PDA

Visualizza Versione Completa : check-up....prima della partenza

Zorck7
16/07/2009, 13:43
Ciao a tutti,
ormai le tante desiderate ferie estive sono alle porte e quale migliore occasione per intraprendere qualche viaggetto, di un paio di giorni o anche più, in sella alla nostra motina se non questa?

Però prima dell'esodo è giusto fare un check-up generale del mezzo, voi come vi comportate?
Mi dareste alcune dritte, su cosa usare per portare tutti i liquidi ai livelli ottimali?
Io posseggo una Street, ed ho notato che nello specifico il liquido dei freni è quasi al minimo...le pastiglio non sembrano cunsumate (poco più di 6000 km) e non mi è sembrato di vedere perdite...insomma cosa mi consilgiate per dei rabbocchi di olio e liquido rifrigerante?

Grasssie:biggrin3:

Yuri9
16/07/2009, 13:54
CAMBIARE LA MOTO!!!ahahahahah....
SCHERZO....ciao tutto bene? è un po' che non ci vediamo...ti sei perso anche varano....peccato...poteva essere l'occasione buona....a presto!

angeloyzf
16/07/2009, 13:54
Ciao carissimo :tongue:
Se l'olio dei freni e' basso o hai perdite (poco probabile te e saresti accorto) o al 99,99% le pastiglie anche se ti sembrano buone sono quasi da cambiare ... se il livello e' al minimo cambiale se sei a 1/2 tienile controllate, non fare aggiunte perche' alla sostituzione rischieresti di strabordare!!!!

Olio motore ..... controlla il livello, se a 1/2 va bene, se sotto il minimo rabbocca di 100/150gr alla volta con lo stesso tipo di olio che ti hanno messo.

Liquido raffreddamento, da 1/2 a max va bene, se sotto al minimo rabbocca con liquido refrigerante dello stesso colore.

Non mi sembra cia sia altro ..... ci vediamo sabato!!!! :w00t:

Zorck7
16/07/2009, 14:21
:laugh2:
CAMBIARE LA MOTO!!!ahahahahah....
SCHERZO....ciao tutto bene? è un po' che non ci vediamo...ti sei perso anche varano....peccato...poteva essere l'occasione buona....a presto!
Ciao...si tutto oooookkeiiiiy! Lo so, ma 2 giorni non potevo e quando ho saputo che alcuni tornavano in giornata era troppo tardi...ci si vede alla prossima uscita rocker!!! Ciaoooo!

Ciao carissimo :tongue:
Se l'olio dei freni e' basso o hai perdite (poco probabile te e saresti accorto) o al 99,99% le pastiglie anche se ti sembrano buone sono quasi da cambiare ... se il livello e' al minimo cambiale se sei a 1/2 tienile controllate, non fare aggiunte perche' alla sostituzione rischieresti di strabordare!!!!

Olio motore ..... controlla il livello, se a 1/2 va bene, se sotto il minimo rabbocca di 100/150gr alla volta con lo stesso tipo di olio che ti hanno messo.

Liquido raffreddamento, da 1/2 a max va bene, se sotto al minimo rabbocca con liquido refrigerante dello stesso colore.

Non mi sembra cia sia altro ..... ci vediamo sabato!!!! :w00t:

Ciao...
allora mi sa che fra poco dovrò cambiare le pastiglie...il liquido e poco meno della metà... ho fatto solo il primo tagliando come olio penso che abbiano usato quello che pubblicizza la triumph, guarderò tra le carte a casa per vedere se c'è scritto qualcosa sulla fattura o libretto...si sono 2 scuole di pensiero per misurare l'olio: a caldo o a freddo, tu che dici?
Ma si dato che ci sono un pò di rifrigerante (azzurro) glielo aggiungo...
volevo fare questo piccolo check-up anche per sabato....:wink_:...ci si vede...

angeloyzf
16/07/2009, 14:30
Se il liquido freni e' poco meno della meta' ne hai ancora un po' ..... tienile controllate.

Olio motore guarda nella fattura, c'e' la marca e il tipo di solito. Controllarlo a caldo e' piu' comodo, arrivi in temperatura, spegni la moto e attendi 5/10 min e misuri, se sei sotto la 1/2 rabbocca fino al max. io ho fatto un rabbocco un mese fa di circa 150gr ma non avevo l'olio usato da triumph, ci ho messo un'altro olio ma sempre 100% sintetico, tanto tra 1500km faccio il tagliando. Ho fatto il livello a freddo e ho notato che a motore caldo il livello era un pelino sopra il max.

Refrigerante .... arriva non oltre il max .... tanto alla piu' te lo sputera' fuori, non succede nulla :wink_:

giacaj
16/07/2009, 14:57
a 6000 km
il pomeriggio prima di partire
controlla usura pneumatici e pressione
ingrassa cavo frizione con silicone lubrificante
rabbocca olio freni, motore e liquido refrigerante
pulisci cantena con petrolio bianco ed ingrassala con grasso spray
registrare catena
porta una bomboletta antiforatura, nastro americano e fascette di plastica
in più metti sotto la sella qualche chiave inglese ed esagonale, 1 pezza per pulirti

quello che non riesci a fare tu lo fai fare al meccanico se ti fa la cortesia a fine giornata 15 minuti te li dedica e gli dai 15 euro.

buona strada

-Johnny-
16/07/2009, 15:14
Classiche cose, lavare e lubrificare la catena, controllare olio e pastiglie freni, pressione gomme...

NB: IL LIQUIDO REFRIGERANTE DEVE RIMANERE AL MINIMO! Altrimenti a motore caldo la moto farà la "pipì"! :biggrin3:

Zorck7
16/07/2009, 19:41
sono arrivato a casa e fatto gli ultimissimi controlli....dovrei aggiungere un pò d'olio ,scusate la mia ignoranza, ma posso aggiungerne una qualsiasi ma con le stesse caratteristiche o deve essere anche della stessa marca?
Ho guardato la fattura del taglaindo dei 1000km ed è segnato: OLIO 5100 10W40 4T.
Facendo una ricerca su internet mi compare sempre Motul...ma se non dovessi trovarlo nei negozi più vicini su che ripiego?

Grazie ancora!

niconino
16/07/2009, 20:19
a 6000 km
registrare catena
in più metti sotto la sella qualche chiave inglese ed esagonale, 1 pezza per pulirti

quello che non riesci a fare tu lo fai fare al meccanico se ti fa la cortesia a fine giornata 15 minuti te li dedica e gli dai 15 euro.

buona strada
quoto ma ricordati la visa o la american express

Loop
16/07/2009, 23:45
a 6000 km
registrare catena

buona strada

Quoto anch'io ma magari non ricordarti di farlo il pomeriggio prima di partire perchè se ti serve qualcosa che non hai in garage potrebbe essere un problema ... :wink_:

MissionTriple955i
17/07/2009, 08:57
a 6000 km
registrare catena

buona strada

Q8:wink_:

giacaj
17/07/2009, 14:47
sono arrivato a casa e fatto gli ultimissimi controlli....dovrei aggiungere un pò d'olio ,scusate la mia ignoranza, ma posso aggiungerne una qualsiasi ma con le stesse caratteristiche o deve essere anche della stessa marca?
Ho guardato la fattura del taglaindo dei 1000km ed è segnato: OLIO 5100 10W40 4T.
Facendo una ricerca su internet mi compare sempre Motul...ma se non dovessi trovarlo nei negozi più vicini su che ripiego?

Grazie ancora!

puoi mettere la stessa gradazione anche se di marca differente, se devi rabboccare butta dentro anche un 10w50 altro marchio che non succede niente. L'importante è che sia sempre sintetico e che ci sia sempre olio a sufficienza :wink_:

Zorck7
17/07/2009, 16:20
puoi mettere la stessa gradazione anche se di marca differente, se devi rabboccare butta dentro anche un 10w50 altro marchio che non succede niente. L'importante è che sia sempre sintetico e che ci sia sempre olio a sufficienza :wink_:

:oook:Chiarissimo:wink_:...grazie a tutti per le preziose informazioni:biggrin3:.
Buon week-end!:icon_banana:
Lampz...:yess: