PDA

Visualizza Versione Completa : [TIGER 1050] sfilate le forche di 5 mm

osteox
27/07/2009, 15:00
Oggi ho sperimentato una roba che , lo so, andrebbe fatta con cura e conoscenza, ma mi prudevano le mani...
Ho sfilato le forche di 5 mm perchè sentivo l'avantreno davvero leggerissimo(soprattutto in due),e poi mi sono fatto un giretto.
Fantastico, ora la moto è molto più maneggevole, stabile in curva e poi piega molto di più.
La modifica ha funaioanto di brutto e ci ho messo si e no 10 minuti.
lamps

Dr.Male
27/07/2009, 18:14
Ho appena cambiato molle e olio...stavo appunto pensando di provare a sfilare 5mm visto che con le molle ho recuperato 1 cm sullo static sag....già è migliorata molto ..chissà...:w00t::w00t:

pigbull
27/07/2009, 22:06
A me l'ha fatto il conce al tagliando dei 10.000 anche se sinceramente non sò di quanto ma và molto meglio......

rookie
27/07/2009, 22:18
Sulla mia 955 le ho sfilate 10mm... o tutto o niente:tongue:

blackisblack
28/07/2009, 15:11
con 10mm come ti sei trovato?

solenero
28/07/2009, 15:41
1 cm per me!

YO bro!

Pepe
28/07/2009, 15:43
Mi tentate: come si fa?
Ora arriva il "bastardoooo, usa il searchhhh".
Pepe

solenero
28/07/2009, 15:54
Mi tentate: come si fa?
Ora arriva il "bastardoooo, usa il searchhhh".
Pepe

bastardoooo, usa il searchhhh
:tongue:

portala dal meccanico se non sei pratico rischi danni veri

barba
28/07/2009, 16:12
bastardoooo, usa il searchhhh
:tongue:

portala dal meccanico se non sei pratico rischi danni veri

consiglio molto sensato.
il procedimento è quello di allentare le viti delle piastre (quelle che tengono appunto le forcelle) e far salire di una manciata di mm (di solito 4 o 5, ma va a seconda dei gusti..) le due forcelle, in maniera assolutamente uguale per entrambe, il tutto servendosi di un calibro.
si guadagna qualcosa in termini di agilità nell'inserimento in curva (si perde in teoria un qualcosa di impercettibile a livello di tiger in stabilità nei curvoni veloci).
anche se è un'operazione molto semplice va fatta fare da mani esperte:wink_:

rookie
28/07/2009, 17:30
con 10mm come ti sei trovato?

Non essendo io un collaudatore, anzi, sono un po' di legno... ho pensato di sfilarle subito tanto per notare la differenza più marcata per poi tornare progressivamente indietro fino all'ottimo per me.
Quindi ho percorso un 50Km di strada che conosco bene memorizzando il più possibile il comportamento, poi, rientrato, ho sfilato 10mm e sono tornato sulla stessa strada.
Forse con anche un po' di effetto placebo, ho notato che effettivamente la moto scende più veloce in curva, con meno inerzia. Nei curvoni lunghi non è meno stabile di prima, solo si scompone leggermente di più nelle staccate più violente.
Comunque per me più divertente di prima, infatti l'ho lasciata così.:laugh2:

flaga
28/07/2009, 20:55
Anch'io sfilate di un 1cm

leo
29/07/2009, 08:29
Io ho sfilato 5mm e mi trovo bene.

cardinero76
29/07/2009, 11:24

come sopra . . . . :wink_::wink_:

flaga
29/07/2009, 12:09

come sopra . . . . :wink_::wink_:
10mm benissimo:biggrin3:

irrerafoto
29/07/2009, 12:12
Qualcuno con l'ST ha fatto la modifica? Ci sto pensando da un pò ed effettivamente mi sembra l'unico modo per risolvere una certa leggerezza dell'avantreno. Ho portato la moto a Maratea ed ho deciso di dedicare l'estate (e la strada Maratea - Sapri) alla definizione dell'assetto ideale.

rebianco
30/07/2009, 19:56
complimenti per la strada è tanto tortuosa quanto stretta la facevo con il mio fifty 50

Motorfish
02/08/2009, 23:11
Io 10 mm e mi trovo benissimo :oook:

tuingo
04/08/2009, 11:29
ritirata da nuova con forke sfiltae di 4mm (rispetto a quella che avevo provato per 400 km sulle colline romagnole prima dell'acquisto) va decisamente meglio, anzi in città nell curve lente va giù da sola!

mai_ele
19/08/2009, 20:06
sarà come dite ma io ho fatto una prova ma non mi è piaciuta,nello stretto lento in due chiude troppo e nei curvoni veloci,parlo 180-200 ondeggia un pò l'anteriore e prima non lo faceva. adesso è come in origine,sarà più dura da inserire,poco, ma quando è dentro sembra un binario!!!

Dr.Male
19/08/2009, 22:41
Fatto! 10 mm..devo dire che misembra svelta...forse anche troppo però ho notato un dettaglio non da poco. la leggera inerzia nel veloce cambio di direzione che si sentiva sulla ruota davanti (effetto gomma molla) DOPO aver montato i qualifier rr è sparita
..la cosa strana è che con le m3 anche senza sfilare le forche , l'anteriore non mi aveva mai dato effetto di pesantezza...Devo però comunque dire che così confezionata la moto offre una sensazione di guida precisa e decisamente più sportiva......Eppoi i Dunlop sono esagerati in appoggio!

renzotiger
23/08/2009, 12:55
:rolleyes:silare le forche,indurire l'idraulica e precaricarico molla:rolleyes:è quello chesi fa per avere una moto piu precisa e veloce nelle curve,e fin qui tutto facile,il difficile è capire se si fa più percorsi tortuosi o veloci....:w00t:
in pratica la moto abbassata accorcia il suo interasse perde nel veloce e nel cambio di direzione però nella curva e più precisa ,altro problema è che se l'abbassi troppo tende a chiudere.............prima di tutto bisogna capire bene dove andremo ad usare maggiormente la moto,poi il modo di guidare,se si porta il passeggero e arrivare al punto giusto per gradi.....
una mano esperta ti faciliterà il lavoro,ma resta sempre che sei tu a guidarla!!

Brandhauer
24/08/2009, 18:49
Qualcuno con l'ST ha fatto la modifica? Ci sto pensando da un pò ed effettivamente mi sembra l'unico modo per risolvere una certa leggerezza dell'avantreno. Ho portato la moto a Maratea ed ho deciso di dedicare l'estate (e la strada Maratea - Sapri) alla definizione dell'assetto ideale.

circa 13k Km e non ho mai modificato niente ma ho letto di tutto e sinceramente, pur non avendone la sensibilità, pure a me sembra un pò leggera lì davanti quindi chiedo al meccanico se è bene mettere almeno un olio più denso. Lì per lì mi dice di sì ma poche settimane più tardi, al ritorno da Varano Tday dove ha portato in pista un'ST tutta di serie, con ABS, ha semplicemente detto "non m'aspettavo una moto così: non cambiare nulla".
Sono interessatissimo circa le tue prove: se ti và scrivi appena hai qlcs di definitivo.

NOTA: niente effetto placebo, l'anteriore continua a sembrarmi leggero.

master flash
24/08/2009, 21:43
:rolleyes:silare le forche,indurire l'idraulica e precaricarico molla:rolleyes:è quello chesi fa per avere una moto piu precisa e veloce nelle curve,e fin qui tutto facile,il difficile è capire se si fa più percorsi tortuosi o veloci....:w00t:
in pratica la moto abbassata accorcia il suo interasse perde nel veloce e nel cambio di direzione però nella curva e più precisa ,altro problema è che se l'abbassi troppo tende a chiudere.............prima di tutto bisogna capire bene dove andremo ad usare maggiormente la moto,poi il modo di guidare,se si porta il passeggero e arrivare al punto giusto per gradi.....
una mano esperta ti faciliterà il lavoro,ma resta sempre che sei tu a guidarla!!

Ciao,siccome lunedi' porto la belva a tagliandare ,vorrei sfilare le forche di 5mm,sai dirmi se devo toccare idraulica e precarico ? la moto la uso casa lavoro e nel fine settimana quasi sempre in coppia in montagna ..... grazie

renzotiger
25/08/2009, 08:14
Ciao,siccome lunedi' porto la belva a tagliandare ,vorrei sfilare le forche di 5mm,sai dirmi se devo toccare idraulica e precarico ? la moto la uso casa lavoro e nel fine settimana quasi sempre in coppia in montagna ..... grazie

:rolleyes:come detto la moto alta è più agile nei cambi,quindi potresti andare bene così com'è visto che sei in due,però è anche vero che la tigre è alta già di suo,quindi sfilale troverai beneficio comunque:rolleyes:

pimpy63
25/08/2009, 08:50
Argomento interessante e "problema" comune, anch'io ho la stessa sensazione di "leggerezza" sull'avantreno. Vi chiedo cortesemente per chi ha abbassto di 5mm (o 10 è lo stesso) calibro alla mano qual'è la distanza precisa ora dal coperchio superiore della forcella??
mi sò spiegato?? boh!!!

Dr.Male
25/08/2009, 09:13
...scegli un punto identico di lettura su entrambe le forcelle, per es. dal bordo del tappo forca,al piano della piastra p. forche, vicino al taglio della brugola superiore....Fai la lettura di quanto è la distanza originale. Poi inizia ,1FORCA ALLA VOLTA, ad allentare le brugole di fissaggio dell'astuccio forcella. Vedrai che saliranno già da sole e comunque sarà sufficiente ruotare lentamente a sx e a dx fino a far salire 5 mm. prova prima con 5mm,tanto è abbastanza rapido. Attenzione a non esagerare con il serraggio delle brugole da 6, e tieni presente che dovresti scegliere un tratto di strada che conosci bene, per vedere la differenza. Sfilare 10mm con le molle di serie mi sembra un pò azzardato, per quanto riguarda la possibilità a diventare sventa e pericolosamente veloce.. io l'ho fatto ma con molle diverse e olio diverso e sopratutto per gradi, e mi trrovo molto bene ma devo ammettere che ben più reattiva ..ma a me va bene così ( dopo 300km di curve di montagna) e mi ricorda molto la mia ex Speed...ricorda che anche la scelta delle gomme ha un peso...silare 10 mm con gomme originali e molle normali , senza rarare il mono, è secondo me un pò da kamikaze...

pimpy63
25/08/2009, 09:22
grazie DR, misà che oggi ci provo, con 4-5 mm e vedo come reagisce!!!
bye

renzotiger
26/08/2009, 06:51
grazie DR, misà che oggi ci provo, con 4-5 mm e vedo come reagisce!!!
bye

indurisci pure il mono! sappi che non bisogna lavorare solo davanti per tenere la moto in strada! un mono troppo molle con le forche originali caricate di 5 mm a me da' la sensazione di cappottare!io ho le forche sfilate di 5-caricate d'idraulica quasi al massimo,come il mono,caricato di molla e idraulica. poi fai tu,la scelta è personale..........:wink_:

Ghio
14/09/2009, 09:18
Fatto tagliando a 18.000, gomme nuove (Z6 interact) e seguendo i vs. consigli forche sfilate di 5 mm....beh devo dire un'altra moto, sono veramente entusiasto dellla modifica. Ieri valli bergamasche e mi sono divertito come un bambino.
Consigliatissimo a tutti.

...a proposito con le Z6 interact precedenti, ho fatto 8.500 km al posteriore (veramente finito) mentre quella anteriore era ancora buona, direi circa 2000 km ancora.
Mentre con quelle di serie a 9.200 km anteriore finita sui fianchi mentre posteriore almeno ancora un 1.500 km.

bob modz
14/09/2009, 10:30
ho notato circa la metà hanno sfilato di 5 mm altra metà di 1 cm nessuno ha provato a sfilare di 7,5 mm ? :yiess:

drops272
08/11/2010, 15:45
...scegli un punto identico di lettura su entrambe le forcelle, per es. dal bordo del tappo forca,al piano della piastra p. forche, vicino al taglio della brugola superiore....Fai la lettura di quanto è la distanza originale. Poi inizia ,1FORCA ALLA VOLTA, ad allentare le brugole di fissaggio dell'astuccio forcella. Vedrai che saliranno già da sole e comunque sarà sufficiente ruotare lentamente a sx e a dx fino a far salire 5 mm. prova prima con 5mm,tanto è abbastanza rapido. Attenzione a non esagerare con il serraggio delle brugole da 6, e tieni presente che dovresti scegliere un tratto di strada che conosci bene, per vedere la differenza. Sfilare 10mm con le molle di serie mi sembra un pò azzardato, per quanto riguarda la possibilità a diventare sventa e pericolosamente veloce.. io l'ho fatto ma con molle diverse e olio diverso e sopratutto per gradi, e mi trrovo molto bene ma devo ammettere che ben più reattiva ..ma a me va bene così ( dopo 300km di curve di montagna) e mi ricorda molto la mia ex Speed...ricorda che anche la scelta delle gomme ha un peso...silare 10 mm con gomme originali e molle normali , senza rarare il mono, è secondo me un pò da kamikaze...

Ma siamo sicuri che vanno bene le nostre normali brugole da 6? Ieri ho provato (con la brug da 6 appunto) ed ho avuto la sensazione che non fosse proprio la sua misura... non è che ci vuole una brugola di taglia particolare (i.e. british)???

Grazie

apetta cross
08/11/2010, 15:52
Oggi ho sperimentato una roba che , lo so, andrebbe fatta con cura e conoscenza, ma mi prudevano le mani...
Ho sfilato le forche di 5 mm perchè sentivo l'avantreno davvero leggerissimo(soprattutto in due),e poi mi sono fatto un giretto.
Fantastico, ora la moto è molto più maneggevole, stabile in curva e poi piega molto di più.
La modifica ha funaioanto di brutto e ci ho messo si e no 10 minuti.
lamps

bella!!!
cmq provala sui tornanti per essere certo ke sia perfetta

curva stretta
08/11/2010, 18:00
.....................se li sfilavi di 10mm egli monti mollr migliori va ancora meglio

io ho hyper progressiva ........
na goduria
byby

leo
08/11/2010, 18:04
.....................se li sfilavi di 10mm egli monti mollr migliori va ancora meglio

io ho hyper progressiva ........
na goduria
byby

non capisco il nesso con le molle.le molle di serie non hanno niente che non va,nenache in pista.
Se parli di differenze fra lineari e progressive allora il discorso cambia,ma è questione di gusti.

robyeve
08/11/2010, 18:55
non capisco il nesso con le molle.le molle di serie non hanno niente che non va,nenache in pista.
Se parli di differenze fra lineari e progressive allora il discorso cambia,ma è questione di gusti.

bene bene allora in primavera pompanti mono e sfilamento ........ sono curioso di provarla messa cosi :w00t:

Dr.Male
08/11/2010, 20:08
Ma siamo sicuri che vanno bene le nostre normali brugole da 6? Ieri ho provato (con la brug da 6 appunto) ed ho avuto la sensazione che non fosse proprio la sua misura... non è che ci vuole una brugola di taglia particolare (i.e. british)???

Grazie

Non mi risulta ci siano bullonerie a pollici, almeno sul manuale non le ho viste...certo se adoperi delle brugole non perfette o troppo usurate, può capitare che abbaino gioco...mi ricordo che erano da 6mm e il seraggio è 20nm, prova con una brugola nuova....

snipe
08/11/2010, 22:07

Grazie

vai tranquillo sono brugole normalissime :wink_:

TIGRE SIBERIANA
08/11/2010, 22:44
bene bene allora in primavera pompanti mono e sfilamento ........ sono curioso di provarla messa cosi :w00t:

io ti faccio sapere tra 10 giorni al massimo

CoB
09/11/2010, 08:28
Non mi risulta ci siano bullonerie a pollici, almeno sul manuale non le ho viste...certo se adoperi delle brugole non perfette o troppo usurate, può capitare che abbaino gioco...mi ricordo che erano da 6mm e il seraggio è 20nm, prova con una brugola nuova....

solo 20nm per il serraggio?

golia
09/11/2010, 08:52
solo 20nm per il serraggio?

confermo 20nm per ognuna delle 6 viti che serrano le forche (2 sopra e 4 sotto).:biggrin3:

ing71
09/11/2010, 15:24
Io avevo sfilato di 1cm le forcelle della VFR.
Avevo anche chiuso tutto il precarico.
Il comportamento dinamico della moto era piu' gradevole, piu' veloce nei cambi di direzione.
Sulla Tiger ancora non ne sento l'esigenza.

CoB
10/11/2010, 17:46
confermo 20nm per ognuna delle 6 viti che serrano le forche (2 sopra e 4 sotto).:biggrin3:

thanks!! a breve sfilerò le forche speriamo nel bel tempo!!

marco.bus
06/04/2011, 18:11
una info veloce...

in origine la forcella di quanto sporge rispetto alla pistra? dove prendete la misura di riferimento? sto facendo dei lavori ad un amico..

tuingo
06/04/2011, 19:25
una info veloce...

in origine la forcella di quanto sporge rispetto alla pistra? dove prendete la misura di riferimento? sto facendo dei lavori ad un amico..

sono a filo con la piastra superiore verso il canotto.
Io ho preso la misura da quel punto.

tiger1961
06/04/2011, 20:43
una info veloce...

prima di smontare si deve fare attenzione.Comunque sono a filo lato cannotto

marco.bus
06/04/2011, 21:25
-15mm dite che è troppo?
lui ha fatto abbassare la sella, ma ancora non toccava bene, allora gli ho cambiato i leveraggi post, solo che restava sbilanciata.
ora invece mi sembra ok, lo sterzo non chiude.
comunque gli ho detto di provarla un po' eventualmente la porto a -10.

leo
06/04/2011, 23:21
-15mm dite che è troppo?
lui ha fatto abbassare la sella, ma ancora non toccava bene, allora gli ho cambiato i leveraggi post, solo che restava sbilanciata.
ora invece mi sembra ok, lo sterzo non chiude.
comunque gli ho detto di provarla un po' eventualmente la porto a -10.

dipende da qunato si è abbassato dietro ocn la tua modifica.

marco.bus
07/04/2011, 08:04
2,5/3cm al posteriore in totale.

Comunque a me ora sembra ben bilanciata, prima mi sembrava di guidare un chopper...

leo
07/04/2011, 08:07
2,5/3cm al posteriore in totale.

Comunque a me ora sembra ben bilanciata, prima mi sembrava di guidare un chopper...

Minchia :wacko:...di al tuo amico di stare attento ai carter,quando piega!Già la tiger ha poca luce a terra,mi immagino adesso.Necessiterà di pedane arretrate.

marco.bus
07/04/2011, 09:09
va a passeggio con la donna...

littlenemo
08/04/2011, 13:58
sono a filo con la piastra superiore verso il canotto.
Io ho preso la misura da quel punto.

Le mie no, sono sfilate da filo piastra lato caNNotto (l'altro si gonfia :rolleyes:) di 3÷4 mm, dovrei misurare esattamete ma comunque non sono di sicuro a filo. Tutto originale, come mamma l'ha fatta.
Quando mi chiamano x la sostituzione in garanzia dei cuscinetti del cannotto (11.000 km :cry:) mi informo in triumph.

ciao

tigerozzo
08/04/2011, 20:26
sfilatele di 1 cm, settate bene le sospensioni e la pressione delle gomme, e andrà strabene ;)

snipe
08/04/2011, 21:15
adesso non ricordo xchè le ho sfilate già da un pezzo 5mm xò le forche mi sembra non fossero a filo la vite del pompante rimaneva sopra (mi sembra anche + logico) alla piastra io ho considerato lo sfilamento dalla canna oro

tuingo
08/04/2011, 23:42
sfilatele di 1 cm, settate bene le sospensioni e la pressione delle gomme, e andrà strabene ;)

