Visualizza Versione Completa : Come si cambia la posizione della leva del freno posteriore?
Ciao a tutti,
vorrei inclinare maggiormente verso il basso la leva del freno posteriore e anche quella del cambio della mia street R. Sapete se c'è una regolazione per farlo o se mi tocca cambiare completamente le leve?
Ho provato a dare uno sguardo ma vorrei evitare di fare dei danni, con la Daytona non avevo nessun problema e sulla moto precedente avevo una regolazione per l'inclinazione. Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo
-Johnny-
20/07/2009, 18:16
Dovresti svitare il controdado presente dietro la pedana e girare il dado superiore per fare scendere la leva.
Azz, è così semplice che non riesco a spiegarlo... :biggrin3:
In pratica, svita il controdado inferiore, poi gira quello superiore (integrato alla pompa, nel verso in cui vedi che la pedana si abbassa. Regola, poi fissa il controdado ed il gioco è fatto.
http://img505.imageshack.us/img505/5898/ale53861.jpg (http://img505.imageshack.us/i/ale53861.jpg/)
Chiedo scusa per avere rubato la foto al Petti, è la prima che ho trovato. Scusa Enrico. ;)
Spiegazione eccellente. Avevo immaginato che fosse così ma volevo essere sicura, suppongo che per il cambio sia lo stesso.
Grazie mille!
lunicocentos
20/07/2009, 18:34
Spiegazione eccellente. Avevo immaginato che fosse così ma volevo essere sicura, suppongo che per il cambio sia lo stesso.
Grazie mille!
NOOOOO, per il cambio non è lo stesso, hanno due movimenti diversi.
Aspetta che ti diano indicazioni più precise.
-Johnny-
20/07/2009, 18:37
Grazie mille!
Non proprio, è simile ma devi agire sull'asta di rinvio. Devi svitare i dadi dell'asta e ruotarla finche non si abbassa la leva a tuo piacimento. Poi rifissa i dadi. Attenzione al senso di fissaggio dei dadi. ;)
-Johnny-
20/07/2009, 18:45
Per quanto riguarda la leva del cambio, sta anche attenta a lasciare avvitato almeno 3mm di filetto (anche di più, se possibile). Mi è capitato di abbassare il più possibile la leva (causa gambe troppo lunghe) e lasciare avvitato troppo poco filetto. Ecco, si è svitato in corsa, ho fatto per scalare e non ho più trovato la leva. Che "bella" sensazione... :biggrin3:
Riesumo questo topic in quanto mi trovo nella situazione di voler regolare la leva del freno posteriore abbassandola e, facendo come descritto da jhonny, effettivamente si abbassa ma poi mi rimane sempre accesa la luce stop!! :wacko:
Mi sapete dire come metterlo a posto?
grazie anticipate!
Fabio-79
23/06/2011, 19:34
L'ho fatto qualche mese fa quando ho montato le pedane della daytona... Nel punto in cui il cavo dello stop si aggancia alla pedana, c'è una vite per regolare la lunghezza (mi sembra di ricordare...). Regoli quella vite in modo che il cavo dello stop sia il più lungo possibile (la avviti fino in fondo) e poi regoli la leva del freno, come spiegato sopra, finchè lo stop si spegne...
c'è un controdado di plastica incastrato nella pedana lo avviti tenedo fermo il sensore (altrimenti gira pure lui) fino a che ti serve!!
Grazie delle info ragazzi!
Ho trovato il meccanismo del cavo della luce del freno e il controdado ma non sono riuscito a fare il lavoro! :mad:
Il dado è nascosto tra il forcellone e la pedana per cui è difficilissimo infilare la chiave... Ma devo smontare tutta la pedana con la leva del freno compresa?
Se si, poi è facile da montare? :wacko:
Se no, come faccio ad avvitare il perno filettato (dove sopra c'è il cavo e sotto c'è la molla che va alla pedana)? Infilando la chiave del 13 tra il forcellone e la pedana sono riuscito a mala pena a bloccare il controdado ma poi non riuscivo ad avvitare il perno filettato con le mani. E' troppo duro. Laciando libero il controdado girava tutto, invece bloccando il controdado non riuscivo ad avvitare. Inoltre guardando il sistema da sooto non ho visto niente dove poter infilare una chiave o una pinza per avvitare, c'è la filettatura la vista ma non c'è niente del tipo esagonale per prenderlo con una chiave o pinza. Voi come avete fatto? :cry:
grazie mille!