Visualizza Versione Completa : pressione a caldo e a freddo
gabri620
24/07/2009, 18:05
Sto facendo una domanda troppo generale perchè possa esigere una risposta precisa, tuttavia....
siccome il manometro del mio compressore si è rotto, ho misurato la pressione a caldo dei pneumatici dal gommista.
Caldo può voler dire tante cose: un giro in città non scalda le gomme come un turno al mugello il 10 di Agosto alle ore 14, mi sembra logico....
tuttavia nel tragitto urbano ufficio-casa (circa 15 km ad andatura cittadina) ho misurato la pressione di 2,5/2,6 bar: secondo voi è ragionevolmente prossima ai 2,3 bar che dovrei avere a freddo?
in altre parole, la pressione nei pneumatici può salire ad esempio a 3 bar a caldo?
tanto per avere delle idee, poi lo so che dovrei misurare a freddo, ma non avendo più il manometro è un po' difficile valutare quanto stia misurando "a caldo" dal benzinaio :oops:
mah.... secondo me il valore reale può dipendere da molti fattori (elasticità della gomma, pressione atmosferica,taratura dello strumento ad esempio)... quindi dire quanto possa essere la misura reale non è facile....
gabri620
24/07/2009, 18:11
mah.... secondo me il valore reale può dipendere da molti fattori (elasticità della gomma, pressione atmosferica,taratura dello strumento ad esempio)... quindi dire quanto possa essere la misura reale non è facile....
beh cert, concordo....
mi interessava sapere se un 2,5/2,6 bar a caldo (da Cornigliano a Sanmartino, sai che pieghe:biggrin3:) fosse ragionevole o fuori dalla grazia di Dio:rolleyes:
beh cert, concordo....
mi interessava sapere se un 2,5/2,6 bar a caldo (da Cornigliano a Sanmartino, sai che pieghe:biggrin3:) fosse ragionevole o fuori dalla grazia di Dio:rolleyes:
:rolleyes: vabbè facevo per dire... e per nond arti una risposta :ph34r:
:biggrin3:
si si può essere... :fisch:....
cmq uè .. qualche piega...:rolleyes: si pò ffà ;) :tongue::laugh2:
gabri620
24/07/2009, 18:21
:rolleyes: vabbè facevo per dire... e per nond arti una risposta :ph34r:
:biggrin3:
si si può essere... :fisch:....
cmq uè .. qualche piega...:rolleyes: si pò ffà ;) :tongue::laugh2:
all'andata tre pieghe: una all'uscita della sopraelevata in direzione ponente e due in corso perrone.
Al ritorno sempre tre: du in corso perrone (le stesse dell'andata) ed una alla fine di via lungo mare canepa. 20 minuti di viaggio per tre curve:biggrin3::biggrin3:
all'andata tre pieghe: una all'uscita della sopraelevata in direzione ponente e due in corso perrone.
Al ritorno sempre tre: du in corso perrone (le stesse dell'andata) ed una alla fine di via lungo mare canepa. 20 minuti di viaggio per tre curve:biggrin3::biggrin3:
:w00t: eh behhhhhhhhhhhhhh... vedi che poi non è così male... :tongue::laugh2:
con sto caldo mi pare normale.....
tormento
24/07/2009, 20:18
Sto facendo una domanda troppo generale perchè possa esigere una risposta precisa, tuttavia....
siccome il manometro del mio compressore si è rotto, ho misurato la pressione a caldo dei pneumatici dal gommista.
Caldo può voler dire tante cose: un giro in città non scalda le gomme come un turno al mugello il 10 di Agosto alle ore 14, mi sembra logico....
tuttavia nel tragitto urbano ufficio-casa (circa 15 km ad andatura cittadina) ho misurato la pressione di 2,5/2,6 bar: secondo voi è ragionevolmente prossima ai 2,3 bar che dovrei avere a freddo?
in altre parole, la pressione nei pneumatici può salire ad esempio a 3 bar a caldo?tanto per avere delle idee, poi lo so che dovrei misurare a freddo, ma non avendo più il manometro è un po' difficile valutare quanto stia misurando "a caldo" dal benzinaio :oops:
Forse volevi dire 0,3 bar?
Si penso un 0,2-0,3 bar a caldo possono salire,comunque in 15km la temperature non aumenta di molto quindi aspetta 5 minuti ed è tutto ok.