PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 Vs Ktm SM-T 990

solenero
20/07/2009, 11:00
Sapevo di farmi del male...infatti...
Sabato son salito fino dagli amici di Motor America per fare il test all'ultimo K apparto in listino, l'SM-T 990.

Moto identica al 990 SM se non per le componenti squisitamente turistiche e quindi una bella e comoda sella, cupolino avvolgente, diverso disegno anteriore, diverso codone ospitante agganci per borsette morbide e piastra bauletto.

Vado veloce nelle descrizioni...

Sali ed è "piccina" non piccola come una sportiva ma comunque raccolta, dopo 150 km fatti in sella alla tigre lo swap è stato impressionante, tra le gambe il nulla...

Sensazione di estrema leggerezza in ogni circostanza.

Accendo.

Ingrano la prima...:w00t: frizione magura idraulica! Uni spettacolo, dal cambio nessun rumore di ingranaggi mai...

Filo via con un soffio di gas.
Ingrano la seconda...leva del cambio da rivedere, la regolazione micrometrica è fatta per ospitare stivali da motard, con gli stivali da strada è tutto da rifare...

Paramani originali protaggono dall'aria come pure il cupolino micro protegge dalle turbolenze che si creano intorno ai 130/140 per il resto è quasi come la tigre.

Mi sposto sui percorsi alpini ma prima rifornisco, in perfetto stile cross il tappo carburante è a pressione ed ancorato alla moto dal tubicino dello sfiato...soluzione racing discutibile come pure la sensazione di plasticaccia non verniciata ed adesivi senza protezione...non mi piace...

Arrivano le curve, so cosa aspettarmi quindi ci vado dentro senza indugio già con il coltello tra i denti, non accade nulla, stacca dove immaginavo, curva come nessuna mai, accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.

Le spospensioni filtrano TUTTO, un filo troppo estesa davanti ma regolabile con i registri direttamente a manina (WP) senza cacciavite, un folo di precarico molla al posteriore e sarebbe perfetta per me.

Inizio ad andare forte alla seconda curva utile sono sdraiato saponetta a terra...ma non accade nulla non si scompone, non scodinzola non trasfarisce carichi strani, insomma non la stò usando! che sensazione incredibile...

Vibra poco per quel che fa, la pedana DX dove il piede stà fermo dà un pò noia ma nulla più...

Insomma una moto incredibile molto diversa dalla tigre ma proprio per questo anche interessante.

Risalgo sulla tigre, mi sembra enorme, il motore compretamente diverso mi permette di uscire dalle curve e dare full gas a moto ancora molto inclinata qui vince tigre per ora, il trasferimento di carico mi obbliga a staccare prima ed è meno veloce ad entrare in curva, mooolto meno!

Nel complesso mi sembra inpastata, mi obbliga ad una precisione maggiore ma ripaga con linee perfette se impostate con cura, in compenso ho miglior feeling anteriore quando le velocità salgono e stranamente la gomma davanti mi sembra più comunicativa.

La sella della K è più comoda per guidare forte quella della tigre ti ripaga con un confort originale ma poco dinamico tra le gambe.

Concludo...

La K è una moto da avere in garage quanto prima, soldini permettendo...

L'Hypermotard ha una bella gatta da pelare che a parer mio non pelerà, la K è, secondo i miei gusti nettamente superiore a tutto ciò da me finora provato nel segmento delle sport/enduro/motard/touring di ultima generazione, complimenti e grazie a Motor America per la loro disponibilità...

:wub:

maxmicione
20/07/2009, 11:14
Sapevo di farmi del male...infatti...
Sabato son salito fino dagli amici di Motor America per fare il test all'ultimo K apparto in listino, l'SM-T 990.

Moto identica al 990 SM se non per le componenti squisitamente turistiche e quindi una bella e comoda sella, cupolino avvolgente, diverso disegno anteriore, diverso codone ospitante agganci per borsette morbide e piastra bauletto.

Vado veloce nelle descrizioni...

Sali ed è "piccina" non piccola come una sportiva ma comunque raccolta, dopo 150 km fatti in sella alla tigre lo swap è stato impressionante, tra le gambe il nulla...

Sensazione di estrema leggerezza in ogni circostanza.

Accendo.

Ingrano la prima...:w00t: frizione magura idraulica! Uni spettacolo, dal cambio nessun rumore di ingranaggi mai...

Filo via con un soffio di gas.
Ingrano la seconda...leva del cambio da rivedere, la regolazione micrometrica è fatta per ospitare stivali da motard, con gli stivali da strada è tutto da rifare...

Paramani originali protaggono dall'aria come pure il cupolino micro protegge dalle turbolenze che si creano intorno ai 130/140 per il resto è quasi come la tigre.

Mi sposto sui percorsi alpini ma prima rifornisco, in perfetto stile cross il tappo carburante è a pressione ed ancorato alla moto dal tubicino dello sfiato...soluzione racing discutibile come pure la sensazione di plasticaccia non verniciata ed adesivi senza protezione...non mi piace...

Arrivano le curve, so cosa aspettarmi quindi ci vado dentro senza indugio già con il coltello tra i denti, non accade nulla, stacca dove immaginavo, curva come nessuna mai, accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.

Le spospensioni filtrano TUTTO, un filo troppo estesa davanti ma regolabile con i registri direttamente a manina (WP) senza cacciavite, un folo di precarico molla al posteriore e sarebbe perfetta per me.

Inizio ad andare forte alla seconda curva utile sono sdraiato saponetta a terra...ma non accade nulla non si scompone, non scodinzola non trasfarisce carichi strani, insomma non la stò usando! che sensazione incredibile...

Vibra poco per quel che fa, la pedana DX dove il piede stà fermo dà un pò noia ma nulla più...

Insomma una moto incredibile molto diversa dalla tigre ma proprio per questo anche interessante.

Risalgo sulla tigre, mi sembra enorme, il motore compretamente diverso mi permette di uscire dalle curve e dare full gas a moto ancora molto inclinata qui vince tigre per ora, il trasferimento di carico mi obbliga a staccare prima ed è meno veloce ad entrare in curva, mooolto meno!

Nel complesso mi sembra inpastata, mi obbliga ad una precisione maggiore ma ripaga con linee perfette se impostate con cura, in compenso ho miglior feeling anteriore quando le velocità salgono e stranamente la gomma davanti mi sembra più comunicativa.

La sella della K è più comoda per guidare forte quella della tigre ti ripaga con un confort originale ma poco dinamico tra le gambe.

Concludo...

La K è una moto da avere in garage quanto prima, soldini permettendo...

L'Hypermotard ha una bella gatta da pelare che a parer mio non pelerà, la K è, secondo i miei gusti nettamente superiore a tutto ciò da me finora provato nel segmento delle sport/enduro/motard/touring di ultima generazione, complimenti e grazie a Motor America per la loro disponibilità...

:wub:

quando la compriamo allora ? anch'io ho una mezza idea di prenderla la prox stagione

ciau ne

solenero
20/07/2009, 11:37
quando la compriamo allora ? anch'io ho una mezza idea di prenderla la prox stagione

ciau ne

2009 non ce la faccio...2010 la prendo usata, dal nuovo la demo la si porta via a 10.500 su strada con 2500km...prossimo anno su una tigre intorno ai 6000€ con 3000€ di differenza credo si possa fare...

angeloyzf
20/07/2009, 12:31
Bel report maaa... nemmeno una fotina??? :w00t:

TigerCrane
20/07/2009, 13:17
A parte i 2.000 € in più che costa il K. Cioè compri una K usata con gli stessi soldi di una Tigre nuova...
Ma l'SM-R 990 l'hai provato? Ha la stessa potenza del T, ma a secco pesa quasi 10 kg in meno.

leo
20/07/2009, 13:23
I report di solenero sono sempre un piacere da leggere :w00t:!
Riusciremo mai a farci una discesa "alla senza-dio"?

solenero
20/07/2009, 13:26
A parte i 2.000 € in più che costa il K. Cioè compri una K usata con gli stessi soldi di una Tigre nuova...
Ma l'SM-R 990 l'hai provato? Ha la stessa potenza del T, ma a secco pesa quasi 10 kg in meno.

si ho provato il 950 normale, r e 990 sm...non sono i chili ma la versatilità del T che mi interessano, la demo che ho provato viene via alla stessa cifra, quasi, di una tigre nuova, ma è un pò diversa...:wink_:

maxmicione
20/07/2009, 14:30
2009 non ce la faccio...2010 la prendo usata, dal nuovo la demo la si porta via a 10.500 su strada con 2500km...prossimo anno su una tigre intorno ai 6000€ con 3000€ di differenza credo si possa fare...

ci soo già le demo in vendita da settembre ne ho vista una a 9.200

DOCG
20/07/2009, 18:56
La k cmq la metterei nel segmento sport "poco touring"....

easy rider
20/07/2009, 19:04
bella descrizione solenero!!! :wink_:
...hai riacceso in me una curiosità che già da tempo cercavo di fugare...ho paura di provarla :wub:

probabilmente hai ragione

mai_ele
20/07/2009, 19:19
gran ferro la k ma è meno confortevole del tiger... la k di touring ha poco...

io ho fatto un'itervento drastico per l'assetto della mia tiger ho sostituito le forcelle e il mono dietro con ohlins.. un bel pacco di soldi ma vi assicuro che è meglio della k... e alla fine ho una touring da corsa!

pippo
21/07/2009, 10:22

Non credere DOCG.... sono appena tornato da un giro per i passi svizzeri con moglie, armi e bagagli, fatto più di 2.700 Km in pochi giorni senza rimpiangere la comodità della Tiger :triumphpride:

Problemi?
Due:
consumo, bisogna fermarsi spesso a far benzina (tra l'altro la mancanza dell'indicatore di livello ti fa stare sempre in apprensione) e la gomma post che mi ha abbandonato improvvissamente in autostrada dopo 5.000 Km costringendomi ad un pit stop per il cambio gomme.....
21487

@solenero
fa piacere leggere la conferma delle impressioni che ho avuto anche io :biggrin3:
posso solo aggiungere che oltre alla frizione Magura diversi altri particolari testimoniano la cura quasi teutonica nella realizzazione della moto, vedi ad esempio la chiusura del buco della forcella con pannelli di plastica che nascondono tubetti, fili e serbatoio dell'acqua ecc.

accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.
....
Pensa che per di più in 2' e 3' è attivo l'EPC che limita l'erogazione......:ph34r:

Comunque il passeggero altera profondamente l'equilibrio della moto e in due bisogna cambiare stile di quida.....:biker:

Saluti

leo
21/07/2009, 11:48
Non credere DOCG.... sono appena tornato da un giro per i passi svizzeri con moglie, armi e bagagli, fatto più di 2.700 Km in pochi giorni senza rimpiangere la comodità della Tiger :triumphpride:

Problemi?
Due:
consumo, bisogna fermarsi spesso a far benzina (tra l'altro la mancanza dell'indicatore di livello ti fa stare sempre in apprensione) e la gomma post che mi ha abbandonato improvvissamente in autostrada dopo 5.000 Km costringendomi ad un pit stop per il cambio gomme.....
21487

@solenero
fa piacere leggere la conferma delle impressioni che ho avuto anche io :biggrin3:
posso solo aggiungere che oltre alla frizione Magura diversi altri particolari testimoniano la cura quasi teutonica nella realizzazione della moto, vedi ad esempio la chiusura del buco della forcella con pannelli di plastica che nascondono tubetti, fili e serbatoio dell'acqua ecc.

Pensa che per di più in 2' e 3' è attivo l'EPC che limita l'erogazione......:ph34r:

Comunque il passeggero altera profondamente l'equilibrio della moto e in due bisogna cambiare stile di quida.....:biker:

Saluti

Per curiosità di che taglia sei? Ho fatto un giretto con la k ,ma non so l'effetto che fa farci qualche centinaio di km di curve....stanca parecchio o è come la tiger?
Nella breve prova l'ho trovata straordinariamente leggera e "piccola",ma non ho impressioni alungo kilometraggio,dato che aspetterò un anno per provare la nuova multipla e poi decidere fra k o ducati.
La tiger l'amo,ma non faccio turismo,ne autostrade ( ho segato il cupolo originale...anche se sono 1.88x100)e vorrei sempre una moto d'impostazione simile,non una naked,che si adatti un filo meglio della tigre a qualche saltuaria smanettata in pista!

pippo
21/07/2009, 12:22
Per curiosità di che taglia sei?
...anche se sono 1.88x100)e vorrei sempre una moto d'impostazione simile,non una naked,che si adatti un filo meglio della tigre a qualche saltuaria smanettata in pista!

15 cm e 30 Kg meno di te

A me oltre a non stancare mi ha fatto passare la voglia di scendere....:w00t::w00t:

leo
21/07/2009, 12:34
15 cm e 30 Kg meno di te

A me oltre a non stancare mi ha fatto passare la voglia di scendere....:w00t::w00t:

Ci credo,anche se ribadisco di essere innamoratissimo della tiger che mi sono cucito addosso come sospensioni e freni.
sono abituato a cambiare ogni 3-4 anni per vari motivi e la prossima sarà una delle suddette,ma toglimi una curiosità:l'hai provata in pista? Deve essere uno spasso....

cicorunner
21/07/2009, 15:16
beati voi ragazzi, vi invidio!!!!!

io la bimba la uso ormai quasi esclusivamente in coppia per macinare 500/600 km alla volta con bagaglio a seguito...

ho dovuto rinunciare alla sportività per il mototurismo!!!!

e nn penso che la k in quell'utilizzo faccia al caso mio!

cmq sempre avvincenti le Vs. recensioni! :wink_:

pippo
21/07/2009, 15:26
ma toglimi una curiosità:l'hai provata in pista? ...

