PDA

Visualizza Versione Completa : ruota anteriore frenata

crisgas
17/07/2009, 10:06
cambiate le pastiglie 1 mese fa e la ruota anteriore girava bene....dopo averla caricata sul furgone con freno anteriore schiacciato per non far muovere la moto e una giornata in pista la ruota anteriore rimane come leggermente frenata???? me ne sono accorto spostandola che la sentivo piu pesante
secondo voi come dovrei procedere ????
e avete mai avuto lo stesso problema????

Dennis
17/07/2009, 10:09
uhuhuhehuehuahahah

prima o poi doveva capitare anche a te

vai di superpulizia e sbloccaggio delle pinze e dei pistoni, con olio per freni e tanta pazienza

D74
17/07/2009, 10:10
pulizia dei pistoncini :)

simone pd
17/07/2009, 10:28
non credo nessun problema, le pastiglie nuove non sono adattate al disco.
fai qualche km e poi provi a vedere se è ancora frenata.
in ogni caso un po frenata lo deve essere visto che le pastiglie sono sempre appoggiate ai dischi.

michele0105
17/07/2009, 10:41
Tutto normale cris!!!

Warst, mi spieghi bene come fare a pulire i pistoncini?? Io arrivo fino a smontare pinza e pastiglie, oltre non so....

crisgas
17/07/2009, 10:54
uhuhuhehuehuahahah

prima o poi doveva capitare anche a te

vai di superpulizia e sbloccaggio delle pinze e dei pistoni, con olio per freni e tanta pazienza

sono al terzo canbio di pastiglie e` questa e` la prima volta e me lo ha fatto dopo 500 km con le pastiglie nuove quindi penso siano i pistoncino

spiega un po come fare.....

jointfull
17/07/2009, 10:55
Tutto normale cris!!!

Warst, mi spieghi bene come fare a pulire i pistoncini?? Io arrivo fino a smontare pinza e pastiglie, oltre non so....

Anche a me interessa visto che devo procedere al cambio pastiglie per la pistata!!

Dennis
17/07/2009, 11:08
Tutto normale cris!!!

Con la pinza tra le mani, tieni fermi con le dita tre pistoncini e pompando ne fai uscire appena uno, ripeti la procedura per tutti senza ovviamente farli uscire del tutto, basta che la parte "sporca" dei pistoni si allontani un pelo dalla pinza per facilitare la pulizia.
Dai una bella soffiatona di aria compressa facendoti un bel aerosol con la polvere delle pastiglie, poi prendi uno strappo di carta scottex, lo bagni un po' con olio per freni e inizi a pulire i pistoni, i parapolvere attorno agli stessi, con un po' di pazienza. La pinza è verniciata ed è meglio che la pulisci con acqua e sapone..

Una volta che i pistoni sono "puliti" (ovviamente devi riasciugarli sempre con carta scottex pulita, non lasciarli inumiditi con il liquido freni), apri la vaschetta del serbatoio sopra la pompa e li spingi pian pianino indietro, misurando con le mani la forza necessaria per fare questo... una volta in posizione, pompi sulla leva e vedi come escono..
Non usciranno mai contemporaneamente, sia perché hanno diametri diversi, che per via dell'inevitabile differenza di attrito che c'è tra ogni pistone e la sua relativa sede, motivo per cui il pistone che ha meno attrito nello scorrere esce per primo, fa calare la pressione nell'impianto e gli altri restano fermi.
Quindi, tieni fermo il pistone che esce per primo e pompando fai uscire pian piano gli altri... li pulisci ancora una volta con lo scottex e il liquido freni (la merda si piazza tra parapolvere e paraolio, ed a meno che non smonti tutto devi farla uscire per bene), li rimandi indietro e così via finché non senti che scorrono decentemente e più o meno tutti allo stesso modo, senza incepparsi né risultare eccessivamente duri.

Lavora su una pinza alla volta, occhio a non far uscire completamente i pistoni e cerca sempre di rimandarli indietro sull'asse e non storti, per non rigare la sede. Se vuoi fare un lavoro fatto bene ci vuole pazienza ed un po' di tempo, specialmente se qualche pistoncino è bello inchiodato (quando l'ho pulita io, quasi tutti).

