PDA

Visualizza Versione Completa : La personalità delle Jappo



zosta
18/07/2009, 17:24
Oggi non avevo niente da fare (moto in attesa del nuovo statore) e allora ho provato a pensare cosa contraddistingue una marca giapponese dall'altra.
Sono partito dall'idea che sono tutte uguali, poi però qualche differenza, qualche tratto di carattere è uscito fuori.
A grandi linee direi:

Honda: quella grossa. La numero uno. non necessita di seguire mode o numeri (intesi come cavalli). Le sue moto conquistano per l'assenza di difetti. E per qualche idea nuova (CBS-ABS etc...). Quando vuole stupisce (vedi NR a pistoni ovali o anche la mitica RC-30 ma pure il discutibile DN-01) ma non è obbligata a dimostrare nulla. In sintesi il proverbiale equilibrio. :coool:

Suzuki: Sportività. Le moto di Hamamatsu sono i classici ferri per la domenica in pista. Le compri, e senza troppe modifiche giri decentemente. Non hanno il fascino delle europee ma se badi alla sostanza (sportiva) ne hanno da vendere. :w00t:

Kawasaki: qua già non saprei... Una Kawa da cosa la riconosco... La butto là. Motore generoso, prestazioni da urlo. Ogni tanto riescono ad essere le prime della classe, ma quasi sempre l'anno successivo qualche altro nipponico è davanti. Ah, produce poi aereplani con le ruote con la sigla ZZR. :tongue:

Yamaha: premetto che non mi sono mai piaciute dai tempi dell'Ex-up.
Le ho sempre pensate come le Honda con il marchio diverso. Ma ripeto che sono prevenuto. :cry:


Nonostante le differenze che ho cercato di trovare tra una casa e l'altra se mi proponessero un modello nuovo senza adesivi sul serbatoio farei davvero fatica a capire di quale marca di tratti. :rolleyes:

E voi?

papitosky
18/07/2009, 17:26
forse è vero, ma sono belle da guidare

Intrip
18/07/2009, 17:27
mangiariso, tzè :D:D

luka
18/07/2009, 17:30
Hanno il loro fascino

fearless
18/07/2009, 17:37
sono affidabilissime!!!

Bellideapaolo
18/07/2009, 17:39
a me piace l'ultima R6..

Lordsinclair
18/07/2009, 17:43
sono affidabilissime!!!



vero... ma loro non hanno un forum dove descriverne i difetti....:laugh2:

zosta
18/07/2009, 17:45
Ma anche secondo me sono affidabili, si fanno ben guidare, le compri a meno e le rivendi più facilmente.
Insomma. Ottime moto.

Intendevo più che altro che tra di loro si distinguono poco.
Prendiamo una Ducati: Desmo e traliccio.
MV: prestazioni e cura di ogni particolare (poi le Brutale hanno il faro che si smonta da solo, ma la credo centri la situazione economica)
Triumph: 3 cilindri (e io ho preso l'unica quattro... :rolleyes:)
E potrei continutare con il bicilindrico a V della Guzzi, il boxer BMW e così via.

Insomma. Ogni casa europea ha una caratteristica che la distingue da tutti.
Le giappo preferiscono affrontare il mercato in maniera più conservativa.

StreetCasual
18/07/2009, 17:47
sono affidabilissime!!!

:wink_:

zosta
18/07/2009, 17:47
vero... ma loro non hanno un forum dove descriverne i difetti....:laugh2:

Ahahahahah.
Che poi se leggi i forum scopri che ovunque c'è chi ha fatto il giro del mondo e chi con la stessa non riesce ad arrivare al bar senza cambiare mezza moto.
L'altro giorno cercando "statore guasto" ho trovato un tizio con il Gixer che l'ha rotto quattro volte in un anno.
E sul forum Fireblade un tizio ne ha rotti due.
In compenso sul forum del Monster una tizia aveva fatto 100.000 Km con la Ducati. Alla faccia di chi dice che perde i pezzi.

dega
18/07/2009, 17:48
i gusti sono gusti..........

zosta
18/07/2009, 17:48
a me piace l'ultima R6..

Io amo la Fireblade sin da quando avevo 16 o 17 anni e presentarono la prima con la ruotina da 16 e i fori sulla carena :wub:

luka
18/07/2009, 17:57
Io amo la Fireblade sin da quando avevo 16 o 17 anni e presentarono la prima con la ruotina da 16 e i fori sulla carena :wub:

C'era la colorazione ''tigrata''.....stupenda!!!!

zosta
18/07/2009, 18:06
C'era la colorazione ''tigrata''.....stupenda!!!!

La mia preferita era quella con i colori HRC.
Mi piaceva pure la marmitta nera modello scaldabagno :tongue:

maxsamurai
18/07/2009, 18:43
solitamente gli dò un'occhiata superficiale...l'unica che ho guardato per benino è l'ultimo modello della suzuki il gsx o giù di lì,colorazione bianca e blu e uno scarico allucinante:w00t:bella davvero

Dennis
18/07/2009, 19:07
Sì distinguono per il marchio
e per il fatto che quelli di kawasaki sono più bravi a farle ogni anno più brutte
ma gli altri anche qui rincorrono a pochi passi di distanza

Ipcress
18/07/2009, 21:10
Quoto la bruttezza dela jap di oggi.

La Kawasaki si distingue-eva per la personalità dei suoi motori, fasature di distribuzione spinte, poca birra in basso ma allungo allucinante. E per gli avantreni molto precisi, controparte una scarsa maneggevolezza. Tra le jap per me sono le più personali.

SpongeBob
18/07/2009, 21:17
Quoto la bruttezza dela jap di oggi.

La Kawasaki si distingue-eva per la personalità dei suoi motori, fasature di distribuzione spinte, poca birra in basso ma allungo allucinante. E per gli avantreni molto precisi, controparte una scarsa maneggevolezza. Tra le jap per me sono le più personali.

Concordo, alla fine son gli unici che, per esempio, nel segmento delle naked di media cilindrata han fatto qualcosa di diverso dagli altri 3 produttori, una 750 al posto della solita 600, non sarà chissà quanto personale ma è un inizio.

S1m0ne75
18/07/2009, 22:06
sono affidabilissime!!!
metti anche il basso costi di manutenzione e piu' centri d'assistenza !!

PhacocoeruS
19/07/2009, 13:03
vero... ma loro non hanno un forum dove descriverne i difetti....:laugh2:
Uno no... ce ne saranno almeno 10 per modello, più quelli di marca e quelli di genere... qualche migliaio sparso per il web...
Anche le giapponesi non sono esenti da difetti, la differenza sta nell'incidenza percentuale, che nei casi peggiori si aggira su 1 o 2 %, il che sui loro numeri significa sempre migliaia di unità.


metti anche il basso costi di manutenzione e piu' centri d'assistenza !!
I costi di manutenzione sono allineati con tutti gli altri, anche se gli intervalli di manutenzione sono lunghi. In definitiva l'assistenza la fanno gli italiani, non i giapponesi, che abbiano il marchio Piaggio o Honda non cambia nulla.

Lordsinclair
19/07/2009, 13:06
ottime moto ma non fanno per me .. sono troppo uk dentro...:laugh2:

S1m0ne75
19/07/2009, 13:13
Uno no... ce ne saranno almeno 10 per modello, più quelli di marca e quelli di genere... qualche migliaio sparso per il web...
Anche le giapponesi non sono esenti da difetti, la differenza sta nell'incidenza percentuale, che nei casi peggiori si aggira su 1 o 2 %, il che sui loro numeri significa sempre migliaia di unità.


I costi di manutenzione sono allineati con tutti gli altri, anche se gli intervalli di manutenzione sono lunghi. In definitiva l'assistenza la fanno gli italiani, non i giapponesi, che abbiano il marchio Piaggio o Honda non cambia nulla.
tagliando dei 20.000 284 euro senza cambiare filtro aria ne pasticche e senza pulire i corpi farfallati!
Senza contare la diffusione dei centri assistenza!

Sim1
19/07/2009, 13:17
L'unico marchio Jappo che si differenzia dalla massa ed ha il carisma dei grossi marchi europei è Kawasaki

Dennis
19/07/2009, 13:18
Al tagliando dei 20.000 c'è da controllare e regolare il gioco delle valvole, abbi pazienza, soprattutto per regolarle ci vuole un po' di tempo dato che bisogna smontare gli alberi a camme.

Se ovviamente non hanno tolto neanche il coperchio della distribuzione puoi ritenerti inculato, in questo caso sì.

Ipcress
19/07/2009, 20:19
L'unico marchio Jappo che si differenzia dalla massa ed ha il carisma dei grossi marchi europei è Kawasaki

:yess::yess::yess:

Mamba
19/07/2009, 20:32
la verdona.!!!!!!!!!!!affascinante........

Honda merda........

ANTHONYESSE
19/07/2009, 20:47
Le giappo sono indubbiamente delle ottime moto, veloci, curate, e sicuramente molto affidabili ma prive di una propria personalità. Ovviamente è una questione di gusti, il mondo delle due ruote non è oggettivo, pero' il fascino e lo stile sono elementi che spiccano e lo speed ne ha da vendere........

catoblepa
19/07/2009, 21:26
per come la vedo io:
Honda : facilità di guida. la conosci da sempre e vai come un missile
Yamaha : potenza e guidabilità (ma non date manate di gas in curva)
Suzuki : equilibrio, bilanciamento, e velocità facile.. ma non come la honda
Kawasaki : la rabbia pura. erogazione spigolosa ed esplosiva. per la pista, senza compromessi

questa è l'idea che mi sono fatto in questi anni, ma di tutte ho provato solo honda e yamaha

Bellideapaolo
21/07/2009, 18:32
L'unico marchio Jappo che si differenzia dalla massa ed ha il carisma dei grossi marchi europei è Aprilia

:laugh2::tongue::risatona:

Misha84
21/07/2009, 18:48
a livello di marketing, di immagine aziendale, la kawa vorrebbe essere modaiola e pazza..

Lo scrofo
21/07/2009, 18:50
forse è vero, ma sono belle da guidare
a parte l'ER-6n per fare le guide della patente, mai provato niente ...

Sono ultra-prevenuto.

joker81
21/07/2009, 19:00
Nulla da togliere alle Triumph, che come personalità ne hanno da vendere, ma regazzi, leg jap sono Moto che divorano chilometri, sia in senso di percorrenza che in termini di velocità precisione di giuda, sicurezza e affidabilità. Quindi che siate prevenuti o no io non li disprezzerei più di tanto.

MR-T
21/07/2009, 19:21
molti di loro...han cavalcato con sagacia e con impegno
teneri occhi a mandorla
sino a ier l'altro....:laugh2:

poi...
iscrittisi al forum...hanno indossato i panni verginali...:rolleyes:

:rolleyes:

Intrip
21/07/2009, 19:56
molti di loro...han cavalcato con sagacia e con impegno
teneri occhi a mandorla
sino a ier l'altro....:laugh2:

poi...
iscrittisi al forum...hanno indossato i panni verginali...:rolleyes:

:biggrin3::biggrin3:

MR-T
21/07/2009, 20:12
...eccetto qualche esemplare...
diciamo...


i piu'...:tongue:

:biggrin3:

Mamba
21/07/2009, 20:26
molti di loro...han cavalcato con sagacia e con impegno
teneri occhi a mandorla
sino a ier l'altro....:laugh2:

poi...
iscrittisi al forum...hanno indossato i panni verginali...:rolleyes:

non ho capito un asso neanche sta volta......eppure sono un biker...:wacko::wacko::wacko:

Ipcress
21/07/2009, 20:35
Ragà... io quando guido una bella moto, guido una bella moto e basta, mi interessa poco del marchio. Ai giapponesi ed al loro modo di fare le moto dobbiamo molto, anche come semplici motociclisti e non come tecnici. Ben vengano Ducati, Triumph, MV, Aprilia, Guzzi, BMW, HD, KTM e tutti gli altri marchi occidentali che hanno portato un pò di aria nuova, oggi i giapponesi sono in crisi di idee, ma non possiamo dimenticarci quello che hanno proposto fino a ieri, molte moto made in japan sono delle vere icone del motociclismo.

