PDA

Visualizza Versione Completa : Ma la modifica casalinga per l'elminazione aria.....

babbez
15/07/2009, 14:43
Ragazzi, cazzeggiando per il forum ho trovato la discussione relativa al kit eliminazione aria, ho provato a leggerla tutta e mi sono perso (data la mia immensa ignoranza meccanica).
Riassumendo, è consigliabile alla mia Bonnie black carb?
Riesco a farla da solo?
Chiedo un umile aiuto/tutorial per non segare tubi sbagliati:blink:

P.S. Gli sacrichi sono già blu (e non mi disppiacciono) ma se con questa modifica si riesce a ridurre la temperatura le mie gambe e i cabbasisi ringrazieranno!

wolve
15/07/2009, 15:21
Ragazzi, cazzeggiando per il forum ho trovato la discussione relativa al kit eliminazione aria, ho provato a leggerla tutta e mi sono perso (data la mia immensa ignoranza meccanica).
Riassumendo, è consigliabile alla mia Bonnie black carb?
Riesco a farla da solo?
Chiedo un umile aiuto/tutorial per non segare tubi sbagliati:blink:

P.S. Gli sacrichi sono già blu (e non mi disppiacciono) ma se con questa modifica si riesce a ridurre la temperatura le mie gambe e i cabbasisi ringrazieranno!

Ciao anche se come dici gli scarichi sono già blu in ogni caso ridurrai un pò la temperatura dei collettori e, soprattutto d'estate....non guasta!

Per inibire l'iniezione aria (per eliminarla c'è il kit apposito ma puoi anche optare per il fai da te) è semplicissimo.

Togli il fianchetto di sinistra (così lavori meglio). In alto, proprio sulla parte superiore del fianchetto c'è un bel tubo di gomma che finisce dentro l'airox.
Ebbene quello è il tubo che porta l'aria dall'airbox al sistema di iniezione aria. Quello che devi fare è:
- togli il tubo dall'airbox (sopra al fianchetto di sinistra). E' semplicemente infilato a pressione.
- prendi un guanto da cucina di plastica e tagli con le forbici un paio di cm del dito mignolo
- inserisci il dito del guanto che hai tagliato sull'estremità del tubo che hai appena tolto, a mo di profilattico (così eviti che il tubo possa pescare aria)
- rimetti con un pò di pressione il tubo dove era prima in modo da non lasciare aperto il foro sull'airbox (perchè altrimenti da lì i carburatori possono aspirare aria non filtrata).
- rimetti il fianchetto

Il gioco è fatto. Ci vogliono pochi minuti. Ricordati ogni tanto (qualche mese) di togliere il tubo e rimuovere il guanto per far uscire l'acqua di condensa che necessariamente si accumula nel tubo tappato dal guanto. Una volta uscita l'acqua, rimetti il guanto e rimetti il tubo nel foro sull'aibox.

babbez
15/07/2009, 15:45
Grazie Wolve, penso (visto che sono dimenticone) di mettere il rubinetto a sfera eliminerei così gli inrventi regolari per lo spurgo della condensa.........o no?:wacko:

Onda calabra
15/07/2009, 16:24
no, lo stesso devi spurgare la condensa!!

però, perchè "aggiungere" un rubinetto?

non fai prima a levare il SAIS con appositi pezzi?

ne guadagni in comodità ( niente spurgo) in estetica ( niente orride pipette accando candele) in peso ( tecnicamente vanno via quei 500 grammi) ...

babbez
15/07/2009, 16:33
Erudiscimi......quali appositi pezzi?

Tokugawa
15/07/2009, 16:34
io lascerei il tutto intatto,magari se l'hanno fatto quel sistema a qualcosa deve pur servire,il calore che emana e sopportabile,ci si fa l'abitudine :o)

Onda calabra
15/07/2009, 16:34
ora sembra che faccio pubblicità alla ditta dell'utente che per primo ti ha risposto ... però...

Kit Eliminazione Aria Bonneville Thruxton Scrambler [kea1] - 30.00*EUR : CafeTwin.it, CafeTwin (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=101)

ma certo che serve il SAIS!! serve a limitare i gas incombusti quindi aiuta a rientrare nella normativa euro 2
ma alcune "controindicazioni" sono in una temperatura d'esercizio elevata del motore con cnseguente "cottura" dei tubi di scarico...

se hai pazienza ne trovi di posts in merito!! ;)

babbez
15/07/2009, 16:38
ora sembra che faccio pubblicità alla ditta dell'utente che per primo ti ha risposto ... però...

Kit Eliminazione Aria Bonneville Thruxton Scrambler [kea1] - 30.00*EUR : CafeTwin.it, CafeTwin (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=101)

ma certo che serve il SAIS!! serve a limitare i gas incombusti quindi aiuta a rientrare nella normativa euro 2
ma alcune "controindicazioni" sono in una temperatura d'esercizio elevata del motore con cnseguente "cottura" dei tubi di scarico...

se hai pazienza ne trovi di posts in merito!! ;)

Grazie per il prezioso suggerimento, il lavoretto è semplice da fare con questo kit?
Lo può fare anche un bambino?:coool:

Onda calabra
15/07/2009, 16:43
un bambino munito di chiavi apposite, di due birre ed una mezz'oretta

leva la sella

leva il serbatoio

leva le pipette accanto alle candele

leva il "coso" ( che io chiamo "pruppo") del SAIS posizionato sul telaio sotto il serbatoio

stacca tutti i suoi tentacoli e buttalo via!

poi metti :

1 tappino sul compensatore del carburatore

1 tappo nella scatola filtro

1 vite filettata ( con o ring) da ciascun lato accanto alle candele al posto delle pipette del SAIS

rimetti il serbatoio

rimetti la sella

sgomma ed impenna!!!!

babbez
15/07/2009, 16:47
Fantastico, grazie, sembra semplice...........cosa sono le chiavi apposite?:w00t:
scherzo!

Onda calabra
15/07/2009, 17:25
comunque il buon Daniele sarà più prodigo di consigli e sicuramente più tecnico ed efficace di me!!!! ;)