PDA

Visualizza Versione Completa : Triple: pronunciamolo giusto!

max
21/09/2006, 21:18
Lo metto tra i problemi tecnici, perchè tecnicamente ... è un problema :laugh2:

Mi è capitato di sentire diverse volte pronunciare la nostra amata Speed Triple con suono "traip_l" (:wacko: )... invece dell'anglosassone "trip_l" :w00t: (da leggere come è scritto in questo caso), altrimenti ai nostri amici inglesi fischiano sempre le orecchie.
Almeno noi triumphisti pronunciamolo nel modo giusto! :coool:

Augh!

Marco Manila
21/09/2006, 21:23
Lo metto tra i problemi tecnici, perchè tecnicamente ... è un problema

Hai fatto bene a specificarlo, lo stavo spostando...:tongue:

Quello della pronuncia è un difetto comune a molti motociclisti italiani, il nome della nostra Speedona lo sbagliano in molti.

Il bello è che molti non si limitano a sbagliare il nome della moto, ma ci mettono pure un bel "Triumf" o "Tranf" prima! :blink: :wacko:

Vabbè, con il tempo impareranno...

max
21/09/2006, 21:29
Il bello è che molti non si limitano a sbagliare il nome della moto, ma ci mettono pure un bel "Triumf" o "Tranf" prima! :blink: :wacko:

:w00t: :biggrin3: ... il marchio sbagliato non lo avevo ancora sentito, soprattutto la seconda proposta!
Certo che "Tranf Traipl" per noi uomini del marchio potrebbe essere una vera pugnalata al cuore :tongue: .

Grazie della solidarietà Marco. :wink_:

Rickystyle
21/09/2006, 21:34
si...il problema è quando t chiedono che moto è e tu gli rispondi "una triumph..." e loro t rispondono:
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

o forse peggio quelli che si avvicinano,la guardano interessati e poi si girano e ti dicono:
"è una honda"
EHHHHHH???????

cmq se t dicono "bella la triumpf"
è veramente il meno...

max
21/09/2006, 21:37
si...il problema è quando t chiedono che moto è e tu gli rispondi "una triumph..." e loro t rispondono:
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

o forse peggio quelli che si avvicinano,la guardano interessati e poi si girano e ti dicono:
"è una honda"
EHHHHHH???????

è veramente il meno...

E anche tu hai ragione! :biggrin3:

Acidgreen
21/09/2006, 21:58
Fermo in Autogrill direzione Bologna, mi si avvicina un tipo con lo sguardo ammirato e mi fa: " bella sta DRUMP, è d'epoca?"...:sick:

mcbart
21/09/2006, 22:07
Beh, perchè MV Agùsta?

Wallace
21/09/2006, 22:20
nn è mv augusta? :biggrin3:

Cattivello
21/09/2006, 22:53
Stamattina ho telefonato al mio meccanico ufficiale Triumph e lui: SI LA SPEED "TRAIPOL" E' PRONTA!!!! Ora se uno non è del mestiere mi va anche bene ma il mecc Triumph no!!!!!!!!!!!!!!!!!

valterone
22/09/2006, 11:13
Hai fatto bene a specificarlo, lo stavo spostando...:tongue:

Quello della pronuncia è un difetto comune a molti motociclisti italiani, il nome della nostra Speedona lo sbagliano in molti.

Vabbè, con il tempo impareranno...

:blink: Io conosco un tale Jeff Shaer, che lavora nella mia città ma è nativo dell'isola di Man, ed effettivamente Triumph lo pronuncia Traenf con la "e" appena udibile...... Mah, io a scuola ho fatto francese e tedesco.... non saprei proprio.....:blink:

Dottor.Lacki
22/09/2006, 12:46
Stamattina ho telefonato al mio meccanico ufficiale Triumph e lui: SI LA SPEED "TRAIPOL" E' PRONTA!!!! Ora se uno non è del mestiere mi va anche bene ma il mecc Triumph no!!!!!!!!!!!!!!!!!

:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:

canoun
22/09/2006, 13:47
io ho chiesto ad una gnocca inglese...
triumf detto alla siciliana e spid trippol
in genere però sento spesso dire traippol....
SBAGLIATO!!!!!

super_tele_gattone
22/09/2006, 18:11
ho un verbale dove dove i carabinieri descrivono il motociclo trimf........