E adesso scatenatevi.:biggrin3:

Mamba
21/07/2009, 20:40
di solito mi preoccupo...
quando afferri al volo...
:laugh2:

:ph34r::ph34r::ph34r:

DocHollyday
21/07/2009, 20:47
Mah, pur avendo una predilezione per le Suzzie, la GSX R 1100 del 90 e 91/92 mi è rimasta nel cuore, ho sempre visto la Kawa più sportiva: una moto inca..ata come una bestia!

La Yamaha, invece, mi è sempre sembrata la più.....sfigata. Ma non è proprio la definizione giusta.... Mi da lo stesso sapore in bocca di un calzino sporco.... :D

Axel
21/07/2009, 20:51
beh, dico la mia
Honda : La moto, universalemente riconosciuta in tutto il mondo come la moto che produce mezzi più facili in assoluto da guidare.affidabilissima
yamaha: la più sportiva del gruppo, a partire dall'ex-up appunto....
suzuki, ciclisticamente ha sempre fatto ottime moto, ma non mi hanno mai emozionato... voto 6 di fiducia
kawasaki la jap in assoluto con più personalità, avantreno granitico, motore spettacolare, designer da ordinargli il seppuku dopo ogni carena disegnata. Nn dimentichiamoci, che le moto, per loro sono una piccola parte della loro produzione. LORO produono motori x aerei....

per il resto, sono cmq tutte buone per spalancare il gassss.........

Ipcress
21/07/2009, 20:51
Mah, pur avendo una predilezione per le Suzzie, la GSX R 1100 del 90 e 91/92 mi è rimasta nel cuore, ho sempre visto la Kawa più sportiva: una moto inca..ata come una bestia!

La Yamaha, invece, mi è sempre sembrata la più.....sfigata. Ma non è proprio la definizione giusta.... Mi da lo stesso sapore in bocca di un calzino sporco.... :D

In realtà io preferisco ed ho avuto Kawasaki... hanno motori molto sportivi, immagine aggressiva ma dinamicamente le Suzuki sono più svelte e dunque forse il miglior compromesso quanto a sportività. Honda perfettine e velocissime, se ben messe a punto, Yamaha... boh... dipende.:rolleyes:

DocHollyday
21/07/2009, 20:54
beh, dico la mia
Honda : La moto, universalemente riconosciuta in tutto il mondo come la moto che produce mezzi più facili in assoluto da guidare.affidabilissima
yamaha: la più sportiva del gruppo, a partire dall'ex-up appunto....
suzuki, ciclisticamente ha sempre fatto ottime moto, ma non mi hanno mai emozionato... voto 6 di fiducia
kawasaki la jap in assoluto con più personalità, avantreno granitico, motore spettacolare, designer da ordinargli il seppuku dopo ogni carena disegnata. Nn dimentichiamoci, che le moto, per loro sono una piccola parte della loro produzione. LORO produono motori x aerei....

per il resto, sono cmq tutte buone per spalancare il gassss.........

Esatto: usano la cresta sulle spese per la pulizia per il settore moto! :laugh2:

Axel
21/07/2009, 21:04
esatto, praticamente con gli spiccioli che guadagnano in sala mensa vendendo acqua minerale dalle macchinette, li destinano al reparto motocicli, insieme ai trucioli di ferro avanzati dai motori a reazione:biggrin3:

Intrip
21/07/2009, 22:19
Ragà... io quando guido una bella moto, guido una bella moto e basta, mi interessa poco del marchio. Ai giapponesi ed al loro modo di fare le moto dobbiamo molto, anche come semplici motociclisti e non come tecnici. Ben vengano Ducati, Triumph, MV, Aprilia, Guzzi, BMW, HD, KTM e tutti gli altri marchi occidentali che hanno portato un pò di aria nuova, oggi i giapponesi sono in crisi di idee, ma non possiamo dimenticarci quello che hanno proposto fino a ieri, molte moto made in japan sono delle vere icone del motociclismo.

E adesso scatenatevi.:biggrin3:

c'è poco da scatenarsi e molto da quotarti qui :wink_:

Misha84
21/07/2009, 23:59
Ragà... io quando guido una bella moto, guido una bella moto e basta, mi interessa poco del marchio. Ai giapponesi ed al loro modo di fare le moto dobbiamo molto, anche come semplici motociclisti e non come tecnici. Ben vengano Ducati, Triumph, MV, Aprilia, Guzzi, BMW, HD, KTM e tutti gli altri marchi occidentali che hanno portato un pò di aria nuova, oggi i giapponesi sono in crisi di idee, ma non possiamo dimenticarci quello che hanno proposto fino a ieri, molte moto made in japan sono delle vere icone del motociclismo.

E adesso scatenatevi.:biggrin3:
quotone con limonata accademica..

redcell
22/07/2009, 09:37
a me piace la cbr nuova..coi i colori della hrc...
se vuoi " correre" a prezzi accettabili e non sei un nababbo devi scendere a compromessi con loro..e siccome questi compromessi sono validi, almeno per le supersport, il rapporto qualità prezzo non si batte..(almeno fino a quando non usciranno la rsv1000 non factory ed il prezzo definitivo della bmw)...io sinceramente sono un pò studo dei vari soprammobili ipercostosi, tipo f4 o ducati 1098r

...per le naked, classic, tourer ed altro sicuramente l'appeal delle marche europee è inarrivabile!..inglesi su tutte...:wink_:

valterone
22/07/2009, 11:42
E' l'approccio allla moto, che é diverso. Loro la vedono come un veicolo che deve essere possibilmente anche bello. Noi vogliamo un'opera d'arte che ci porti anche possibilmente a spasso. Noi nel 50% dei casi manco sappiamo quel che guidiamo, loro ottengono il massimo con il minimo. Naturalmente non mancano esempi contrari in entrambi gli schieramenti. Vogliamo discutere del fascino della Mana, o del motivo per il quale la Yamaha TRX850 non ha sfondato in Europa? Ci ricordiamo che la Yamaha FZ750 aveva i dischi dei freni ventilati, ma non come i nostri di oggi, ventilati in senso automobilistico, cioè due dischi finissimi affiancati e uniti tra loro da traversini.....quando noi producevamo ancora il Falcone con due tamburi....:rolleyes:
Ve la ricordate la Katana? Era per caso priva di personalità? Si poteva confondere con la CB1000? :coool:Era quasi uguale alla Z900? :ph34r:

Lasciamo stare, valà. Diciamo invece, che una casa che sforna 20 modelli non può statisticamente farli tutti personali e distinguibili. La MV fa la Brutale e la F4, il compitino è più facile.......:rolleyes:
IMHO.

pinospeed
22/07/2009, 11:57
SONO BELLE MAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! BHOOOOOOOOOOOOO IO PREFERISKO TRIUMPH AL 100%

Acme
22/07/2009, 11:59
...ho comprato la Speed perchè in lei ho trovato personalità da vendere affiancata ad una ottima guidabilità.
Prima ho sempre avuto Jappo e mi sento di spezzare una lancia in loro favore, non posso che ricordare con affetto la mia R1 o la FireBlade 900 a carburatori (in quota diventava un Garelli 250 :biggrin3:) o la Ninja (che mi hanno rubato :cry:).

Delle Jappo ho sempre apprezzato le prestazioni e l'affidabilità, qualità vendute a prezzi relativamente abbordabili che aiutano non poco a tenere a bada quelli delle marche europee.
Le linee mi piacciono sempre meno ma è indubbio che in passato ne hanno disegnate di bellissime!

Mai mi son trovato bene nell'uso quotidiano come con la Triumph e ringrazio (chi? boh) ogni giorno di aver seguito l'istinto quel giorno al concessionario e di aver fatto la mattata di prendere la Speed, ma da qua a sparare a zero su tutte le Jappo!
Detto ciò... resta una goduria passare e staccare i gruppetti di milloni Jappo in giro nei Week End :rolleyes: tutti con le tutine da MotoGp :biggrin3:

DocHollyday
22/07/2009, 12:07
Beh, ad esempio, queste hanno una forte personalità! :rolleyes:

http://img23.imageshack.us/img23/9100/japd.th.png (http://img23.imageshack.us/i/japd.png/)

Scusate sempre per le dimensioni Lillipuziane......

valterone
22/07/2009, 12:08
:wub::wub::wub:

Acme
22/07/2009, 12:13
Beh, ad esempio, queste hanno una forte personalità! :rolleyes:

http://img23.imageshack.us/img23/9100/japd.th.png (http://img23.imageshack.us/i/japd.png/)


...e si eh! qua i 4 cilindri ci stanno benissimo, anche se, potendo scegliere, opterei per una cubatura maggiore :biggrin3:

Space-Ace
22/07/2009, 14:08
beh dai...
non si può negare che anche in Giappone le moto le sanno fare...

prima della Speed,ho avuto 3 Yamaha e 1 Honda...anzi,una Yama ce l'ho ancora anche se non la uso più,però mi spiace buttarla via..:wink_:

secondo me poi,a cavallo tra la fine degli anni '80 e gli anni '90,i Japs han sfornato certe motorette da urlo...come nei mitici anni '70 quando hanno introdotto in pianta stabile la motorizzazione a 4 cilindri.

in sintesi:
Honda è sempre il riferimento...sia di stile che di affidabilita (ma anche di prestazioni qualche volta). anche se non è la mia preferita,in quanto fà bene tutto ma non eccelle in niente (a parte qualche modello ben riuscito).

Yamaha punta più sull'innovazione e sulle sportive...l'exup e le 20 valvole sono stati sicuramente dei bei esercizi di tecnica...in tempi in cui l'elettronica era ancora una chimera sconosciuta. la preferisco anche come estetica alla Honda. e poi...ve lo ricordate il Tenerè e la XT? :wub::wub::wub:

Suzuki: moto da giusti compromessi...meno costose delle altre jappo,ma comunque sempre dei buoni ferri da sparo...designs spesso discutibili e finiture più spartane. gli riescono meglio le hypersport... per il resto,c'è di meglio.

Kawasaki: sicuramente la più personale delle sorelle jappo. motori incredibili ed estetiche quasi "all'europea" . peccato che siano sempre state penalizzate da costi elevati e pesi da "heavy industries" . però la Kawa è sempre la Kawa...c'è poco da fare...:wink_:la Z 900 ha fatto scuola! come lo ZXR.

mia personale classifica:
1° Yamaha 2° Kawasaki 3° Suzuki e Honda....

marco_675
22/07/2009, 14:21
il vero vantaggio delle jappo è che le compri con sconti allucinanti solo dopo pochi mesi dal lancio del modello. sono colossi, devono fare i numeri.
il vero svantaggio è che quando le rivendi prendi un calcio nel culo.

per il resto sono anche dei bei mezzi:
le hipersport honda e yamaha sono davvero eccellenti.

DocHollyday
22/07/2009, 14:25
http://img23.imageshack.us/img23/9100/japd.th.png (http://img23.imageshack.us/i/japd.png/)

Mia personale classifica: 1° quella di sinistra, 2° quella di destra. Anche il contrario mi va bene, però!

Ipcress
22/07/2009, 21:15
Ve la ricordate la Katana? Era per caso priva di personalità? Si poteva confondere con la CB1000? :coool:Era quasi uguale alla Z900? :ph34r:

Lasciamo stare, valà. Diciamo invece, che una casa che sforna 20 modelli non può statisticamente farli tutti personali e distinguibili. La MV fa la Brutale e la F4, il compitino è più facile.......:rolleyes:
IMHO.

Erano altri tempi, in tutti i sensi... allora il Giappone era in piena espansione economica... aveva tecnologia che altri non avevano... vi ricordate il debutto del motore Honda turbo in F1? per anni è stato il più potente, il più affidabile, il più parco nei consumi... all'epoca le case giapponesi si potevano permettere di progettare un motore nuovo per ogni moto nuova che sfornavano... e ne sfornavano tante... oggi è tutto diverso... hanno meno soldi e meno voglia di rischiare... sono circa 15 anni che procedono con piccolo affinamenti... il motore della Z750 ha 30 anni... la Yamaha produce ancora dopo 25 anni il mono dell'XT... Honda ha ammordenato l'anno scorso il motore del Transalp dopo più di 20 anni... e sto parlando di modelli attualmente di successo... se osservate bene una giapponese di oggi... ad esempio una naked media... vedrete che materiali e finiture non sono nemmeno paragonabili a quelle degli anni 80... tanto che perfino le finiture di Triumph e Ducati sembrano meglio...:rolleyes:

Said Soul
22/07/2009, 22:46
Erano altri tempi, in tutti i sensi... allora il Giappone era in piena espansione economica... aveva tecnologia che altri non avevano... vi ricordate il debutto del motore Honda turbo in F1? per anni è stato il più potente, il più affidabile, il più parco nei consumi... all'epoca le case giapponesi si potevano permettere di progettare un motore nuovo per ogni moto nuova che sfornavano... e ne sfornavano tante... oggi è tutto diverso... hanno meno soldi e meno voglia di rischiare... sono circa 15 anni che procedono con piccolo affinamenti... il motore della Z750 ha 30 anni... la Yamaha produce ancora dopo 25 anni il mono dell'XT... Honda ha ammordenato l'anno scorso il motore del Transalp dopo più di 20 anni... e sto parlando di modelli attualmente di successo... se osservate bene una giapponese di oggi... ad esempio una naked media... vedrete che materiali e finiture non sono nemmeno paragonabili a quelle degli anni 80... tanto che perfino le finiture di Triumph e Ducati sembrano meglio...:rolleyes:

:wink_:Come nn quotare?:wink_: Amo la mia pazza:wub:

Intrip
22/07/2009, 23:16
http://img23.imageshack.us/img23/9100/japd.th.png (http://img23.imageshack.us/i/japd.png/)

Mia personale classifica: 1° quella di sinistra, 2° quella di destra. Anche il contrario mi va bene, però!

io le quoto entrambe se possibile :w00t::wub::w00t:

valterone
23/07/2009, 08:33
Erano altri tempi, in tutti i sensi... allora il Giappone era in piena espansione economica... aveva tecnologia che altri non avevano... vi ricordate il debutto del motore Honda turbo in F1? per anni è stato il più potente, il più affidabile, il più parco nei consumi... all'epoca le case giapponesi si potevano permettere di progettare un motore nuovo per ogni moto nuova che sfornavano... e ne sfornavano tante... oggi è tutto diverso... hanno meno soldi e meno voglia di rischiare... sono circa 15 anni che procedono con piccolo affinamenti... il motore della Z750 ha 30 anni... la Yamaha produce ancora dopo 25 anni il mono dell'XT... Honda ha ammordenato l'anno scorso il motore del Transalp dopo più di 20 anni... e sto parlando di modelli attualmente di successo... se osservate bene una giapponese di oggi... ad esempio una naked media... vedrete che materiali e finiture non sono nemmeno paragonabili a quelle degli anni 80... tanto che perfino le finiture di Triumph e Ducati sembrano meglio...:rolleyes:

Bè....le finiture delle ultime due versioni della Hornet non mi sembrano così spartane, pur essendo state prodotte in migliaia di esemplari.....ma tante migliaia, talmente tante che Triumph e Ducati messe assieme forse non ci arrivano....
Diciamo allora, che negli anni '80 le jap costavano il giusto e forse più, mentre ora una media naked costa come (o meno di...) uno scooter. Poi aggiungerei, come succede per le auto, che dopo 60 anni di moto belle, a volte veramente una più bella dell'altra, diventa sempre più difficile produrre dei gioielli.
Hanno ragione ad affinare i motori validi invece di sostituirli. Pian piano diventeranno storia e contribuiranno alla fama del marchio.