PDA

Visualizza Versione Completa : Street: regoliamo le sospensioni?!

bellosguardo
15/07/2009, 17:41
ciao ragazzi,
volevo un consiglio... allora ho la street da quasi 2 anni ma il dubbio mi assilla:
all'inizio pensavo fosse una cosa soggettiva frutto di immaginazione poi anche a cronometro ne ho la conferma... mi vedo far lo stesso passo una volta solo e una volta con zavorrina e scopro che con zavorrina miglioro e non poco la stabilità e la confidenza con la street...
io peso 60 kg e quando sono solo sulla street mi sento la moto che non fa esattamente quello che voglio.. mentre con zavorrina posso affrontare la curva a una velocità nettamente più veloce senza che la moto si scomponga... alla fine mi sono reso conto che potrebbe essere perchè col baricentro più basso la moto è incredibilmente più stabile.. ora vi volevo chiedere per ottenere lo stesso effetto quando sono solo che devo fare? (ho le sospensioni originali)

indurendo il mono si ottiene lo stesso effetto? grazie per l'aiuto magari la propssima volta faccio un riassunto:tongue:

F@bio
15/07/2009, 17:44
secondo me devi provare a smollarlo un pelo :wink_:

bellosguardo
15/07/2009, 17:49
cioè svito dici? perchè altri mi han detto di indurirlo avvitando ma non ne sono convinto... e cmq di quanto? 1 cm basterà?!

F@bio
15/07/2009, 17:52
per il tuo peso credo sia troppo precaricato.....prova un paio di giri alla volta......segnateli e vedi come và....al limite torni indietro :wink_:

-Johnny-
15/07/2009, 21:37
Concordo, prova a togliere un po' di precarico. Vai a tentativi, segna la regolazione precedente e fa vari tentativi. ;)

marmor
15/07/2009, 22:12
per il tuo peso credo sia troppo precaricato.....prova un paio di giri alla volta......segnateli e vedi come và....al limite torni indietro :wink_:

Q8.

In alternativa puoi :
a) cambiare il mono di serie! :wink_:
b) ingrassare di una 50ina di kg. :D

-Johnny-
15/07/2009, 22:19
Q8.

In alternativa puoi :
a) cambiare il mono di serie! :wink_:
b) ingrassare di una 50ina di kg. :D
La seconda possibilità non sembra molto difficile, benchè molto più costosa della prima... :D

marmor
15/07/2009, 22:35
La seconda possibilità non sembra molto difficile, benchè molto più costosa della prima... :D

Basta un anno di uscite in moto con me e Giova66!:laugh2: E poi vuoi mettere la soddisfazione!

-Johnny-
15/07/2009, 22:37
Basta un anno di uscite in moto con me e Giova66!:laugh2: E poi vuoi mettere la soddisfazione!
Però costa meno un mono nuovo! :laugh2:

bellosguardo
16/07/2009, 22:31
si infatti mi è passata per la testa l'idea... a ogni modo oggi l'ho smollato di 2 giri ma non sono riuscito a provarla... domani parto per le ferie e non toccherò la moto per 5 giorni...che pacco.. oggi hhermes mi ha proposto mono, forche e ammortizzatore di sterzo (non mi ricordo più se matris o ohlins:tongue:) ma m sembra ohlins a 1000 euri voi che ne dite? è troppo?

a proposito sempre hhermes (un dipendente) mi ha sconsigliato di toccare l'ammortizzatore originale(ma siccome ho la testa dura e mi fido di voi l'ho fatto lo stesso:biggrin3:)perchè dice che poi in staccata mi potrebbe peggiorare perchè dice che si creerebbe un deficit di compressione... era perchè mi voleva vendere il suo?!:blink:

Il Chimico
17/07/2009, 10:34
Se ti da tutta quella roba per 1000 euro è un affarone, prendilo subito specialmente se ohlins. Sul mono originale l'importante è non esagerare con le variazioni rispetto allo standard perchè poi potresti rischiare di avere uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore. Io mollerei un solo giro prima e poi fai una prova. se non va allenti un altro giro, così fai una cosa graduale. Ciao.

-Johnny-
17/07/2009, 10:39
si infatti mi è passata per la testa l'idea... a ogni modo oggi l'ho smollato di 2 giri ma non sono riuscito a provarla... domani parto per le ferie e non toccherò la moto per 5 giorni...che pacco.. oggi hhermes mi ha proposto mono, forche e ammortizzatore di sterzo (non mi ricordo più se matris o ohlins:tongue:) ma m sembra ohlins a 1000 euri voi che ne dite? è troppo?