Mai stato in pista....

beati voi ragazzi, ...

Grazie per il "ragazzo" :rolleyes::rolleyes:

seawolf
21/07/2009, 15:51
E comunque partito da Alba in coda ad un 990 siamo arrivati a Cortemiglia insieme e Solenero ed i piemontesi sanno di cosa parlo, non passeggiando allegramente.
Su strada aperta con traffico e pattuglie più di tanto non potrai mai fare!
Altra cosa se mi parlate di pista.

solenero
21/07/2009, 16:00
E comunque partito da Alba in coda ad un 990 siamo arrivati a Cortemiglia insieme e Solenero ed i piemontesi sanno di cosa parlo, non passeggiando allegramente.
Su strada aperta con traffico e pattuglie più di tanto non potrai mai fare!
Altra cosa se mi parlate di pista.

confermo che sulle strade astigiane guidando seriamente il 990 SM (non T) stà davanti ma resta li, se passi con la tigre certamente chi insegue ne ha di più, ma si deve prendere dei rischi per ottenere dei risultati.

certo che tra le mani il K ti dà un'altra serenità, quando stai forzando e non sei pulito la tigre s'incazza si contorce ne fa di ogni...forse anche il K, da una prova di 30 minuti non si capisce in pieno la moto, sportivamente però, secondo me, è superiore.

un ultima cosa in merito alla componentistica, spremendo la tigre più verso la guida allegrotta la stessa deperisce maggiormente, emergono le caratteristiche turistiche delle componenti di certo non fatte per cazzaggiare strisciando pedane bensì per andare forte per lunghi tratti misti ma senza baionetta.

ecco quindi i cerchi blu, le pastiglie che vanno alla velocità della luce, la forcella rifatta 2 volte in 30000km...un senso di stanchezza generale...

seawolf
21/07/2009, 19:41
Aspetterò comunque anche io la nuova Multi e poi andrò da Cabutti a Nichelino che è conc sia KTM che Ducati e me le farò dare in prova tutte e 2 per un confronto ma onestamente oggi non sento veramente la necessità di avere di più di quello che mi può dare la Tigre (oltretutto la mia ha solo 15.000 KM) e non avendo mai avuto problemi sono soddisfatto così.
Il problema è che so già che poi se la scimmia ti prende....

pippo167
21/07/2009, 20:34
.....Pippooooooo un abbraccio!!!!!!!!!:laugh2:

maxmicione
22/07/2009, 10:06
Aspetterò comunque anche io la nuova Multi e poi andrò da Cabutti a Nichelino che è conc sia KTM che Ducati e me le farò dare in prova tutte e 2 per un confronto ma onestamente oggi non sento veramente la necessità di avere di più di quello che mi può dare la Tigre (oltretutto la mia ha solo 15.000 KM) e non avendo mai avuto problemi sono soddisfatto così.
Il problema è che so già che poi se la scimmia ti prende....

lascia perdere la ducati.......

confermo che sulle strade astigiane guidando seriamente il 990 SM (non T) stà davanti ma resta li, se passi con la tigre certamente chi insegue ne ha di più, ma si deve prendere dei rischi per ottenere dei risultati.

certo che tra le mani il K ti dà un'altra serenità, quando stai forzando e non sei pulito la tigre s'incazza si contorce ne fa di ogni...forse anche il K, da una prova di 30 minuti non si capisce in pieno la moto, sportivamente però, secondo me, è superiore.

un ultima cosa in merito alla componentistica, spremendo la tigre più verso la guida allegrotta la stessa deperisce maggiormente, emergono le caratteristiche turistiche delle componenti di certo non fatte per cazzaggiare strisciando pedane bensì per andare forte per lunghi tratti misti ma senza baionetta.

ecco quindi i cerchi blu, le pastiglie che vanno alla velocità della luce, la forcella rifatta 2 volte in 30000km...un senso di stanchezza generale...
ci sentiamo dopo le vacanze ho un paio di novità da dirti :wink_:

DOCG
22/07/2009, 17:24
Ma avete gia' visto qualche foto della nuova multi???

maxmicione
22/07/2009, 17:40
Ma avete gia' visto qualche foto della nuova multi???

l'ho vista dal vero..........

solenero
22/07/2009, 22:20
l'ho vista dal vero..........

è grossa come sembra???

maxmicione
23/07/2009, 09:15
è grossa come sembra???

ascolta me prendi la k e risparmi almeno 4000 euro

tixi
23/07/2009, 09:33
foto del nuovo multi?:rolleyes:

luca.gi
23/07/2009, 17:05
io la SMT non la voglio provare...
...perchè se provo una moto che ha molto più motore della nostra tigre (e la K penso sia così!)....allora mi sale una scimmia da competizione!!!!!!!!!

Mario Codecà
23/07/2009, 22:54
anch'io ho provato una SMT da Bobbio al Penice e quando sono sceso ho detto: "la compro!", però, tutto sommato la mia Tiger con lo scarico aperto ha un sound che la SMT se lo sogna, con un EXTREMETECH Tech2 ho risolto i problemi di pompaggio e ad andare turistico dà gran gusto. Però, la ciclistica del K!!!! quasi un supermotard!!!davvero bella

pippo
24/07/2009, 09:42
.....Pippooooooo un abbraccio!!!!!!!!!:laugh2:

Saluti anche alla signora:mazzodifiori:

golia
24/07/2009, 13:52
la Tigre è meglio.... PUNTO!

....starò mica diventando fondamentalista? :tongue:

lucatiger
24/07/2009, 15:15
io la SMT non la voglio provare...
...perchè se provo una moto che ha molto più motore della nostra tigre (e la K penso sia così!)....allora mi sale una scimmia da competizione!!!!!!!!!

Non ha più motore... ha solo un'erogazione più appuntita e range di giri ristretto!
Sotto i 3500 il motore è inferiore al tiger e inutilizzabile a marce alte perchè ti viene il mal di mare da quanto ciattaglia!
Sopra i 3500 e fino a circa 7000 è sicuramente più reattivo e incazzato del nostro per poì giocarsela nuovamente alla pari sopra! (se hai centralina e scarico sulla tigre hai molto più allungo che sul K!)
Secondo me se si facesse una prova con la stessa ciclistica... con il motore della Tiger si andrebbe più forte perchè più lineare progressivo e sfruttabile!

calimero
24/07/2009, 15:35
Non ha più motore... ha solo un'erogazione più appuntita e range di giri ristretto!
Sotto i 3500 il motore è inferiore al tiger e inutilizzabile a marce alte perchè ti viene il mal di mare da quanto ciattaglia!
Sopra i 3500 e fino a circa 7000 è sicuramente più reattivo e incazzato del nostro per poì giocarsela nuovamente alla pari sopra! (se hai centralina e scarico sulla tigre hai molto più allungo che sul K!)
Secondo me se si facesse una prova con la stessa ciclistica... con il motore della Tiger si andrebbe più forte perchè più lineare progressivo e sfruttabile!

Forse si, ma è anche grosso e pesante il doppio, il che non agevola per nulla l'agilità... :cry:

Ghio
24/07/2009, 15:50
[QUOTE=lucatiger;2323332]Non ha più motore... ha solo un'erogazione più appuntita e range di giri ristretto!

Basta guardare la prova di qualche tempo fa, credo su motociclismo o in moto , tra tigre, multi e K.
Dai grafici si vedono bene le caratteristiche di coppia e potenza e appunto ...ti quotano:biggrin3:

fantanico
24/07/2009, 16:27
Comunque - parlo per aver provato la sm-t per 70 km - il vantaggio principale della ktm è nel peso, ci sono circa 10 kg di differenza e si sentono tutti. la sella è più bassa e ti permette di controllare meglio la moto a basse velocità. per quanto riguarda il motore a me è capitato che in quarta...... l'avantreno si è alzato di brutto!!!
Non la comprerei per questi motivi:
vibra tanto soprattutto intorno tra i 130 e i 160 in sesta.
non ha l'indicatore del carburante ma solo la spia della riserva che ha un funzionamento ben peggiore di quello della tiger....... ed ho detto tutto!
il tappo del serbatoio non è incernierato ma è del tipo con il tubicino di sfiato attaccato.
Consuma tanta benzina.
Il motore o lo utilizzi tirando o non và un cazzo!
Di positivo : i freni, le sospensioni, il cavalletto laterale ( che si riesce ad utilizzare al contrario di quello della tiger ).
Per quanto mi riguarda è la classica moto da possedere per una stagione e poi vendere. Meglio se si acquista usata a cifre intorno ai 10.000 euro ( tipo moto aziendale ).

pippo
24/07/2009, 22:04
Sotto i 3500 il motore è inferiore al tiger e inutilizzabile a marce alte perchè ti viene il mal di mare da quanto ciattaglia! Esatto...
Fino a 9000 e rotti poi il K si ferma e la T allungaaa anche senza scarico e centralina....

