Visualizza Versione Completa : Caldo--> grip
giupeppex
25/07/2009, 19:06
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente qualora dovessi sollevare un problema già dibattuto ma ho opportunamente 'cercato' nel formun senza trovare inserendo 'caldo gomme'... ad ogni modo...
Stamattina esco un po' prima del solito per evitare il gran caldo che ci sta ammazzando (ma di non uscire la bella non se ne parlava nemmeno:wink_:)...e mi avvio per salire a Buccheri (paesino situato a qualche Km da casa mia in provincia di SR)...il percorso è un bel misto anche se l'asfalto non è granchè anzi è proprio liscio... man mano che proseguo la salita, mi accorgo che la moto non tiene una mazza, sbacchetta ad ogni minima apertura di gas in posti che oramai conosco a memoria...ovviamente ciò che di diverso c'era è la temperatura dell'asfalto già molto più alta rispetto tutte le volte precedenti in cui sono salito per questa strada...
LA DOMANDA È: c'è una correllazione fra questi due eventi?....magari faccio la figura dell'ignorante ma a sensazione mi sembra che se c'è caldo la gomma si spalmi meglio a terra, tenendo quindi meglio...O NO??????
Grazie a tutti
Lamps
tzunami78
25/07/2009, 19:26
Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente qualora dovessi sollevare un problema già dibattuto ma ho opportunamente 'cercato' nel formun senza trovare inserendo 'caldo gomme'... ad ogni modo...
Stamattina esco un po' prima del solito per evitare il gran caldo che ci sta ammazzando (ma di non uscire la bella non se ne parlava nemmeno:wink_:)...e mi avvio per salire a Buccheri (paesino situato a qualche Km da casa mia in provincia di SR)...il percorso è un bel misto anche se l'asfalto non è granchè anzi è proprio liscio... man mano che proseguo la salita, mi accorgo che la moto non tiene una mazza, sbacchetta ad ogni minima apertura di gas in posti che oramai conosco a memoria...ovviamente ciò che di diverso c'era è la temperatura dell'asfalto già molto più alta rispetto tutte le volte precedenti in cui sono salito per questa strada...
LA DOMANDA È: c'è una correllazione fra questi due eventi?....magari faccio la figura dell'ignorante ma a sensazione mi sembra che se c'è caldo la gomma si spalmi meglio a terra, tenendo quindi meglio...O NO??????
Grazie a tutti
Lamps
certo bello! più caldo è , più le gomme nn tengono un kaiser. ci vorrebbero le slick!
Specialmente se hai gomme "stradali", al livello delle Sportec M3 o delle Michelin Pilot Power 2ct per intenderci, quando l'afalto inizia a bollire, è meglio se ti fermi a bordostrada e metti le... "frigocoperte"
giupeppex
26/07/2009, 10:31
minkiazza...avrei giurato il contrario...cmq monto le 208 rr della dunlop...
Grazie per i chiarimenti...ma...tecnicamente che succede col caldo intenso alle gomme?
L'aderenza del pneumatico è dovuta ad un'azione meccanica del battistrada che si "àncora" sulle asperità della superficie dell'asfalto, più che dal mèro attrito "accademico" tra i due componenti.
La gomma ovviamente è studiata per dare il meglio in un certo range di temperatura, perché sia la carcassa che il battistrada, hanno una rigidezza influenzata appunto da questo fattore, come ogni componente meccanico: se troppo bassa o troppo alta rispetto al valore ottimale, le prestazioni scadranno via via in modo maggiore.
Nello specifico, se il pneumatico si surriscalda il battistrada non ha più quella rigidezza ottimale per "ancorarsi" sull'asfalto e poi "resistere" alla forza scambiata: ad un certo punto, puoi immaginarti la stessa situazione di quando spingi l'estremità di una barretta d'alluminio fissa su una morsa, cioè fino ad un certo punto resiste e ti restituisce una forza anche se si deforma leggermente, se invece la scaldi con un phon da carrozziere e poi ripeti la prova applicando la stessa forza di prima, questa cede in modo prematuro, con molta facilità.
Idem per la gomma, quando il battistrada si surriscalda oltre un certo limite, cede molto più facilmente; se consideriamo poi tutta la struttura della gomma, questa stessa una volta surriscaldata si deforma in modo maggiore e con una sorta di "reazione a catena" tutto il pezzo via via non fa più il suo lavoro, il grip cala e sei costretto a rallentare o fermarti.
giupeppex
26/07/2009, 19:32
L'aderenza del pneumatico è dovuta ad un'azione meccanica del battistrada che si "àncora" sulle asperità della superficie dell'asfalto, più che dal mèro attrito "accademico" tra i due componenti.
La gomma ovviamente è studiata per dare il meglio in un certo range di temperatura, perché sia la carcassa che il battistrada, hanno una rigidezza influenzata appunto da questo fattore, come ogni componente meccanico: se troppo bassa o troppo alta rispetto al valore ottimale, le prestazioni scadranno via via in modo maggiore.
Nello specifico, se il pneumatico si surriscalda il battistrada non ha più quella rigidezza ottimale per "ancorarsi" sull'asfalto e poi "resistere" alla forza scambiata: ad un certo punto, puoi immaginarti la stessa situazione di quando spingi l'estremità di una barretta d'alluminio fissa su una morsa, cioè fino ad un certo punto resiste e ti restituisce una forza anche se si deforma leggermente, se invece la scaldi con un phon da carrozziere e poi ripeti la prova applicando la stessa forza di prima, questa cede in modo prematuro, con molta facilità.
Idem per la gomma, quando il battistrada si surriscalda oltre un certo limite, cede molto più facilmente; se consideriamo poi tutta la struttura della gomma, questa stessa una volta surriscaldata si deforma in modo maggiore e con una sorta di "reazione a catena" tutto il pezzo via via non fa più il suo lavoro, il grip cala e sei costretto a rallentare o fermarti.
Grazieeeee:w00t::w00t::w00t::w00t:
una cosa però è da dire...ammettiamo che abbia surriscaldato le gomme, cosa che su strada è very very difficile....avrebbe dovuto tornare a casa con le gomme lucide/violacee o peggio con quello che accade in pista come fenomeno di bubbling, ovvero la gomma che fa le bolle sul battistrada
giupeppex
27/07/2009, 08:04
una cosa però è da dire...ammettiamo che abbia surriscaldato le gomme, cosa che su strada è very very difficile....avrebbe dovuto tornare a casa con le gomme lucide/violacee o peggio con quello che accade in pista come fenomeno di bubbling, ovvero la gomma che fa le bolle sul battistrada
No niente di tutto questo, solo rischio di cadere a ogni curva...:wacko:
Ciao a tutti,
Grazie a tutti
Lamps
beh se l'asfalto fa cacare.......già scivola di suo....
pressioni delle gomme?
io anche d'agosto con 40 gradi con le modestissime d607 del tiger mai perso aderenza.............idem col daytona, credo sia solo l'asfalto.
giupeppex
27/07/2009, 08:32
si ok, asfalto di merdX ma lo conosco a memoria e la differenza (negativa) di grip, rispetto alle pregresse percorrenze era notevole.
La pressione 2.7 dietro e 2.2 davanti (ma steso discorso dell'asfalto...)
si ok, asfalto di merdX ma lo conosco a memoria e la differenza (negativa) di grip, rispetto alle pregresse percorrenze era notevole.
La pressione 2.7 dietro e 2.2 davanti (ma steso discorso dell'asfalto...)
2.7 dietro hai un pallone aereostatico....abbassa.... :rolleyes:
con sto caldo sarai arrivato a 3.0 a caldo....
giupeppex
27/07/2009, 08:54
2.7 dietro hai un pallone aereostatico....abbassa.... :rolleyes:
con sto caldo sarai arrivato a 3.0 a caldo....
Quanto mi consigli di pressione?
io uso 2.6 dietro..................nessun problema di sorta.
io uso 2.6 dietro..................nessun problema di sorta.
ma te misuri a caldo o freddo???
io a freddo il post 2.3 o 2.4
fabiomugello
27/07/2009, 09:15
scusate ma fare una prova su un altra strada?
nessun tuo amico ha avuto lo stesso prob?
le gomme sono finite / o vecchie?
e poi, quanto era caldo?
insopportabile? o peggio?
ragazzi, io credo che una gomma per andare in crisi debba passare la temperatura di una termocoperta, ( 80°)
credo sia impossibile passare quella temperatura in strada!
quindi credo sia l'asfalto!
non è che hai spruzzato male la catena e hai lubrificato la gomma invece? :D
scusate ma fare una prova su un altra strada?
nessun tuo amico ha avuto lo stesso prob?
le gomme sono finite / o vecchie?
e poi, quanto era caldo?
insopportabile? o peggio?
ragazzi, io credo che una gomma per andare in crisi debba passare la temperatura di una termocoperta, ( 80°)
credo sia impossibile passare quella temperatura in strada!
quindi credo sia l'asfalto!
non è che hai spruzzato male la catena e hai lubrificato la gomma invece? :D
Q8
comunque se 2.7 al post è a freddo è troppo alta....
giupeppex
27/07/2009, 09:58
si si a freddo purtroppo...
le temperature erano molllto alte...ve lo assicuro
Credo che oramai sia chiaro che utilizzando la medesima presione che uso d'inverno (e che mi ha dato molte soddisfazioni)...con l'aumento di temperatura si sia attestata a livelli critici che fanno sì che la gomma, pur non andando in crisi strutturale a causa della temperatura, sia arrivata a pressioni superiori ai 3.0 bar al posteriore causando il fattore tenuta '0'!
Ringrazio ancora tutti e mi scuso per l'incompetenza ma ancora non è nemmeno un anno che mi cimento con la mia motina..prima d'allira solo Ovetto e P125x...
L'esperienza è sempre esperienza...
ma te misuri a caldo o freddo???
io a freddo il post 2.3 o 2.4
io uso le termocoperte per strada........................... le misuro a freddo.... io non so come andate voi su strada ma almeno per me l'autmento di pressione è del'otrdine di 01-0.2...........contro gli 0.5 della pista.
si si a freddo purtroppo...
le temperature erano molllto alte...ve lo assicuro
Credo che oramai sia chiaro che utilizzando la medesima presione che uso d'inverno (e che mi ha dato molte soddisfazioni)...con l'aumento di temperatura si sia attestata a livelli critici che fanno sì che la gomma, pur non andando in crisi strutturale a causa della temperatura, sia arrivata a pressioni superiori ai 3.0 bar al posteriore causando il fattore tenuta '0'!
Ringrazio ancora tutti e mi scuso per l'incompetenza ma ancora non è nemmeno un anno che mi cimento con la mia motina..prima d'allira solo Ovetto e P125x...
L'esperienza è sempre esperienza...
Parti da 2.7 calcola un aumento per il caldo....hai un dirigibile sotto al culo :)
io uso le termocoperte per strada........................... le misuro a freddo.... io non so come andate voi su strada ma almeno per me l'autmento di pressione è del'otrdine di 01-0.2...........contro gli 0.5 della pista.
dipende dalla gomma.....
con le Pirelli e BT va bene così.... 2.4 a freddo chiesto più volte agli istruttori al mugello
Parlando di gomme con mescola stradale.
Pista (misurando a freddo)
Ant 2.1
Post 1.9
Strada (misurando a freddo)
Ant 2.2
Post 2.4
Parti da 2.7 calcola un aumento per il caldo....hai un dirigibile sotto al culo :)
dipende dalla gomma.....
con le Pirelli e BT va bene così.... 2.4 a freddo chiesto più volte agli istruttori al mugello
Parlando di gomme con mescola stradale.
Pista (misurando a freddo)
Ant 2.1
Post 1.9
Strada (misurando a freddo)
Ant 2.2
Post 2.4
le pressioni che dai te sono indicative per alcuni tipi di gomme e per alcune piste non sono universali.
Io per strada uso 2.4-2.6 e in pista 1.8-1.3.....
Con le gomme moderne se sbagli le presdsioni butti via le gomme.
Sulla presione influisce:
1. peso pilota
2. tipo carcassa gomma
3. asfalto pista
4 tem esterna
5. set up sospensioni.
le pressioni che dai te sono indicative per alcuni tipi di gomme e per alcune piste non sono universali.
Io per strada uso 2.4-2.6 e in pista 1.8-1.3.....
Con le gomme moderne se sbagli le presdsioni butti via le gomme.
Sulla presione influisce:
1. peso pilota
2. tipo carcassa gomma
3. asfalto pista
4 tem esterna
5. set up sospensioni.
certamente, le pressioni più comuni da strada sono 2.2 e 2.4
certamente, le pressioni più comuni da strada sono 2.2 e 2.4
UNA SPEED E UNA STREET NON PORTANNO MAI AVERE STESSA PRESSIONE DELLE GOMME SE CI BALLANO 30 KILI...........
giupeppex
27/07/2009, 10:45
UNA SPEED E UNA STREET NON PORTANNO MAI AVERE STESSA PRESSIONE DELLE GOMME SE CI BALLANO 30 KILI...........
Ok, io 65 Kg, dunlop 208 rr, moto speed triple settata con mono originale senza alcuna modifica e all'anteriore forche con molle e pompanti con un filo di precarico (gli altri settaggi non li conosco).
In questo periodo la temperatura esterna (non dell'asfalto) sta andando dai 35 ai 45 gradi...
Ok, io 65 Kg, dunlop 208 rr, moto speed triple settata con mono originale senza alcuna modifica e all'anteriore forche con molle e pompanti con un filo di precarico (gli altri settaggi non li conosco).
In questo periodo la temperatura esterna (non dell'asfalto) sta andando dai 35 ai 45 gradi...
e quindi??? mica mi chiamo geremy burgees...........:laugh2::laugh2: io conosco sol le mie alla fine le ho scoperte provandole.....
giupeppex
27/07/2009, 11:12
e quindi??? mica mi chiamo geremy burgees...........:laugh2::laugh2: io conosco sol le mie alla fine le ho scoperte provandole.....
Mink...pensavo di si! :biggrin3:
Scusa....
eheheh
io mi trovo bene con 2.2 ant e 2.3 post
peso 61kg :wink_:
Vi posso confermare che la gomma nn si può surriscaldare così facilmente per strada.
Domenica scorsa sono andato a Geraci (PA)...220km di asfalto nuovo...temperatura atmosferica di 38° (immaginate l'asfalto), pressione delle gomme 2.2 - 2.4 (Michelin Pilot Power 2CT)....Ho chiuso il posteriore e mancano 2mm all'anteriore, in 2 sole occasioni il posteriore ha perso grip in percorrenza curva, per il resto è tutto andato ALLA GRANDE!! In quel caso l'asfalto dove stava sopra il nostro amico doveva essere orribilmente liscio!
giupeppex
27/07/2009, 11:57
Vi posso confermare che la gomma nn si può surriscaldare così facilmente per strada.
Domenica scorsa sono andato a Geraci (PA)...220km di asfalto nuovo...temperatura atmosferica di 38° (immaginate l'asfalto), pressione delle gomme 2.2 - 2.4 (Michelin Pilot Power 2CT)....Ho chiuso il posteriore e mancano 2mm all'anteriore, in 2 sole occasioni il posteriore ha perso grip in percorrenza curva, per il resto è tutto andato ALLA GRANDE!! In quel caso l'asfalto dove stava sopra il nostro amico doveva essere orribilmente liscio!
Nessun dubbio sull'orribilmente liscio, ma non è che si liscia di più nel giro di 2 settimane...:tongue:
Nessun dubbio sull'orribilmente liscio, ma non è che si liscia di più nel giro di 2 settimane...:tongue:
si ma se fa mooolto più caldo e parti da 2.7 a freddo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
si ma se fa mooolto più caldo e parti da 2.7 a freddo..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:biggrin3: si infatti...
giupeppex
27/07/2009, 20:43
si infatti il problema lo abbiamo individuato proprio nella pressione che col caldo diventa eccessiva...
a non è che uno può nascere n'signato!
Moto da 200 e passa kg, 10kgm di coppia sempre...poteriore a 2.3?!?!? :ph34r:
Scusa; ma pensi che quando si sono"surriscaldate" la pressione arrivi a quella del libretto 2,9?!?!? E magari anche precisa...
La gomma alla pressione sbagliata ha sbalzi di temperature non prevedibili e deformazioni idem. Poi ognuno fa come vuole; ma su strada non cisi dovrebbe allontanare oltre gli 0.2 dalla pressione consigliata, in linea di massima.
-Johnny-
28/07/2009, 12:14
balle
Quoto. :biggrin3: ;)
In realtà non è così, le gomme in questione sono fuori range di temperatura molto prima del bubbling o del cambio colore (a parte il fatto che non tutte cambiano colore).
Confermo quanto scritto da Pier. :tongue:
Ragazzi, parliamoci chiaro, gomme come le 2ct si surriscaldano molto presto. Magari se si fa una curva in appoggio vanno bene, ma con l'alzarsi delle temperature non permettono di dare gas a moto piegata, pena sbandate con lunghe svirgolate. Se negli ingressi cattivi il sottosterzo è abbastanza controllabile (basta non buttare giù la moto, quindi entrare più piano, così si limita il sottosterzo ma non si elimina), in uscita non si può accelerare a moto piegata. Si può pelare il gas e basta. A me sono capitate anche parecchie sbandate in percorrenza di curvoni, a maggio sui passi alpini, con asfalto buono ma troppo caldo. E l'asfalto trentino è tutt'altro che da buttare.
Altra cosa se si montano d'inverno. Con le basse temperature tengono discretamente, sono gomme che si chiudono già a febbraio (e qui da me non è certo caldo, con temperature attorno agli 0°). E ti credo, sono piatte, non ci vuole nulla per chiuderle!
streetbelun
28/07/2009, 12:44
Quoto. :biggrin3: ;)
In realtà non è così, le gomme in questione sono fuori range di temperatura molto prima del bubbling o del cambio colore (a parte il fatto che non tutte cambiano colore).
Confermo quanto scritto da Pier. :tongue:
Ragazzi, parliamoci chiaro, gomme come le 2ct si surriscaldano molto presto. Magari se si fa una curva in appoggio vanno bene, ma con l'alzarsi delle temperature non permettono di dare gas a moto piegata, pena sbandate con lunghe svirgolate. Se negli ingressi cattivi il sottosterzo è abbastanza controllabile (basta non buttare giù la moto, quindi entrare più piano, così si limita il sottosterzo ma non si elimina), in uscita non si può accelerare a moto piegata. Si può pelare il gas e basta. A me sono capitate anche parecchie sbandate in percorrenza di curvoni, a maggio sui passi alpini, con asfalto buono ma troppo caldo. E l'asfalto trentino è tutt'altro che da buttare.
Altra cosa se si montano d'inverno. Con le basse temperature tengono discretamente, sono gomme che si chiudono già a febbraio (e qui da me non è certo caldo, con temperature attorno agli 0°). E ti credo, sono piatte, non ci vuole nulla per chiuderle!
Lui ne sa qualcosa di svirgolate.......:rolleyes:
-Johnny-
28/07/2009, 13:01
Lui ne sa qualcosa di svirgolate.......:rolleyes:
Hehehe, tu hai visto cosa combinavano quelle gomme, quando si scaldavano troppo dopo qualche chilometro. :biggrin3:
streetbelun
28/07/2009, 13:32
Hehehe, tu hai visto cosa combinavano quelle gomme, quando si scaldavano troppo dopo qualche chilometro. :biggrin3:
diciamo anche che non vai proprio pianissimo....comunque sicuramente col caldo non valgono na cicca....oppure vanno bene a fare derapate.....
-Johnny-
28/07/2009, 13:34
Allora diciamo che vanno bene d'inverno o se si va piano. :biggrin3:
E ti credo, sono piatte, non ci vuole nulla per chiuderle!
Di che gomme stiamo parlando che non ho capito?
-Johnny-
28/07/2009, 13:54
Di che gomme stiamo parlando che non ho capito?
Mi riferivo alle Pilot Power 2ct, c'è chi ha detto che è impossibile surriscaldarle su strada. Avendole provate ho ripreso l'intervento.
Mai provate, non mi esprimo.
-Johnny-
28/07/2009, 14:03
Lascia perdere, non ti perdi niente. :biggrin3:
Però ribadisco una cosa, con le basse temperature non vanno male! E' sopra ai 20° di temperatura ambiente che con queste gomme bisogna andare piano...
Lo sai poi che io non mi muovo dalle supercorsa sp.....
-Johnny-
28/07/2009, 14:28
Lo sai poi che io non mi muovo dalle supercorsa sp.....
Ma le usi anche con temperature prossime allo 0?
Certo, sono andato a viamaggio quest'inverno che c'erano 2 gradi e la neve, poi ci sono andato in vacanza in corsica pieno come un mulo.....sono gomme versatili. E cmq poi lo sai che sono un fermone e a me durano un casino....
-Johnny-
28/07/2009, 14:47
E cmq poi lo sai che sono un fermone e a me durano un casino....
Sinceramente non lo so... :biggrin3:
Comunque con le K3 e basse temperature faticavo di più che con gomme più tranquille, specie nei primi chilometri. Poi è vero che con meno di 10° con un buon asfalto si riescono a mandare in temperatura faticando un po', poi restano comunque superiori. A patto che non si rallenti (come spesso accade per aspettare qualcuno), oppure che l'asfalto non sia troppo rovinato o liscio. Con una carcassa più morbida, con asfalto freddo e rovinato, mi sono trovato meglio, anche rispetto alle k3 in temperatura. Ovvio che con asfalto caldo non ci sono paragoni, a meno che non sia troppo rattoppato...
io le pirelli supercorsa sull 955 le ho a 2,9 post e 2,5 ant come da libretto, e mi trovo benissimo
io le pirelli supercorsa sull 955 le ho a 2,9 post e 2,5 ant come da libretto, e mi trovo benissimo
Credo tu abbia le dragon pero', noi parlavamo delle diablo sp.
Credo tu abbia le dragon pero', noi parlavamo delle diablo sp.
filo tu a freddo che pressioni usi per le SP?
si, fidati, perchè non ne hai provate di meno bastarde. Oltretutto se abbassi un poco la pressione vai ancora meglio:laugh2:
filo tu a freddo che pressioni usi per le SP?
Dipende che uso devo fare della moto quel giorno, io cambio molto spesso le pressioni.
Direi giornata con amici sui passi ant. 2.1 post 2.2, in due 2.5 - 2.7, autostrada 2.6 - 2-9.
Dipende che uso devo fare della moto quel giorno, io cambio molto spesso le pressioni.
Direi giornata con amici sui passi ant. 2.1 post 2.2, in due 2.5 - 2.7, autostrada 2.6 - 2-9.
filo sei basso.............le usi in pista quelle.............
Si, forse e' vero, ma ho notato che sentono molto il variare delle temperature esterne e col caldo si "riempiono" parecchio.....
si, fidati, perchè non ne hai provate di meno bastarde. Oltretutto se abbassi un poco la pressione vai ancora meglio:laugh2:
forse hai ragione... ma devo farle durare almeno 9000km come il treno si pirelli supercorsa precedente :biggrin3:
Pinin675
29/07/2009, 11:26
a me le dunlop di serie della cagiva mito diventavano sempre viola anche x strada... poi ho messo le supercorsa e ttt ok!