Visualizza Versione Completa : Incredibile!Freni ko!
Ciao raga.poco fa stavo per fare un botto...non so ancora come mi sono salvato! ero in tiro e a un incrocio un rincoglionito non ha rispettato lo stop!pinzo e cora succede?la piccola non inchioda manco per il ....bip!una vibrazione si diffonde per tutto l'anteriore e sul manubrio!risultato?la moglie del tipo lo fa frenare e io gli passo ad 1 cm dal paraurti anteriore con la moto di traverso e la ruota posteriore bloccata!che sbrattata!adesso quando stringo un pò la leva del freno anteriore tutto l'anteriore e il manubrio vibrano e la moto non frena!non posso andare dal conce e non posso guidare in queste condizioni!aiuto!
la storia delle vibrazioni in frenata si sente da un pò, ma non si era arrivati a tanto...:blink::blink::blink:
se hai un minmimo di manualità prova a smontare pinze e ferodi e li pulisci un pò con dell'aria compressa, giusto PER ANDARE IN CONCE E CANTARGLIENE QUATTRO...CENTO!!!:dry::dry::dry:
pazzesco...con una roba del genere ci puoi lasciare le penne. "fortuna" che ti sei accorto in una situazione che ti ha permesso di salvarti...
pensa se eri in staccata in una curva con davanti un muro...
L'argomento è molto interessante e ti chiedo cortesemente di tenerci aggiornati sugli sviluppi.
E ' da parecchio che mi sforzo di capire da cosa possa essere dovuta questa cosa, ma non tolgo un ragno da un buco.
Il problema è preoccupante... a me (con le pinze vecchie) me lo faceva solo quando diluviava. La moto non frenava neanche a pagarla e tutto l'avantreno entrava in risonanza.
Non ricordo chi, ma credo che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema anche su una FZ 6.
L'argomento è molto interessante e ti chiedo cortesemente di tenerci aggiornati sugli sviluppi.
Non ricordo chi, ma credo che qualcuno abbia riscontrato lo stesso problema anche su una FZ 6.
sarebbe bello sapere se la FZ6 aveva lo stesso sistema frenante della Street...
sarebbe bello sapere se la FZ6 aveva lo stesso sistema frenante della Street...
Beh, le pinze probabilmente sono le stesse...
la mela verde
25/07/2009, 18:19
se non erro anche le hornet hanno le stesse pinze ma dischi da 296 o 298
E' veramente una brutta cosa... questo si che è un problema (che se riscontrabile) è da avviso alla Triumph!
Altro che il calore degli scarichi!
Tutto sta nel capirne la causa e nel riuscire a riprodurre il problema.
capitato anche a me oggi ma non in emergenza.....x fermarmi un pò deciso (vibrava il cel in tasca) freno forte e negli ultimi metri un rumoraccio assurdo stile pastiglie finite e vibrazioni....però le pastiglie sono a metà, adesso metto pompa brembo rcs e pastiglie brembo rosse(vado x step, prima uno poi l'altro) x vedere se migliora sennò col meccanico trovo il modo di montare le pinze brembo di un vecchio monster incidentato x vedere se son quelle....altrimenti via i dischi e su dei braking
la mela verde
25/07/2009, 18:56
capitato anche a me oggi ma non in emergenza.....x fermarmi un pò deciso (vibrava il cel in tasca) freno forte e negli ultimi metri un rumoraccio assurdo stile pastiglie finite e vibrazioni....però le pastiglie sono a metà, adesso metto pompa brembo rcs e pastiglie brembo rosse(vado x step, prima uno poi l'altro) x vedere se migliora sennò col meccanico trovo il modo di montare le pinze brembo di un vecchio monster incidentato x vedere se son quelle....altrimenti via i dischi e su dei braking
anche a te dico sbs rs:wink_: non le street excel
tranquilli non sono un rivenditore:laugh2:
Ciao katta ma la brembo che dici tu si adatta alla street N senza modifiche? Puoi dirmi il modello e l'anno del monster perfavore? Grazie 1000:w00t:
PhacocoeruS
25/07/2009, 20:04
@monkey: puoi postare qualche indicazione in più? Modello ed anno della moto, se l'impianto è originale o meno, se la manutenzione è stata eseguita agli intervalli prescritti, se il livello del fluido era a posto, e tutto quanto può essere utile a restringere il problema. Anche se ad occhio mi sembra che se un impianto bidisco non frena più completamente l'indiziato principale è la pompa o comunque qualunque cosa possa fare perdere pressione al circuito.
