PDA

Visualizza Versione Completa : sfiato vapori olio

firemaker
23/07/2009, 14:21
:coool:bene...mi mancava questo lavoretto...dopo un paio di pensate ho deciso di togliere lo sfiato dei vapori dalla cassa filtro e metterlo in una posizione dove sfiatasse libero e felice nell'ambiente:w00t: da bravo euro 0... :) ecco a lavoro completo come viene...

http://img39.imageshack.us/img39/7293/p7230116.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/p7230116.jpg/)

http://img204.imageshack.us/img204/7056/p7230109.th.jpg (http://img204.imageshack.us/i/p7230109.jpg/)

http://img188.imageshack.us/img188/6601/p7230110.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/p7230110.jpg/)

jointfull
23/07/2009, 14:29
quest'inverno ti lascio la moto e mi fai tutti questi bei lavori!!!!

michele0105
23/07/2009, 14:32
http://img188.imageshack.us/img188/6601/p7230110.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/p7230110.jpg/)

Ma cos'è un filtro aria da scooter??

Cmq spiega meglio come fare che mi interessa!!

ALE72
23/07/2009, 14:39
Scusa l'ignoranza,ma che utilita' avrebbe?

firemaker
23/07/2009, 14:44
hehe il filtrino serve dove sfiatano i vapori olio! ed è il posto migliore dove potevo metterlo.. ed il filtro + piccolo che ho trovato... l'utilità è lasciare il + liberi possibile i vapori e le pressioni all'interno del carter di sfiatare all'esterno... e far si che i vapori non siano bruciati dal motore ! in modo da lasciare il + regolare possibile la carburazione e pulite valvole teste ecc

crisgas
23/07/2009, 15:33
oooo ma te te le sogni di notte ste modifiche?!?!?!

scusa ma messa in quella posizione non e` che con un rigurgito d'olio si va a sporcare la ruota post????

firemaker
23/07/2009, 15:36
hahah si in effetti mi sveglio la mattina cn nuove idee haha :) il tubo è lungo un metro circa ed è praticamente impossibile che un rigurgito arrivi al filtro cmq se arriva anche un piccolo rigurgitino lo assorbe il filtro poi se gocciola dovrebbe volarsene via cn l'aria...ma cmq vedo impossibile arrivi li :)

Teo Mito
23/07/2009, 16:47
Soluzione ultra-power....!!!

matty675cagliari
23/07/2009, 16:59
te l'ho detto tu sei malato!! ahahahah che grande!!

firemaker
23/07/2009, 17:16
un pò malato lo sono ;) xò è venuto un lavoretto pulito..

btj76
23/07/2009, 19:35
Complimenti ottimo lavoro!!!

Il Parteno
23/07/2009, 20:27
:coool:bene...mi mancava questo lavoretto...dopo un paio di pensate ho deciso di togliere lo sfiato dei vapori dalla cassa filtro e metterlo in una posizione dove sfiatasse libero e felice nell'ambiente:w00t: da bravo euro 0... :) ecco a lavoro completo come viene...

http://img39.imageshack.us/img39/7293/p7230116.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/p7230116.jpg/)

http://img204.imageshack.us/img204/7056/p7230109.th.jpg (http://img204.imageshack.us/i/p7230109.jpg/)

Fire...sei troppo grande!!!
Credo che neanche i tecnici progettisti della Day...potrebbero mai pensare una cosa così "fine"...

firemaker
23/07/2009, 20:31
hehe grazie ragassi... :) sono contento che apprezziate :)

Il Parteno
24/07/2009, 07:26
Fire...qualche altra soluzione low cost...per la Day!?!?!

Dennis
24/07/2009, 08:15
Tieni d'occhio il consumo d'olio ora

cmq sei proprio grezzo con quel filtro lì sotto :risate2:

Il Parteno
24/07/2009, 08:19
Ah ah ah...effettivamente fa molto scooterino elaborato...però se realmente funziona, non è male come idea!!!
Cioè...teoricamente il ragionamento funzionale c'è...bisogna vedere come si mettono le cose su strada!!!

firemaker
24/07/2009, 09:20
fa molto moto classica cn la lattina recupero vapori hahahah...ora metto un tubo + serio...cmq respirare respira...e la moto nn ha + nessuna fumosità in apertura! certo se metti il naso vicino al filtrino ad olio caldo si sente l'odore ...SI felice di essere grezzo!

bhe le soluzioni low cost x ora sono:
-tolgliere il sai e sostituire il solenoide cn una resistenza e ho anche bloccato le lamelle
-togliere il caltalizzatorie dai collettori di serie
-togliere il flap con tutte le sue menate e mettere un tappo molto artigianale al posto del pistone azionatore(al posto del quale ho messo la centralina xenon)
-sfiato olio sotto coda
-gas rapido cn ingrandimento del rocchetto artigianale (che ha avuto successo cn anche un pò di utenti)

poi come lavori...bilanciare i corpi farfallati con vacuonetro fatto da me!

sfreer
24/07/2009, 09:28
ti prego metti la lattina di red bull al posto del filtrino come i tamarri veri

matty675cagliari
24/07/2009, 09:45

lo stavo per scrivere anche io!! :tongue:

firemaker
24/07/2009, 12:02
posso sempre ritagliare una lattina e metterla intorno al filtro hahaha cosi lo protegge hahah

Il Parteno
24/07/2009, 14:16

I miei preferiti!!!

fa molto moto classica cn la lattina recupero vapori hahahah...ora metto un tubo + serio...cmq respirare respira...e la moto nn ha + nessuna fumosità in apertura! certo se metti il naso vicino al filtrino ad olio caldo si sente l'odore ...SI felice di essere grezzo!

bhe le soluzioni low cost x ora sono:
-tolgliere il sai e sostituire il solenoide cn una resistenza e ho anche bloccato le lamelle
-togliere il caltalizzatorie dai collettori di serie
-togliere il flap con tutte le sue menate e mettere un tappo molto artigianale al posto del pistone azionatore(al posto del quale ho messo la centralina xenon)
-sfiato olio sotto coda
-gas rapido cn ingrandimento del rocchetto artigianale (che ha avuto successo cn anche un pò di utenti)

poi come lavori...bilanciare i corpi farfallati con vacuonetro fatto da me!

Eccezionale...ma apparte il secondo ed il quarto punto...il resto è pressoché aramaico!!!
Che cosa sono...ed a cosa servono???:wacko:

firemaker
24/07/2009, 14:42
hahah il sai è il sistema di inezione aria allo scarico...abbatte gli idrocarburi incombusti ma aumenta la temp dei gas molto e la moto scalda di + inoltre peggiora un attimo lo svuotamento del volume morto...
il flap è quello che apre e chiude l'air box...(perfettamente inutile se nn limitare il suono e magari addolcire pochissimo l'erogazione ad aperture basse e bassi regimi)
la modifica al gas accorcia la corsa e adesso cn 40° apro tutto

Il Parteno
24/07/2009, 14:44
Scusa il quarto non lo so...il quinto lo sapevo!!!
Ma per fare il primo ed il terzo punto cosa occorre???

firemaker
24/07/2009, 15:29
ma occorre solo un pò di buona volontà e come materiali vermente poco ;) avevo fatto 2 topic in proposito cn qualche foto :)

Il Parteno
25/07/2009, 08:13
Fire scusa la domanda...ma queste modifiche non potrebbero comportare un po' di "rincoglionimento" della centralina???

Cav
25/07/2009, 21:17
TU SEI FUORI COME UNO SCALINO.................:tongue:

firemaker
27/07/2009, 06:41
ciao torno dal week end in moto...bhe si è comportata benissimo...il motore gira bene e forse la carburazione è un pelo + pulita a orecchio e a risposta ,cmq lo scarico vapori funziona bene...la donna si è lamentata di un pò di odore di olio a bassissima andatura e da fermi...ora controllerò il livello!

x la centralina...una volta ingannata con il solenoide e in caso x l'elettrovalvola del gas non da ne errori ne nulla

lorenzo.an
06/05/2010, 14:15
Mi isnerisco da possessore di street per il discorso flaps. E? la stessa cosa per la street? SI avrebbe un sound di aspirazione migliore?

michele0105
06/05/2010, 14:20
Non credo ci sia sulla street...

firemaker
06/05/2010, 14:36
no la street nn ha nessun flap ;)

lorenzo.an
06/05/2010, 18:52
peccato, avrei voluto un sound in aspirazione più corposo.... I filtri after market fanno qualcosa?

NOT NORMAL
06/05/2010, 22:22
Il lavoro che hai fatto sullo sfiato non fa altro che far bene al motore,l'unica cosa che proprio non mi piace dal tuo lavoro(fatto bene) è il posizionamento del filtro vicino alla gomma posteriore:ph34r:.......e quando fuoriesce un po d'olio per qualsiasi motivo??? ti ritrovi in terra senza neanche capire il perche......

Fra881
06/05/2010, 22:56
ma perchè dovrebbe influenzare il consumo dell'olio questa modifica?
l'olio sfiatato, che vada nell'airbox per poi essere bruciato, o che vada a finire in un filtro che lo assorbe è sempre buttato...

dite perchè lasciandolo collegato all'airbox questo è in pressione quindi contrasta lo sfiato dei vapori di olio, cosa che il filtro libero non fa?

firemaker
06/05/2010, 23:31
Il lavoro che hai fatto sullo sfiato non fa altro che far bene al motore,l'unica cosa che proprio non mi piace dal tuo lavoro(fatto bene) è il posizionamento del filtro vicino alla gomma posteriore:ph34r:.......e quando fuoriesce un po d'olio per qualsiasi motivo??? ti ritrovi in terra senza neanche capire il perche......

non esce olio dal filtro vapori neppure se ti metti a candela (provato):ph34r:..escono solo dei vapori caldi che salgono se arriva qualche schizzo di olio lo ferma il filtro e assorbe! in 7000 km nn ho mai visto una goccia d'olio in zona... anche xkè il percorso del tubo non è corto! infatti è per questo che consuma meno olio ... :biggrin3:

Cav
07/05/2010, 08:55
ma quindi hai tappato il foro d'ingresso dell'airbox e sei partito con la canula direttamente dal basamento del motore?

sai e vapori olio sono i prossimi 2 interventi da fare e mi sto documentando ben bene.

ma dov è lo sfiato sul basamento? ho guardato il manuale ma niente di specifico.

crisgas
07/05/2010, 09:20
sulla mia lavori sai e recupero olii effettuato da raffa firemaker la moto si comporta bene e per il recupero olli visto che non mi piaceva il filtrino sottocodone abbiamo preso una piccola bottiglietta di plastica che ci stava sotto sella nello spazio dopo la batteria ,forata la bottiglietta trasparente in fondo in modo da far uscire i vapori e il lavoro e` venuto perfetto anche esteticamente...per quanto riguarda i rigurgiti di olli effettivamente arriva poco la mia botiglietta trasparente adesso e` um po opaca ma non contiene liquidi

Fra881
07/05/2010, 09:35
con la bottiglietta bucata non rischi che ci entri dello sporco e vada a finire nel motore attraverso lo sfiato? perchè a quel punto si poteva anche evitare la bottiglietta e lasciare il tubo libero.

ma attaccarci un filtrino direttamente alla bocca di sfiato sotto il serbatoio, senza tubi?

crisgas
07/05/2010, 09:42
con la bottiglietta bucata non rischi che ci entri dello sporco e vada a finire nel motore attraverso lo sfiato? perchè a quel punto si poteva anche evitare la bottiglietta e lasciare il tubo libero.

ma attaccarci un filtrino direttamente alla bocca di sfiato sotto il serbatoio, senza tubi?

ma e` sotto la sella nel vano dove c'e` anche la batteria ...cosa vuoi che ci entri????
bo magari gli aplichero una spugnetta ma lo vedo superfluo

attaccare un filtrino li direttamente non e` fattibile spazio a disposizione 0

Fra881
07/05/2010, 09:44
ma e` sotto la sella nel vano dove c'e` anche la batteria ...cosa vuoi che ci entri????
bo magari gli aplichero una spugnetta ma lo vedo superfluo

attaccare un filtrino li direttamente non e` fattibile spazio a disposizione 0

mah non mi sembra, dalle foto il tubo parte da sotto il serbatoio, poco più indietro dell'airbox...

Cav
07/05/2010, 09:46
ma dov'è sto sfiato? non parte dal basamento del motore???

naturalmente per fare il lavoro bisogna tirar giù mezza moto immagino...

appena mi finisce la sessione d'esami mi metto e lo faccio...

firemaker
07/05/2010, 09:52
basta togliere il serbatoio e lo vedi ;)........ cmq si avrebbe potuto mettere anche un filtrino piccolo piccolo a fine tubo...ma allo stesso modo non arriva sporco è una zona coperta e la bottiglietta forata protegge ulteriormente! comunque di olio non ne esce,solo vapori!

Cav
07/05/2010, 09:54
mmmmh...ok...ci guarderò.

crisgas
07/05/2010, 09:57
che dici raffa aplicare un filtro direttamente da dove parte il tubo cioe sotto il serbatoio e`fattibile come spazio?

firemaker
07/05/2010, 09:59
ma va li nn ci sta nulla .. sembra spazioso ma quando metti il serbatoio tocca tutto! ho fatto fatica a mettere una gomma a protezione dei cablaggi....fai te! massimo metti un pezzetto di spunga dentro la bottigliettina

crisgas
07/05/2010, 10:02
non per me era giusto per rispondere a fra881
la mia va bene cosi...e chi la tocca piu hahahahah

Cav
07/05/2010, 10:34
beato te Cris, che hai Raffaele a un tiro di schioppo...

Fire, dovresti aprire un'officina. con la passione che hai, avresti tanti di quei clienti, ma tanti... anche dal Veneto :D

doc84
07/05/2010, 10:37
beato te Cris, che hai Raffaele a un tiro di schioppo...

Fire, dovresti aprire un'officina. con la passione che hai, avresti tanti di quei clienti, ma tanti... anche dal Veneto :D

,,,,,,,,quoto in pieno,,,,,,,da quello che leggo di te (fire) la passione proprio nn ti manca!!!!!!:coool::coool::coool::coool: rock'n roll!!!!!

Fra881
07/05/2010, 19:51
quindi il problema è solo di spazio, per quanto riguarda mettere il filtro direttamente sotto il serbatoio....

allora si potrebbe trovare una spugna porosa tipo un pezzo di filtro di aspirazione in spugna (me ne avanza uno per la vecchia rs125) e stringerlo con una fascetta attorno all'imbocco in alluminio dove tu hai attaccato quel tubo, che dici? spazio ne occupa zero...

ps: grazie cris per l'up :)

firemaker
07/05/2010, 20:22
hahahah grazie ragazzi ;) cmq se metti un pezzo subito attaccato allo sfiato i vapori che escono ti sporcherebbero un pò la zona...in + a parer mio è bene mettere un tubo lungo :)

Cav
07/05/2010, 20:39
la saggezza ti pervade....:D

firemaker
08/05/2010, 10:44
bubuubub

Dennis
10/05/2010, 12:54
quindi il problema è solo di spazio, per quanto riguarda mettere il filtro direttamente sotto il serbatoio....

allora si potrebbe trovare una spugna porosa tipo un pezzo di filtro di aspirazione in spugna (me ne avanza uno per la vecchia rs125) e stringerlo con una fascetta attorno all'imbocco in alluminio dove tu hai attaccato quel tubo, che dici? spazio ne occupa zero...

ps: grazie cris per l'up :)

Così fai danni, non farlo perché la pressione interna al carter aumenterebbe di molto dato che la superficie di passaggio sarebbe troppo piccola. E' un po' come se sulla 125 leghi direttamente un pezzo di spugna del filtro di serie all'imbocco del carburatore con una fascetta: se parte il motore già è tanto.
Un filtrino a cono di quelli per sfiato basamento, messo alla fine di un tubo di prolunga per indirizzarlo dove c'è spazio (che più lo fai corto, meglio è), ha una superficie di passaggio molto più ampia e consente uno sfiato adeguato alla velocità con la quale la pressione potrebbe crescere all'interno del basamento.

In realtà se vuoi un consiglio il tubo di sfiato del basamento lascialo dov'è a sfiatare nell'airbox, è il posto migliore perché all'estremità del tubo hai una pressione più bassa di quella atmosferica che avresti se invece lasciassi il tubo libero in aria. Poi c'è chi crede all'airbox in pressione ma quella è un'altra storia, già è tanto se a 200 km/h con il motore lanciato si riesce a portare una scatola filtro di serie a pressione atmosferica.
L'unico inconveniente è che i corpi farfallati e l'airbox tendono a sporcarsi un pelo, ma sai che fatica ogni 7-8000 km dare un colpo di straccetto quando si pulisce il filtro aria...

Fra881
10/05/2010, 16:34
più che altro non vorrei che si andassero a incrostare le valvole più del normale, e il cielo del pistone...
finchè sono airbox e corpi l'olio non brucia e rimane solo un po' di unto che si leva in un attimo come dici...

Dennis
10/05/2010, 16:42
Per quello non ci sono problemi, ma se ti preoccupa compri un buon additivo per benzina (non quelli farlocchi da discount) e una volta l'anno lo metti in un pieno.

Fra881
10/05/2010, 16:50
Per quello non ci sono problemi, ma se ti preoccupa compri un buon additivo per benzina (non quelli farlocchi da discount) e una volta l'anno lo metti in un pieno.

io ne ho presi al supermercato (STP) ma sinceramente non è cambiato nulla...

è farlocco da discount? sia dirmi qualche marca buona e in che tipo di negozi trovarla?

firemaker
10/05/2010, 18:04
la sitoflon fa additivi di tutti i tipi.... cmq lo sfiato non è che "respira " + di tanto non è un monocilindrico se metti una mano senti che "respira" ma in maniera lieve