Visualizza Versione Completa : problema avviamento dopo caduta da fermo
mago_triplo
21/07/2009, 08:38
Ciao a tutti, ieri sera volevo fare qualche km con la mia daytona :wub: e invece purtroppo m'è caduta da fermo... :cry: :cry:
a parte la pistolata che ho combinato per tirarla fuori dalla rampa del garage (qualche graffietto sul carter sx, leva frizione senza più la punta, freccia col vetrino crinato, un paio di piccoli graffi sul codino) che mi fanno rosicare di brutto, la moto è caduta mentre era accesa, l'ho spenta e rialzata subito, il problema è che non ne ha più voluto saperne di ripartire. (così neanche sono andato a divertirmici in giro) :cry: :cry: :cry:
vorrei capirne il motivo, ho provato un paio di volte e prima dava l'impulso al motorino d'avviamento ma poi lampeggiava il display della temperatura, come se a seguito della caduta fosse andato qualcosa in protezione.
dopo questi tentativi ho notato che le luci del quadro si erano effievolite e appena riprovavo ad avviare si resettava il quadro stesso come se mancasse corrente di spunto alla batteria. premetto che l'ho acquistata usata da qualche settimana e probabilmente la batteria non era molto carica.
vi ringrazio anticipatamente
lamps
simone pd
21/07/2009, 09:02
forse la batteria stava gia dando segni di cedimento e con la botta quando è caduta si è rovinato qualche elemento.
prova a ricaricarla e se non funziona cambiala.
intanto prova a spinta a vedere se parte
matty675cagliari
21/07/2009, 09:22
non è consigliato accendere queste moto a spinta....
se hai un tester, controlla il voltaggio, dovrebbe essere intorno ai 12 se è carica, controlla la scatola dei fusibili sotto il pannello sinistro della carena, appesa alla struttura in gomma che tiene i relè
mago_triplo
21/07/2009, 09:28
Grazie del consiglio, oggi pomeriggio proverò a controllare col tester, la moto ha solo 6000 km e mi sembra strano che la batteria sia stata usurata, ma forse è stata ferma per molto tempo e è stata ricaricata poco prima che la comprassi.
cmq si vede che sono un neofita, ieri sera ho ingarellato un paio di errori niente male nello spostare la moto ed il risultato s'è visto...
però penso siano cose normali agli esordi con la moto... almeno a giudicare dai racconti dei vari amici che sdraiavano la moto ogni paio di giorni...
jointfull
21/07/2009, 09:37
ma è la tua prima moto???
diciamo che forse la day non è proprio la moto adatta per fare esperienza!!!anche se è bella leggera!!
per farsi i muscoli sulle moto ci vuole prima un bell'enduro da macello!!! (tipo XT, TT, DR)
matty675cagliari
21/07/2009, 09:45
ma è la tua prima moto???
diciamo che forse la day non è proprio la moto adatta per fare esperienza!!!anche se è bella leggera!!
per farsi i muscoli sulle moto ci vuole prima un bell'enduro da macello!!! (tipo XT, TT, DR)
beh non è proprio così.... perchè l'enduro non ha di certo lo stile di guida di una daytona:tongue:
è tutta esperienza anche quella di cadere da fermo :laugh2:
jointfull
21/07/2009, 10:06
beh non è proprio così.... perchè l'enduro non ha di certo lo stile di guida di una daytona:tongue:
è tutta esperienza anche quella di cadere da fermo :laugh2:
ciao matty, non parlavo di esperienza di guida!!
Mi sono espresso male; con l'enduro fai le prime cazzate, le prime cadute, le prime sbiellate, etc etc!!
Poi prendi un po di dimestichezza nelle manovre da fermo!!
Nella mia compagnia tutti siamo stati svezzati da un fantastico enduro e a tutti nn è durato più di un anno!!! ah....che ricordi...la mia APRILIA ETX350 del 1984....era mia coetanea!!!:biggrin3:
matty675cagliari
21/07/2009, 10:26
ciao matty, non parlavo di esperienza di guida!!
Mi sono espresso male; con l'enduro fai le prime cazzate, le prime cadute, le prime sbiellate, etc etc!!
Poi prendi un po di dimestichezza nelle manovre da fermo!!
Nella mia compagnia tutti siamo stati svezzati da un fantastico enduro e a tutti nn è durato più di un anno!!! ah....che ricordi...la mia APRILIA ETX350 del 1984....era mia coetanea!!!:biggrin3:
ah beh allora ok.... :P
anche io a 14 anni ho iniziato con un enduro un beta rr 50 che ho ancora e sto pensando di usare in campagna.... poi il 125 rs....
però non sono mai caduto con quelle, invece con la day siamo già alla 3° :wacko:
mago_triplo
21/07/2009, 14:24
apprezzo molto i consigli ma io la prima moto, volente o nolente, l'ho potuta acquistare solo ora che ho 32 anni... sinceramente ho preferito farmi una moto che mi piacesse così da essere longeva, ben cosciente che fosse difficile da imparare come prima moto... tranquilli l'ho presa usata ed è stata un'occasione da cogliere al volo... per il resto spero di imparare pian piano, mi ci metterò pazientemente... l'unica cosa che mi rode è che ho già poco tempo causa lavoro, ci mancava solo questo inconveniente...
il danneggiamento della batteria può essere plausibile infatti la moto caduta a terra era rimasta accesa e se ci fosse stato un danno di qualsiasi altro tipo si sarebbe spenta, invece lo ha presentato solo dopo lo spegnimento, sinonimo della mancanza di corrente di spunto della batteria, ma riserverò al tester la sentenza finale.
grazie ancora a tutti. speriamo bene
ovviamente se qualcuno è al corrente di problemi simili mi faccia sapere
davdecange
21/07/2009, 20:41
forse forse e' stata una fortuna che non ti e' partita, se parli con un mecca ufficiale triunz ti dira' che dopo una caduta, una scivolata e comunque ogniqualvolta la moto si adagia e si spegne, non deve essere assolutamente rimessa in moto subito, aspettare minimo 30 minuti atrimenti il rischio e' lo sbiellamento.
mago_triplo
22/07/2009, 11:04
forse forse e' stata una fortuna che non ti e' partita, se parli con un mecca ufficiale triunz ti dira' che dopo una caduta, una scivolata e comunque ogniqualvolta la moto si adagia e si spegne, non deve essere assolutamente rimessa in moto subito, aspettare minimo 30 minuti atrimenti il rischio e' lo sbiellamento.
grazie mille della dritta, ne farò tesoro
nel frattempo ieri sera dopo il lavoro, tester alla mano mi son messo sui poli della batteria e... 10 volt e pochi spiccioli :rolleyes:... altro che corrente di spunto, è andata...
bhe meglio così, risolverò in fretta :D
michele0105
22/07/2009, 14:58
Mi è capitata la stessa cosa dopo una caduta in pista:
praticamente il sensore di caduta (quello che ti spegne la moto quando cade) si incanta e fa scaricare la batteria in un attimo!!!
Ho risolto disincantando il sensore (picchiettandolo col dito con piccoli colpetti) e ricaricando la batteria!:wink_::wink_:
Quindi prima di cambiarla prova a ricaricarla e picchiettare il sensore o scuotere la moto prima...
Teo Mito
22/07/2009, 16:33
Dove è alloggiato il sensore incriminato??
galletto
22/07/2009, 17:04
nel cupolino, mi pare a dx
cmq montato sul telaietto
Bellideapaolo
23/07/2009, 23:34
azz! sono arrivato tardi... volevo dirlo io che il problema era il sensore di caduta ;-(
va bè, l'importante è che qualcuno ti ha aiutato
mago_triplo
27/07/2009, 15:24
grazie ragazzi, batteria ricaricata e sensore caduta sistemato ;)
moto di nuovo rombante :D
Il Parteno
27/07/2009, 16:04
auguri...meglio così!!!
matty675cagliari
30/07/2009, 09:20
dopo aver fatto le varie prove dell'effettivo funzionamento del sensore ribaltamento, ieri sono andato a casa per accendere la moto, e ho trovato la batteria a terra....:dry:
Bellideapaolo
31/07/2009, 05:46
dopo aver fatto le varie prove dell'effettivo funzionamento del sensore ribaltamento, ieri sono andato a casa per accendere la moto, e ho trovato la batteria a terra....:dry:
e chi te l'ha smontata?:mad:
:tongue:
arteria2004
07/08/2009, 08:31
Scusa ma e' una troiata di dimensioni colossali.... Vorrei tanto conoscere questo meccanico demente che si e' prodotto in queste considerazioni ingengeristiche.
30 minuti? E quanto minchia ci mette l'olio a venire giu'? da caldo poi... Ma fatemi il piacere, Mc Coy dovrebbe stare fermo mezz'ora ad ogni curva del circuito per le pieghe che fa.
mago_triplo
13/08/2009, 07:19
Scusa ma e' una troiata di dimensioni colossali.... Vorrei tanto conoscere questo meccanico demente che si e' prodotto in queste considerazioni ingengeristiche.
30 minuti? E quanto minchia ci mette l'olio a venire giu'? da caldo poi... Ma fatemi il piacere, Mc Coy dovrebbe stare fermo mezz'ora ad ogni curva del circuito per le pieghe che fa.
credo ci sia un certo tempo in minuti in cui la centralina se si attiva il sensore di caduta ti impedisce la ripartenza (se ovviamente si spegne il motore), infatti a me il primo tentativo di avvio andava in protezione e lampeggiava il quadro, in pratica la centralina non faceva girare il motorino di avviamento, ora non so se siano 30 minuti o 15... successivamente il sensore di caduta mi ha scaricato la batteria perchè era rimasto inceppato.
comunque resta il fatto che
amo questa moto :wub:
Scusate, riapro questa discussione, ho lo stesso problema dopo una caduta... SE fosse il sensore di caduta, come faccio a sbloccarlo? Sono caduto il 28 ottobre ed ho provato a riavviarla oggi, ma nulla... o meglio la batteria sembra carica, fa il check, fa girare la pompa della benzina ed il cruscotto si accende normalmente , ma dando l'imput d'accensione nessun rumore e non parte (non gira neanche il motorino d'avviamento..
credo ci sia un certo tempo in minuti in cui la centralina se si attiva il sensore di caduta ti impedisce la ripartenza (se ovviamente si spegne il motore), infatti a me il primo tentativo di avvio andava in protezione e lampeggiava il quadro, in pratica la centralina non faceva girare il motorino di avviamento, ora non so se siano 30 minuti o 15... successivamente il sensore di caduta mi ha scaricato la batteria perchè era rimasto inceppato.
Sembra proprio il sensore di inclinazione.
:sad:
NOT NORMAL
28/01/2018, 23:25
Mi ero perso questa puttanata formato famiglia, secondo me la gente se le studia di notte..............
Il tuo problema e da ricercarsi in qualche contatto mancante, frizione cavalletto o altro, il sensore come la rimetti dritta e già a posto a meno che non si a piegato a causa della caduta, lo trovi dietro alla strumentazione con scritto sopra UP, controlla sia nella giusta posizione, da li poi cerchi il contatto che ti manca , se quello è ok
Mi ero perso questa puttanata formato famiglia, secondo me la gente se le studia di notte..............
Il tuo problema e da ricercarsi in qualche contatto mancante, frizione cavalletto o altro, il sensore come la rimetti dritta e già a posto a meno che non si a piegato a causa della caduta, lo trovi dietro alla strumentazione con scritto sopra UP, controlla sia nella giusta posizione, da li poi cerchi il contatto che ti manca , se quello è okGrazie, risolto... Tune ECU non dava errori, allora ho aperto il blocchetto d'accensione , wd 40 e bella pulita, poi mi sono accorto che nel tasto d'accensione ,durante la caduta, si era creata una cresta di plastica che non permetteva al tasto di arrivare fino in fondo per far contatto!!
DAYTONA R 2011