Thx
simone160
25/07/2009, 20:43
Ciao raga.poco fa stavo per fare un botto...non so ancora come mi sono salvato! ero in tiro e a un incrocio un rincoglionito non ha rispettato lo stop!pinzo e cora succede?la piccola non inchioda manco per il ....bip!una vibrazione si diffonde per tutto l'anteriore e sul manubrio!risultato?la moglie del tipo lo fa frenare e io gli passo ad 1 cm dal paraurti anteriore con la moto di traverso e la ruota posteriore bloccata!che sbrattata!adesso quando stringo un pò la leva del freno anteriore tutto l'anteriore e il manubrio vibrano e la moto non frena!non posso andare dal conce e non posso guidare in queste condizioni!aiuto!
se non sbaglio hai il carroatrezzi gratis per un anno quando compri una triumph???
non sono sicuro, cioe' non mi ricordo mai un caxxo!!!!
@monkey: puoi postare qualche indicazione in più? Modello ed anno della moto, se l'impianto è originale o meno, se la manutenzione è stata eseguita agli intervalli prescritti, se il livello del fluido era a posto, e tutto quanto può essere utile a restringere il problema. Anche se ad occhio mi sembra che se un impianto bidisco non frena più completamente l'indiziato principale è la pompa o comunque qualunque cosa possa fare perdere pressione al circuito.
Thx
hai ragione.allora la moto è nuova,acquistata ad aprile 09,e l'impianto è originale.i km sono 1100 tagliandata a 900.un'altra cosa.oggi mentre smontavo la pinza anteriore destra mi sono accorto che le pinze hanno un leggero gioco.si muovono.anche le vostre?ma secondo voi è normale?scusate le imperfezioni ma sto postando con il cell.il fluido è a posto.
Beh se è la Street N ha le pinze flottanti, quindi Devono potersi muovere.
la mela verde
25/07/2009, 21:09
scusate se dico una fesseria ma potrebbe essere una microscopica ovalizzazione del disco?
hai modo di metterla su cavalletto anteriore?
aria all'impianto non mi sembra dato che è pure nuova la moto
Ammetto che qualche difficoltà con il freno anteriore l'ho avuta anche io, SOLO dopo il nuovo assetto della moto con kit Matris all'anteriore e mono Daytona al posteriore.
Ora che la moto va bene, ha una tenuta e si comporta in modo più preciso e intuitivo, mi trovo a volte a fare le stesse strade con velocità più alte, ingressi in curva con velocità più sostenuta... ecc... e quello che manda ora sono i freni: mordente e regolarità della frenata.
Il problema che un paio di volte in una frenata un po' impegnativa prima di una rotonda, il freno ant. proprio non mi ha aiutato... le pinze sembravano "bloccate ad una certa corsa" dei pistoni, mentre io strizzavo al massimo la leva... per fortuna mi è andata bene!
secondo me più che pompa e dischi, sono le pinze che non mi piacciono molto. Certo che andando per tentativi per rimediare alla cosa non mi sembra il massimo... è la soluzione più costosa tra l'altro.
tormento
25/07/2009, 22:19
Questo problema c'è l'ho anch'io è da tempo che se pinzo leggermente mi entra questa vibrazione,ma non sempre,se pinzo con forza non me l'ho ha mai fatto e la frenata è precisa,non è un problema di dischi ma di pinze o di pastiglie perche i dischi ho messo i braking e me lo faceva anche con gli originali,l'ho fatta provare al meca e lui mi ha detto di sostituire le pastiglie visto che hanno un po di strada,ma penso che non siano loro il problema ma l'impianto frenante del caxxo,chi ha la R non ha avuto di questi problemi,speriamo bene che non succeda di andare dritto in frenata senò son caxxi.
TRInicco
25/07/2009, 23:12
Questo problema c'è l'ho anch'io è da tempo che se pinzo leggermente mi entra questa vibrazione,ma non sempre,se pinzo con forza non me l'ho ha mai fatto e la frenata è precisa,non è un problema di dischi ma di pinze o di pastiglie perche i dischi ho messo i braking e me lo faceva anche con gli originali,l'ho fatta provare al meca e lui mi ha detto di sostituire le pastiglie visto che hanno un po di strada,ma penso che non siano loro il problema ma l'impianto frenante del caxxo,chi ha la R non ha avuto di questi problemi,speriamo bene che non succeda di andare dritto in frenata senò son caxxi.
in effetti mi state facendo intimorire...
e hai ragione, se succede che ti manca il freno quando serve davvero, sono cazzi amarissimi :wacko:
Guarda, posso garantirti (provato questa sera) che anche con tutto l'anteriore Daytona, se pinzo forte fino a fermarmi, l'ultimo metro vibra tutto.
Per anteriore Daytona, intendo forcelle, pinze e pompa.
Se come qualcuno afferma che i dischi non centrano nulla, sono rimaste le pastiglie... strano però che sia prima con le normali che ora con le radiali, il problema mi si presenta in ugual modo.
Unica prova che non ho fatto è sotto la pioggia battente... prima con le pinze normali, non c'era verso di frenare senza vibrazioni all'anteriore.
Pesante sta cosa.
Saranno davvero le pastiglie originali? Qualche dubbio io ce l'ho, ma allo stesso tempo non so dare una spiegazione all'inconveniente...
la mela verde
26/07/2009, 09:40
Guarda, posso garantirti (provato questa sera) che anche con tutto l'anteriore Daytona, se pinzo forte fino a fermarmi, l'ultimo metro vibra tutto.
Per anteriore Daytona, intendo forcelle, pinze e pompa.
ti assicuro che dopo(quando le cambierai) passerà:wink_:
Ciao katta ma la brembo che dici tu si adatta alla street N senza modifiche? Puoi dirmi il modello e l'anno del monster perfavore? Grazie 1000:w00t:
ciao guido, il monster dalla quale le vuole smontare è un vecchio 900 dark del 2001, sono le brembo oro a 4 pistoncini, l'interasse credo sia uguale, al massimo ci vuole una piastrina in acciaio per adattarle, in questo modo la pinza si sposterà leggermente più in basso rispetto all'originale ma non cambia nulla se non in meglio con le pinze decenti
raga.ma per quanto riguarda la street n qualcuno ha idea di cosa si tratti?potrebbe essere il dado piastra allentato oppure qualcosa alle forche?io gli ho dato un'occhiata ma mi sembra tutto ok!che cxxxo!
anche io ho lo steso problema da tempo...rumore e vibrazioni..
nano cattivo
26/07/2009, 13:29
Ho riscontrato qualcosa di simile a fine frenata, come se ci fosse qualcosa di lento, ho controllato, ma tutto è Ok
Comunque spingendo in montagna non mi ha mai dato problemi, da un po' fastidio quando vado piano e voglio accostare, sembra di avere l'ABS...
azz...ma che razza di componentistica montano ste moto!!
nano cattivo
26/07/2009, 16:33
Si ma comunque nel mio caso non è niente di preoccupante, la moto va che è una bellezza, dopo un po che ce l'hai inizi a voler trovare piccoli difetti!
Se non mi costa troppo vorrei eliminare sto problemino tipo cambiando pasticche che ormai sono arrivate, sennò sti ca.....
pensa che ieri sono stato dietro a uno Z1000.....:wink_:
Mad Marco
26/07/2009, 16:57
Hai detto bene, nel TUO caso non è niente di preoccupante.. però ragazzi cavolo è una cosa molto seria se arrivi in frenata e la moto non frena...roba da piantare una tenda in concessionario e non schiodarsi finchè non te la rimettono a posto..
Si ma comunque nel mio caso non è niente di preoccupante, la moto va che è una bellezza, dopo un po che ce l'hai inizi a voler trovare piccoli difetti!
Se non mi costa troppo vorrei eliminare sto problemino tipo cambiando pasticche che ormai sono arrivate, sennò sti ca.....
pensa che ieri sono stato dietro a uno Z1000.....:wink_:
Hai detto bene, nel TUO caso non è niente di preoccupante.. però ragazzi cavolo è una cosa molto seria se arrivi in frenata e la moto non frena...roba da piantare una tenda in concessionario e non schiodarsi finchè non te la rimettono a posto..
Per me il concessionario, non risolve nulla.:dry:
Visto che il problema è legato ad una risonaza di tutto l'anteriore, le cause, a mio avviso, sono 2:
1) Le pastiglie originali che mandano in risonanza i dischi (però è strano che anche con le pinze radiali si avverta comunque il problema)
2) Qualcosa di sbagliato, o meglio qualcosa "al limite" nello sviluppo dell'anteriore.
Ripeto: il concessionario, può controllare che la moto freni, che tutto sia stretto e tutto al suo posto.
Di più non credo possa fare.
Se si innesca la risonanza, siamo noi utenti, purtroppo, che a tentativi di risoluzione dobbiamo risolvere l'arcano.
PhacocoeruS
26/07/2009, 19:42
A questo punto non mi è chiaro di cosa stiamo parlando. Il topic si intitola "Freni KO" e qui si è finiti a parlare di semplici vibrazioni, che mi sembrano una cosa molto diversa. Ma insomma 'sti freni frenano o no?
ma....
i miei freni fanno il loro dovere, le vibrazioni invece quando si frena molto le ho anch'io.
A questo punto non mi è chiaro di cosa stiamo parlando. Il topic si intitola "Freni KO" e qui si è finiti a parlare di semplici vibrazioni, che mi sembrano una cosa molto diversa. Ma insomma 'sti freni frenano o no?
Il problema è che (come si può leggere dal 1° post dell'autore del topic) sono state prorpio le vibrazioni, o comunque una forte risonanza dell'anteriore a far tirare dritto il nosto amico.
Io credo che la stessa vibrazione che si avverte nell'ultimo metro prima di fermarsi possa essere in qualche modo "cugina" della forte vibrazione segnalata anche ad alta velocità da almeno un paio di utenti qui sul forum... compreso il caro Monkey.
Boh ..... la mia ha 10000 km ..... mai avvertito niente del genere.......sinceramente non so di cosa state parlando ..... le pastiglie sono originali e sono circa a metà vita ....
Boh ..... la mia ha 10000 km ..... mai avvertito niente del genere.......sinceramente non so di cosa state parlando ..... le pastiglie sono originali e sono circa a metà vita ....
Se hai voglia di fare una prova, fai così:
Parti, velocità 30, 40 km/h e pinzi forte, con forza costante fino a fermarti.
Io dico che vibra anche a te.
Ma dico anche che se la vibrazione la fa solo poco prima di fermarsi (come nella maggior parte dei casi) non c'è da preoccuparsi... forse è quasi normale.
Oggi ho riprovato, ma nulla da fare... nessuna vibrazione. Unica differenza i dischi belli caldi.
Non ci sto capendo più nulla... gliela do su. :dry:
la mela verde
27/07/2009, 13:41
Oggi ho riprovato, ma nulla da fare... nessuna vibrazione. Unica differenza i dischi belli caldi.
Non ci sto capendo più nulla... gliela do su. :dry:
cosa gliela dai su?
cosa gliela dai su?
E... si, gliela do su! Non mi va di scervellarmi ancora per poi non capirci una mazza.
Al ritorno dalle ferie probabilmente seguirò il tuo consiglio e sostituirò le pastiglie.:wink_:
Il problema è che (come si può leggere dal 1° post dell'autore del topic) sono state prorpio le vibrazioni, o comunque una forte risonanza dell'anteriore a far tirare dritto il nosto amico.
Io credo che la stessa vibrazione che si avverte nell'ultimo metro prima di fermarsi possa essere in qualche modo "cugina" della forte vibrazione segnalata anche ad alta velocità da almeno un paio di utenti qui sul forum... compreso il caro Monkey.
q8, il problema, gravissimo, riscontrato da monkey, sembrerebbe essere un caso estremo di queste vibrazioni all'anteriore, che più di qualcuno avverte..
bene, io pensavo di essere esente da questo problema, ma.. l'altro giorno ho pinzato deciso prima di una rotonda e si è messa a vibrare, cosa che mi pare faccia in frenate decise ma a basse velocità, <50 km/h, vi risulta?
per la cronaca, io ho 6000km e ho appena fatto il II tagliando..
ora, se questo problema è una versione meno pericolosa di quanto successo a monkey, resta comunque qualcosa che comincia a preoccuparmi..
Sarebbe interessante capire se il nostro amico Monkey è passato in concessionario dopo l'accaduto... anche perchè da come si può leggere sempre nel suo primo post, il problema (nel suo caso) sembra ora presentarsi sempre.
Attendo notizie con curiosità.:wink_:
Se hai voglia di fare una prova, fai così:
Parti, velocità 30, 40 km/h e pinzi forte, con forza costante fino a fermarti.
Io dico che vibra anche a te.
Appena rientrato a casa fresco di test : confermo nessuna vibrazione a 30/40/50/60 km/h .... mmmm , sparo la cazzata.Non è che avete imberlato i dischi??? Vi spiego : ho fatto fare il tagliando alla mia moto a 8500 km ; l'ho fatto un po' prima perchè mi serviva fresca per l'estate e mi sono state sostituite le pastiglie posteriori. Effettivamente erano ai minimi termini e la domanda del conce( ed anche le vostre domande) sono state unanimi: come hai fatto a consumare le past. posteriori?Come ho spiegato nel post , questo deriva dal fatto che io ho sempre avuto moto da fuoristrada e nel fuoristrada il freno post. si usa eccome.Passato alla Street il "vizietto" non se n'è andato ed infatti è da poco che sto prendendo confidenza con le staccate assassine.Domanda : il fatto che io abbia usato prevalentemente il freno post a moto nuova può aver "rodaggiato" bene dischi e pastiglie anteriori facendoli funzionare e consumare a dovere in modo uniforme e senza surriscaldamenti evitando così deformazioni??? Questo fatto mi ricorda anche un'altra cosa simile che mi successe con l'auto nuova , una Fiat Ulisse. Non essendo abituato ad un'auto con una stazza del genere arrivavo sempre un po' lungo a stop e semafori ed ero costretto ad usare i freni con un certo vigore.Il risultato fu che mi si deformarono i dischi anteriori ed ogni volta che frenavo il volante vibrava come un matto. Ho resistito quindi fino all'usura dei dischi stessi , li ho sostituiti e le vibrazione sono sparite. Con i dischi nuovi non ho avuto più problemi anche perchè oramai mi ero abituato alla stazza dell'auto e regolavo la frenata di conseguenza..... ripeto:ho sparato la cazzata?:ph34r:
TriplePave
27/07/2009, 18:21
Non è possibile che venga a vrearsi una sorta di effetto "risonanza"?
Cerco di spiegarmi, in caso di una pinzata decisa in un determinato intervallo di velocità di rotazione del disco vengono ad innescarsi queste più o meno intense vibrazioni.
Considerando che questo fenomeno non si verifica sopra una certa velocità la mia idea è che essendo il disco in rotazione, viene a crearsi una forza (proprio come un giroscopio) che annulla le vibrazioni, Quindi venendo alla domanda: non possono semplicemente essere i dischi a non essere perfettamente bilanciati?:blink:
Anche perchè, ammettendo che siano i dischi ad essere disequilibrati, la pressione delle pasitiglie, a causa delle vibrazioni (se trasversali rispetto al piano del disco) diverrebbe incostante:cipenso:
Ok, praticamente io e Vaiciba abbiamo avuto la stessa intuizione...
Se è così non sarebbe utile una rettificata ai dischi?
Intanto per quanto mi riguarda, vi ringrazio... il contributo di tutti, aiuta tutti.
Cerco di rispondere brevemente ad entrambi:
Personalmente ho un po' di esperienza nel campo motociclistico e posso garantirvi che l'effetto risonanza, non è al 99% causato da una deformazione del disco.
Solitamente una deformazione, provoca frenata a scatti (con frequesnze diverse in base alla velocità) e "pulsazione" della leva freno anteriore in modo più o meno evidente in base anche al livello di deformazione.
Ricordo anche che un paio di utenti che lamentano comunque il problema montano dischi Braking... tra l'altro maggiorati di un millimetro.
Se il problema non è dovuto alle pastiglie (cosa che proverò personalmente), bisognerebbe cercare altrove... forse nello sviluppo dell'avantreno o nel diametro delle forcelle. Ma sto brancolando nel buio.
Qualcuno sa di questo problema anche su Daytona?
ciao a tutti raga. scusate l'assenza ma sono stato in viaggio tutto il giorno.
Dunque vedo che siamo andati un pò fuori post. Il problema di cui ho parlato io all'inizio è anche una vibrazione, che al momento di una frenata più decisa con l'anteriore, si diffonde per tutto il manubrio. Naturalmente il mio caso è stato estremo perchè io indubbiamente avevo una velocità sostenuta (90-100) e il tizio non ha rispettato uno stop. Quindi nel momento in cui ho pinzato l'impianto frenante ha si risposto al comando ma i tempi e la frenata si sono allungati in maniera drastica per via di questa vibrazine che sale dai dischi fino al manubrio.
Ad ogni modo non sono potuto andare in conce.ho contattato il meccanico e mi ha detto che tra le varie cose potrebbe trattarsi anche di qualcosa che si è allentata al manubrio (da qui la vibrazione) riservandosi naturalmente di controllare la moto dal vivo.
Vi terrò aggiornati.
bellosguardo
27/07/2009, 18:55
non è che hai pulito i cerchi con lo svitol WD40 chiamatelo come volete e per sbaglio t'è andata qualche goccia sul disco?! mi sembrerebbe più plausibile come spiegazione perchè per quanto possa deformarsi non dovrebbe vibrare tuttalpiù avere punti dove frena più e punti dove meno... a me è capitato sulla minimoto che mi ha fatto sto scherzo... magari è na cassata xò la butto li...
non è che hai pulito i cerchi con lo svitol WD40 chiamatelo come volete e per sbaglio t'è andata qualche goccia sul disco?! mi sembrerebbe più plausibile come spiegazione perchè per quanto possa deformarsi non dovrebbe vibrare tuttalpiù avere punti dove frena più e punti dove meno... a me è capitato sulla minimoto che mi ha fatto sto scherzo... magari è na cassata xò la butto li...
no niente wd-40...comunque stavo pensando di scrivere a Triumph non per altro ma perchè vedo che la cosa è un pò diffusa. E personalmente per quanto non sia esperto credo che non sia una cosa da sottovalutare perchè ripeto, come nel mio caso può capitare che la frenata si allunghi e poi sono veramente cxxxi!
TriplePave
27/07/2009, 19:07
Ringrazio Snail per la spiegazione, infatti mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato prima di noi:biggrin3:
Comuque io mi riferivo più che altro ad una distibuzione non uniforme del peso nel disco, perchè avendo praticato fuoristrada purtroppo conosco bene le reazioni di un disco "bollato"...:wacko:
Effettivamente avendo in quei casi sostituito i dischi è improbabile...
ciao a tutti raga. scusate l'assenza ma sono stato in viaggio tutto il giorno.
Dunque vedo che siamo andati un pò fuori post. Il problema di cui ho parlato io all'inizio è anche una vibrazione, che al momento di una frenata più decisa con l'anteriore, si diffonde per tutto il manubrio. Naturalmente il mio caso è stato estremo perchè io indubbiamente avevo una velocità sostenuta (90-100) e il tizio non ha rispettato uno stop. Quindi nel momento in cui ho pinzato l'impianto frenante ha si risposto al comando ma i tempi e la frenata si sono allungati in maniera drastica per via di questa vibrazine che sale dai dischi fino al manubrio.
Ad ogni modo non sono potuto andare in conce.ho contattato il meccanico e mi ha detto che tra le varie cose potrebbe trattarsi anche di qualcosa che si è allentata al manubrio (da qui la vibrazione) riservandosi naturalmente di controllare la moto dal vivo.
Vi terrò aggiornati.
Ti ringrazio.
Comunque non lo vedo proprio un "fuori argomento", nel senso che le vibrazioni, in tutti i casi segnalati, si trasmettono fino al manubrio prorpio come tu affermi e con fenata notevolemte allungata.
Grazie ancora.
meostreet
03/08/2009, 09:02
Ciao a tutti,
io ho circa 6.600 Km, i freni li uso di brutto visto che sono dietro a dover cambiare ant e post. Ma non ho mai avvertito questa vibrazione. Pensavo anzi che avesse un' ottima frenata. Ho notato, con dischi caldi, un leggero allungo della frenata ma questo è tutto normale.
Oggi provo a fare delle frenate a 40 - 50 km secche e decise poi vi dico.
:w00t:
Teo Mito
03/08/2009, 09:27
Succede la stessa identica cosa sulla mia Daytona,
che monta le pinze della serellina R.
Succede solamente nelle frenate di media intesità, ossia quando insisisto sulla leva applicando una forza non esagerata.
Mentre in pista dove si stacca abb decisi non riscontro alcun problema.
controlla il serraggio del dado piastra....si allenta con molta facilità
C'è un altro problema che affligge chi più e chi meno la N. La corsa della leva del freno anteriore si allunga parecchio con l'utilizzo e il recupero della corsa della leva non è dei migliori. Io sono arrivato a dover tirare la leva fino a metà corsa decisamente troppo e la frenata sembrava molto meno efficace. In questo caso l'unica soluzione è allargare entrambe le pinze freni con una tenaglia da idraulico o cagnetta che dir si voglia pian piano fino a riportare la pastiglia esterna a fine corsa. A questo punto l'impianto è "resettato" e la leva del freno anteriore sembra non pompare più e arriva fin contro la manopola. E' sufficiente continuare a pompare fintanto che l'impianto si riempie di nuovo e la leva recupera la sua giusta corsa di pochi mm e la frenata ritorna pronta ed efficace.
PonyMontana
18/08/2009, 16:48
ciao a tutti,
sono appena tornato dalle vacanze e ho notato che perdo olio dalla pinza del freno anteriore.
che può essere?
ciao a tutti,
sono appena tornato dalle vacanze e ho notato che perdo olio dalla pinza del freno anteriore.
che può essere?
Devi capire d'ovè la perdita... vite di spurgo? Raccordo? Pistoncini?
Se è la vite di spurgo o il raccordo, molto probabilmente è sufficiente una stretta, se invece veniene da un pistoncino sarà probabilmente necessario smontare tutto e sostituire gli anelli di tenuta.
PonyMontana
21/08/2009, 18:23
Devi capire d'ovè la perdita... vite di spurgo? Raccordo? Pistoncini?
Se è la vite di spurgo o il raccordo, molto probabilmente è sufficiente una stretta, se invece veniene da un pistoncino sarà probabilmente necessario smontare tutto e sostituire gli anelli di tenuta.
molto probabilmente viene dai pistoncini, perchè la goccia la fa proprio sotto le pasticche...
ho tirato giù la pinza, ma a volte non perde e altre volte si, ho guardato bene ma non si capisce da dove viene questa goccia.
cmq la prossima settimana vado dal mecca e gli faccio dare un'occhiata!
molto probabilmente viene dai pistoncini, perchè la goccia la fa proprio sotto le pasticche...
ho tirato giù la pinza, ma a volte non perde e altre volte si, ho guardato bene ma non si capisce da dove viene questa goccia.
cmq la prossima settimana vado dal mecca e gli faccio dare un'occhiata!
Si, fai bene... anche perchè l'olio sulle pastiglie non è il massimo.:biggrin3:
Comunque se non la fa sempre, è probabile che la perdità si verifichi solo a caldo.
PonyMontana
22/08/2009, 19:36
Si, fai bene... anche perchè l'olio sulle pastiglie non è il massimo.:biggrin3:
Comunque se non la fa sempre, è probabile che la perdità si verifichi solo a caldo.
esatto si verifica solo a caldo...solo che mi manda fuori di testa questa cosa, soprattutto perchè qua non posso fare niente fino a che non ritorna il mecca dalle ferie!!:cry:
Topax'82
22/08/2009, 21:21
Io ho una R e sta cosa delle vibrazioni la sento anche io ora spiego meglio.
Fatto il rodaggio anche ai dischi la moto andava una bomba xò in frenata affondava troppo l'anteriore nn consentendo di forzare le frenate così ho agito indurendo precarico e compressione e qui sono cominciati i "problemi".
Arrivo inpiccato ad una curva 100 orari circa e pinzo forte per rallentare e inizio a sentire delle vibrazioni...penso ai cuscinetti di sterzo xchè appena presa mi divertivo sempre a fare impennate...continuo il giro e tornando a casa provo a verificare con un paio di frenate fino a fermarmi da 110 indicati...la moto soprattutto negli ultimi metri si comporta come se avesse abs cioè la frenata và a scatti, se invece inizio ad attacare la frenata subito da assasino non lo fà ma blocco l'ant...riprovo + volte e il gg dopo vado dal meccanico convinto di avere i cuiscinetti di sterzo lenti. Controlla i cuscinetti dicendo tra l'altro che anche se avessi camminato sempre in monoruota in 1500km i cuscinetti nn si sarebbero rovinati e la và a provare torna verifica i dischi e esprime la sua diagnosi: sono i freni e + in particolare i dischi che flottano troppo ma è normale queste moto sono fatte così...a dire il vero ho controllato con altre moto e i dischi della street flottano davvero tanto.
Queste vibrazioni allungano la frenata di 4-5 metri buoni a 100 orari però solo in caso che ti devi fermare altrimenti tutto sembra funzionare.
Ciao:wacko:
maurotrevi
22/08/2009, 23:04
io faccio la mia supposizione.
effetto di più problemi, il primo e principale che affligge molto sono i nottolini dei dischi che si lascano in fretta o si grippano ma di fatto fanno lavorare il disco storto causando una sorta di movimento tra le due pastiglie che anzichè muoversi in contemporanea verso l'interno si muovono alternativamente assecondando il disco ma facendo così una vibrazione che si trasmette all'intero avantreno.
il secondo problema che permette la risonanza può essere una scarsa capacità di assorbimento delle alte frequenze della forcella chattering o una eccessiva elasticità della piastra di sterzo inferiore.
fate presente alla triumph il problema perchè un richiamo è d'obbligo visto che ne soffrite in tanti.
Antriple
23/08/2009, 17:35
Fatevi due dischi nuovi della breaking tipo wave!
Davide675
24/08/2009, 11:39
Io sono di ritorno da una giornata in pista a Magione ed un'altra a Latina e problemi di vibrazioni non ne ho avuti sopratutto a magione nella staccata in fondo al rettilineo (200 Km/h)...considerate che i dischi sono originali e anche le pasticche...l'unica modifica è il kit matris sulla forcella per il resto tutto originale....
Devo dire che la piccola mi ha sorpreso credevo di non trovarmi bene in frenata soprattuto con la pompa originale che dopo qualche giro avrebbe dato problemi di escursione lunga ma impostando la leva sul num. 1 la corsa è rimasta accettabile senza andare a toccare la manopola e la frenata anche.
L'unico fatto che ho notato che i dischi sono diventati + scuri sulla parte di contatto delle pasticche ma dopo qualche km. su strada il nero scompare.....chiesto a dei miei amici mi hanno risposto che è tutto ok.....:biggrin3:
Domenica a seguito di paurosa ca@@a di un automobilista suv munito mi sono trovato con un suv in fase di inersione di marcia fuori da una curva.
Ho staccato a circa 100kmh la moto, io ho una R, ha lamentato il medesimo difetto:mad: impossibilità di frenare con forza è la pura fortuna che mi ha fatto vedere un buco, il freno posteriore mi hanno salvato.
Me la sono vista brutta, sembrava di avere l'abs:cry:
Thx
Street R my 09, impianto originale, manutenzione eseguita, livello liquidi ok.
Succede la stessa identica cosa sulla mia Daytona,
che monta le pinze della serellina R.
Succede solamente nelle frenate di media intesità, ossia quando insisisto sulla leva applicando una forza non esagerata.
Mentre in pista dove si stacca abb decisi non riscontro alcun problema.
I'inizio della frenata era stata di media intensità, per radrizzare la moto, nel momento di far forza è iniziato il samba...:mad:
io faccio la mia supposizione.
effetto di più problemi, il primo e principale che affligge molto sono i nottolini dei dischi che si lascano in fretta o si grippano ma di fatto fanno lavorare il disco storto causando una sorta di movimento tra le due pastiglie che anzichè muoversi in contemporanea verso l'interno si muovono alternativamente assecondando il disco ma facendo così una vibrazione che si trasmette all'intero avantreno.
il secondo problema che permette la risonanza può essere una scarsa capacità di assorbimento delle alte frequenze della forcella chattering o una eccessiva elasticità della piastra di sterzo inferiore.
fate presente alla triumph il problema perchè un richiamo è d'obbligo visto che ne soffrite in tanti.
Quoto per i nottolini,oggi ho provato a prendere in mano il disco forzandlo in senso longitudinale e in effetti si muove,e nenche di poco...nei primi 4-5000 km non avevo problemi di vibrazioni in frenata, ma adesso si(9000 km) e la cosa comincia a darmi fastidio e a preoccuparmi.La vite di serraggio del perno di sterzo sulla piastra superiore sembra ben stretta.
Intanto per quanto mi riguarda, vi ringrazio... il contributo di tutti, aiuta tutti.
Qualcuno sa di questo problema anche su Daytona?
no su daytona mai avuto ne sentito di questo tipo di problema almeno in maniera grave o fastidiosa
ps il disco è normale che si muove un po l'importante è che i nottolini siano tutti liberi
Antriple
26/08/2009, 09:02
no su daytona mai avuto ne sentito di questo tipo di problema almeno in maniera grave o fastidiosa
ps il disco è normale che si muove un po l'importante è che i nottolini siano tutti liberi
:yess:
sembrava di avere l'abs:cry:
magari ce l'ha e non lo sappiamo...:tongue::tongue::tongue:
Antriple
31/08/2009, 18:24
novità?
vale come up per ale72
streetbelun
04/09/2009, 23:43
Questo sicuramente non è un problema da sottovalutare, anch'io lo riscontro solo nelle frenate forti.
Avevo già verificato il lasco dei dischi sui nottoli, normale sull'asse della ruota ma non in verticale, di fatti, provando con un fermo sul raggio esterno del disco si può notare che lo stesso è come decentrato rispetto il cerchio.
Il disco girando dovrebbe toccare il fermo in tutta la circonferenza (filo esterno) mentre invece se tocca in un punto il lato opposto non tocca più e la differenza è anche di oltre un millimetro...
Non è che questo decentramento del disco rispetto la ruota crei le vibrazioni tanto citate? naturalemnte si notano di più sulle frenate forti perche la forcella è a pacco o quasi e quindi non lavorà più trasmettendo l'oscillazione a tutta la moto.
Se poi non erro i famosi dischi flottanto o semi flottanti sono liberi nello spostamento sull'asse, ma non di un paio di millimetro sulla verticale......quindi qualcosa non va.......
Lunedi torno alla carica dal conce, telefonicamente....poi vediamo
france56
06/09/2009, 14:00
KM 8.400 e Problemone in FRENATA: VIBRAZIONI come se l'asfalto avesse delle incisioni orizzontali rispetto al senso di marcia. Ho notato anch'io che c'è un gioco radiale dei dischi freno che non ci dovrebbe essere QUOTO.
ANDRO' subito dal CONCE a chiedere.
QUALCUNO ha risolto e come?
streetbelun
07/09/2009, 14:53
Giovedì appuntamento dal conce, vediamo che succede.......:mad:
streetbelun
19/09/2009, 07:47
Finalmente forse una soluzione. Non è un problema di freni ma bensi di forcelle.
Se fosse un problema di freni si sentirebbe in tutte le situazioni, mentre invece queste vibrazioni si avvertono solamente nelle frenate violente o di emmergenza, questo accade perche la forcella va a pacco, non lavora più e di conseguenza trasmette sulla gomma qualsiasi minima asperità che si traduce in vibrazioni. la soluzione potrebbe stare nel precaricare la molla oppure un olio più denso, oppure un quantitativo di olio all'interno della forcella leggermente superiore. Poi ognuno deve valutare in base alla propria moto, originale o modificata, rimane il fatto che dischi, pastiglie o pinze non centrano nulla, sono le forche che non sono all'altezza delle frenati forti, di fatti il problema si avverte solamente se si vuole frenare ben più del normale mentre ad andature normali il problema non si verifica.