PDA

Visualizza Versione Completa : DOMANDONE...AMMORTIZZATORI + BASSI..PRO E CONTRO

silverlawyer
23/07/2009, 09:44
Hola a todos...sono in procinto di acquistare degli amm Hagon..se qualcuno ha tempo e voglia..mi può dare alcune delucidazioni..

1) si tratta di un modello da 32 invece che da 34..quindi si abbassa la moto..i i pro e i contro?
2) sono alto 1.70 (tocco "bene" ma qualcosa in meno sarebbe meglio visto che peso 60kg e la mia compagna 50kg..in sostanza 2 rachitici!!
3) utilizzo di base una borsa laterale givi che dista in condizioni normali 5/10 cm dalla marmitta..dovro' provvedere al tirarla + su per evitare il contatto con la marmitta?
4) già ora (con quelli originali) le buche di Roma si sentono (soprattutto dietro)...questi in sostanza come sono?

Grazie a tutti che mi possono aiutare:)

Ciau'

Ipcress
23/07/2009, 10:02
La bonneville è già piuttosto bassa sul posteriore, ti direi, se tu non avessi problemi di altezza, di montare ammo più lunghi e non più corti. Al limite, prendili della lunghezza standard.
Nello specifico, circa gli Hagon, non saprei dirti come vanno perchè non li monto. A sensazione posso dirti di non montare ammortizzatori troppo "sportivi", perchè, oltre ad un comportamento migliore, sono di solido più rigidi degli originali e, dunque, si accentuerebbe il problema delle sconnessioni.

silverlawyer
23/07/2009, 10:08
THK'S in effetti...maaaa..

in sincerità anche + bassa non è che mi dispiace....ed in effetti c'è una cosa che non so..

AMMO + ALTI pro e contro (guida normale e semi sportiva nel traffico)
AMMO + BASSI pro e contro (idem)

diciamo che la domanda è funzionale al fatto che sto seguendo una vendita con HAGON -2CM..e soprattutto ad un buon prezzo:)

daghen
23/07/2009, 10:37
Mah... brevemente dire che:

Ammortizzatori più lunghi:

- maggiore carico sull'anteriore quindi più "sensibilità" sullo sterzo, si percepisce meglio cosa succede alla ruota anteriore...

- angolo di "sterzo" più chiuso quindi maggiore reattività in ingresso di curva, maggiore agilità ma anche sterzo molto più "nervoso" ad alta velocità e nei curvoni...

Ammortizzatori più corti:

- meno carico sull'anteriore e quindi si perde in sensibilità sullo sterzo... si sente meno cosa succede alla ruota anteriore....

- angolo di sterzo più aperto quindi meno agilità nelle curve strette ma maggiore stabilità in velocità e sui curvoni... è un po' l'effetto "custom"...

Tutto ciò senza considerare come "lavorano" gli ammortizzatori... questa è solo una questione di geometrie...
Poi andrebbe considerata la "qualità" degli ammortizzatori stessi, ma questo è un'altro discorso...

:wink_:

silverlawyer
23/07/2009, 10:42
di primo acchitto.....direi....FOSSI PAZZO A METTERE QUELLI BASSI...

vaccazza + che esaustivo..io DEVO SENTIRE LO STERZO (già di suo non proprio leggero..almeno per me..se poi mi "sfugge" so guai!)

ottimo anche il discorso curva.. e sinceramente l'unico dato positivo...stabilità in velocità sul diritto...visto che a fatica riesco a raggiungere i 150 senza fare superman con tutto il mantello.....non è un gran sollievo....mi sa che abbandono allora..

magari vediamo altre considerazioni...anche se queste sono abbastanza chiare

Rubin
23/07/2009, 10:50
Sono più o meno della tua "stazza" e monto Hagon +1cm e già mi sembrano basse...

Ipcress
23/07/2009, 10:51
Ammortizzatori più lunghi:

- maggiore carico sull'anteriore quindi più "sensibilità" sullo sterzo, si percepisce meglio cosa succede alla ruota anteriore...

- angolo di "sterzo" più chiuso quindi maggiore reattività in ingresso di curva, maggiore agilità ma anche sterzo molto più "nervoso" ad alta velocità e nei curvoni...

Intervenendo anche sulla forcella (oltre che sugli ammo, più lunghi) la mia moto è diventata molto più stabile sul veloce. Confermo invece la maggiore sensibilità dell'anteriore.

silverlawyer
23/07/2009, 10:53
Sono più o meno della tua "stazza" e monto Hagon +1cm e già mi sembrano basse...

ecco..ulteriore riprova....

certo che "stazza" non me l'ha mai detto nessuno:)))))))))))) hahahahaahhahaa

Apple
23/07/2009, 13:05
Hola a todos...sono in procinto di acquistare degli amm Hagon..se qualcuno ha tempo e voglia..mi può dare alcune delucidazioni..

1) si tratta di un modello da 32 invece che da 34..quindi si abbassa la moto..i i pro e i contro?
2) sono alto 1.70 (tocco "bene" ma qualcosa in meno sarebbe meglio visto che peso 60kg e la mia compagna 50kg..in sostanza 2 rachitici!!
3) utilizzo di base una borsa laterale givi che dista in condizioni normali 5/10 cm dalla marmitta..dovro' provvedere al tirarla + su per evitare il contatto con la marmitta?
4) già ora (con quelli originali) le buche di Roma si sentono (soprattutto dietro)...questi in sostanza come sono?

Grazie a tutti che mi possono aiutare:)

Ciau'
sugli originali hai la regolazione del precarico al minimo?

silverlawyer
23/07/2009, 14:01
che nello specifico sarebbe??

Vi riporto il pensiero del venditore che spero vogliare "commentare" perchè possa capire come orientarmi (ringraziandovi comunque per tutte le info)
"Se avevi una Thruxton o un''ipostazione di guida sportiva concordavo sull'alzare la moto dietro.
Per migliorere l'inserimento in curva.
Abbassare dietro e un po' davanti riporta tutto allo stesso stato, nel tuo caso guadagni look , tocchi terra e non stravolgi proprio niente.
Tutte le combinazioni citate le ho provate di persona (-2 +2 +3 -1) , ribadisco che a mio avviso la migliore impostazione per l'uso umano della moto e' questa"

La specifica è d'obbligo..l'impostazione della moto è originale, pedane e manubrio

cmq se ho capito la domanda dovrebbero essere impostati a 3