Visualizza Versione Completa : CAMBIATA VIOLENTA
simone160
23/07/2009, 21:13
Ho un dubbio sulla sanita' della mia cambiata quando tiro un po':
quando tiro la prima per sderapare un po' e metto la seconda lasciando solo un po' di gas senza frizione mi fa uno "scoc" molto forte e deciso, tipo martellata sul motore.
Ora o e' normale o con la street non si puo'! con le giapponesi lo facevo sempre e non mi facevano cosi'...
OPINIONI?
Credo sia normale tra prima e seconda il classico "stock"... e di sicuro cambiando senza frizione la botta sarà più forte...
Personalmente sulla Street non ho mai provato... sulla mia ex-jap (FZ6) qualche volta ho provato e dava una bella botta...
Andre
per non sentire lo "stock" devi esser molto molto rapido nella cambiata e non arrivare a limitatore ma un pò prima...intorno ai 12.000indicati....
Bhè..... a parte che mi sembra un po' confusa la dinamica della tua partenza in prima marcia... ma... scusa se te lo chiedo: ti pare di partire in questo modo con la moto? A me più che la cambiata violenta, mi sembra violenta la tua partenza... cosa ti aspetti dal cambio...? che ti ringrazi?
:blink:
simone160
23/07/2009, 22:15
no ma alla mia street piace tanto farsi sculacciare!!! e' una sporcacciona....
in panoramica fra Pesaro e Gabicce ci sono curve da prima non faccio lo sburrone a sgommare da fermo....
Steven Flower
23/07/2009, 22:18
no ma alla mia street piace tanto farsi sculacciare!!! e' una sporcacciona....
in panoramica fra Pesaro e Gabicce ci sono curve da prima non faccio lo sburrone a sgommare da fermo....
le curve da fare in prima non si chiamano neppure "rotonde".
in prima sei fermo.. che numeri vuoi fare??
in prima in coppia sei a 80km/h circa, fermo fermo non lo chiamerei
Bhè..... a parte che mi sembra un po' confusa la dinamica della tua partenza in prima marcia... ma... scusa se te lo chiedo: ti pare di partire in questo modo con la moto? A me più che la cambiata violenta, mi sembra violenta la tua partenza... cosa ti aspetti dal cambio...? che ti ringrazi?
:blink:
ahahahah...la risposta si addice a pieno al tuo avatar :biggrin3:
simone160
23/07/2009, 22:49
le curve da fare in prima non si chiamano neppure "rotonde".
in prima sei fermo.. che numeri vuoi fare??
prova a mettere il cavalletto in prima a 11.000....
succede a nessuno il rumore suddetto e sa che "deve fare" cosi?
ReoTriple
24/07/2009, 00:13
Lo "stock"ke dici si ripresenta anche se fai una bella scalata o solo tra prima e seconda dopo una tirata ?!?
Io proverei a tendere la catena...
simone160
24/07/2009, 07:37
ma lo faceva sia prima che dopo tagliando dove in teoria la catena laa hanno tirata, il rumore lo fa solo tra prima e seconda....
Steam Roller
24/07/2009, 08:03
Ho un dubbio sulla sanita' della mia cambiata quando tiro un po':
quando tiro la prima per sderapare un po' e metto la seconda lasciando solo un po' di gas senza frizione mi fa uno "scoc" molto forte e deciso, tipo martellata sul motore.
Ora o e' normale o con la street non si puo'! con le giapponesi lo facevo sempre e non mi facevano cosi'...
OPINIONI?
cambiare senza frizione?!? mah....
prova a mettere il cavalletto in prima a 11.000....
succede a nessuno il rumore suddetto e sa che "deve fare" cosi?
:blink::blink::blink:
steo1983
24/07/2009, 08:43
Una domanda...ma secondo te perchè hanno fatto gli attuatori per non usare la frizione?
Per mettere peso sulle moto?
simone160
24/07/2009, 10:24
Una domanda...ma secondo te perchè hanno fatto gli attuatori per non usare la frizione?
Per mettere peso sulle moto?
Certo che c'e' ne sono di sbruffoni, cmq non sai leggere, ho chiesto se il rumore e' normale e se posso farlo non ho letto la lista di tutti i pezzi montati sulla mia moto e non ho la tua magnifica esperienza.
Io invece ho una domanda per te, secondo te perche' hanno inventato la cortesia?
steo1983
24/07/2009, 11:09
simone stai tranquillo...era ironico...e se te la prendi cosi mi dispiace...non volevo offenderti....
La mia esperienza non e cosi elevata..
Scusa...
ps.prima di dare degli sbruffoni agli altri vedi di darti una calmata anche tu cmq...
simone160
24/07/2009, 11:46
Io son tranquillissimo, e' che se non si parla in faccia non si capisce il tono di una persona,
ti ho dato dello sbruffone perche' sembrava che avessi chiesto se e' normale che esca del fumo dagli scarichi quando do il gassss,
mi spiace averti risposto di traverso ma mi sembrava che mi avessi dato del cretino, io son nervosetto di mio, sono in ufficio, e' caldo, mi hanno denunciato un giorno fa per aver sparato un missile in faccia ad uno scooterista, e mia morosa non me la da da un paio di giorni!!!!!
COMPRENDIMI....:)
prova a regolare la leva....anche a me lo faceva...lasciandoci sotto 2 dita non la tiravo a fondo, regolala cmq lasciandoci un minimo di gioco a leva a riposo :wink_:
simone160
24/07/2009, 11:57
prova a regolare la leva....anche a me lo faceva...lasciandoci sotto 2 dita non la tiravo a fondo, regolala cmq lasciandoci un minimo di gioco a leva a riposo :wink_:
ma io non la uso la frizzione......
allora inizia ad usarla :wink_:
-Johnny-
24/07/2009, 13:23
Tra prima è seconda è normale, è il cambio di marcia più difficoltoso. Puoi farlo anche senza frizione, ma non aspettarti che il cambio ti duri una vita. Prima o poi, comincerà a non inserire bene il rapporto, andando in folle in accelerazione. Per gli altri cambi marcia puoi stare più tranquillo, ma comunque il cambio sarà molto più stressato. Queste sono cose da fare saltuariamente, non sempre, anche sulle jap. Magari puoi farti la giornata in pista, la sparata o l'impennata cambiando senza frizione, ma farlo di regola per 365 giorni l'anno non è molto salutare. Con le jap avrai magari meno problemi, meno rumori ecc, ma le rotture o i malfunzionamenti da usura, o dovuti da un uso troppo "aggressivo" capitano lo stesso. Comunque, tra prima e seconda usa la frizione il più possibile. ;)
simone160
24/07/2009, 13:45
Tra prima è seconda è normale, è il cambio di marcia più difficoltoso. Puoi farlo anche senza frizione, ma non aspettarti che il cambio ti duri una vita. Prima o poi, comincerà a non inserire bene il rapporto, andando in folle in accelerazione. Per gli altri cambi marcia puoi stare più tranquillo, ma comunque il cambio sarà molto più stressato. Queste sono cose da fare saltuariamente, non sempre, anche sulle jap. Magari puoi farti la giornata in pista, la sparata o l'impennata cambiando senza frizione, ma farlo di regola per 365 giorni l'anno non è molto salutare. Con le jap avrai magari meno problemi, meno rumori ecc, ma le rotture o i malfunzionamenti da usura, o dovuti da un uso troppo "aggressivo" capitano lo stesso. Comunque, tra prima e seconda usa la frizione il più possibile. ;)
Grazie...
cerchero' di cambaire piu' civilmente quando posso......
allora inizia ad usarla :wink_:
perche'??? si per scalare si ma nelle sfiondate furiose non puoi perdere tutto quel tempo, poi fino in fondo??? no no mi perdo tutto il gusto....
pacpeter
24/07/2009, 14:44
perche'??? si per scalare si ma nelle sfiondate furiose non puoi perdere tutto quel tempo, poi fino in fondo??? no no mi perdo tutto il gusto....
minkia!!!! sei ad una motogp? comunque johnny ti ha detto tutto. tra 1 e 2 sempre la frizione. le altre se sei bravo le puoi fare senza ma devi essere bravo nel coordinare gas e cambio. ogni tok è una botta che prendono gli ingranaggi.......... e forte pure.
dureranno poco.........
simone160
24/07/2009, 15:12
INTESO....
lorisss83
24/07/2009, 18:02
magari se proprio nn puoi farne a meno,fai un pensierino ad un cambio elettronico ;)
-Johnny-
24/07/2009, 18:22
magari se proprio nn puoi farne a meno,fai un pensierino ad un cambio elettronico ;)
Che comunque non ti garantisce una buona cambiata tra prima e seconda. Almeno stando all'esperienza diretta di alcuni miei amici...
lorisss83
24/07/2009, 18:37
Che comunque non ti garantisce una buona cambiata tra prima e seconda. Almeno stando all'esperienza diretta di alcuni miei amici...
no,questo no....solo ke fà quello ke già fa lui(cioè togliere il gas) solo ke lo fà sicuramente cn più precisione.
cmq anke così il cambio soffre...
OT avevo chiesto a Berti x il cambio elettronico,così cm chicca da avere,e appunto alla domanda sulla durata e affidabilità del cambio la risp è stata........FINCHè DURA:blink:
nn molto rassicurante direi:biggrin3: