Visualizza Versione Completa : Quale chiave per la regolazione del precarico tech 2?
Davide675
16/07/2009, 17:42
Come da titolo....che chiave si deve usare per regolare il precarico del mono extremetech 2? la ghiera ha dei fori sul lato.....
winter1969
16/07/2009, 17:53
Io ho usato quella che usavo nella Hornet..........ed ho rovinato la ghiera
i fori non sono li per caso; una volta svitato il grano in nylon si può usare un qualsiasi attrezzo , come un cacciavite o brugola o altro, che si può infilare in quei fori e fare forza così
la monoghiera è stata brevettata appunto per non usare più quelle stupide chiavi a settore che ogni volta che slittavano ti facevano tagliare o pinzare le dita..
una volta effettuata la regolazione ricordarsi di riavvitare il grano in nylon
Davide675
16/07/2009, 19:15
i fori non sono li per caso; una volta svitato il grano in nylon si può usare un qualsiasi attrezzo , come un cacciavite o brugola o altro, che si può infilare in quei fori e fare forza così
la monoghiera è stata brevettata appunto per non usare più quelle stupide chiavi a settore che ogni volta che slittavano ti facevano tagliare o pinzare le dita..
una volta effettuata la regolazione ricordarsi di riavvitare il grano in nylon
Ma con il cacciavite rovino la ghiera in ergal e la cosa prorpio non mi va.......non esiste una chiave con un pirolino che si inserisca dentro il foro/ri della ghiera?
lorisss83
16/07/2009, 19:24
una brugola della misura giusta...nn rovini nulla ;)
Davide675
17/07/2009, 07:53
Come fai a precaricare la molla (avvitare) con una brucola? come fai a fare forza? tu ci hai provato?:blink:
lorisss83
17/07/2009, 11:42
certo...si fà almeno ke nn davi dare 18giri di precarico :D
ragazzi io ho precaricato anche molle da 160 di un'hornet.. con un cacciavite o brugola si fa ;)
prendi una estensibile 50-80 dovrebbe andar bene di solito son intorno ai 65-75 i mono ammortizzatori
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi che cos'è il "grano di nylon". Scusate l'ignoranza. grazie.
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi che cos'è il "grano di nylon". Scusate l'ignoranza. grazie.
All'interno di uno dei fori della ghiera di precarico è avvitata una pseudo-vite (grano) in nylon bianco. Serve per bloccare la ghiera in posizione e, prima di svitare/avvitare la ghiera, devi togliere il grano.:wink_:
All'interno di uno dei fori della ghiera di precarico è avvitata una pseudo-vite (grano) in nylon bianco. Serve per bloccare la ghiera in posizione e, prima di svitare/avvitare la ghiera, devi togliere il grano.:wink_:
Grazie. Ora mi è tutto più chiaro. Dopo che avrò "scovato" il grano (del cui esistenza non mi ero mai accorto, molto semlicemente perché non ho mai regolato il precarico) provvederò a toglierlo; indi regolerò il precarico.
questa è una cosa non troppo confortante... il grano deve trovarsi sempre in posizione giusta per essere comodo da avvitare/svitare... se te lo ritrovi dietro al mono la vedo dura.. bisogna controllare al momento del montaggio
Davide675
20/07/2009, 07:20
Per regolare l'interasse del mono bisogna necessariamente smontarlo? Inoltre mica sapere se il mono extremetech 2 è leggermente + corto dell'originale e di quanto? vorrei alzare leggermente la moto nel posteriore per caricare leggermente il davanti ma senza sfilare le forcche come anno fatto in molti.....
questa è una cosa non troppo confortante... il grano deve trovarsi sempre in posizione giusta per essere comodo da avvitare/svitare... se te lo ritrovi dietro al mono la vedo dura.. bisogna controllare al momento del montaggio
In parte è vero, ma si riesce comunque, basta mollarlo un pelo, quel che basta per non fargli fare attrito, e poi precaricare la molla...io l'ho svitato quel che bastava con un cacciavite messo a circa 45° rispetto la posizione del grano stesso, e poi ho precaricato con una brugola, per poi chiuderlo nuovamente..se ho impiegato 3 minuti è dire tanto...
Per regolare l'interasse del mono bisogna necessariamente smontarlo? Inoltre mica sapere se il mono extremetech 2 è leggermente + corto dell'originale e di quanto? vorrei alzare leggermente la moto nel posteriore per caricare leggermente il davanti ma senza sfilare le forcche come anno fatto in molti.....
no non è necesario smontarlo; il mono ha lo stesso interasse dell'originale ed è regolabile fino a + 10mm; comunque c'è uno scalino nella vite che indica dove smettere di svitare per evitare di allungare troppo e lasciare troppo poco materiale a sostenere il supporto
SUL MANUALE C'E' SCRITTO TUTTO