Sempre relativamente ai freni, evita di fare pinzate forti e continue con la moto ferma, il disco flottante se non è in rotazione fa sì che i pistoni siano liberi di fuoriuscire incontrando poca resistenza finché pastiglie e disco non fanno "pacco", e continuando a giocare pinzando e ripinzando forte qualche pistoncino un po' patacca può facilmente incastrarsi... se le pinze sono a posto poi facendo qualche chilometro con la moto si rimettono a posto per conto loro e la ruota non rimane frenata, se invece c'è dello sporco fai un bell'impastone di merda e va a finire che quando ti fermi anche se non hai mai frenato, hai i dischi roventi e le pastiglie belle temprate che puoi usarle come antiproiettile.

michele0105
17/07/2009, 11:15
:w00t:Grazie!!!

Ma i pistoncini poi non devono essere lubrificati??

Dennis
17/07/2009, 11:19
No. I pistoni sono lubrificati internamente dal liquido dei freni nelle pinze, tutto quello che metti fuori non fa altro che far attaccare la polvere e creare un impastone diabolico. Asciugali bene fuori con lo scottex e soffiali.

michele0105
17/07/2009, 11:21
Ottimo!!! Grazie!!!

Dennis
17/07/2009, 11:23
Già che ci sei dai anche una sistemata ai perni dove scorrono le pastiglie, di solito si solcano tutti da far schifo.

laura83
17/07/2009, 11:24
Con la pinza tra le mani, tieni fermi con le dita tre pistoncini e pompando ne fai uscire appena uno, ripeti la procedura per tutti senza ovviamente farli uscire del tutto, basta che la parte "sporca" dei pistoni si allontani un pelo dalla pinza per facilitare la pulizia.
Dai una bella soffiatona di aria compressa facendoti un bel aerosol con la polvere delle pastiglie, poi prendi uno strappo di carta scottex, lo bagni un po' con olio per freni e inizi a pulire i pistoni, i parapolvere attorno agli stessi, con un po' di pazienza. La pinza è verniciata ed è meglio che la pulisci con acqua e sapone..

Una volta che i pistoni sono "puliti" (ovviamente devi riasciugarli sempre con carta scottex pulita, non lasciarli inumiditi con il liquido freni), apri la vaschetta del serbatoio sopra la pompa e li spingi pian pianino indietro, misurando con le mani la forza necessaria per fare questo... una volta in posizione, pompi sulla leva e vedi come escono..
Non usciranno mai contemporaneamente, sia perché hanno diametri diversi, che per via dell'inevitabile differenza di attrito che c'è tra ogni pistone e la sua relativa sede, motivo per cui il pistone che ha meno attrito nello scorrere esce per primo, fa calare la pressione nell'impianto e gli altri restano fermi.
Quindi, tieni fermo il pistone che esce per primo e pompando fai uscire pian piano gli altri... li pulisci ancora una volta con lo scottex e il liquido freni (la merda si piazza tra parapolvere e paraolio, ed a meno che non smonti tutto devi farla uscire per bene), li rimandi indietro e così via finché non senti che scorrono decentemente e più o meno tutti allo stesso modo, senza incepparsi né risultare eccessivamente duri.

Lavora su una pinza alla volta, occhio a non far uscire completamente i pistoni e cerca sempre di rimandarli indietro sull'asse e non storti, per non rigare la sede. Se vuoi fare un lavoro fatto bene ci vuole pazienza ed un po' di tempo, specialmente se qualche pistoncino è bello inchiodato (quando l'ho pulita io, quasi tutti).

Sempre relativamente ai freni, evita di fare pinzate forti e continue con la moto ferma, il disco flottante se non è in rotazione fa sì che i pistoni siano liberi di fuoriuscire incontrando poca resistenza finché pastiglie e disco non fanno "pacco", e continuando a giocare pinzando e ripinzando forte qualche pistoncino un po' patacca può facilmente incastrarsi... se le pinze sono a posto poi facendo qualche chilometro con la moto si rimettono a posto per conto loro e la ruota non rimane frenata, se invece c'è dello sporco fai un bell'impastone di merda e va a finire che quando ti fermi anche se non hai mai frenato, hai i dischi roventi e le pastiglie belle temprate che puoi usarle come antiproiettile.

:supremo::supremo::laugh2::wink_:

D74
17/07/2009, 11:26
Già che ci sei dai anche una sistemata ai perni dove scorrono le pastiglie, di solito si solcano tutti da far schifo.

qui come agisci?

Dennis
17/07/2009, 11:33
qui come agisci?

Lo metto sul trapano e mentre gira (piano) ci vado di carta vetrata fine, poi lucido a specchio con pasta abrasiva sempre facendolo girare pian pianino col trapano. Poi quando lo monto, spingo sempre con un dito la molla delle pastiglie per far sì che non vada a rigare tale perno mentre lo avvito e trovarmi punto e a capo.

Purtroppo fa cagare e nel tempo tende nuovamente a solcarsi (e non poco..), ha una bassa durezza, andrebbe cromato almeno o fatto con un altro materiale o altri trattamenti termici.
Oppure basta non guardargli attentamente.

crisgas
17/07/2009, 11:52
grazie war... ma lo spray che vendono per pulire i freni potrebbero andare per pulire i pistoncini e le pinze??????

Dennis
18/07/2009, 20:02
Sì sì va benissimo anche quello.

togna
18/07/2009, 21:30

ma teeee.... sei meccanico vero?:biggrin3:

Dennis
18/07/2009, 21:39
ma teeee.... sei meccanico vero?:biggrin3:

in realtà quando metto le mani sulla moto son solo viti che si spanano, pezzi che non si montano e via dicendo

però a parlare son bravino

calimero
18/07/2009, 21:59
in realtà quando metto le mani sulla moto son solo viti che si spanano, pezzi che non si montano e via dicendo

però a parlare son bravino

Finalmente ho trovato un collega :w00t::w00t::w00t:

Però io a parlare non son bravo come te... :wacko:

Grazie della dritta comunque, questa dei pistoncini patacca non la sapevo!!!

michele0105
23/07/2009, 23:12
War, ho fatto la pulizia (son salito ora dal garage, ore 00:10:D)!!!
La moto devo ancora provarla (se non mi fermo più poi ti chiedo i danni), però ora ho la pompa che va a pacco! Temo che col dentro-fuori-dentro-fuori dei pistoncini sia entrata aria nell'impianto....vabbè farò anche uno spurgo.

jointfull
24/07/2009, 07:47
Anche io ho eseguito la pulizia, mentra avevo tutto smontato per il cambio gomme e il risultato si sente!!!

Anche io ho notato una spugnosità della leva, risolvibile con uno spurgo!!

Devo dire che di merda ne è uscita parecchia!!!

Anacleto68
24/07/2009, 08:25
Beh, veramente sono i gommini che fanno tornare indietro i pistoncini, grazie ad una deformazione elastica, dopo ovvio che se ci sono delle incrostazioni nei pistoncini o dei tubi intasati questi vanno ripristinati prima di agire sui gommini.
Comunque mai eppoi mai la gomma deve rimanere frenata nemmeno leggermente.

Dennis
24/07/2009, 08:25
War, ho fatto la pulizia (son salito ora dal garage, ore 00:10:D)!!!
La moto devo ancora provarla (se non mi fermo più poi ti chiedo i danni), però ora ho la pompa che va a pacco! Temo che col dentro-fuori-dentro-fuori dei pistoncini sia entrata aria nell'impianto....vabbè farò anche uno spurgo.

Beh se sposti i pistoni devi dare qualche pompata per rimettere in pressione l'impianto, come quando cambi le pastiglie del resto.
Se la leva ti rimane spugnosa allora fai un minispurgo di pinze e pompa e stai apposto (a meno che poi non ti iniziano a pisciare le viti come successo a me :sick::biggrin3:).

Quando spurghi la pompa, staccala anche dal semimanubrio, ruotala per far stare l'attacco del tubo in gomma del serbatoio verso l'alto, e schiaccia/gioca un po' con questo tubetto, e dai dei colpetti alla pompa con il manico di un cacciavite.
A volte, fa miracoli.

michele0105
24/07/2009, 08:35
Beh se sposti i pistoni devi dare qualche pompata per rimettere in pressione l'impianto, come quando cambi le pastiglie del resto.
Se la leva ti rimane spugnosa allora fai un minispurgo di pinze e pompa e stai apposto (a meno che poi non ti iniziano a pisciare le viti come successo a me :sick::biggrin3:).

Quando spurghi la pompa, staccala anche dal semimanubrio, ruotala per far stare l'attacco del tubo in gomma del serbatoio verso l'alto, e schiaccia/gioca un po' con questo tubetto, e dai dei colpetti alla pompa con il manico di un cacciavite.
A volte, fa miracoli.

Va bene che sono un impedito grave, ma fino a dare le prime pompate per rimettere in pressione ci sono arrivato!!:D

No dovrò fare uno spurgo, ne approfitterò facendolo fare al meccanico assieme ad una sostituzione olio con super dot4....:wink_:

Grazie cmq!!!!:laugh2:

jointfull
24/07/2009, 08:40

E' proprio questo che mi preoccupa, visto che non 6 l'unico che ho sentito avere questo problema!!!

Con le radiali della tokiko dell'avantreno 636 che avevo sulla z750, mai avuto problemi, spurgate milioni di volte e le viti degli spurghi sono sempre state ok, speriamo pure sulle pinze nissin della DAY!!!

:ph34r:

Dennis
25/07/2009, 19:48
Vai tranquillo, io ho risolto alla fine semplicemente mettendo tutte e tre le viti nuove, pagate 5 euro l'una come ricambio Suzuki (le gsx-r degli ultimi anni montano lo stesso modello di pompa freno della Daytona).

Triumph per una vite di spurgo della pinza vuole 24 euro più iva.. :risate2:

Grugno
16/06/2010, 14:33
Beh, veramente sono i gommini che fanno tornare indietro i pistoncini, grazie ad una deformazione elastica, dopo ovvio che se ci sono delle incrostazioni nei pistoncini o dei tubi intasati questi vanno ripristinati prima di agire sui gommini.
Comunque mai eppoi mai la gomma deve rimanere frenata nemmeno leggermente.
Tu dici che le pastiglie non toccano i dischi e la ruota deve girare a vuoto senza il minimo attrito... mi sa che allora ho un problemino.

Chi confrerma? Warstainer???!!!

ALE72
16/06/2010, 14:41
La ruota della mia Day rimane sempre leggermente frenata.Ho notato pero' che a caldo e' quasi completamente libera.

michele0105
16/06/2010, 14:50
La ruota della mia Day rimane sempre leggermente frenata.Ho notato pero' che a caldo e' quasi completamente libera.

Idem....

jointfull
16/06/2010, 16:10
Idem....

Idem con patate......verificato anche l'allineamento della ruota...ed è perfetto!!

A sto punto....vorrei fare la prova con le pinze diverse....ma se succede anche ad ALE72 con le pinze GSXR....saranno i dischi??!!bho!!!

ALE72
16/06/2010, 16:27
Idem con patate......verificato anche l'allineamento della ruota...ed è perfetto!!

A sto punto....vorrei fare la prova con le pinze diverse....ma se succede anche ad ALE72 con le pinze GSXR....saranno i dischi??!!bho!!!

Succede anche con i dischi aftermarket,un po' meno che con i dischi originali, ma lo sfregamento rimane.Io mi sono rassegnato e me la tengo com'e'.Credo che il "problema" derivi dalle pinze,le Tokico GSXR sono comunque un prodotto montato su moto di grande serie,quindi realizzato con standard piuttosto economici.Sarei curioso di avere pareri da qualcuno che monta le Brembo monoblocco se lamenta lo stesso problema...

dj crush
16/06/2010, 16:29
anche la mia è leggermente frenata.
quando finisco un turno è più libera!

a pulire i pistoncini, ho letto in giro, rischi di causare dei danni alle loro guarnizioni...con perdite di olio ecc ecc.

io non ci metto mani!

posso ovviare al probl della frenatura dando più gas:tongue:

Succede anche con i dischi aftermarket,un po' meno che con i dischi originali, ma lo sfregamento rimane.Io mi sono rassegnato e me la tengo com'e'.Credo che il "problema" derivi dalle pinze,le Tokico GSXR sono comunque un prodotto montato su moto di grande serie,quindi realizzato con standard piuttosto economici.Sarei curioso di avere pareri da qualcuno che monta le Brembo monoblocco se lamenta lo stesso problema...

questa moto è tutta economica..

fra il regolatore, la coppa dell'olio, il gas, l'on-off, le pinze farlocche, i dischi storti....

mi rivedranno in triumph........siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii come no!

jointfull
16/06/2010, 16:38

a pulire i pistoncini, ho letto in giro, rischi di causare dei danni alle loro guarnizioni...con perdite di olio ecc ecc.

io non ci metto mani!

fra il regolatore, la coppa dell'olio, il gas, l'on-off, le pinze farlocche, i dischi storti....

basta lamentarsi di questa moto!!!

ogni modello ha le sue pecche e molte sono state risolte con il modello 2009!!

devi vedere come ride il mio amico con l'r6 che con 4000km di pista ha dovuto cambiare tutti i bicchierini delle valvole!!!

p.s. se non vuoi fare danni sulla pulizia pistoncini e dischi, compra il prodotto apposta che basta applicare, lasciare agire e poi soffiare!

michelemobili
16/06/2010, 16:38
grande warsteiner!! e se ti rimane qualche bullone in mano.... non sei l'unico!!

ALE72
16/06/2010, 16:45

io non ci metto mani!

Se il lavoro di pulizia lo fai come si deve e con prodotti/attrezzi adatti non rischi nulla.Per quanto riguarda la moto costruita badando al risparmio,non sono del tutto d'accordo:i regolatori si possono rompere su tutte le moto,i problemi di on/off idem,per i dischi e pinze,e' vero,non sono il massimo,e lo standard jappo e' un gradino sopra,pero' in Triumph hanno rimediato con la Day 2010(certo avrebbero potuto cambiare anche i dischi...) Tieni comunque presente che le casi giapponesi costruiscono (e vendono) moto in numeri che la Triumph si puo' solo sognare,quindi,a conti fatti,la Daytona,con un prezzo allineato alle 600 Jap,in qualcosa deve pur peccare...:cry:

davideblues
23/09/2013, 20:50
riuppo questa discussione, sopratutto riguardo la guida di warst, perché vorrei capire quanto vanno fatti uscire i pistoncini dalla loro sede. :sad:

Questa sera ho smontato le pinze, ho pulito per bene attorno ai pistoncini e tutto il nero che c'era sulla pinza, ho rimontato, ma dopo aver rimesso in pressione l'impianto la situazione non mi è parsa cambiata... :cry:

miky92
23/09/2013, 21:16
sinceramente non ho ancora trovato uno che non avesse il disco anteriore leggermente frenato... io l'avevo fin dai primi km a moto nuova... quindi non ti allarmar troppo,
in ogni caso il pistoncino basta che lo fai uscire quei 2-3 mm in più di com'era con le pasiglie montate, in modo da portar "in luce" la corona di sporco che si forma e riuscire a pulirla... non serve farli uscire tanto, rischi solo di farli uscire troppo e trovarti con le mani piene di olio.

un piccolo trucchetto che uso io in genere è mettere un legnetto (sufficientemente spesso) in mezzo alla pinza, e pinzare finchè non arrivano a pacco sul legnetto tutti e 4 i pistoncini, in modo il più simmetrico possibile... poi levi il legnetto e pulisci

Streetbax
24/09/2013, 07:42
io ho effettuato la pulizia dei pistoncini al cambio delle pastiglie. HO usato un prodotto spray apposito per freni ed un piccolo straccetto fatto a brandelli sottili in modo da passarlo intorno ai pistoncini. Come suggeritomi dal meccanico, dopo aver ben pulito il tutto, ho applicato un sottile velo d'olio sui pistoni, prima di rispingerli all'interno della sede. Per tenerli distanziati ho messo in mezzo le due pastiglie dei freni consumate... bastano quelle, messe in mezzo, per non far uscire i pistoni completamente. Per rispingere i pistoni all'interno ho lasciato le due pastiglie consumate e con un cacciavite a taglio ho fatto leva in mezzo alle due.. così da non segnare i pistoni. con calma si riesce a spingerli tutti e 4 fino in fondo.Quest'inverno rifarò la procedura quando cambierò il liquido freni.

davideblues
24/09/2013, 08:03
Da come ne parlate allora è evidente che non li ho fatti uscire a sufficienza, stasera con calma ci riprovo!
Grazie mille per le risposte!

Streetbax
24/09/2013, 08:24
mi son dimenticato di scrivere che ho anche lubrificato leggermente il perno che regge le pastiglie (quello a punta, filettato da un lato) dopo averlo ben pulito e lucidato con carta vetrata molto fine.

miky92
24/09/2013, 18:33
mi son dimenticato di scrivere che ho anche lubrificato leggermente il perno che regge le pastiglie (quello a punta, filettato da un lato) dopo averlo ben pulito e lucidato con carta vetrata molto fine.

non so quanto sia una buona idea lasciar lubrificato quello o soprattutto i pistoncini... dopo 2 frenate il lubrificante diventa un impasto di polvere di pastiglia bestiale...

scarf75
24/09/2013, 19:59
non so quanto sia una buona idea lasciar lubrificato quello o soprattutto i pistoncini... dopo 2 frenate il lubrificante diventa un impasto di polvere di pastiglia bestiale...

....Esatto , mi hai tolto le parole di bocca.:oook:

Puliti per bene i pistoncini , non serve lubrificarli , quando tornano in sede , si lubrificano da soli a loro volta ed il paraolio , fà in modo di pulirli nella loro escursione.....la parte esterna , non serve a nulla lubrificarla....solo a raccogliere meglio il ferodo delle pastiglie e sporcizia varia!!!!

Idem per il perno sopra :biggrin3:

Streetbax
25/09/2013, 07:13
lubrificarli a quanto mi han spiegato serve solo nel momento in cui li rispingi in sede, per evitare che possano rovinare, attorcigliandolo, l'o-ring che fà tenuta all'interno della pinza. infatti serve un velo d'olio... io ho sporcato un pezzo di straccio con dell'olio motore e poi l'ho passato sui pistoni.. restano leggermente unti e stop. Con le pastiglie nuove i pistoni erano praticamente completamente all'interno.. perciò ora che si consumano le pastiglie e riescono di nuovo, quel velo d'olio è già bello che scomparso..

davideblues
20/10/2013, 09:09
Riuppo di nuovo, perché non ne vengo gran che fuori... Ho smontato di nuovo, fatto uscire per bene tutti i pistoncini fino in fondo, tirati a lucido, rimontato...ecc... pinzo un po' da fermo e la situazione mi pare migliorata. Faccio un giro, e quando torno, la situazione è la stessa... Può essere il disco sporco a questo punto?

miky92
20/10/2013, 11:28
io ripropongo la mia...non ho ancora trovato una moto che non avesse l'anteriore leggermente frenato onestamente...
poi... non so :laugh2:

nuvolerapide
20/10/2013, 12:02
lubrificarli a quanto mi han spiegato serve solo nel momento in cui li rispingi in sede, per evitare che possano rovinare, attorcigliandolo, l'o-ring che fà tenuta all'interno della pinza. infatti serve un velo d'olio... io ho sporcato un pezzo di straccio con dell'olio motore e poi l'ho passato sui pistoni.. restano leggermente unti e stop. Con le pastiglie nuove i pistoni erano praticamente completamente all'interno.. perciò ora che si consumano le pastiglie e riescono di nuovo, quel velo d'olio è già bello che scomparso..

come ti han detto non è necessario lubrificarli, ma se proprio vuoi farlo usa l'olio dei freni non quello motore ! Sicuramente la quantità che usi per far ciò è talmente irrisoria che non succede nulla, ma io eviterei la possibilità di "inquinare" l'olio freni vista la funzione vitale che svolge :oook:

Streetbax
21/10/2013, 07:19
il consiglio mi era stato dato da un'officina meccanica che da molti anni lavora su triumph.. e di moto credo ne abbian sistemate davvero un bel pò.. per quello mi son fidato senza problemi. Ed in effetti problemi non me ne ha dati. :)

Juste1911
21/10/2013, 07:53
Boh mai messo grasso ne niente, giusto due pastiglie per pinza e la ruota davanti finche non la freni gira, zero fischi, zero vibrazioni... :ph34r:

Non è che qualcuno qui si sta confondendo? Voglio dire, quando fermate la moto se usate il freno anteriore, è normale che poi la ruota risulti leggermente frenata una volta spento tutto... Le pastiglie le avete avvicinate voi eh... :w00t:

Ary675
21/10/2013, 08:00
io ripropongo la mia...non ho ancora trovato una moto che non avesse l'anteriore leggermente frenato onestamente...
poi... non so :laugh2:

guarda, la mia ora ha smesso di essere frenata...ma di strada ne ho dovuta fare davvero tanta :ph34r:

nuvolerapide
21/10/2013, 17:38
il consiglio mi era stato dato da un'officina meccanica che da molti anni lavora su triumph.. e di moto credo ne abbian sistemate davvero un bel pò.. per quello mi son fidato senza problemi. Ed in effetti problemi non me ne ha dati. :)

non metto in dubbio il consiglio ! Probabilmente sarò io eccessivamente "pauroso" sui freni , a 35k km ho revisionato pure le pinze sostituendo gli o-ring :ph34r:

Spennacchiotto
22/10/2013, 06:52
Riuppo di nuovo, perché non ne vengo gran che fuori... Ho smontato di nuovo, fatto uscire per bene tutti i pistoncini fino in fondo, tirati a lucido, rimontato...ecc... pinzo un po' da fermo e la situazione mi pare migliorata. Faccio un giro, e quando torno, la situazione è la stessa... Può essere il disco sporco a questo punto?

stando al mio meccanico (auto) il problema non è tanto sui pistoncini quanto a quel sottile velo di ossido che si crea sull'alluminio; ossia l'ossido riduce il diametro del foro dove scorre il pistoncino.
secondo lui, bisogna estrarre i pistoncini, togliere gli o-ring e i parapolvere (con molta attenzione se dopo devono essere rimontati) e passare dalle carta vetrata molto fine (grana 800 o 1000); quindi rimontare tutto.

la mia derbi ha la ruota anteriore frenata e, quando con il freddo mia figlia non la userà per qualche giorno, proverò a fare quanto consigliato; con attenzione perché non riesco a trovare i gommini di ricambio :incaz:

Davidec
06/09/2014, 17:14
Stesso problema capitato dopo aver caricato la moto su di un furgone con relativa maledetta fascietta sul freno... Già smontato pinze e pulite a fondo, già smontato pompa e ripulita a fondo ma problema sempre lo stesso... Ruota frenata. SOS cosa devo fare?

Pier955
06/09/2014, 19:00
non é certo colpa della fascetta sul freno! revisionare la pompa freno potrebbe essere una soluzione..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

urasch
07/09/2014, 14:29
anche a me rimaneva frenata dopo aver cambiato pompa,olio e pasticche ora sta andando meglio con il passare del tempo

japkiller
07/09/2014, 17:02
C'è troppo olio forse???

Sim0ne
07/09/2014, 18:37
in questi giorni devo pulire anche io i pistoncini

ghira
08/09/2014, 09:48
Anche a me risulta un po' frenata me ne sono accorto spostandola e sento anche una sorta di leggero sferragliamento...pensavo fosse normale anche perché in corsa non si sente alcuna differenza!