PDA

Visualizza Versione Completa : Comparativa Tiger1050 Vs TDM900

Sidestick
15/07/2009, 21:52
Mi permetto di aprire questo topic in quanto sono sceso 2 mesi fa dal TDM (30.000 km percorsi) e ora ne ho già percorsi 3000 km con la Tigrotta.

Oggi per rodare le nuove gommine (Metzeler sportech M3) mi sono sparato con un paio di amici circa 500 km tra curve e tornanti:w00t:

Avendo percorso lo stesso tragitto più volte anche con la TDM posso buttar giù una piccola comparativa tra le 2 moto.

Motore:

TDM: ottimo bicilindrico in linea, con notevole allungo ma recalcitrante sotto i 3000 giri, parco nei consumi (circa 20 km/l) esente da vibrazioni e soprattutto un motore praticamente "freddo" nel senso che non scaldava il pilota in nessuna parte del corpo, inoltre un motore che può percorrere tranquillamente più di 100.000 km!

Tiger: tiro praticamente pieno a qualsiasi regime, ti permette di "recuperare" presto le "lepri" in qualsiasi marcia e condizione; media consumi 18 km/l guidando allegri, scalda nel traffico piedi e caviglie e "vibra" ad alta frequenza sopra i 5500 giri causando qualche fastidio nelle percorrenze autostradali.

Posizione di guida:

TDM: ha sempre avuto il manubrio un po' troppo lontano per me che sono alto 177 cm, quindi braccia stese e manovre difficoltose a bassa velocità, ottima possibilità di guida "di corpo", sella comoda anche per il pax e ottima penetrazione aerodinamica (vel max vicina alla Tiger con soli 84 cv all'albero), qualche leggera vibrazione della pedana sinistra intorno ai 4000 giri.

Tiger: manubrio un po' più raccolto del TDM, molto più panciuta di serbatoio risente meno della guida di corpo e necessita una posizione il più possibile avanzata per forzare gli inserimenti, pax al superattico stile moto sportiva.
protezione aerodinamica sufficiente fino ai 160, oltre se ci si accuccia è meglio (stasera ho mal di collo)!

Freni:

TDM: frenata modulabile ma priva di mordente, poco feeling con il comando posteriore che spesso blocca con una minima pressione

Tiger: con le pastiglie originali ha un attimo di tentennamento e poi diventa potentissima tanto da avere qualche difficoltà di modulazione, in ogni caso un impianto super rassicurante a qualsiasi velocità, unico vero fastidio il fischio in frenata!

Ciclistica:

TDM: moto complessa da portare al limite, il feeling con l'avantreno si trova difficilmente (ruota da 18") e dopo parecchia strada, forcella anteriore fiacca e poco frenabile idraulicamente vuole lavorare "morbida" per mantenerne la maneggevolezza, più veloce della Tigre nell'inserimento in curva ma molto meno stabile in percorrenza, il mono tende a "spomparsi" col tempo ma è completamente regolabile.

Tiger: più "pesante" da guidare di forza risulta stabile e sincera in percorrenza, la corsa lunga delle sospensioni la rende comoda ma un po' sofferente nelle staccate. Il mono non riesce a copiare le radici producendo spesso il distacco della ruota motrice con relativo "strappo" sulla catena di trasmissione.

Giudizio finale:

l'età del progetto TDM paga in termini di efficacia di guida, ma guadagna sicuramente in affidabilità, la Tiger si fa apprezzare per l'ormai noto "motorone" e per la bontà di progetto, ma si perde in frivolezze come le gomme di primo equipaggiamento (pessime) e i "limiti" di regolazione delle sospensioni, il tutto ad un prezzo di oltre 2000 € maggiore, infine comunque, credo che la maggior parte dei possessori di TDM troveranno nella Tiger un' ottima sostituta, più "fresca" di aggiornamenti e con un motore che ti fa dimenticare tutti i piccoli difetti con cui nasce, con l'unica incognita di stabilirne affidabilità e durata.

Side

solenero
15/07/2009, 22:04
non conosco il TDM ma su questa affermazione dissento profondamente:

e necessita una posizione il più possibile avanzata per forzare gli inserimenti

Sidestick
16/07/2009, 07:32
Appunto... non conosci il TDM,

credimi semplicemente con delle Diablo strada (nettamente inferiori alle M3 che monto ora) il TDM è molto più svelto ad inserirsi e nei repentini cambi di direzione (magari anche la gomma post. da 160 fa la sua parte), per contro però una volta in piega non sei sui binari come col Tiger:coool:

TigerCrane
16/07/2009, 08:03
Io la TDM l'ho solo provata, non ci ho fatto troppi km, ma l'impostazione di guida è più sportiva che nella Tiger, la schiena risulta piegata in avanti. Inoltre è un supertourer in tutte e per tutto, senza alcuna possibilità di off road. La Tiger ha entrambe le posizioni di guida, a seconda di dove stai nella sella. Io che amo la posizione avanzata nella sella, tipo endurance per intenderci, nella Tiger mi ci trovo benissimo. Inoltre un pochino di off road lo puoi fare, ovviamente senza esagerare.
In pratica secondo me sono due moto diverse e non paragonabili. Forse il vecchio TDM 850 era più simile alla Tiger. Parere personale. :wink_:

solenero
16/07/2009, 09:33
Appunto... non conosci il TDM,

credimi semplicemente con delle Diablo strada (nettamente inferiori alle M3 che monto ora) il TDM è molto più svelto ad inserirsi e nei repentini cambi di direzione (magari anche la gomma post. da 160 fa la sua parte), per contro però una volta in piega non sei sui binari come col Tiger:coool:

Ripeto che non conosco il TDM ma la Tigre si:

Tiger: manubrio un po' più raccolto del TDM, molto più panciuta di serbatoio risente meno della guida di corpo e necessita una posizione il più possibile avanzata per forzare gli inserimenti, pax al superattico stile moto sportiva.
protezione aerodinamica sufficiente fino ai 160, oltre se ci si accuccia è meglio (stasera ho mal di collo)!

