: Quanto mi piace leggere i tuoi post ! :wink_:
sei un grande !:laugh2:

StPatrick
13/07/2009, 09:52
Complimenti davvero...anche se sono giovane anche io da piccolo ho sempre avuto la passione per le moto dovuto a mio padre.

Lui lavava la moto...io lavavo il triciclo...

Bel racconto Sam! :wink_:

derfel
13/07/2009, 09:58
Mio padre ha sempre avuto una spiccata idiosincrasia per i veicoli a due ruote, a parte il motorino, indispensabile dalle mie parti, non ha mai voluto saperne di altre moto e anche quando ho cominciato a lavorare non voleva che la comprassi nemmeno con i miei soldi.
Devo dire che mia mamma, anche se spaventata, ha svolto un ruolo fondamentale per fare breccia nel proibizionismo paterno.
Quando ho avuto il permesso ho cominciato a comprare moto:biggrin3:, non ho ancora smesso:w00t: e ho già fissato il prossimo obiettivo:wub:

Gian
13/07/2009, 10:10
Il tuo racconto mi ha fatto pensare alla mia adolescenza....che bei tempi...

Ipcress
13/07/2009, 13:16
E' vero... che nostalgia... a quest'ora ero già in giro per i campi... all'epoca mi consideravo fortunato (e lo ero) ad avere un pezzo di motorino... Malaguti Fifty 4 marce usato... inguardabile... lo avevo spogliato di ogni sovrastruttura non necessaria e lo usavo per farci fuoristrada... risultato diverse marmitte sfondate... ammortizzatori e forcella ai minimi termini... però ammazza se andava... oggi i ragazzini hanno degli enduro fighissimi... HM o Fantic o Beta... motori 6 marce... 6/7 cv di potenza... sospensioni evolutissime... quando li vedo passare un pò li invidio... però non sembrano interessati all'offroad... speriamo li interessi la phig@ e non schifezze varie...:rolleyes:

Mitsuhashi
13/07/2009, 14:37
E' vero... che nostalgia... a quest'ora ero già in giro per i campi... all'epoca mi consideravo fortunato (e lo ero) ad avere un pezzo di motorino... Malaguti Fifty 4 marce usato... inguardabile... lo avevo spogliato di ogni sovrastruttura non necessaria e lo usavo per farci fuoristrada... risultato diverse marmitte sfondate... ammortizzatori e forcella ai minimi termini... però ammazza se andava... oggi i ragazzini hanno degli enduro fighissimi... HM o Fantic o Beta... motori 6 marce... 6/7 cv di potenza... sospensioni evolutissime... quando li vedo passare un pò li invidio... però non sembrano interessati all'offroad... speriamo li interessi la phig@ e non schifezze varie...:rolleyes:

Ehi, anche io il Fifty Top 4 marce (a 15 anni)... Smesso dal cugino ricco passato al 125 ;) ... non era malvagio... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Poi Phantom Malaguti 50... :dry: :dry: :dry: :dry:
Molto poi Speed... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

papitosky
13/07/2009, 16:45
è passato così tanto tempo: chissà dove sono le mie vecchie moto?

MR-T
13/07/2009, 16:53
eh beh.... io storie come queste le ho solo sentite raccontare.... in casa mia le due ruote erano solo quelle della bici ;)...

cmq è sempre emozionante leggerle.... ;)