PDA

Visualizza Versione Completa : Quale chiave per la regolazione del precarico tech 2?

Davide675
16/07/2009, 17:42
Come da titolo....che chiave si deve usare per regolare il precarico del mono extremetech 2? la ghiera ha dei fori sul lato.....

winter1969
16/07/2009, 17:53
Io ho usato quella che usavo nella Hornet..........ed ho rovinato la ghiera

gp1nick
16/07/2009, 18:52
i fori non sono li per caso; una volta svitato il grano in nylon si può usare un qualsiasi attrezzo , come un cacciavite o brugola o altro, che si può infilare in quei fori e fare forza così

la monoghiera è stata brevettata appunto per non usare più quelle stupide chiavi a settore che ogni volta che slittavano ti facevano tagliare o pinzare le dita..

una volta effettuata la regolazione ricordarsi di riavvitare il grano in nylon

Davide675
16/07/2009, 19:15
i fori non sono li per caso; una volta svitato il grano in nylon si può usare un qualsiasi attrezzo , come un cacciavite o brugola o altro, che si può infilare in quei fori e fare forza così

la monoghiera è stata brevettata appunto per non usare più quelle stupide chiavi a settore che ogni volta che slittavano ti facevano tagliare o pinzare le dita..

una volta effettuata la regolazione ricordarsi di riavvitare il grano in nylon

Ma con il cacciavite rovino la ghiera in ergal e la cosa prorpio non mi va.......non esiste una chiave con un pirolino che si inserisca dentro il foro/ri della ghiera?

lorisss83
16/07/2009, 19:24
una brugola della misura giusta...nn rovini nulla ;)

Davide675
17/07/2009, 07:53
Come fai a precaricare la molla (avvitare) con una brucola? come fai a fare forza? tu ci hai provato?:blink:

lorisss83
17/07/2009, 11:42
certo...si fà almeno ke nn davi dare 18giri di precarico :D

gp1nick
17/07/2009, 14:05
ragazzi io ho precaricato anche molle da 160 di un'hornet.. con un cacciavite o brugola si fa ;)

Massi_
17/07/2009, 14:09
prendi una estensibile 50-80 dovrebbe andar bene di solito son intorno ai 65-75 i mono ammortizzatori

vituas
17/07/2009, 16:40
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi che cos'è il "grano di nylon". Scusate l'ignoranza. grazie.

marmor
17/07/2009, 16:48
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi che cos'è il "grano di nylon". Scusate l'ignoranza. grazie.

All'interno di uno dei fori della ghiera di precarico è avvitata una pseudo-vite (grano) in nylon bianco. Serve per bloccare la ghiera in posizione e, prima di svitare/avvitare la ghiera, devi togliere il grano.:wink_:

vituas
17/07/2009, 17:59
All'interno di uno dei fori della ghiera di precarico è avvitata una pseudo-vite (grano) in nylon bianco. Serve per bloccare la ghiera in posizione e, prima di svitare/avvitare la ghiera, devi togliere il grano.:wink_:

Grazie. Ora mi è tutto più chiaro. Dopo che avrò "scovato" il grano (del cui esistenza non mi ero mai accorto, molto semlicemente perché non ho mai regolato il precarico) provvederò a toglierlo; indi regolerò il precarico.

gp1nick
17/07/2009, 23:57
questa è una cosa non troppo confortante... il grano deve trovarsi sempre in posizione giusta per essere comodo da avvitare/svitare... se te lo ritrovi dietro al mono la vedo dura.. bisogna controllare al momento del montaggio

Davide675
20/07/2009, 07:20
Per regolare l'interasse del mono bisogna necessariamente smontarlo? Inoltre mica sapere se il mono extremetech 2 è leggermente + corto dell'originale e di quanto? vorrei alzare leggermente la moto nel posteriore per caricare leggermente il davanti ma senza sfilare le forcche come anno fatto in molti.....

doubleG
20/07/2009, 08:53
questa è una cosa non troppo confortante... il grano deve trovarsi sempre in posizione giusta per essere comodo da avvitare/svitare... se te lo ritrovi dietro al mono la vedo dura.. bisogna controllare al momento del montaggio

In parte è vero, ma si riesce comunque, basta mollarlo un pelo, quel che basta per non fargli fare attrito, e poi precaricare la molla...io l'ho svitato quel che bastava con un cacciavite messo a circa 45° rispetto la posizione del grano stesso, e poi ho precaricato con una brugola, per poi chiuderlo nuovamente..se ho impiegato 3 minuti è dire tanto...

gp1nick
20/07/2009, 13:38
Per regolare l'interasse del mono bisogna necessariamente smontarlo? Inoltre mica sapere se il mono extremetech 2 è leggermente + corto dell'originale e di quanto? vorrei alzare leggermente la moto nel posteriore per caricare leggermente il davanti ma senza sfilare le forcche come anno fatto in molti.....

no non è necesario smontarlo; il mono ha lo stesso interasse dell'originale ed è regolabile fino a + 10mm; comunque c'è uno scalino nella vite che indica dove smettere di svitare per evitare di allungare troppo e lasciare troppo poco materiale a sostenere il supporto

SUL MANUALE C'E' SCRITTO TUTTO