Rickystyle
23/09/2006, 14:59

fossi stato in te nn avrei pagato...:biggrin3:

e avrei fatto pure ricorso!!!

jack
25/09/2006, 09:32
madrelingua: http://www.pigbite.co.uk/bike/sadtour.mpg

bikerlatin
25/09/2006, 10:43
il mio professore di italiano e di storia ha detto che si pronuncia TRAIUNF....per la marca triumph..mentre la triple si pronuncia semplicemente TRIPLE...
magari tanti usano i loro dialetti ma questa e' la vera pronuncia ufficiale..

max
25/09/2006, 13:46
il mio professore di italiano e di storia ha detto che si pronuncia TRAIUNF....per la marca triumph..mentre la triple si pronuncia semplicemente TRIPLE...
magari tanti usano i loro dialetti ma questa e' la vera pronuncia ufficiale..

Esatto, così è giusto.
Triumph viene in genere pronunciato abbastanza bene (più o meno), ma purtroppo il Triple diventa spesso un "TRAIPOL"; questo è l'errore comune.
In inglese triple si legge semplicemente "triple" (nel dittongo finale ovviamente la "e" è muta). :coool:

AVP191
25/09/2006, 14:24
Spid Trip:l

Arsenio
25/09/2006, 16:54
w la traiumf speed traipol!!! che pronuncia!!!! :)

ThunderTiz
25/09/2006, 18:29
:blink: Io conosco un tale Jeff Shaer, che lavora nella mia città ma è nativo dell'isola di Man, ed effettivamente Triumph lo pronuncia Traenf con la "e" appena udibile...... Mah, io a scuola ho fatto francese e tedesco.... non saprei proprio.....:blink:

Oh ma all'isola di Man mica parlano inglese. E' come quelli che imparano l'inglese a Cipro.

La pronuncia corretta è TRAIUNF SPIID TRIPOL.

Per essere veramente corretti la Tr Triumph va pronunciato come quando i siciliano dicono "quattro" dove la t somiglia molto ad una "c" dolce.
Poi la pronuncia di Speed richiede che la "i" venga un po' allungata perché se no suona un po' come "spit" che vuol dire "sputo"

Infine Triple, essendo un derivato del numero tre (three) si pronuncia giustamente "tripol" e no "traipol" e si usa anche qui per il "tr" la stessa pronuncia di Triumph.

Ciao

ThunderTiz
26/09/2006, 16:26
ammazza oh. ho messo la pietra tombale su questo topic?:coool:

iunio
26/09/2006, 16:43
Lo metto tra i problemi tecnici, perchè tecnicamente ... è un problema :laugh2:

Mi è capitato di sentire diverse volte pronunciare la nostra amata Speed Triple con suono "traip_l" (:wacko: )... invece dell'anglosassone "trip_l" :w00t: (da leggere come è scritto in questo caso), altrimenti ai nostri amici inglesi fischiano sempre le orecchie.
Almeno noi triumphisti pronunciamolo nel modo giusto! :coool:

Augh!

tripol?
traipol?

io chiamo la mia moto trippolo...:laugh2:

Spitfire
26/09/2006, 18:36
il mio super dizionarione OXFORD advanced laerner's dice:
traianf (un pò chiuso leggermente masticato..alla maniera inglese, non maccheronica) spid tripol (con la "o" chiusa, quasi assente):wacko: :wacko:

Spitfire
26/09/2006, 18:39
che dire..speriamo di aver fugato ogni dubbio:laugh2: :laugh2:

max
26/09/2006, 21:08
Si, si correttissimo, molto english.
Però ricordiamoci che di anglosassone noi italiani abbiamo poco ... e di quel poco sicuramente la pronuncia corretta è l'ultima della lista. Fono-anglo-gutto-inflessioni a parte, basta non storpiare o deformare troppo :tongue:

Trophy3
26/09/2006, 23:17
Meno male che la mia Trophy non la storpia nessuno...(è troppo facile anche per gli italiani) però Trumpf lo dicono anche a me!
AAAARRRRGGGGHHHH!!!!:sick:

AVP191
27/09/2006, 14:29
up...utile a sapersi

Cattivello
28/09/2006, 12:11
E SE TICESSI CHE CI SONO TRIUMPHISTI POSSESSORI DI SPEED TRIPLE CHE LA CHIAMANO SPEED "TRAIPLE"!!!!!!!!!!!!!!!!! ROBE DA MATTI!

max
28/09/2006, 12:20
E SE TICESSI CHE CI SONO TRIUMPHISTI POSSESSORI DI SPEED TRIPLE CHE LA CHIAMANO SPEED "TRAIPLE"!!!!!!!!!!!!!!!!! ROBE DA MATTI!