Comunque - parlo per aver provato la sm-t per 70 km - il vantaggio principale della ktm è nel peso, ci sono circa 10 kg di differenza e si sentono tutti.
Non penso sia il peso a fare la differenza ma il complessivo telaio, sospensioni e distribuzione dei pesi progettati per un uso più sportivo;

la sella è più bassa e ti permette di controllare meglio la moto a basse velocità.
L'altezza dovrebbe essere simile, il fatto che sia molto più stretta te la fa sembrare più bassa e le ginocchia che quasi entrano dentro la moto agevolano il controllo

Non la comprerei per questi motivi:
vibra tanto soprattutto intorno tra i 130 e i 160 in sesta.
Potrebbe essere stato un difetto di quella che hai provato

non ha l'indicatore del carburante ma solo la spia della riserva che ha un funzionamento ben peggiore di quello della tiger....... ed ho detto tutto!
Grave mancanza, in compenso c'è il termometro della temperatura esterna... chissà a che pensavano... invece la spia funziona, quando si accende hai ancora 50 Km e non uno di più :sick:

il tappo del serbatoio non è incernierato ma è del tipo con il tubicino di sfiato attaccato.
Questo non mi sembra un problema

Consuma tanta benzina.
Tremendamente vero... alla stessa andatura mooolto turistica con la T facevo 21/22 con la K mi va bene se arrivo a 15

Il motore o lo utilizzi tirando o non và un cazzo!
Beh adesso non esagerare.... sono motori con caratteristiche diverse realizzati per moto con impostazioni diverse; ti assicuro che il K va anche se non tiri, basta non scendere sotto i 3500:rolleyes:

Di positivo : i freni, le sospensioni, il cavalletto laterale ( che si riesce ad utilizzare al contrario di quello della tiger ).
Concordo

Le mie impressioni dopo due anni di Tiger e due mesi di SMT

maxmicione
27/07/2009, 21:23
Le mie impressioni dopo due anni di Tiger e due mesi di SMT

vabbè allora prendo la adventure r così vado anche un po fuori più di quello che già sono :wink_:

fiscal
27/07/2009, 21:57
se mi permettete vorrei dire la mia.
Come qualcuno sa, ho avuto 2 speed 1050 (40000km con la '06 e 28000 con la '08); certo non sono la tigre, cmq quest'ultima l'ho provata per un centinaio di km.
Dal 19 maggio '09 ho la KTM 990smt, sono a circa 7800km.
Rispetto alla tigre, la k è superiore in telaio, freni e sospensioni.
La mia k ha silenziatori Akrapovic catalizzati con relativa mappa e dbkiller.
Il motore è ben diverso dal 1050, innanzitutto perchè è un bicilindrico: il motore strappa ed è scorbutico a bassi giri. Tra i 3500/4000 e i 7000 tira da bestia; tra i 7000 e i 9500 di limitatore è una furia, soprattutto senza dbkiller :w00t:
Ci vorrebbero 500 giri in + di allungo, perchè è talmente veloce a prendere i giri oltre i 7000 che è facilissimo arrivare a limitatore nelle marce basse in un attimo (oltretutto taglia di netto).
Secondo me con la fluidità del tre in basso, la cattiveria ai medio alti del bi ed un pelo di allungo in + si avrebbe un motore perfetto.
Con la speed i consumi erano meno legati allo stile di guida; con la k se si spinge.......... :wacko:
Difetti? direi sicuramente lo sbatacchiamento della catena: è una cosa che odio e che mi infastidisce parecchio, anche perchè ha iniziato a farlo solo dopo i 1500km; e il marcato effetto on-off sull'apri-chiudi

danielext
10/08/2009, 15:10
dico anche la mia

possiedo la k950 (tra l'altro in vendita) a carburatori dal 2007, motore che non soffre di on-off e che forse ha erogazione un pelo piu gustosa, ma credo simile al 990

siccome ne faccio un uso sempre meno esasperato (le tirate in montagna sono sempre piu rare) volevo cambiare per qualcosa di piu versatile, ma senza andare su un cancello...

la tiger mi piace molto, anche perchè la vedo come l'evoluzione del tdm che è sempra stata una gran moto e sono riuscito a provarla qualche giorno fa....