Più guidi avanzato meno la moto è stabile e leggera, la lunga sella permette di distendersi e volendo di trovare la naturale postura per piegare fino alla saponetta, diversamente non è possibile compiere tale manovra e la moto risulta "pesante". Con la giusta postura invece è leggerissima ai comandi e si guida in punta di dita. Inoltre il peso sullavantreno le fa perdere direzionalità ed impacchetta la forcella rendendola brusca nelle reazioni e sbacchettona.
Con il peso centrale in sella e le braccia disese carichi maggiormente il mono che smette finalmente di fare il pompone e saltellare (ricordo un commento analogo di Mr. T).

Ho trasmesso con successo queste informazioni ad altri amici con Tigre con loro sommo gaudio se la godono diversamente, per la cronaca la mia è originale salvo il kit hyperpro molle olio davanti solo molla dietro che trasforma le molle da lineari a progressive, forca sfilata di 1 cm c.a. ed M3 sempre, con le diablo stessa cosa ma scivolavano di più.

Provare per credere.

pippo
16/07/2009, 10:59
Mi permetto di aprire questo topic in quanto sono sceso 2 mesi fa dal TDM (30.000 km percorsi) e ora ne ho già percorsi 3000 km con la Tigrotta.

Oggi per rodare le nuove gommine (Metzeler sportech M3) mi sono sparato con un paio di amici circa 500 km tra curve e tornanti:w00t:

Avendo percorso lo stesso tragitto più volte anche con la TDM posso buttar giù una piccola comparativa tra le 2 moto.
.......................
Side

Complimenti per l'analisi, non avrei saputo fare meglio.....

E questa è andata....

A quando una comparativa con

21365

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :rolleyes::rolleyes:

P.S. La moto è precisa alla mia ma quello non sono io :tongue::tongue:

seawolf
16/07/2009, 11:01
Complimenti per l'analisi, non avrei saputo fare meglio.....

E questa è andata....

A quando una comparativa con

21365

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi :rolleyes::rolleyes:

P.S. La moto è precisa alla mia ma quello non sono io :tongue::tongue:

Se hai avuto entrambe la comparativa faccela tu!!!:rolleyes:

giacaj
16/07/2009, 11:03
la tdm è un'ottima passista ma sul misto curve com'è il cerchi da 18 all'anteriore?

pippo
16/07/2009, 11:08
Se hai avuto entrambe la comparativa faccela tu!!!:rolleyes:

Qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/92822-addio-tigre-2.html) le prime impressioni...

zanzo
16/07/2009, 12:28
ho lasciato il TDM 850 x la tigre lo scorso ottobre quindi conosco bene entrambe le moto.
Faccio i miei complimenti a sidestick x la sua recensione con la quale concordo appieno.
Non entro nei particolari delle valutazioni, ho un ottimo ricordo del TDM, ma con la tigre sto molto meglio:
- più motore
- più immagine
- più frenata
- guida più divertente. Uso la moto tutti i giorni e nelle due o tre curve che mi riescono meglio ho raggiunto una velocità di percorrenza sensibilmente superiore con la tigre sia con le M3 che con le z6 interact ( che gomma ragazzi ) con la taratura delle sospensioni più sportiva riportata sul libretto (no componenti sportive).

boanico
16/07/2009, 12:37
ciao raga
quoto in pieno sidestick avendo avuto sia tdm 850 che 900 e ora felicissimo
possessore della tigre.è l' erede naturale (non ve ne sono altre....)della yamaha
sia i pregi che i difetti di entrambe sono stati ben evidenziati da sidestick
w la tiger e WLF.!!!!

cip
16/07/2009, 12:40
Io ho avuto 4 anni il TDM 900 e sinceramente tutta questa sveltezza nei pif-paf non l'ho mai notata, anzi.... dopo tutto questo tempo non sono mai riustito ad avere un gran feeling con l'anteriore (non dico che è una moto difficilissima) ma con il tigre mi sono trovato molto + a mio agio sulle strade appenniniche, e riesco a curvare molto + stretto rispetto a prima e con meno impegno (parere personale). Poi qui è pieno di ex TDMsti un motivo ci sara' :linguaccia::linguaccia::linguaccia:

p.s. Per il resto q8 quasi tutto

calimero
16/07/2009, 19:36
Feeling con l'anteriore del TDM? :risatona::risate2:
Buona questa... io non sono mai riuscio ad averne, in 7 anni e 40.000km! :wacko:

Però poco a poco si impara a fidarsi e allora ci si possono togliere delle soddisfazioni :tongue:

Pur non rimpiangendola affatto conservo un ottimo ricordo della mia TDMmina...:wub: immagino per nulla ricambiato visto come l'ho trattata :cry:

mai_ele
17/07/2009, 18:39
ciao a tutti,volevo spezzare una lancia o due anche a favore delle tdm ...ho avuto entembi i modelli,850 e 900,con cui ho percorso più di 40mila km ciascuna,due gran mezzi e addirittura con il 900 ho girato a misano.... e su e giù per le nostre colline era eccezionale... ora ho una tiger,un missile... però ho dovuto spendere fior di quattrini appena comprata per cambiare le forcelle,il mono e le gomme prima di riuscire ad usarla come il tdm... ora sembra sui binari,affonda poco in percorrenza di curva e riuscendo a piegare di più riesco a curvare più forte... anche del tdm...