PDA

Visualizza Versione Completa : MAC vs PC

tixi
16/07/2009, 14:16
chi mi sà dire la differenza tra un MAC e un PC?vale la pena comprarlo un MAC?
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uLbJ8YPHwXM&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uLbJ8YPHwXM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

jointfull
16/07/2009, 14:20
dipende x cosa utilizzi il computer in generale???

se non ti serve elevata qualità grafica e prestazione nel campo musicale, puoi prendere benissimo un PC!!!

anche se ormai ci sono anche MAC entry level che sono nettamente migliori!!!

con Mac zero virus e moooolta velocità rispetto ai PC!!

tixi
16/07/2009, 14:22
porco giuda bisogna fare un corso per carcare un video...

papitosky
16/07/2009, 14:24
per usi normali il mac (che costo un pacco di più) è sprecato

tixi
16/07/2009, 14:24
no basta beccare il codice giusto...:rolleyes:

ma per essere ficoooo ficooo ficoooo:blink:

ma una risposta più tecnica?:biggrin3::tongue:

papitosky
16/07/2009, 14:26
un mac usato è rivendibile, un pc no

learchjr
16/07/2009, 14:38
per me mac tutta la vita...

tixi
16/07/2009, 14:39
un mac usato è rivendibile, un pc no
per quale motivo?

per me mac tutta la vita...
spiega perchè?

papitosky
16/07/2009, 14:43
il pc è obsoleto dopo sei mesi, macmantiene meglio il passo; apple è uno standard nel campo grafico, editing musicale, settore giornalistico ma va bene comunque; meno soggetto a virus e simili resta comunque un prodotto di nicchia e proprio per questo rivendibile

chiccof800
16/07/2009, 14:45
Se sei stufo dei vari errori del pc compra un mac. Io ho provato il mac book è facile da usare, se ci perdi un pò di tempo fai tutto e puoi usare formati che usa anche il pc! Sto pensando di usarlo anche in ufficio, mi hanno parlato di un applicazione back office o una cosa del genere, che ti fa collegare in remoto al server. Oltre tutto si accende e si spegne in un lampo e non usi forzature

tixi
16/07/2009, 14:45
il pc è obsoleto dopo sei mesi, macmantiene meglio il passo; apple è uno standard nel campo grafico, editing musicale, settore giornalistico ma va bene comunque; meno soggetto a virus e simili resta comunque un prodotto di nicchia e proprio per questo rivendibile
:bravissimo_: grazie così và meglio....:biggrin3:

learchjr
16/07/2009, 14:54
Io mi trovo meglio con il mac rispetto al PC...ma tanto dipende anche dal PC. Pochi crash, zero virus, veloce, ormai ci gira qualsiasi programma....è pure più bello esteticamente. :D

Poi secondo me è più una questione campanilistica...chi ha mac ti dirà di prendere un mac e viceversa...
:tongue:

Dado sx
16/07/2009, 14:57
Io mac lo uso tutti i giorni per lavoro (grafica) ed ora ti scrivo proprio da qui.
Sono nettamente superiori ai pc come problemi di lentezza e virus, ma ti parlo dei vecchi mac che si sono fermati ai processori G5. I nuovi che adottano intel dual core li vedo molto calati nelle prestazioni e più soggetti a problemi simil-pc, tipo riavvio dell'applicazione o riavvio di tutta la macchina.
Ho entrambi in ufficio e ti dico che preferisco lavorare con quello più vecchio, lo sento più affidabile. Di positivo hanno che ci puoi installare anche Windows ed usarlo parallelamente, insomma il mac diventa pc.

Mr. Number
16/07/2009, 14:58
la storia del pc vecchio dopo 6 mesi non ha più nessun senso, era così una volta ma ora non c' è più quel livello di aggiornamento. io ho un notebook di 3 anni e mezzo e la componentistica anche se non più dell' ultimissima generazione è ancora superiore a molta di quella apple... infatti se c'è una cosa su cui i mac peccano secondo me è proprio a livello hardware, hanno schede grafiche e processori sempre un paio di passi indietro, ma alla fine grazie al so fantastico riescono a non farne un handicap. poi come detto è più rivendibile, più stabile, intuitivo, esente da virus, non devi formattare, e perchè no, anche più cool...

Acme
16/07/2009, 14:59
...la primordiale e sostanziale differenza era nell'architettura della macchina.
Mac ha sempre puntato sul decentramento dei processi (di calcolo e non) mentre i PC ad un accentramento con 1 CPU centrale sempre più potente.

Terminata questa rincorsa alle performance anche i PC stanno delegando a parti diverse dalla CPU vari processi (vedi le GPU, CPU dedicata nelle SM ecc) avvicinandosi all'Hardware concept di MAC.

I PC possono montare vari SO, in generale sono pensati per Windows, che permettono una buona facilità d'uso a scapito delle performance (sono SO che devono esser pronti a gestire 200 schede grafiche differenti, 100 CPU, 1000 HD ecc) e di qualche crash.

I MAC montano SO e Hardware dedicati per cui se li utilizzi per quel che sono pensati sono veloci e affidabili.

Io ho sempre avuto PC perchè non mi va di perdere 2gg a rivedere i protocolli di connessione del nuovo router che mi sono preso piuttosto che fare i salti mortali per far girare un videogame, in definitiva se l'utilizzo è lavorativo (sempre che i programmi che interessano sia contemplati nell'offerta) e non hai esigenze forti di navigazione punterei a MAC, viceversa su PC.

yatta
16/07/2009, 15:00
:smoke_: se devi comunque scrivere cazzate qui nel bar ....e' sufficiente anche un pc con windows 95...risparmi un mucchio di soldi

595Abarth
16/07/2009, 15:01
Tixi... Tixi... lo vuoi un consiglio d'amico?? comprane uno... usalo.. ti risponderai da solo... e sbatterai la testa contro un muro dicendo: "ma perchè non l'ho fatto prima???" :D

Scherzi a parte... FUNZIONA...

Dimentica tutti gli errori incomprensibili di windows... i virus e tutte le porcherie annesse e connesse...

è velocissimo... il pc può avere il doppio della ram andrà sempre meno... tutto è armonico... non entrerà mai in conflitto nulla.. ci puoi fare praticamente di tutto... con i programmi pre-installati, potrai fare ottimi montaggi video (è a prova di bambino), catalogare le tue foto in modo ottimale, creare musica, e chi più ne ha più ne metta...

ma se vuoi avere una panoramica più ampia e dettagliata... bhe ti consiglio di perdere un pò di tempo qui, spulciatelo per bene mi raccomando...t'innamorerai:
MONDO MAC (http://www.apple.com/it/getamac/whymac/)

tixi
16/07/2009, 15:14
Tixi... Tixi... lo vuoi un consiglio d'amico?? comprane uno... usalo.. ti risponderai da solo... e sbatterai la testa contro un muro dicendo: "ma perchè non l'ho fatto prima???" :D

Scherzi a parte... FUNZIONA...

Dimentica tutti gli errori incomprensibili di windows... i virus e tutte le porcherie annesse e connesse...

è velocissimo... il pc può avere il doppio della ram andrà sempre meno... tutto è armonico... non entrerà mai in conflitto nulla.. ci puoi fare praticamente di tutto... con i programmi pre-installati, potrai fare ottimi montaggi video (è a prova di bambino), catalogare le tue foto in modo ottimale, creare musica, e chi più ne ha più ne metta...

ma se vuoi avere una panoramica più ampia e dettagliata... bhe ti consiglio di perdere un pò di tempo qui, spulciatelo per bene mi raccomando...t'innamorerai:
MONDO MAC (http://www.apple.com/it/getamac/whymac/)

grasie!:rolleyes:

D74
16/07/2009, 15:15

mica vero ci sono attualmente mac a meno di 1000€ che cagano in testa ai pc... eheheh

solo per l'assenza di windows...vale la candela :w00t:

tixi
16/07/2009, 15:22
mica vero ci sono attualmente mac a meno di 1000€ che cagano in testa ai pc... eheheh

solo per l'assenza di windows...vale la candela :w00t:
e allora decidetevi:biggrin3:....vai su i video e guarda quello che postato...facevi quello come sport?

freerider3957
16/07/2009, 15:34
C'é ancora un'alternativa: quella che uso ovvero PC con Ubuntu. Stabile, veloce nell'avvio e da un'anno circa c'é la versione per laptop. Ho anche Win ma lo uso molto meno da quando ho migrato a Linux.
Sapete che quelli di Win Magazine hanno installato Mac OS X su un PC Intel pare con ottimi risultati.

badsephirot
16/07/2009, 15:43
la vera differenza tra pc e mac si è ridotta quasi a zero da quando anche i mac adottano la stessa architettura hardware dei pc.
Io sono un sistemista windows di professione e ho comunque sempre sostenuto che i mac funzionassero meglio (bisogna essere obbiettivi) ma da quando l'architettura è quella odierna siamo proprio sulla stessa barca.

Insomma fino a qualche anno fa lo avrei anche comprato un mac, adesso non ha più senso.
Se parliamo di virus basta spendere 20 euro e comprarsi un buon antivirus (se volete la tranquillità assoluta lasciate stare quelli free, che vanno bene x chi il pc lo tiene come si deve e sa cosa lasciar stare e cosa no) e sei a posto.

A livello di rivendibilità siamo allo stesso livello e in compenso sui pc gli accessori (anche originali) non hanno i costi dell'hardware specifico apple.
Bisogna considerare anche la politica con cui apple commercializza i suoi prodotti e che non mi è mai andata a genio.

595Abarth
16/07/2009, 16:01
la vera differenza tra pc e mac si è ridotta quasi a zero da quando anche i mac adottano la stessa architettura hardware dei pc.
Io sono un sistemista windows di professione e ho comunque sempre sostenuto che i mac funzionassero meglio (bisogna essere obbiettivi) ma da quando l'architettura è quella odierna siamo proprio sulla stessa barca.

Insomma fino a qualche anno fa lo avrei anche comprato un mac, adesso non ha più senso.
Se parliamo di virus basta spendere 20 euro e comprarsi un buon antivirus (se volete la tranquillità assoluta lasciate stare quelli free, che vanno bene x chi il pc lo tiene come si deve e sa cosa lasciar stare e cosa no) e sei a posto.

A livello di rivendibilità siamo allo stesso livello e in compenso sui pc gli accessori (anche originali) non hanno i costi dell'hardware specifico apple.
Bisogna considerare anche la politica con cui apple commercializza i suoi prodotti e che non mi è mai andata a genio.

mannaggia hai ragione... guarda un pò... siamo proprio sulla stessa barca...
http://img17.imageshack.us/img17/203/img0197uoz.jpg
:w00t::w00t:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:risate2::risate2::risate2:

Zorck7
16/07/2009, 16:19
Ciao anche io sono combatutto tra un pc o un Mac...da quello che ho capito leggendo nell'etere che la peculiarità di un Mac consta nell'ottima stabilità del software, progettato appositamente per le componenti hardware installate, sfruttando al massimo entrambi gli elementi. E questo da un lato è un'ottima caratteristica. Dall'altro canto però sarai costretto ad usare sempre lo stesso software. Mentre il mondo MS è molto più vario...non riuscirai mai a trovare un programma progettato esclusivamente per le specifiche del tuo Pc, rinunciando così alla possibilità di sfruttarlo appieno.
Ma se dovessi averne la necessità o se trovi un programma che ti soddisfa maggiormente, ma non ne hai i requesiti hardware con un aggiornamento potrai sfruttarlo ampiamente.

Lex987
16/07/2009, 16:41
C'é ancora un'alternativa: quella che uso ovvero PC con Ubuntu. Stabile, veloce nell'avvio e da un'anno circa c'é la versione per laptop. Ho anche Win ma lo uso molto meno da quando ho migrato a Linux.
Sapete che quelli di Win Magazine hanno installato Mac OS X su un PC Intel pare con ottimi risultati.

Really? :blink: ma è dannatamente illegale...
In ogni caso(scrivo da un mac) da quando lo provi e ci passi le prime 2-3 orette a capire come funge poi il Mac è un'altra cosa! semplice, veloce, intuitivo... a livello hardware è paragonabile ad un pc che costa la metà, ma a livello prestazionale è un altro pianeta. stabile, non crasha con 200 applicazioni aperte, è dannatamente cool(il che non guasta mai) e come detto lo puoi rivendere anche dopo qualche anno "non come pezzi di recupero"!
Linux sarebbe una vera alternativa, ma è molto meno(a mio avviso) intuitivo, Linux lo devi sapere usare, un mac è molto più visivo nel contatto macchina-utente.(a saperlo utilizzare preferisco Linux in ogni caso).
il mac(come da foto :dry:) l'unico modo per farlo piantare è farci una partizione con Win!
Se uno non ha esigenze di giochi(e poi anche li dipende quali, la blizzard ad esempio fa SEMPRE uscire i giochi sia per mac che per pc in contemporanea) non ci sono motivi per preferire un PC.

qualcuno ha mai visto queste pubblicità dei due omini "mac" e "pc"? xD sono MERAVIGLIOSE!!! :D:D:D
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5mo5KQKiNwQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5mo5KQKiNwQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Lo scrofo
16/07/2009, 17:03
dipende x cosa utilizzi il computer in generale???

se non ti serve elevata qualità grafica e prestazione nel campo musicale, puoi prendere benissimo un PC!!!

anche se ormai ci sono anche MAC entry level che sono nettamente migliori!!!

con Mac zero virus e moooolta velocità rispetto ai PC!!

piano... Zero Virus...

E' sempre il solito discorso: che ci fai con il PC ?

Lex987
16/07/2009, 17:08
zero virus magari no... ma in un pc entri in un sito e ti sei preso un virus, in un mac a parte essercene una quantità infinitesimale rispetto ad un pc qualsiasi cosa che deve entrare prima di farlo ti viene chiesto se scaricarla, ti richiedono la pass di sistema e prima di aprirla dopo averci cliccato ti dice che è un'applicazione scaricata da internet e per tanto non possono garantire sulla sicurezza... uno deve proprio andarselo a cercare un virus se vuole prenderlo! :P

Turbo-555
16/07/2009, 18:46
mac in ogni caso.

indipendentemente dall'uso che ne fai!!

preferisco spendere qualche euro in più ma andare sul sicuro...(poi sono un po più cari...ma non di moltissimo...il fatto é che il modello più scarso apple é già uno strumento abb potente, mentre se si prende il base tra i pc...bhé...é abbastanza un rottame :D)

sul fatto che da quando sono sulla stessa architettura sono uguali...non sono d'accordo...o meglio...sono uguali se ci installi win sul mac. ma se sui nuovi mac installi osx...é ancora un passo avanti a winzozz. (la schermata blu...é con windows che appare...non con osx..)

PS:fino a qualche mese fa il portatile che faceva girare al meglio vista...era il macbook pro (meglio dei pc rivali...)...(siamo sicuri che la apple risparmi sull'hw? :coool:)

fedex
16/07/2009, 18:53
MAC tutta la vita!!!
Ho l'Imac da sei mesi e ora ho preso anche un mcbook....eccezionali!!! Facili da usare e ora che hanno processori Intel hanno compatibilità praticamente totale e costi accessibili.
I due PC che ho non li ho praticamente più accesi...

MR-T
16/07/2009, 19:02
dipende molto dall'uso che ne fai... in generale può andare bene un pc con win o linux (qui si apre un altra grande parentesi ;))

Ipcress
16/07/2009, 19:13
Pc assemblato da me... winzozz xp "depurato"... e vado alla grande... solo se vuoi fare il fico acchiappati il macintosh...............

natan
16/07/2009, 19:24
da quando ho un mac fatico ad usare un pc .... impacciati e lenti ....... da quando ho un mac non ho più avuto problemi di incompatibilità o altro .... quel che ho speso l'ho speso bene e per di più l'ho speso per qualche cosa che continua a funzionare nel tempo .... con un pc non appena esce un nuovo programma la macchina gli é vecchia .... cosa che con il mac non mi é ancora successo .... :wink_:

freerider3957
16/07/2009, 19:27
Really? :blink: ma è dannatamente illegale...
In ogni caso(scrivo da un mac) da quando lo provi e ci passi le prime 2-3 orette a capire come funge poi il Mac è un'altra cosa! semplice, veloce, intuitivo... a livello hardware è paragonabile ad un pc che costa la metà, ma a livello prestazionale è un altro pianeta. stabile, non crasha con 200 applicazioni aperte, è dannatamente cool(il che non guasta mai) e come detto lo puoi rivendere anche dopo qualche anno "non come pezzi di recupero"!
Linux sarebbe una vera alternativa, ma è molto meno(a mio avviso) intuitivo, Linux lo devi sapere usare, un mac è molto più visivo nel contatto macchina-utente.(a saperlo utilizzare preferisco Linux in ogni caso).
il mac(come da foto :dry:) l'unico modo per farlo piantare è farci una partizione con Win!
Se uno non ha esigenze di giochi(e poi anche li dipende quali, la blizzard ad esempio fa SEMPRE uscire i giochi sia per mac che per pc in contemporanea) non ci sono motivi per preferire un PC.

qualcuno ha mai visto queste pubblicità dei due omini "mac" e "pc"? xD sono MERAVIGLIOSE!!! :D:D:D
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5mo5KQKiNwQ&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5mo5KQKiNwQ&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Quello di WM era un'esperimento per testare la versatilità di Mac OS X, e lo hanno detto chiaramente.
Per quanto riguarda le suite di Linux, le ultime (Mandriva, Ubuntu, Suse, Fedora, Red Hat) sono state progettate per i desktop comuni, perciò molto user frendly, anche per l'installazione e il riconoscimento hardware é nettamente migliorato, senza contare che adesso installare programmi e driver non é più macchinoso come una volta grazie all'ìinstaller (RPM) che é molto simile a quello di Win.

Misha84
16/07/2009, 19:57
Pc assemblato da me... winzozz xp "depurato"... e vado alla grande... solo se vuoi fare il fico acchiappati il macintosh...............
io questo trucchetto lo uso con bootcamp, faccio girare xp ultra light e solo autocad 2008.. un giorno ho fatto la tontesa di mettere la pennina di un collega, poi.. beh, c:format..
xp con UN solo programma va davvero alla grande però..
6 secondi ad avviarsi sul mio mbp..
molto + veloce di leopard..

cmq, se dovessi scegliere mac aspetta che esca il nuovo sistema operativo, è progettato per sfruttare anche il processore della scheda video per fare i calcoli normali..
ciò vuol dire che fa le stesse cose di leopard, solo + veloci..
cmq, se hai necessità ridicole, tipo posta elettronica e navigare, compra un portatile di fascia bassissima e installa xp con thunderbird e firefox o chrome..
se vuoi aria fresca compra mac a scatola chiusa, non te ne pentirai..
io il primo mese mi portavo appresso 2 portatili, poi scoperti i virtualizzatori giusti (VMware fusion per intenderci) ho lasciato il vecchio acer a prendere polvere.. ora di lavoro fa il pc sostitutivo per i miei colleghi sfigati..