MOTORE

ebbene, non è che non vada, ma sono rimasto un pò deluso dal motore, è vero che è fluido ai bassi, ma forse anche troppo, tira ma senza darti mai la "botta" e questo almeno a me toglie il 50% del piacere di guida

è vero che il ktm sotto scalcia ed è scorbutico, ma appena tiene la marcia gli dai metà gas e va metà, gliene dai di piu e tira di piu proporzionalmente, è una sensazione difficile da spiegare ma è bellissima, sembra di avere la ruota posteriore nella mano destra e in questo modo giocare in uscita di curva diventa facile e divertentissimo.

ho provato anche l'hypermotard tempo fa, rispetto al k motore si piu fluido ai bassi (nel senso che tiene la marcia), ma non mi è sembrato questo mostro di coppia che tutti decantano, inoltre allunga molto meno

CICLISTICA

piu maneggevole di quello che mi aspettavo, ha però le sospensioni davvero troppo morbide
a parte in frenata (dove nemmeno la 950 eccelle, tant'è vero che le 990 dovrebbero essere state riviste) è in curva che si poteva fare qualcosa di piu, visto le potenzialità della moto.
sono entrato convinto in un curvone con un avvallamento e la moto ha "cammellato" abbastanza, cosa che con la k non accade, anzi (la k fa la differenza proprio dove l'asfalto non è perfetto, permettendoti di entrare in curva deciso e lasciandoti ampio margine di correzione)

CONFORT

e qui non c'è storia... il motivo principale per la quale cambierei è tutto qui

la 950 spacca il sedere a pilota e passeggero, il quale scivola anche in avanti
inoltre la protezione al vento è nulla e io mi sono stufato di prendere aria, non so come fanno ancora a vendere moto come la brutale o la streetfighter capaci di simili velocità...

CONCLUSIONI

credo che scendere dalla moto che probabilmente è la piu divertente sul mercato sia abbastanza traumatico e forse io non sono ancora pronto, quindi credo che aspetterò un pò, tanto ormai la stagione va verso il finire...

comunque la tiger è quella che mi attira di piu, ma dovrei mettermi il cuore in pace e rinunciare a una buona fetta di divertimento

le uniche alternative che vedo sono la ducati multistrada (che credo abbia piu ciclistica del tiger ma non credo sia altrettanto comoda, inoltre ha quel motore lì che è sì bicilindrico e avrà un'erogazione piu simile a come sono abituato, ma per me è fiacchetto...) e la ktm SMT (ma io volevo qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista dei consumi e della manutenzione)

questo è il mio modesto parere

amen

calimero
10/08/2009, 15:18
Purtroppo sulla Tiger per andare forte bisogna intervenire sulle sospensioni.
Poi hai una bella moto, più precisa, che non "cammella" più.
Però resterà sempre più pesante e lunga rispetto alla tua KTM.
Del motore gli smanettoni ne resano sulle prime delusi, poi scopri che puoi farti un passo di montagna in due con andatura bella allegra tutto in terza - quarta :tongue:

danielext
12/08/2009, 17:45
Purtroppo sulla Tiger per andare forte bisogna intervenire sulle sospensioni.
Poi hai una bella moto, più precisa, che non "cammella" più.
Però resterà sempre più pesante e lunga rispetto alla tua KTM.
Del motore gli smanettoni ne resano sulle prime delusi, poi scopri che puoi farti un passo di montagna in due con andatura bella allegra tutto in terza - quarta :tongue:

infatti mi rendo conto che dovrei per forza abituarmi ad un altro modo di andare

l'amico che l'ha provata con me è invece rimasto colpito positivamente dal motore, ma lui ha una R6 che sotto fa pena...

marcodba
08/10/2009, 22:31
nessuno ha pensato al Morini GRANPASSO?

leo
08/10/2009, 23:32
nessuno ha pensato al Morini GRANPASSO?

Morini sta fallendo,anzi hanno già dato il via alle pratiche fallimentari consegnando i registri contabili ad un curatore,buona fortuna....

TIGRE SIBERIANA
08/10/2009, 23:39
Morini sta fallendo,anzi hanno già dato il via alle pratiche fallimentari consegnando i registri contabili ad un curatore,buona fortuna....

un peccato, è pur sempre un marchio italiano

leo
08/10/2009, 23:43
un peccato, è pur sempre un marchio italiano

Quoto,a me la corsaro mi faceva sangue,ma chi si compra una moto con una situazione aziendale del genere?

TIGRE SIBERIANA
08/10/2009, 23:49
Quoto,a me la corsaro mi faceva sangue,ma chi si compra una moto con una situazione aziendale del genere?

effettivamente il rischio fallimento non è un fattore che invoglia all'acquisto:laugh2:

Nerozz
09/10/2009, 05:12
essecondoté perchè io sto passando al marchio austriaco????

leo
09/10/2009, 06:45

Non ne ho la più pallida idea,diccelo perchè.....

TIGRE SIBERIANA
09/10/2009, 10:23

che vorresti intendere che anche la triumph sta rischiando il fallimento??:ph34r:

n0x
10/10/2009, 18:56
Rischia cosi' tanto di chiudere che vende più di quanto riesca a produrre :coool:

easy rider
10/10/2009, 19:13
proprio oggi, uscendo da unionbike a Roma ho incontrato un ragazzo con la ktm e ci sono stato a parlare per un'oretta buona...eravamo due sconosciuti eppure in un secondo abbiamo preso a parlarci come due vecchi amici, sembravamo due ragazzini che parlano dei loro giocattoli preferiti(e un po in effetti è così).
cmq la ktm è molto bella e ignorante :wub:...mi affascina molto, però parlando con lui ho capito che la tigre è la tigre. Più facilmente gestibile, ma sempre generosa. Più comoda e a differenza della ktm 0 vibrazioni.
certo vedere quel bicilindrico, di cui conosco la cattiveria, attorniato da frizione idraulica, pinze radiali brembo, pompa radiale, mono wp e qualche altra cosetta che ora magari mi sfugge...mi ha fatto venire strani pruriti.
le cose che principalmente mi hanno colpito, in positivo ed in negativo, di quanto mi ha detto sono state:
1) ottima protezione aerodinamica a dispetto di quanto verrebbe da pensare guardando il modesto cupolino;
2) guida scomodissima in 2 (sia per il passeggero che per il pilota)
3) rifiuto di andature lente e costanti (altro che il nostro seghettamento!!!)

cmq prima o poi la dovrò provare!!!

solenero
12/10/2009, 11:14
per la precisione ha la frizione idraulica paura (magura)
i cerchi pavesini (marchesini)
le manopole pomicio (domino)
impianto frembante tutto dalla pinza, disco e pompa (brembo)
manubrio cotico (conico)
altre sciccherie da amanti delle customizzazioni poi ci sono loro, di serie e serie sul serio!
Reparto sospensioni WP, regolabili ovunque! con tanto di valvolina sfiato aria!!!!
Alte basse velocità...fin troppa roba!
Vibra meno di quanto mi aspettassi e protegge molto più di quanto pensassi!
La cosa correttà è che rifiuta l'andatura costante a bassi giri, meglio una marcia più corta, quel bici non ama girare in basso! Vabbe d'altraparte pare il miglior bicilindrico al mondo l'LC8 dove C stà per competizione!
A breve sarà più preciso anche sulla guida in 2...eeehheheheh

tiger1976
22/02/2010, 23:21
Ragazzi io vi saprò dire, lo scorso sabato ho dato dentro la mia tiger per 990 smt.......

solenero
23/02/2010, 00:05
Ragazzi io vi saprò dire, lo scorso sabato ho dato dentro la mia tiger per 990 smt.......

ben trapassato!
ahaahahah!!!

sono proprio curioso, aggiornaci.

TIGRE SIBERIANA
23/02/2010, 00:29

traditore:mad:

:laugh2:

LELTO
25/02/2010, 13:32
Io la tigre non la mollo ma potendo la prenderei subito .... come doppia ... pensate che l'avevo in garage. la teneva da me un amico senza garage che se le fatta fottere ...
Puro strumento di libidine!! ..Era la r a carburatori ..la 950

alfs
10/03/2010, 21:37

tiger1976, aspettiamo tue notizie in merito al passaggio all'austriaca...facci sapere

saluti

tigerw
11/03/2010, 09:09
tiger1976, aspettiamo tue notizie in merito al passaggio all'austriaca...facci sapere

saluti
benarrivato alfs
perchè non vai nel "reparto" presentiamoci? così scopriamo qualcosa in più di te. :biggrin3::biggrin3::biggrin3: