PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione ammortizzatori thruxton

Raffak
27/07/2009, 11:33
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una thruxton modello 2009 nuova e vorrei chiedervi se è consigliabile effettuare una regolazione degli ammortizzatori anteriori e posteriori o lasciarla standard. Premetto che ho fatto solo 500 Km e devo ancora prenderci la mano.... Grazie.
La thruxton è mitica!!!!!:w00t:

BIANCONIGLIO
27/07/2009, 11:49
discussione interessante...attendo anchio informazioni da chi ha già fatto regolazioni:wink_:

Mr. Noisy
27/07/2009, 12:02
tempo fa abbiamo regolato la moto di Kiko, su indicazione di Guxx, a 2 di precarico all'anteriore e 3 al posteriore.....Kiko sostiene che ora vada molto meglio :wink_:

Thruxton_LT
14/10/2014, 09:02
Riporto in evidenza la discussione dato che vorrei cimentarmi nella regolazione degli ammortizzatori posteriori, ma non saprei da che parte iniziare.
Il mio problema è che andando in coppia sul mio thruxton 2009 con portatarga mas, passando su un dosso, sento la targa toccare la gomma posteriore. Ovviamente non credo sia normale.
Quello che vorrei fare è dare un po di compressione e precarico in più. Sapreste dirmi se hanno queste regolazioni gli ammortizzatori della thruxton? Grazie

Tiesto
14/10/2014, 10:28
Riporto in evidenza la discussione dato che vorrei cimentarmi nella regolazione degli ammortizzatori posteriori, ma non saprei da che parte iniziare.
Il mio problema è che andando in coppia sul mio thruxton 2009 con portatarga mas, passando su un dosso, sento la targa toccare la gomma posteriore. Ovviamente non credo sia normale.
Quello che vorrei fare è dare un po di compressione e precarico in più. Sapreste dirmi se hanno queste regolazioni gli ammortizzatori della thruxton? Grazie

La targa toccare sulla ruota posteriore?? Occhio che se te la perdi o si stacca, so' bei guai: devi rifare l'immatricolazione in motorizzazione, rifare quindi la targa, pagare un bel po' di quattrini oltre a sbattimenti vari, attese...

Se hai gli ammortizzatori originali puoi regolare solo il precarico, girando la ghiera (c'è una specie di bulloncino in basso sull'ammortizzatore, giralo in senso orario per precaricare, antiorario per "mollare": chi sa può correggermi se sbaglio).
La compressione ed estensione, interasse, etc. è prerogativa solo di ammortizzatori più costosi e aftermarket, ce ne sono di un mare di produttori diversi. Se decidi di cambiarli hai da scegliere tra tantissimi modelli

eta beta
14/10/2014, 14:23
Mah. Se puoi cambia un pelo l'inclinazione della targa perché il problema puó persistere, in caso di buche, anche col precarico al max (evitabile). Il fatto è che il fender eliminator di Mas accorcia molto la moto e la targa è il nuovo parafango.

Thruxton_LT
14/10/2014, 17:35
A occhio l'inclinazione del portatarga mi sembra fissa. Devo ancora studiarla per bene.... questo week end ho preferito guidarla che mettermi chiavi in mano in garage.
Comunque proverò con un po di precarico in più.
Grazie per i consigli.

Shining
14/10/2014, 17:47
A occhio l'inclinazione del portatarga mi sembra fissa. Devo ancora studiarla per bene.... questo week end ho preferito guidarla che mettermi chiavi in mano in garage.
Comunque proverò con un po di precarico in più.
Grazie per i consigli.

certo che regolare il precarico avendo come obbiettivo principale quello di irrigidire il posteriore della moto per non far toccare la targa nella ruota non mi sembra il modo migliore.
Piuttosto cambia portatarga, ma l'assetto regolalo in base alle tue esigenze di guida

Thruxton_LT
15/10/2014, 10:33
certo che regolare il precarico avendo come obbiettivo principale quello di irrigidire il posteriore della moto per non far toccare la targa nella ruota non mi sembra il modo migliore.
Piuttosto cambia portatarga, ma l'assetto regolalo in base alle tue esigenze di guida

Non hai torto. Volevo anche capire quali regolazioni sono possibili con i due ammortizzatori posteriori. Per adesso la mia esigenza è che non tocchi la targa quando passeggio in coppia.
Quanto al mio stile di guida, la prima impressione è che non sia una moto con cui cercare il tempo, quindi se le sospensioni non sono proprio cucite addosso non ne faccio un gran problema.

Lorenzs
17/10/2014, 18:08
Non te ne fai un problema fino a quando non sali sulla stessa moto ma con ammo migliori...:)