a proposito sempre hhermes (un dipendente) mi ha sconsigliato di toccare l'ammortizzatore originale(ma siccome ho la testa dura e mi fido di voi l'ho fatto lo stesso:biggrin3:)perchè dice che poi in staccata mi potrebbe peggiorare perchè dice che si creerebbe un deficit di compressione... era perchè mi voleva vendere il suo?!:blink:
Probabilmente si, di furbi ne è pieno il mondo. :wink_:
Allora chiedigli di spiegarti una cosa: se pesi 60kg, com'è possibile che in staccata si crei un deficit in compressione? Voglio una risposta comprensibile, non farfugliata. :biggrin3:
Col tuo peso ora non schiacci la moto, togliendo precarico, l'unica cosa che potrebbe starci, sarebbe un ondeggiamento nei curvoni in accelerazione sull'asfalto sconnesso. Cosa che sdesso mi immagino la moto rimbalzi, a causa di scarso carico al retrotreno, giusto?
Se vuoi chiamami, che ti spiego meglio! ;)
Comunque, 1000€ non è proprio regalato. Rivolgiti direttamente ad un'azienda, salterai un passaggio ed un ricarico prezzo. ;)

TRInicco
17/07/2009, 10:46
sicuramente matris, non ohlins.
è quello che ho preso anche io e proprio da lui.
se li hai, spendili, che va molto bene! pensa che luamaro, a me aveva detto (a novembre, ndr.) che l'offerta era già scaduta da qualche mese e che per me faceva uno sforzo...
altro motivo per non andare più lì dentro in vita mia.

bellosguardo
21/07/2009, 14:39
è l'occasione che fa l'uomo ladro...:biggrin3: ci farò un pensierino adesso vado a provarla così poi di dirò..

Steam Roller
21/07/2009, 14:43
ciao ragazzi,
volevo un consiglio... allora ho la street da quasi 2 anni ma il dubbio mi assilla:
all'inizio pensavo fosse una cosa soggettiva frutto di immaginazione poi anche a cronometro ne ho la conferma... mi vedo far lo stesso passo una volta solo e una volta con zavorrina e scopro che con zavorrina miglioro e non poco la stabilità e la confidenza con la street...
io peso 60 kg e quando sono solo sulla street mi sento la moto che non fa esattamente quello che voglio.. mentre con zavorrina posso affrontare la curva a una velocità nettamente più veloce senza che la moto si scomponga... alla fine mi sono reso conto che potrebbe essere perchè col baricentro più basso la moto è incredibilmente più stabile.. ora vi volevo chiedere per ottenere lo stesso effetto quando sono solo che devo fare? (ho le sospensioni originali)

indurendo il mono si ottiene lo stesso effetto? grazie per l'aiuto magari la propssima volta faccio un riassunto:tongue:

secondo me è la zavorrina che "ti gasa" e quindi vai più forte!....:smoke_::slayer:

RunnerTriple
21/07/2009, 15:01
ciao ragazzi,

Stesso identico problema, più confidenza in coppia che da solo.... Qui sul forum mi hanno consigliato di aumentare di un paio di click il freno in estensione del mono (premetto che ho la street R e non ho fatto caso se anche tu hai questa versione.... :)).... va un pelo meglio....

-Johnny-
21/07/2009, 15:21
secondo me è la zavorrina che "ti gasa" e quindi vai più forte!....:smoke_::slayer:
Quoto, Bellosguardo vuole fare il figo! :laugh2:

gabri620
21/07/2009, 17:38
se in due la moto si adatta meglio alle tue caratteristiche di guida (non è giusto dire va meglio o peggio) è perchè caricando la moto accadono due effetti: la moto si siede dietro, con aumento dell'avnacora ed incremento dell'angolo di inclinazione dello sterzo.
Questi due hanno come effetto quello di auemntare la stabilità della moto, quindi può darsi che per i tuoi "gusti" la street sia fin troppo reattiva.
inotlre aumentando il peso complessivo aumenta l'inerzia della moto, con effetto smorzare ulteriormente la reattività.

infine, le molle e gli ammortizzatori devono sorreggere carichi maggiori: è un poì come se ammorbidissi le regolazioni di precarico e di frenatura idraulica.

parte della mia teoria èp confermata dal tuo peso: 60 kg.
E probabilmente (correggimi se sbaglio) sei uno che non guida in maniera aggressiva ma più morbida.

io peso 55kg ed ho una guida molto pulita. Lo sai cosa ho fatto sulla miam m moto? ho impostato l'assetto morbido (per modo di dire, visto che la brutale resta sempre molto rigida), e vado molto meglio e persino più forte.

io ho anche alzato leggermente il retrotreno ma per altri motivi, a te ti consiglierei quasi di abbassarlo se fosse possibile......

-Johnny-
21/07/2009, 19:47
Giusto Gabri. Ma visto che il mono non è regolabile, magari togliere un po' di precarico può servire. Non come ha detto il suo meccanico, che tentava di scoraggiarlo per vendergli il suo.
Poi è vero che la sostituzione del mono fa molto.

Mr.Coccia
21/07/2009, 20:15
Dico la mia anche se non sono un esperto:
Ho indurito dal meccanico del conce il mono di tre giri,nelle strade che faccio spesso ho testato che le curve si possono fare piu' allegrotte,ma non piu' di tanto,per avere il compasso efare le curve come un binario bisogna cambiarlo....
Per le strade di Roma e il mio tipo di guida,va bene cosi,ma se avessi due soldi un pensierino alle sospensioni lo farei....
Io sinceramente trovo poco sicure le gomme in dotazione.......
Non mi viene di azzardare in certe manovre..............

gabri620
22/07/2009, 07:23
Giusto Gabri. Ma visto che il mono non è regolabile, magari togliere un po' di precarico può servire. Non come ha detto il suo meccanico, che tentava di scoraggiarlo per vendergli il suo.
Poi è vero che la sostituzione del mono fa molto.

opss, credevo fosse regoalbile...:wacko:

Comunque quoto, diminuire il precarico:wink_:

bellosguardo
22/07/2009, 10:57
se in due la moto si adatta meglio alle tue caratteristiche di guida (non è giusto dire va meglio o peggio) è perchè caricando la moto accadono due effetti: la moto si siede dietro, con aumento dell'avnacora ed incremento dell'angolo di inclinazione dello sterzo.
Questi due hanno come effetto quello di auemntare la stabilità della moto, quindi può darsi che per i tuoi "gusti" la street sia fin troppo reattiva.
inotlre aumentando il peso complessivo aumenta l'inerzia della moto, con effetto smorzare ulteriormente la reattività.

infine, le molle e gli ammortizzatori devono sorreggere carichi maggiori: è un poì come se ammorbidissi le regolazioni di precarico e di frenatura idraulica.

parte della mia teoria èp confermata dal tuo peso: 60 kg.
E probabilmente (correggimi se sbaglio) sei uno che non guida in maniera aggressiva ma più morbida.
io peso 55kg ed ho una guida molto pulita. Lo sai cosa ho fatto sulla miam m moto? ho impostato l'assetto morbido (per modo di dire, visto che la brutale resta sempre molto rigida), e vado molto meglio e persino più forte.

io ho anche alzato leggermente il retrotreno ma per altri motivi, a te ti consiglierei quasi di abbassarlo se fosse possibile......

:blink:tutto corretto... non parlo più sennò mi freghi l'IBAN:biggrin3:

opss, credevo fosse regoalbile...:wacko:

Comunque quoto, diminuire il precarico:wink_:

si non è regolabile.. ieri ho provato con due giri era troppo sembrava di guidare un castom e a ogni buca molleggiavo per ore... in discesa andavo da dio..:biggrin3::biggrin3:... così sono tornato indietro di un giro

jimmy27
22/07/2009, 11:53
per prima cosa che gomme hai?
e che pressione tieni?

per prima cosa visto che non costa nulla prova ad abbassare la pressione quando vai da solo.

io consiglio di partire dai valori di 2.3 ant e 2.5 post come indicato per la daytona e poi provare a scendere e salire a passi da 0.1 bar.

RunnerTriple
22/07/2009, 13:34
per prima cosa che gomme hai?
e che pressione tieni?

per prima cosa visto che non costa nulla prova ad abbassare la pressione quando vai da solo.

io consiglio di partire dai valori di 2.3 ant e 2.5 post come indicato per la daytona e poi provare a scendere e salire a passi da 0.1 bar.

mantenendo sempre il posteriore più gonfio dell'anteriore?

jimmy27
22/07/2009, 13:57
mantenendo sempre il posteriore più gonfio dell'anteriore?

io si, con le qualifer di serie ero arrivato a 2 ant e 2.1 post. forse un po' estremo ma mi trovavo bene, ora con le M3 tengo 2.2 ant e 2.4 post
quando so di andare in metto il posteriore a 2.6 - 2.7

comunque anche ora che ho il mono della matris in 2 non mi sento sicuro e vado molto più piano che da solo

RunnerTriple
22/07/2009, 14:05
io si, con le qualifer di serie ero arrivato a 2 ant e 2.1 post. forse un po' estremo ma mi trovavo bene, ora con le M3 tengo 2.2 ant e 2.4 post

comunque anche ora che ho il mono della matris in 2 non mi sento sicuro e vado molto più piano che da solo

anche io ho le M3 e ce le ho alla stessa tua pressione.... ma mi chiedevo se diminuendo la pressione del solo posteriore (portandola quasi uguale a quella dell'anteriore) si possa rendere il posteriore un po' più "stabile" mantenendo invariata la direzionalità dell'anteriore...

bellosguardo
27/07/2009, 18:45

ho le qualificher di serie le tengo come da libretto mi sembra che sia come quelle della daytona ma io ho il problema inverso in 2 mi sento tanto più sicuro tant'è vero che mi sento di poter fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità semino dei miei amici che quando sono da solo mi danno paglia e fieno...:biggrin3: a ogni modo adesso che sono tornato indietro di un giro la moto mi sembra che sia più in bolla diciamo...:biggrin3:...e mi sembra di andare meglio... da solo a scapito di quando vado in 2 che adesso la sento un pelo più pesante..:blink: