PDA

Visualizza Versione Completa : Quale cupolino?

TigerCrane
15/07/2009, 16:27
Perdonatemi, ho visto che se ne è tanto parlato ma non ho ancora capito. Qual'é il cupolino maggiorato migliore per la Tiger, per non risentire delle turbolenze (in particolare sopra i 110 km/h) ma che non sia un pugno in un occhio?
Ho visto su e-bay il GIVI a 69€ e il Puig a 89€...

Help!

Grazie!

pigbull
15/07/2009, 16:35
Perdonatemi, ho visto che se ne è tanto parlato ma non ho ancora capito. Qual'é il cupolino maggiorato migliore per la Tiger, per non risentire delle turbolenze (in particolare sopra i 110 km/h) ma che non sia un pugno in un occhio?
Ho visto su e-bay il GIVI a 69€ e il Puig a 89€...

Help!

Grazie!

Credo sia un discorso molto soggettivo che varia in base all'altezza e a come si è abituati a guidare......

Io ad esempio ho montato lo Zero gravity e mi ci trovo molto bene ma sono "basso" 1,68 quindi credo mi potrebbe riparare anche una scatola di cerini.....:biggrin3:

Ciukino
15/07/2009, 19:18
Ciao,io li ho provati sia maggiorato triumph ke puig ma niente da fare... Ora sono in attesa del MRA varioturing consigliato da "paolo bitta" nel post ke parlava di cupolini

barba
16/07/2009, 07:32
ho montato il givi da due giorni...qualcosa migliora, ma sicuramente non è tutto quel miglioramento che ci si aspetta (sono alto 1,83), forse la sensazione di "ondeggiamento" del casco a velocità più elevate un pò migliora..comunque devo ancora provarlo in maniera più approfondita...l'impatto estetico non è dei migliori:sick: (poi è come sempre una questione di gusti...personalmente la moto adesso mi sembra molto "scooterona":sick:)

TigerCrane
16/07/2009, 07:53
Ciao,io li ho provati sia maggiorato triumph ke puig ma niente da fare... Ora sono in attesa del MRA varioturing consigliato da "paolo bitta" nel post ke parlava di cupolini

Avrei tre domande:
Quanto sei alto? Io sono 1,78.
C'é un sito dove lo si possa vedere il MRA varioturing?
Dove lo hai ordinato?

Grazie dei consigli.

Ciukino
16/07/2009, 20:35
Ciao,x l MRA varioturing guarda www.bricomoto.it

onzio
16/07/2009, 23:07
Ecco una foto del Variotouring montato sulla mia moto..

http://digilander.libero.it/onzzz/images/P1010931%20copia.jpg

Bruumm
16/07/2009, 23:16
ho montato il givi da due giorni...qualcosa migliora, ma sicuramente non è tutto quel miglioramento che ci si aspetta (sono alto 1,83), forse la sensazione di "ondeggiamento" del casco a velocità più elevate un pò migliora..comunque devo ancora provarlo in maniera più approfondita...l'impatto estetico non è dei migliori:sick: (poi è come sempre una questione di gusti...personalmente la moto adesso mi sembra molto "scooterona":sick:)

Anche io ho montato il Givi..sono alto 1,79. però come dici tu faceva molto scooterone...allora sono andato giù di seghetto e ho eliminato le "pinne" in basso seguendo la linea che scende dai lati e congiungendola con quella che sale dalla zona delle viti ( si ..lo sò se mettesi una foto si capirebbe di + :tongue::tongue: ) Comunque ora oltre ad essere molto + bello da vedere ho riscontrato anche una minore turbolenza quando si và forte sia su di me che su mia moglie che sta dietro!!!:coool::coool:
Praticamente 2 piccioni con una fava :biggrin3:

LELTO
16/07/2009, 23:41
Io turbolenze per turbolenze mi sono rotto, tanto sti cupolini non mi piacciono e in autostrada non ci vado mai ed al limite allungo ma erdo di non fare strade dritte ....ho montato credo il più piccolo e basso che ci sia ... non ricordo neanche la marca ... credo sia quello che aveva comprato onzio o qualcun'altro dall'australia ....appena mi ricordo faccio due foto ...

barba
17/07/2009, 07:26
Anche io ho montato il Givi..sono alto 1,79. però come dici tu faceva molto scooterone...allora sono andato giù di seghetto e ho eliminato le "pinne" in basso seguendo la linea che scende dai lati e congiungendola con quella che sale dalla zona delle viti ( si ..lo sò se mettesi una foto si capirebbe di + :tongue::tongue: ) Comunque ora oltre ad essere molto + bello da vedere ho riscontrato anche una minore turbolenza quando si và forte sia su di me che su mia moglie che sta dietro!!!:coool::coool:
Praticamente 2 piccioni con una fava :biggrin3:

Ottimo! E' quello che avevo pensato di fare anch'io! Capisco benissimo quello che dici..(ho già sperimentato un taglio di un cupolino su una vecchia moto)avevo già pensato di stringere il cupolo seguendo proprio le linee di dove finisce la "bombatura" centrale, eliminando così quella sorta di deflettori laterali..quindi mi dici che l'aerodinamica dopo il taglio non peggiora..giusto?
(ps se vuoi un consiglio...se il bordo dopo il taglio ti rimane opaco prova a passarci un pò di pasta abrasiva e poi uno di quei prodotti per lucidare le carene..viene perfetto)

TIGRE SIBERIANA
17/07/2009, 11:19
Ecco una foto del Variotouring montato sulla mia moto..

http://digilander.libero.it/onzzz/images/P1010931%20copia.jpg

molto bello ma quella aletta non mi scende proprio
ma eventualmente si può asportare l'aletta?
E se è possibile toglierla vorrei sapere se rimangono dei buchi o è solamente fissata ad incastro

onzio
17/07/2009, 16:29
Ciao, ti rispondo qui perche' magari e' di interesse a qualcun altro..
L'aletta e' sicuramente asportabile (quattro viti a brugola torx), ma i relativi quattro buchi sono inevitabili..

Del resto penso sia poco logico comprare il Variotouring per togliere l'aletta..
Rimarrebbe un cupolino poco efficace e neanche bellissimo; oltretutto e' piu' inclinato verso il pilota rispetto all'originale; alla inclinazione minima (aderente al cupolino) l'efficacia e' scarsa (meno che l'originale); per quel che mi riguarda, quando lo monto, tengo l'aletta sempre all'ultima (massima inclinazione) o penultima "tacca".

Se non ti piace l'aletta, meglio un buon "double bubble" che e' spesso un buon compromesso estetica/efficacia...

TIGRE SIBERIANA
17/07/2009, 20:54
Grazie Onzio
penso che allora prendero il puig

Ciukino
17/07/2009, 22:02
Ciao onzio,te dove l hai preso il variotouring??

onzio
18/07/2009, 01:07
L'ho preso usato da un altro membro del forum.. Ma nuovo si trova senza grosse difficolta' con un minimo di ricerca..

gianko
18/07/2009, 10:41
Ciao Onzio, ho quasi deciso di acquistare il variotouring volevo sapere da te se i miglioramenti in termini di riduzione di turbolenze sono notevoli. Per ora ho il cupolino originale basso e sia io che mia moglie in viaggio siamo esposti a correnti e turbolenze notevoli.

onzio
20/07/2009, 23:28
Ciao Gianko, ho risposto parzialmente alla tua domanda in questo altro post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2307705-post6.html

Non ti so rispondere riguardo al passeggero e relative turbolenze, in quanto viaggio quasi esclusivamente da solo (occasionali zav solo per tragitti tipo mare, ristorantini..).
La vera prova di efficacia su tappe a lunga percorrenza a buona andatura la faro' solo ad agosto...

lucatiger
21/07/2009, 13:42
Qui c'è un breve filmato con alcuni cupolini per la Tiger!

YouTube - Triumph Tiger Screen (http://www.youtube.com/watch?v=fTrQ6gBc6lw)

gitti
11/08/2009, 13:54
io forse vado un po' contro corrente...

ho ricevuto il variotouring questa mattina, appena montato sono andato a sparare in autostrada...
a me non sembra sia cambiata di una virgola la turbolenza...
sono basso 1.72...e l'altezza della turbolenza e' perfettamente percettibile all'altezza degli occhi...
parto con la mano aperta da sotto il mento a salire e l'inizio del vento in faccia lo sento esattamente agli occhi, proprio come quello originale.
Forse l'unica cosa a 140/150 il vario aggiunge una fascia di 3 max 4 cm con turbolenza leggermente smorzata, ma ai fini dello sbatacchiamento del casco non mi sembra cambi di una virgola.

il mio giudizio del vario e' : "da Soluzione Definitiva a Definitivamente inutile..."
120 euri buttati nel water :/
Oppure non ho capito come funziona O_o'

evergreen
09/10/2009, 22:12
ma ditemi se sbaglio,a me sembra di aver letto su bricomoto che il cupolino varioturing,è alto 380 mm. praticamente identico all'originale,quindi a che cosa serve sostituirlo!!!

osso
10/10/2009, 13:38
Una domanda dato che siamo in tema:
Vorrei sostituire il mio cupolino originale(in quanto graffiato) con il fumè della zero gravity( identico all'originale ). Dalle foto che ho trovato in rete ho notato il logo zero gravity stampato sui cupolini. Se qualcuno di voi ha mai aquistato un cupolino da tale ditta puo dirmi se tale logo è un adesivo?
grazie

pigbull
10/10/2009, 15:20
Una domanda dato che siamo in tema:
Vorrei sostituire il mio cupolino originale(in quanto graffiato) con il fumè della zero gravity( identico all'originale ). Dalle foto che ho trovato in rete ho notato il logo zero gravity stampato sui cupolini. Se qualcuno di voi ha mai aquistato un cupolino da tale ditta puo dirmi se tale logo è un adesivo?
grazie

Io ce l'ho, vai tranquillo che è solo un adesivo.....togli e pulisci e sei a posto.....:wink_:

andrea1
10/10/2009, 16:28
Anche io ho montato il Variotouring uguale a quello di Onzio,devo dire che non è il massimo anche perchè sono altlo 1.88 ma sicuramente serve quando piove ..con l'alettone alto dovrebbe deviare l'acqua sopra il casco ,ancora non l'ho provato con la pioggia! Poi venendo da una BMW R1150 RT dove quando alzavi il parabrezza elettrico sembrava di tirar su i finestrini della macchina tutti gli altri sembrano inutili...Bisogna pure rinunciare a qualcosa!! Ma il motore e l'agilità del Tiger ripaga ogni cosa.
Ciao
A1

iteuronet
10/10/2009, 21:01
ma ditemi se sbaglio,a me sembra di aver letto su bricomoto che il cupolino varioturing,è alto 380 mm. praticamente identico all'originale,quindi a che cosa serve sostituirlo!!!
I vario MRA che ho avuto anche su altre moto erano tutti di misure identiche all óriginale.La differenza sta proprio nel deflettore regolabile.E´quindi evidente che togliendo il deflettore avremo un cupolino identico all óriginale ma con qualche buco in piu.Il deflettore aiuta ma dipende molto dal grado di protettivitá dell óriginale.Cosí sulla V-Strom dove il plexi di serie era giá molto efficace i risultati ottenuti con il Vario erano soddisfacenti.Personalmente con il Vario si sente sulla Tigre un certo miglioramento,ma vista la forma di quello di serie,non esteso sui lati e molto inclinato i benefici sono relativi.Proprio per questo troverete il mio fumé sul mercatino a breve

capsula79
04/11/2009, 09:58
come vi sembra questo?
TIGER 1050 Adjustable Windshield Mounting Kit Great New Product (http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-adjustable-windshield-mounting-kit-great-new-product-6349-p.asp)

ozzygas
05/05/2015, 12:48
Puig

Puig
Vorrei sapere come ci sembra il puig touring

Puig
Vorrei sapere come vi sembra il
Touring Puig Vario