PDA

Visualizza Versione Completa : Muore contro auto dei vigili a Firenze - avranno giustizia?



D74
16/07/2009, 05:55
In motorino contro l'auto dei vigili Muore una ragazza di 18 anni | Firenze la Repubblica.it (http://firenze.repubblica.it/dettaglio/in-motorino-contro-lauto-dei-vigili-muore-una-ragazza-di-18-anni/1674816)


E' morta Carlotta Fondelli, la ragazza giunta in fin di vita all'ospedale Careggi di Firenze, dopo essere rimasta coinvolta, la scorsa notte intorno a mezzanotte, in un incidente stradale tra lo scooter guidato dal suo ragazzo e un'auto della polizia municipale.

Intorno alle 19,30 di questa sera, i medici di Careggi hanno comunicato il decesso e informato che la famiglia della ragazza ha autorizzato l'espianto degli organi.

"Carlotta era bionda e bellissima - ricorda in lacrime il padre Luca - sfilava come modella, a scuola prendeva pieni voti, faceva sport, si interessava di politica". Carlotta frequentava il quarto anno al liceo Santa Marta di Settignano. Ha una sorella gemella e frequentava il movimento Azione giovani.

Sulla dinamica dell'incidente il padre avanza l'ipotesi, riferitagli da alcuni testimoni, che l'auto della polizia municipale non avesse il lampeggiante attivo. "Mi hanno detto che quando l'agente è sceso dalla macchina - ha riferito l'uomo - prima di verificare quello che aveva combinato si è preoccupato di sistemare il lampeggiante sul tetto e di accenderlo".

Il fidanzato di Carlotta che era con la giovane sul motorino è ricoverato al Cto con la frattura esposta di una gamba. Non è in pericolo di vita. "Ho attraversato l'incrocio - ha detto dal letto dal letto dell'ospedale il fidanzato Edoardo Conti, 19 anni -. Il mio semaforo era verde, ho sentito il suono di una sirena che partiva, tipo 'Da Da', una sola volta. Un istante dopo un' auto ci ha travolto. Non ho potuto fare niente. Abbiamo gridato. Forte".

"Me l'ha ammazzata... - ha detto il padre della ragazza, Luca Fondelli, - Me l'ha ammazzata, questo è un omicidio volontario, la dovrà pagare". "L'agente che era ieri sera al volante della macchina che ha ucciso mia figlia è responsabile. Credo andasse a 100 all'ora - aggiunge davanti al reparto di rianimazione -, da quello che mi hanno detto è passato all'incrocio mentre il semaforo era rosso e ha travolto il motorino che è finito a una ventina di metri.

Il corpo di mia figlia, straziato, era a 14 metri. Abbiamo già preso un avvocato perchè voglio verità e giustizia".

A Careggi, sono andati il sindaco Matteo Renzi, che ha incontrato il padre e la madre della giovane, l'assessore alla mobilità Massimo Mattei, e il consigliere del Pdl Francesco Torselli.

Al padre il sindaco ha garantito che "farà subito fare indagine interna, con la massima trasparenza possibile, perchè si sappia al più presto tutta la verità". I rilievi dell'incidente sono stati fatti dai carabinieri.

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente sul quale stanno lavorando i carabinieri. Sembra che i vigili urbani, in borghese, stessero portando in centrale una prostituta per una fotosegnalazione. Il sindaco Matteo Renzi, che all'ospedale ha incontrato i genitori di Carlotta Fondelli, ha detto che sarà avviata anche "un'indagine interna, con la massima trasparenza perchè si sappia al più presto tutta la verità".

condoglianze alla famiglia

Uzz
16/07/2009, 06:34
....

angeloyzf
16/07/2009, 06:36
:cry::cry::cry:
Condoglianze ......

edotto
16/07/2009, 06:37
speriamo si faccia luce sull'accaduto...condoglianze alla famiglia.

Giannispeed
16/07/2009, 06:39
rip

fearless
16/07/2009, 06:47
.

fastnumb
16/07/2009, 06:50
.

Agi
16/07/2009, 07:09
un pensiero alla ragazza e alla sua famiglia.....

quello che non capisco: ma non ci sono regole di comportamento nelle FF OO?....questi per fare una foto ad una zoccola passano col rosso (lampeggiante o meno)....lo Spaccarotella con la pistola carica e puntata per cercare di dissuadere una rissa di ultras da una parte all'altra dell'A1....io resto basito...non voglio entrare nel merito della dinamica di come sono successe le cose, non dovevano accadere. stop.

Uelanino
16/07/2009, 07:20
Spero vivamente che si faccia luce piena su una vicenda del genere

D@v1d3
16/07/2009, 07:39
...

sem13
16/07/2009, 07:41
....................

cubo23
16/07/2009, 11:54
:cry:

kobian
16/07/2009, 12:21
...

Bebo.4
16/07/2009, 12:24
.

XantiaX
16/07/2009, 12:31
rip.

595Abarth
16/07/2009, 12:34
povera figlia....
uffffffffffff


RIP

papitosky
16/07/2009, 12:40
.
rispetto per il dolore della famiglia

fiore955
16/07/2009, 12:44
Se effettivamente viaggiavano di notte senza lampeggianti sono condannabili,bisognera poi vedere che strategia più o meno furba attueranno per difendersi,comunque spero anch'io che la verità venga a galla limpida.Povera bimba...

PhacocoeruS
16/07/2009, 12:47
Certo, invece con il lampeggiante è giusto bruciare il rosso...
Qui non stiamo parlando di Carabinieri o Polizia che accorrono per una rapina o qualunque altro evento che necessiti realmente un intervento rapido, ma solo di pizzardoni che dovevano fare un lavoro di routine, per il quale non c'era nessuna urgenza.
E comunque che si faccia chiarezza o meno a quel padre la figlia non la restituirà nessuno.

fiore955
16/07/2009, 12:53
Certo, invece con il lampeggiante è giusto bruciare il rosso...
Qui non stiamo parlando di Carabinieri o Polizia che accorrono per una rapina o qualunque altro evento che necessiti realmente un intervento rapido, ma solo di pizzardoni che dovevano fare un lavoro di routine, per il quale non c'era nessuna urgenza.
E comunque che si faccia chiarezza o meno a quel padre la figlia non la restituirà nessuno.

Con lampeggianti e sirena hanno sempre la precedenza,comunque,questo vale per tutte le forze dell'ordine.Comunque condivido le ultime righe, purtroppo.

Uelanino
16/07/2009, 12:57
Guarda per pure curiosità avevo chiesto ad unamico vigile... in questo caso verranno fatte le verifiche del caso cioè se c'era l'effettivo bisogno e se risulta anche la chiamata dalla centrale (dovrebbe essere tutto registrato) se cosi nn fosse sono in colpa... ovvio che se vogliono fare le porcate le fanno, guarda come cercarono di insabbiare il caso di Aldrovandi quel ragazzo che uccisero a manganellate.... meno male ch elameno li la verità e venuta fuori!

BlackRain
16/07/2009, 13:04
Nelle forze dell'ordine c'è pieno di inetti male addestrati .... poi pagano gli innocenti per le cappelle di sti sceriffi da quattro soldi . Nucleo anti degrado .... per far vedere che avevano arrestao una mignotta hanno spezzato una vita ... no ho parole ....

Cris72
16/07/2009, 13:07
:cry:

TonyManero
16/07/2009, 13:09
Che tragedia.
Secondo me un genitore una cosa del genere non l'accetterà mai, oltre che la vita di una ragazza hanno distrutto quella di una famiglia intera.

Non so come è andata di preciso, ma troppe volte si vedono forze dell ordine che solo per saltare una coda accendono sirena e lampeggiante e sfrecciano a tutta velocità. :mad:

Lordsinclair
16/07/2009, 16:36
intanto per colpa del imbecille di turno se ne va una giovane vita... le mie condoglianze alla famiglia...

winter1969
16/07/2009, 16:43
.

SpongeBob
16/07/2009, 17:12
Con lampeggianti e sirena hanno sempre la precedenza,comunque,questo vale per tutte le forze dell'ordine.Comunque condivido le ultime righe, purtroppo.

Bisogna vedere se erano autorizzati ad accendere lampeggianti e sirena, e per accompagnare una prostituta non credo proprio che lo fossero, mica è un'emergenza.

Notturno
16/07/2009, 17:19
... quello che non capisco: ma non ci sono regole di comportamento nelle FF OO?....questi per fare una foto ad una zoccola passano col rosso (lampeggiante o meno)....lo Spaccarotella con la pistola carica e puntata per cercare di dissuadere una rissa di ultras da una parte all'altra dell'A1....io resto basito...non voglio entrare nel merito della dinamica di come sono successe le cose, non dovevano accadere. stop.

Certo che ci sono regole, e certo che queste cose non dovrebbero accadere.
Infatti queste sono le eccezzioni, non certo la regola.
Non credo che la magistratura avrà problema alcuno a far chiarezza e giudicare secondo legge.


Se effettivamente viaggiavano di notte senza lampeggianti sono condannabili,bisognera poi vedere che strategia più o meno furba attueranno per difendersi,comunque spero anch'io che la verità venga a galla limpida.Povera bimba...


Con lampeggianti e sirena hanno sempre la precedenza,comunque,questo vale per tutte le forze dell'ordine.Comunque condivido le ultime righe, purtroppo.

La presenza del lampeggiante acceso è irrilevante, così come della sirena.
Infatti i sistemi di emergenza servono per chiedere la precedenza, non la consentono automaticamente; in parole povere si chiede agli altri cittadini in transito di permettere il passaggio.
L'uso dei sistemi di emergenza, inoltre, esonera il conducente dal rispetto delle norme del Codice della Strada, ma lo stesso ha sempre l'obbligo di usare la prudenza necessaria a garantire la altrui incolumità; di conseguenza, azioni come accendere il lampeggiante dopo aver provocato un impatto di tale violenza e con conseguenze così drammatiche sono totalmente assurde, e denota una conoscenza pressochè nulla della normativa.
In nessun caso, con nessun sistema di emergenza inserito, si può attraversare una intersezione accettando il rischio di travolgere qualcuno...


Guarda per pure curiosità avevo chiesto ad unamico vigile... in questo caso verranno fatte le verifiche del caso cioè se c'era l'effettivo bisogno e se risulta anche la chiamata dalla centrale (dovrebbe essere tutto registrato) se cosi nn fosse sono in colpa... ovvio che se vogliono fare le porcate le fanno...

Guarda, non sò a chi hai chiesto, ma francamente hai scritto una serie di assurdità.
Se è amico tuo digli di studiare; se non lo è lascialo perdere che racconta cose che non stanno nè in cielo nè in terra.


Nelle forze dell'ordine c'è pieno di inetti male addestrati .... poi pagano gli innocenti per le cappelle di sti sceriffi da quattro soldi . Nucleo anti degrado .... per far vedere che avevano arrestao una mignotta hanno spezzato una vita ... no ho parole ....

Purtroppo è vero anche quanto scrivi tu.
Ma questo dovrebbe far riflettere sulla presenza, nel nostro paese, di troppi organismi che si sovrappongono, con la conseguenza di avere fondi sempre più ridotti per la formazione e l'addestramento, e una professionalità, per così dire, a macchia di leopardo.


Che tragedia.
Secondo me un genitore una cosa del genere non l'accetterà mai, oltre che la vita di una ragazza hanno distrutto quella di una famiglia intera.
Non so come è andata di preciso, ma troppe volte si vedono forze dell ordine che solo per saltare una coda accendono sirena e lampeggiante e sfrecciano a tutta velocità. :mad:

Tutto vero, ma è pur vero che, se vi sono delle esigenze di servizio che impongono di non arrivare tardi, è proprio nelle code che tali strumenti permettono di abbreviare i tempi di intervento.


intanto per colpa del imbecille di turno se ne va una giovane vita... le mie condoglianze alla famiglia...

Tristemente, quoto.

Yuri9
16/07/2009, 17:34
Certo, invece con il lampeggiante è giusto bruciare il rosso...
Qui non stiamo parlando di Carabinieri o Polizia che accorrono per una rapina o qualunque altro evento che necessiti realmente un intervento rapido, ma solo di pizzardoni che dovevano fare un lavoro di routine, per il quale non c'era nessuna urgenza.
E comunque che si faccia chiarezza o meno a quel padre la figlia non la restituirà nessuno.


PIENAMENTE D'ACCORDO.
Riposa in pace piccola...

Zinzella
16/07/2009, 17:46
condoglianze alla famiglia......

bob modz
16/07/2009, 17:55
...

simona
16/07/2009, 18:11
.

maxsamurai
16/07/2009, 18:15
non ci sono parole:cry:

MR-T
16/07/2009, 18:47
ho sentito al tg .. :(

rip

Cav
16/07/2009, 19:36
.

TonyManero
17/07/2009, 12:20
La ragazza è esposta alla chiesa dietro al mio ufficio, oggi siamo passati davanti in pausa pranzo, c'era un sacco di gente con le lacrime... non ho abbiamo avuto il coraggio di entrare. Che brutta cosa...

lucabi
17/07/2009, 14:59
rip