Niente di scandaloso; il topic poi l'ho aperto per questo.
E' facile da sbagliare e istintivamente per noi italiani sembra uscire più facilmente "traipol", invece della pronuncia corretta. Basta saperlo e spiegarlo a chi non lo ha ancora scoperto ... soprattutto se triumphista ... ne va dell'onore!:tongue:

valterone
28/09/2006, 12:29
[QUOTE]Oh ma all'isola di Man mica parlano inglese. E' come quelli che imparano l'inglese a Cipro.

:rolleyes: Attenzione, a Cipro sanno l'inglese meglio di noi italiani. E poi l'isola di Man non è esattamente di fronte al Botswana....... Se il mio caro Jeff fosse stato norvegese non avrei riportato il suo parere.......:coool:

tex
08/03/2008, 17:59
potevano darle un nome un pò meno british e un pò più semplice...quando lo dico a qualcuno rimane basito (non è che lo pronuncio proprio male :D )

DRED71
08/03/2008, 21:27
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

"è una honda"
EHHHHHH???????

è veramente il meno...

E quando ti dicono ... " Be alla <triumph fanno anche le moto??" :blink:

Una mia amica mi ha risposto così....:biggrin3: non sto scherzando....:laugh2:

Io gli ho detto "Si questa è di 130 Denari"!!!!:rolleyes:

paskiss
08/03/2008, 22:20
minchiamix...è un collage di minchiate;)

DANIELE JP8
08/03/2008, 23:46
Fermo in Autogrill direzione Bologna, mi si avvicina un tipo con lo sguardo ammirato e mi fa: " bella sta DRUMP, è d'epoca?"...:sick:
ahahahah mi sono morto!
Io, sapendo la pronuncia giusta della speed, mi sono adeguato a chiamarla in modo sbagliato. Alla fine è come nike che noi leggiamo "naic", ma che in realtà si legge "naichi". Oppure levi's, che si dovrebbe pronunciare "livais"... ma son d'accordo che almeno noi dovremmo chiamarla nel modo corretto:
Spadidid Traipelt

il mio super dizionarione OXFORD advanced laerner's dice:
traianf (un pò chiuso leggermente masticato..alla maniera inglese, non maccheronica) spid tripol (con la "o" chiusa, quasi assente):wacko: :wacko:
Esatto

edotto
10/03/2008, 09:12
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

"è una honda"
EHHHHHH???????

è veramente il meno...

Cazzo quant'è vera questa...quando mi chiedono "che moto hai???" io dico ...una moto inglese...ah ah ah :w00t::w00t: lamps!!! :w00t: comunque io dico "Traiunf Spid Trip_l"

^BUZZ^
10/03/2008, 09:30
Daniele, sicuro si pronunci "livais"? Levi non e' il cognome di origine ebrea che dovrebbe comunque essere letto Levi (vedi il "nostro" scrittore italiano)? Magari sto' dicendo una fregnaccia mastodontica ma... mi par di ricordare una cosa simile. (Dato che quando si scrive ci si puo' fraintendere sui toni usati, preciso che non e' in tono polemico o altezzoso, davvero... e nemmeno ho la presunzione di aver ragione ;))
Cmq... dopo una vita spesa a studiare l'inglese ed a curare la pronuncia mi sento una m***a nello SCOPRIRE la pronuncia corretta della tripla... stupidamente sono sempre andato dietro alla massa che pronuncia "Traipol" senza soffermarmici almeno un secondo sopra :(

edotto
10/03/2008, 09:40
Daniele, sicuro si pronunci "livais"? Levi non e' il cognome di origine ebrea che dovrebbe comunque essere letto Levi (vedi il "nostro" scrittore italiano)? Magari sto' dicendo una fregnaccia mastodontica ma... mi par di ricordare una cosa simile. (Dato che quando si scrive ci si puo' fraintendere sui toni usati, preciso che non e' in tono polemico o altezzoso, davvero... e nemmeno ho la presunzione di aver ragione ;))
Cmq... dopo una vita spesa a studiare l'inglese ed a curare la pronuncia mi sento una m***a nello SCOPRIRE la pronuncia corretta della tripla... stupidamente sono sempre andato dietro alla massa che pronuncia "Traipol" senza soffermarmici almeno un secondo sopra :(

Vecchio se ti può consolare anch'io sono andato un pezzo con sto "traipol" :sick::sick:... mi sembrava (e mi sentivo) very english...ah ah !!! comunque Livais per Levi's è corretto come pure Naichi per Nike...cià! :wink_:

DANIELE JP8
10/03/2008, 09:55
Vecchio se ti può consolare anch'io sono andato un pezzo con sto "traipol" :sick::sick:... mi sembrava (e mi sentivo) very english...ah ah !!! comunque Livais per Levi's è corretto come pure Naichi per Nike...cià! :wink_:
:wink_:

thornic
10/03/2008, 11:54
Anch'io, nonostante con l'inglese me la cavi, quando ho detto qualche mese fa ad un mio collega inglese che avrei comprato una spid traipol, l'ho visto sfoderare questa espressione :dry:e mi ha detto:
SPIID TRIP-L?....mi si è aperto un mondo....

^BUZZ^
10/03/2008, 12:00
Si beh... naichii e colgheit, ad esempio, lo sapevo... ma levais mi sa' da "Prima lo scontraino e dopo la paizza"... ve lo ricordate? (Gialappa's Band docet!) ahahahah
Certo che fa' proprio strano scorpire dopo anni che una parola che hai sempre pronunciato e sentito pronunciare in quel modo, in realta' e' solo un madornale strafalcione dell'"ignoranza comune" (e con ignoranza uso la lingua italiana, non un'offesa, sia chiaro :)).
Certo che di cagate (o dovrei dire cagheit?) noi italiani ne diciamo quando si tratta di inglese eh? lol

Vezza
10/03/2008, 12:03
"che moto hai?"

"quella di mission impossible":biggrin3:

http://img229.imageshack.us/img229/4914/missionimpossiblefx0.jpg
By vez84 (http://profile.imageshack.us/user/vez84) at 2008-03-10

DANIELE JP8
10/03/2008, 12:13
o meglio, di misscion impossibbol

Vezza
10/03/2008, 12:17
o meglio, di misscion impossibbol

si scusa daniele è che non conosco bene l'inglese...:biggrin3:

DANIELE JP8
10/03/2008, 12:48
ahhahahaha

^BUZZ^
10/03/2008, 13:33
Credevo avessi quella di De Metriscscccsss con Chiano Rivs ahahahah :D

edotto
10/03/2008, 14:54
PER NON SBAGLIARE IO C'HO LA SPIID E BASTA!!! AH AH AH !!! :coool::coool:

italointer
10/03/2008, 14:56
La mia è una Spiid Traipol.....la vostra?

DANIELE JP8
10/03/2008, 14:59
ho adottato anche io questa filosofia...

framasotti
10/03/2008, 18:58
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

"è una honda"
EHHHHHH???????

è veramente il meno...

:risate2:

Minchia ragà, mi sto confondendo, come si chiama la mia moto?:wacko:

Meno male che a me di chiamarla non me ne frega niente, la vado a prendere sempre io in garage e lei non viene mai a casa mia:wacko:

Comunque per comprarla ci vogliono i soldi e non una laurea in lingue! per tutto il resto c'è mastercard!:wink_:

Vezza
10/03/2008, 19:07

spid four o triple...:alarm:attenzione:alarm:

potresti avere anche la speed twin!!!

pistaa
10/03/2008, 19:15
"che moto hai?"

"quella di mission impossible":biggrin3:

http://img229.imageshack.us/img229/4914/missionimpossiblefx0.jpg
By vez84 (http://profile.imageshack.us/user/vez84) at 2008-03-10

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

DANIELE JP8
10/03/2008, 19:32
Allora, tutti insieme:
SPID TRIPOL

ripetiamo:
SPID TRIPOL

ancora:
SPID TRIPOL

ancora una volta:
SPID TRIPOL

l'ultima volta:
SPID TRIPOL

ricapitolando:
SPID TRIPOL

Ziubèlu
12/03/2008, 13:18
Il problema è che ormai tutti pronunciano "Traipol" e se dici "Tripol" anche se è corretto passi per coglione !! .. e magari ti prendono pure per il culo perchè non sai l'inglese o non conosci la tua moto...

... io per evitare di spiegare il perchè si pronuncia in un modo o in un altro la chiamo "Speedtraipol" !!!!

Tiello
12/03/2008, 13:40
che ignorante…
ho sempre pronunciato traipol… sono proprio un somaro… e prendevo in giro mio cugino xkè diceva tripol… in realtà era lui che faceva giusto ;-)

Muttley
12/03/2008, 13:52
io parlo come mangio , come dice il Fulvioz e dico SPEED e basta ...il resto e' scontato !!!

edotto
12/03/2008, 15:39

UP

easy rider
05/10/2008, 22:55
up...up

porca miseria...lo sto scoprendo adesso...ho sempre detto TRAIPL

adesso mi tocca esercitarmi alla "nuova" pronuncia:

SPID TRIPL

SPID TRIPL

SPID TRIPL

Sir J
05/10/2008, 23:09
Ragazzi,

si legge TRIpl! (proprio con la "i").

Quindi le ns sono SPEED TRIPLE e si legge "Spiid Tripl"

OK???

:coool:

ps. passo 1 settimana al mese in UK per lavoro...

marco.bus
06/10/2008, 09:12
"di che marca è???"
MA VAFF!!!

"è una honda"
EHHHHHH???????

è veramente il meno...

appena presa la Steer un mio collega mi ha chiesto...

di che casa è?

io: Triumph

lui: Ah, ma non è di marca...
:wacko:

matteo_b84
06/10/2008, 11:45
Ragazzi,

si legge TRIpl! (proprio con la "i").

Quindi le ns sono SPEED TRIPLE e si legge "Spiid Tripl"

OK???

:coool:

ps. passo 1 settimana al mese in UK per lavoro...

Scusa ma la "i" c'è sia in tripol che in tripl...tu forse dici che si pronuncia senza la "o"?

easy rider
06/10/2008, 11:48
Scusa ma la "i" c'è sia in tripol che in tripl...tu forse dici che si pronuncia senza la "o"?

intendeva dire che si legge "i" invece di "AI" :wink_:

Blekka
06/10/2008, 12:01
Che sia triple traple truple tripple trapple trounf o tranf o sbranz nn conta.........conta che in curva li passiamo tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e che si confondano pure col nome, ma a prestazioni nn ci si puo confondere!!!!!

beppe82
06/10/2008, 12:30
Che sia triple traple truple tripple trapple trounf o tranf o sbranz nn conta.........conta che in curva li passiamo tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e che si confondano pure col nome, ma a prestazioni nn ci si puo confondere!!!!!

ottimo blekka, la penso anche io cosi..:wink_:

Sir J
06/10/2008, 22:16

Esatto Matteo, senza la "o":

lo leggi così: SPID TRIPL!

Ciao

speedx
20/05/2009, 21:43

Vedi che puoi contestarlo il verbale!!!!:w00t:

Lo scrofo
20/05/2009, 22:28

:risate:

Tozzi
20/05/2009, 22:49
una mia amica che parla correttamente l'inglese ha detto che si pronuncia TRAIPOL

si era informata perchè anche il suo ragazzo ha una tripla !!!!! :wink_:

valterone
21/05/2009, 11:43
una mia amica che parla correttamente l'inglese ha detto che si pronuncia TRAIPOL

si era informata perchè anche il suo ragazzo ha una tripla !!!!! :wink_:

:rolleyes: Aaahhh.....bè, allora........

nanetto74
21/05/2009, 13:14

:yess::triumphpride:

Max6712
21/05/2009, 20:40
Oltre agli strafalcioni del nome avete notato le facce che fanno quando gli dite che ha 3 cilindri ?????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tozzi
22/05/2009, 07:52
:rolleyes: Aaahhh.....bè, allora........

è si è si è si !!!!!!!!!

boh !!! questa lavora ad un'autonoleggio all'aeroporto a Pisa ed ha chiesto a un turista inglese come si pronunciava.....................

yeager4772
19/05/2011, 14:54
Ieri il venditore dal conce Triumph: "Spid Traipol"

headless
19/05/2011, 16:03
spiid tripol in inghilterra poi fate voi

valterone
19/05/2011, 17:44
Ahahahaha.. ma che minchia di moto avete? :biggrin3:

E soprattutto, cosa fa oggi l'utente framasotti? :blink: ve lo ricordate? :ph34r:

:risate2:

Minchia ragà, mi sto confondendo, come si chiama la mia moto?:wacko:

Meno male che a me di chiamarla non me ne frega niente, la vado a prendere sempre io in garage e lei non viene mai a casa mia:wacko:

Comunque per comprarla ci vogliono i soldi e non una laurea in lingue! per tutto il resto c'è mastercard!:wink_:

Slow
19/05/2011, 18:02
grazie da oggi lo pronuncerò giusto!

speedy81
19/05/2011, 18:16
La pronuncia corretta secondo il dizionario inglese è TRIP_L

Ma io ho sempre detto TRAIPOL, me piace di più!!!

Marconi
19/05/2011, 19:02

La Speedmaster? Bella!!! :tongue:

Io credo che, chi conosce il mezzo (non stravolgendo del tutto la pronuncia), capisce a cosa si fa riferimento e non sto lì a tirarmi le menate... certo che "Fairbleid" mi veniva meglio :risate2::risate2::risate2: