Visualizza Versione Completa : Perdita liquido raffreddamento
Stamattina (ho 7500 km) ho trovato una piccola pozza di liquido.
Colore e viscosità simil oliosa mi fanno pensare al liquido del radiatore.
Il liquido sembrava scendere dal grosso tubo di gomma nera, bloccato da due fascette, posto poco sopra il filtro dell'olio.
Ovviamente, ho controllato subito il livello e sono poco sotto il minimo.
Devo andare dal meccanico? O posso risolverlo?
Stamattina (ho 7500 km) ho trovato una piccola pozza di liquido del radiatore.
Il liquido sembrava scendere dal grosso tubo di gomma nera, bloccato da due fascette, posto poco sopra il filtro dell'olio.
Ovviamente, ho controllato subito il livello e sono poco sotto il minimo.
Devo andare dal meccanico? O posso risolverlo?
controlla le fascette e se sono un pò molli, stringile un pò...:wink_::wink_::wink_:
controlla le fascette e se sono un pò molli, stringile un pò...:wink_::wink_::wink_:
thankiu. Il secondo tagliando lo fate a 10.000 o 8 ml km?
thankiu. Il secondo tagliando lo fate a 10.000 o 8 ml km?
fatto tutto come da libretto di uso e manutenzione...
Triple Peo
22/02/2010, 13:46
Anche a me è successa la stessa cosa...provo anche io a stringere le fascette..non penso sia nulla di grave!!
Mr.Coccia
22/02/2010, 16:24
Ormai non ci faccio piu' caso ,tanto s'e' capito che e' un difetto,a volte si risolve a volte no,le puoi anche stringere a morte le fascette e vedrai che si usura il tubo di gomma dl radiatore...
Cmq a un livello appena sotto il minimo il problema e' impercettibile....cmq storia vecchia...........
eusebius
22/02/2010, 17:32
Anche a me è successo. Ho dovuto cambiare le fascette del tubo più grosso (quello di sinistra) perchè non tenevano e ho stretto le altre. Se cerchi sul forum, troverai che è una cosa che succede... :dry:
Triple Peo
22/02/2010, 18:30
Si già sapevo che era un difetto della street ma visto che non mi era mai capitato non mi ero interessato a leggere nulla a proposito...anche perchè perdere due gocce dal liquido di raffreddamento in 3 mesi di sosta mi sembra una cosa abbastanza fisiologica...non lo considero un gran problema...
Uelanino
23/02/2010, 07:56
tira le fascette del tubo... se poi hai voglia fai un salto in concessionario
milk_tre
23/02/2010, 09:02
e successo anche a me ho saldato le fascette a fuoco ma niente... Stetto problema...anche se impercettibile....secondo me si puo risolvere cambiando manicotti e fascette.... Magari anche colorati che sono fighi
Mi è bastato far stringere la valvola ( vite color oro ) posta sul tubo del circuito di raffreddamento.. a me perdeva un po' da lì anche se apparentemente non sembava che arrivasse da quel punto.
Succede in continuazione anche a me :mad:
La prima volta l'ho portata in concessionaria ma non hanno risolto una beneamata ceppa:mad:
Allora ho provveduto in autonomia e ho apparentemente risolto, ma ogni tot mesi il problema si ripresenta:piango_a_dirotto:
Successo anche a me.
In particolar modo mi successe alla fiorentinata questo ottobre.
La moto fuori tutta la notte, la mattina la accendo e inizia a buttare abbstanza copiosamente. Andiamo a fare benzina ritorniamo e finito, non ha più perso per tutta la giornata.
Secondo me è dipeso dall'escursione di temperatura, non mi chiedere perchè o per come.
Me lo ha rifatto altre volte a casa ma piccole goccioline, che ho risolto tirando un pelo di più le fascette del tubo.
Il concessionario all'ultimo tagliando mi disse che a volte si incrostano gli sfiati del tappo del radiotore e quindi poi il liquido va in rpessione dentro e tara baralla poi ti spurga dai tubi.
Boh...:blink:
Triple Peo
25/02/2010, 13:46
Successo anche a me.
In particolar modo mi successe alla fiorentinata questo ottobre.
La moto fuori tutta la notte, la mattina la accendo e inizia a buttare abbstanza copiosamente. Andiamo a fare benzina ritorniamo e finito, non ha più perso per tutta la giornata.
Secondo me è dipeso dall'escursione di temperatura, non mi chiedere perchè o per come.
Me lo ha rifatto altre volte a casa ma piccole goccioline, che ho risolto tirando un pelo di più le fascette del tubo.
Il concessionario all'ultimo tagliando mi disse che a volte si incrostano gli sfiati del tappo del radiotore e quindi poi il liquido va in rpessione dentro e tara baralla poi ti spurga dai tubi.
Boh...:blink:
Anche secondo me il qualche modo è legato alla temperatura...non so come ma a me è successo solo d'inverno...
ieri ero in garage che spugnettavo sulla moto e ricordandomi proprio di questo topic letto mesi fa ho controllato le varie fascette della moto.. tutte larghe, ma larghe larghe, le ho tirate un poco tutte.
Idem per le due viti sulla batteria.. smolle da fare schifo.
:mad:
Lonely_Rat
25/02/2010, 14:20
La mia perde da quando era nuova, mi hanno cambiatio anche tutti i manicotti in garanzia perchè mi sono lamentato, ma ogni tanto trovo ancora qualche gocciolina sul motore ..... ormai mi sono arreso :dry::dry:
Capitolo viti: mi è capitato di trovarne molli (anche alcune del telaio) e di stringerle più volte, ma mi è anche capitato di piegare una chiave del 17 per smontare il cavalletto e di rischiare di non partire per le vacanze perchè non si riusciva a smontare la vite dei paracalore posteriori per montare i telaietti: me l'hanno dovuta scalpellare per levarla ....
Bohhhh :blink::blink::blink:
Il Franky
25/02/2010, 14:56
La mia perde da quando era nuova, mi hanno cambiatio anche tutti i manicotti in garanzia perchè mi sono lamentato, ma ogni tanto trovo ancora qualche gocciolina sul motore ..... ormai mi sono arreso :dry::dry:
Capitolo viti: mi è capitato di trovarne molli (anche alcune del telaio) e di stringerle più volte, ma mi è anche capitato di piegare una chiave del 17 per smontare il cavalletto e di rischiare di non partire per le vacanze perchè non si riusciva a smontare la vite dei paracalore posteriori per montare i telaietti: me l'hanno dovuta scalpellare per levarla ....
Bohhhh :blink::blink::blink:
Quoto.. Io ho trovato una vita del copripignone tutta lenta... per togliere una vite delle pedane, ho dovuto usare le pinze a scatto: Il fermafiletti che c'avevano messo gl'ha fatto saltare un rigo di filettatura ed è uscita tutta storta..:mad::mad: Fortuna che con una pinza a scatto, 4 madonne e una filiera ho risolto tutto.. :ph34r::ph34r::ph34r:
Cmq io ogni mille km faccio un controllo generale dei serraggi + importanti.. Sperando che serva a qualcosa.
Fortunatamente non mi ha mai dato problemi di trafilaggio del liquido (sgrat sgrat sgrat..), se non quando ho riempito troppo la vaschetta!!
nella mia era difettosa la "fascetta" che serra i tubi. Stringetele un po' tutte e occhi che alcune se le stringi troppo "saltano".
ciao!
MotoTopo69
09/04/2010, 20:39
Con grande "piacere" la cosa è capitata anche a me... Da quanto leggo, il problema è comune ma, soprattutto, devo dire che alla Triumph hanno usate delle fascette del katso... :mad:
Anyway... armato di buona fede, ho messo mano alla motina. Innanzi tutto, pulita la leggera incrostazione presente (anche sul collettore di scarico). Tentato il serraggio delle fascette originali e mi accorgo che, arrivati a un punto, sgranano... poi capisco il perchè... (come già detto, sono state usate delle fascette del kakkio...). Nel frattempo controllo il livello del liquido e vedo che nella vaschetta si trova al di sotto della linea del minimo. Si parte con gli acquisti... fascette nuove, liquido antigelo (rigorosamente per motori in alluminio con grado di protezione termica +170°) e acqua distillata. Per le fascette vi consiglio l'acquisto del tipo a profilo stondato in maniera da evitare il danneggiamento del tubo in fase di serraggio (cosa che avviene con le fascette originali). Di seguito un reportage fotografico delle fascette per farvi capire meglio quanto dico. Credo che non avrò più problemi di perdite... nel caso vi aggiorno.
Spero di aver fatto cosa gradita. :coool:
Ciauzzz... :wink_:
http://i43.tinypic.com/2ebyckg.jpg
http://i39.tinypic.com/4g5e2h.jpg
http://i41.tinypic.com/25qq6tw.jpg
http://i42.tinypic.com/346b8mq.jpg
http://i40.tinypic.com/i5rgco.jpg
http://i39.tinypic.com/2v9f7lw.jpg
eusebius
09/04/2010, 21:02
Macchissei, il mago della fascetta? :biggrin3:
Un applauso di cuore, perchè un reportage più dettagliato di così è impossibile da fare!!! :supremo: :bravissimo_: :supremo:
Anch'io ho cambiato le fascette, ma le ho trovate simili alle originali. Dove si trovano quelle indicate da te? :rolleyes:
MotoTopo69
10/04/2010, 12:02
Macchissei, il mago della fascetta? :biggrin3:
Un applauso di cuore, perchè un reportage più dettagliato di così è impossibile da fare!!! :supremo: :bravissimo_: :supremo:
Anch'io ho cambiato le fascette, ma le ho trovate simili alle originali. Dove si trovano quelle indicate da te? :rolleyes:
Grazie! Le fascette le trovi da un qualsiasi rivenditore di parti per auto. I ricambisti per intenderci. Adesso ci sono anche le foto per cui a occhio capirai subito quale prendere.
Ciauzzz...
Darko_Sayd
02/09/2010, 15:25
Ho trovato anch'io una perdita di liquido azzurrino, sicuramente si tratta di refrigerante del radiatore, però la mia piccolina non è nuova (>2 anni, >14000km) ho controllato il livello e sembra al minimo o forse addirittura sotto, quindi non si tratta di liquido in eccesso.
Non me l'aveva mai fatto prima, le fascette che sono riuscito a stringere non sembravano lente. Mah...
Mi confermate che non è un problema grave? Grazie cmq raga.
Darko
PS
Non c'entra nulla ma perchè il correttore ortografico non è impostato sulla lingua italiana su questo sito? O sono io?
A me hanno cambiato il gruppo con la valvola termostatica (in garanzia) ed era quello che perdeva copiosamente. In estate non perdeva ma in inverno si inondava il motore di liquido refrigerante. Appena la inclinavo sul cavalletto facevo la pozza. Le fasciette perdevano all'inizio da nuova poi a forza di stringerle poco alla volta e con tanta pazienza per non distruggerle ora si sono assestate e non perdono più. E' già dall'anno scorso che non le tocco più.