Visualizza Versione Completa : Cortecco forcella
hotspeed1978
16/07/2009, 19:24
Ciao ragazzi,
oggi ho portato la mia speed '08 a fare il tagliando dei 10000 e mentre la consegnavo ho notato una leggera perdita d'olio da un cortecco della forcella.
Il meccanico mi ha detto che farà richiesta di riparazione in garanzia, secondo voi la casa passerà in garanzia questa riparazione?
Un lampeggio a tutti.
Turbo-555
16/07/2009, 19:50
Ciao ragazzi,
oggi ho portato la mia speed '08 a fare il tagliando dei 10000 e mentre la consegnavo ho notato una leggera perdita d'olio da un cortecco della forcella.
Il meccanico mi ha detto che farà richiesta di riparazione in garanzia, secondo voi la casa passerà in garanzia questa riparazione?
Un lampeggio a tutti.
sarà che sono svizzero...ma che minchia é il cortecco???
PS:nemmeno il dizionario de mauro lo conosce...
Ciao,
mi permetto di correggere ... dovrebbe essere corteco = paraolio della forcella.
Personalmente insisterei per avere il cambio in garanzia specie se i controlli precedenti sono stati fatti nella stessa officina ... con un utilizzo non gravoso (no pista) ed escludendo eventuali botte fuori dal normale prese alla forcella (tipo buca nell'asfalto o tombino assassino) un anello di tenuta di una forcella dovrebbe durare moooolto di più e quindi opterei per il pezzo difettato dalla fabbrica ... di persè il corteco ha un costo piuttosto basso, è il lavoro che ci vuole per cambiarlo che è un pò lungo ...
Facci sapere, ti saluto.
Turbo-555
17/07/2009, 08:31
mi pare che anche qualcun'altro aveva provato a far passare il paraolio in garanzia...senza successo (giustamente, secondo me)
PS:si dice paraolio...
corteco é il nome di una ditta che produce paraolii...;)
il paraolio dovrebbe essere materiale d'usura sicuramente.
in garanzia? forse ma hai appena raggiunto il traguardo dei 10000 km e la vedo dura. Dipende quanto sei apprezzato dal conce. Con le conoscenze tutto si può fare in garanzia. Parola di ex magazziniere officina auto
jointfull
17/07/2009, 16:46
Sul sito triumph nella pagina GARANZIA c'è scritto che i PARAOLI della forcelle = CORTECO, non sono coperti dalla garanzia della casa madre!!
in tutte le officine meccaniche chiamano corteco, il paraolio, non è detto che sia il termine giusto...ma si usa cosi:wink_:
infatti nn li passano.... se uno impenna come un folle e cade a martello nn ci fai neanche 5000 km con un paraolio quindi.....
valterone
17/07/2009, 17:56
in tutte le officine meccaniche chiamano corteco, il paraolio, non è detto che sia il termine giusto...ma si usa cosi:wink_:
Non è giusto.....si usa così ma non è giusto.:wink_:
infatti nn li passano.... se uno impenna come un folle e cade a martello nn ci fai neanche 5000 km con un paraolio quindi.....
Non dovrebbe essere così......il paraolio non guida e non trattiene lo stelo, lo protegge e impedisce all'olio di uscire. Cadendo a martello son ben altre le parti della forca che soffrono, e in definitiva la penna è solo più evidente ma anche le buche secche producono le stesse sollecitazioni, solo che invece di avere la moto che scende si ha la ruota che sale.....
Non è giusto.....si usa così ma non è giusto.:wink_:
Non dovrebbe essere così......il paraolio non guida e non trattiene lo stelo, lo protegge e impedisce all'olio di uscire. Cadendo a martello son ben altre le parti della forca che soffrono, e in definitiva la penna è solo più evidente ma anche le buche secche producono le stesse sollecitazioni, solo che invece di avere la moto che scende si ha la ruota che sale.....
valter...
te negli steli hai montato un OR???
o hai messo un O-Ring???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue:
valterone
17/07/2009, 18:10
:rolleyes: Io uso il CRC sui cortechi, che così mi durano molto di più, e freno coi ferodi.....:biggrin3:
In caso di foratura, invece, vado di Tip-Top......
:rolleyes: Io uso il CRC sui cortechi, che così mi durano molto di più, e freno coi ferodi.....:biggrin3:
In caso di foratura, invece, vado di Tip-Top......
mai sentita, è una buona marca il ferodo...:tongue::tongue::tongue:
valterone
17/07/2009, 18:19
mai sentita, è una buona marca il ferodo...:tongue::tongue::tongue:
Tempo addietro, lungimiranti, ci avevano fatto anche una pubblicità, su questa cosa:
Ferodo: il nome del freno! :biggrin3::biggrin3: ....me la ricordo ancora.....:rolleyes:
Tempo addietro, lungimiranti, ci avevano fatto anche una pubblicità, su questa cosa:
Ferodo: il nome del freno! :biggrin3::biggrin3: ....me la ricordo ancora.....:rolleyes:
c'è da sperare chhe sia ben lubrificato sto ferodo, altrimenti grippa tutto...:w00t:
hotspeed1978
18/07/2009, 12:09
oggi ho ritirato la moto, dopo il tagliando dei 10000 ed il meccanico mi ha detto che ha inviato la richiesta di sostituzione in garanzia, staremo a vedere......
Comunque si tratta di un piccolo trasudamento presente sullo stelo, la forcella è sempre dura uguale..........
Vi terrò informati
hotspeed1978
22/10/2009, 16:50
finalmete ce l'ho fatta! sono riuscito a far passare in garanzia la sostituzione del paraolio forcella!!!!!