1 cm mi sembra un bel po... con 5mm l'iserimento in curva è già rapido.. con 1 cm ti cade dentro la curva! :w00t:

n0x
09/04/2011, 08:23

per curiosita', a che pressione tieni l'anteriore?

tigerozzo
09/04/2011, 14:47
1 cm mi sembra un bel po... con 5mm l'iserimento in curva è già rapido.. con 1 cm ti cade dentro la curva! :w00t:
hai provato ? a me non cade nulla, anzi quasi quasi provo anche 1,5.

per curiosita', a che pressione tieni l'anteriore?
però dovresti chiedermi anche che gomme monto. Qualifier II anteriore 2,3 e post 2,4, solo uso da solo e solo strada e in questo periodo. Se tari le sospensioni abbastanza bene va tutto strabene, e come detto sopra, quasi quasi provo a sfilarle anche 1,5 cm.

tigerozzo
29/04/2011, 13:54
ok, però che modifiche hai fatto al mono e interno forche ?

hai provato ? a me non cade nulla, anzi quasi quasi provo anche 1,5.

però dovresti chiedermi anche che gomme monto. Qualifier II anteriore 2,3 e post 2,4, solo uso da solo e solo strada e in questo periodo. Se tari le sospensioni abbastanza bene va tutto strabene, e come detto sopra, quasi quasi provo a sfilarle anche 1,5 cm.

devo correggere il tutto dicendo che domattina vado a rimetterle a sfilamento di 5 mm e non più 10 mm, perchè chiude un pò troppo nelle curve strette, specie ora che con le sosp ho trovato un buon set-up

leo
29/04/2011, 17:29
ok, però che modifiche hai fatto al mono e interno forche ?

devo correggere il tutto dicendo che domattina vado a rimetterle a sfilamento di 5 mm e non più 10 mm, perchè chiude un pò troppo nelle curve strette, specie ora che con le sosp ho trovato un buon set-up

io ho un mono wilbers (interasse identico all'originale) e davanti pompanti matris e molle ohlins.

tigerozzo
29/04/2011, 18:32
le molle davanti della medesima durezza delle originali ?

realtega
05/06/2011, 16:47
riusumo un attimo il thread...

avrei qualche curiosità, che magari qualcuno di voi riesce a togliermi.

Con la tiger ho questi settaggi: sospensioni originali, anteriore a 0,5 di compressione e 0,5 di estensione, mono a -13 click di precarico o 0,5 di estensione).

Quando il ritmo si fa un po' sostenuto mi sembra che nei tornanti e nelle curve con più angolo di piega l'anteriore tendi un attimo ad allargare. Certo, non sono un manico, però mi sembra di aver notato questa cosa.
Fra le cose ho visto che mettendo il precarico a -12 questa sensazione diminuisce, solo che se piglio un avvallamento o buca vengo quasi sparato via dalla sella :)

Ho anche notato maggior precisione e velocità di discesa in curva con le roadsmart, a dispetto del treno di scorpion sync che ho provato per un po'.

Spesso poi giro o con bagaglio o passeggero, e li invece ho la sensazione di una iniziale caduta in curva per poi avere sempre questa tendenza ad allargare quando si è in traiettoria (pur avendo per l'occasione precaricato il mono a dovere)

Stavo pensando se fosse il caso di sfilare le forche un minimo (5 mm, non di più). Pensate che possa migliorare oppure già avere le roadsmart che hanno un profilo più appuntito sia sufficiente? Facendo la modifica, girando in 2 la situazione peggiora o no?

Grazie a tutti

iteuronet
05/06/2011, 17:05

Con la tiger ho questi settaggi: sospensioni originali, anteriore a 0,5 di compressione e 0,5 di estensione, mono a -13 click di precarico o 0,5 di estensione).

Quando il ritmo si fa un po' sostenuto mi sembra che nei tornanti e nelle curve con più angolo di piega l'anteriore tendi un attimo ad allargare. Certo, non sono un manico, però mi sembra di aver notato questa cosa.
Fra le cose ho visto che mettendo il precarico a -12 questa sensazione diminuisce, solo che se piglio un avvallamento o buca vengo quasi sparato via dalla sella :)

Ho anche notato maggior precisione e velocità di discesa in curva con le roadsmart, a dispetto del treno di scorpion sync che ho provato per un po'.

Spesso poi giro o con bagaglio o passeggero, e li invece ho la sensazione di una iniziale caduta in curva per poi avere sempre questa tendenza ad allargare quando si è in traiettoria (pur avendo per l'occasione precaricato il mono a dovere)

Stavo pensando se fosse il caso di sfilare le forche un minimo (5 mm, non di più). Pensate che possa migliorare oppure già avere le roadsmart che hanno un profilo più appuntito sia sufficiente? Facendo la modifica, girando in 2 la situazione peggiora o no?

Grazie a tutti

Quando la moto in uscita tende ad allargare (sottosterzo) hai il posteriore basso oppure l ánteriore alto.Le modifiche devono essere progressive per non incasinare il tutto.
Per il posteriore:alzare modificando l ínterasse dell ámmortizzatore oppure precaricando la molla.
Per la forcella abbassare riducendo il precarico ,diminuendo il freno in compressione, o sfilando le forche.
Qualora questi interventi non siano possibili,modificare i/sostituire il componente.Nel caso del mono ci sta poco da fare .Infatti precaricando al massimo la molla, l ídraulica non risponde.
Nel caso della forcella, invece ,sfilando i foderi si ottengono delle variazioni.Sfilare per step fino a che la moto nelle curve molto lente o nei tornanti non tenda a cadere all ínterno della curva.Oppure aprendo il gas con decisione a moto inclinata il posteriore derapi piu della norma.(posteriore troppo scaricato). Per me non esiste una misura ideale.Ognuno a seconda della propria sensibilitá e stile di guida puo per tentativi arrivare alla soluzione del problema.D´altronde l óperazione in questione richiede al massimo un quarto d´ora ed é perfettamente reversibile.

snipe
05/06/2011, 17:07

Grazie a tuttisfilale di 5mm vedrai che chiude meglio la traiettoria magari all'inizio stai attento nei tornanti che tende un po a chiudere

myke
03/08/2011, 08:32
Volevo porvi un quesito....io sarei interessato a sfilare le forche ma, visto che ho il mono che mi permette di variare l'interasse, volevo chiedervi se posso ottenere lo stesso risultato andando ad agire su questo registro piuttosto che andare a sfilare le forche.
In secondo luogo: se alzo l'interasse del mono di 1 mm, è come se sfilassi le forche di 1 mm o la proporzione non centra niente??

Grazie in anticipo.

Zippo_1981
03/08/2011, 08:42
1 mm sul mono dovrebbero corrispondere a circa 3 mm sull'anteriore...

io sono andato controcorrente...ho infilato :D

ah...la forcella....singolare femminile ;)

iteuronet
03/08/2011, 10:58
Volevo porvi un quesito....io sarei interessato a sfilare le forche ma, visto che ho il mono che mi permette di variare l'interasse, volevo chiedervi se posso ottenere lo stesso risultato andando ad agire su questo registro piuttosto che andare a sfilare le forche.
In secondo luogo: se alzo l'interasse del mono di 1 mm, è come se sfilassi le forche di 1 mm o la proporzione non centra niente??

Grazie in anticipo.
Se hai la regolazione dell ´interasse sei a cavallo.Fregatene dei mm anche perche, affinché i fori passanti dell ´attacco inferiore dell ´ammo riescano ad allinearsi ,devi agire di mezzo giro ogni volta.Quindi inizia a svitare (per alzare) fino ache non trovi la tua regolazione ideale.L óperazione richiede al massimo una 20ina di minuti.

myke
03/08/2011, 14:47
Sai che non ho mica afferrato il discorso dei fori??
il mio mono ha dado e controdado poco prima dell'estremità inferiore. Leggendo le istruzioni c'è scritto che per variare l'interasse, devo svitare il controdado e vitare/svitare il dado-registro a mio piacimento senza però andare oltre una certa linea rossa.
Nella pausa pranzo mi sono deciso ed ho alzato di circa 2 mm e poi ho serrato il controdado, però non ho ancora avuto modo di provare la moto. Mi ci sono solo seduto sopra e in effetti mi sembra che si sia alzata :coool:

Grazie comunque per il suggerimento

Alepeso
17/07/2014, 12:08
Esagerando il concetto ho sfilato di 19 mm (proveniente da un precedente sfilaggio di 10mm con cui mi son trovato da dio).
Se non mi uccido prima vi dirò come va.
Mono e forca sono öhlins con molle tarate sul mio peso.

Dr.Male
17/07/2014, 12:15
Esagerando il concetto ho sfilato di 19 mm (proveniente da un precedente sfilaggio di 10mm con cui mi son trovato da dio).

Se hai l'assetto già tarato sul tuo peso, hai sfilato troppo!!! 10 son già tanti
Rischi di avere uno sterzo che chiude così tanto da cadere mentre parcheggi!!
sarà forse il caso che controlli sag statico etc....perchè con 19 mm mandi veramente a quel paese tutte le quote della moto.
O meglio se ho capito bene hai comunque alzato il post e abbassato l'ant....ma l'avancorsa ora com'è??
IMHO

rookie
17/07/2014, 12:18

19 sono tanti... prima di partire assicurati che con la forca affondata non ci sia qualche interferenza con lo sterzo

Alepeso
17/07/2014, 12:36
http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/a6ejy4yt.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/17/e3a3ame5.jpg

E qualcuno pare ci abbia già pensato :eek:

Se hai l'assetto già tarato sul tuo peso, hai sfilato troppo!!! 10 son già tanti
Rischi di avere uno sterzo che chiude così tanto da cadere mentre parcheggi!!
sarà forse il caso che controlli sag statico etc....perchè con 19 mm mandi veramente a quel paese tutte le quote della moto.
O meglio se ho capito bene hai comunque alzato il post e abbassato l'ant....ma l'avancorsa ora com'è??
IMHO
Non ho alzato il retrotreno e con 10mm sentivo la necessità di ulteriore maneggevolezza ;)

19 sono tanti... prima di partire assicurati che con la forca affondata non ci sia qualche interferenza con lo sterzo
Ritirata dal mecca non mi pareva ma controllerò sicuramente. Ty. ;)

MrTiger
17/07/2014, 13:08
a aprte che la forcella della moto americana è diversa quindi lo sfilamento può solamente servire a compensare le differenti lunghezze.
Io ho - 10 mm davanti e piu 7.5 mm l'interasse mono...

20 davanti riduci di brutto la gia poca luce a terra con pedane originali.

In realtà si è vero che la moto diventa maneggevole perchè diminusce l'avancorsa ma è anche vero che sull'avanetreno si carica piu peso..
io ho provato sulla mia pelle che se esageri almeno nel veloce ottieni l'effetto contrario.

Dr.Male
17/07/2014, 18:14
a aprte che la forcella della moto americana è diversa quindi lo sfilamento può solamente servire a compensare le differenti lunghezze.
Io ho - 10 mm davanti e piu 7.5 mm l'interasse mono...

20 davanti riduci di brutto la gia poca luce a terra con pedane originali.

In realtà si è vero che la moto diventa maneggevole perchè diminusce l'avancorsa ma è anche vero che sull'avanetreno si carica piu peso..
io ho provato sulla mia pelle che se esageri almeno nel veloce ottieni l'effetto contrario.

In effetti ora che ho visto le foto...le forche non sono le originali e quini non conosco le lunghezze dei foderi..
Comunque già 4 anni fa avevo, con le rr, provato a mettere le originali a - 10, ma con molle diverse e mi sembrava che chiudesse giusta giusta e fosse ideale la velocità in discesa. Ora però con le road 2 le ho riportate a -5...
Rimango dell'opinione che se anche ha un bel paio di forche, andrebbe verificato se lo sfilo è equivalente alle forche originali...giusto da capire...e non rischiare..
IMHO

navigator
17/07/2014, 20:21
Sembrano i foderi originali a cui hanno cambiato piedini e steli...le regolazioni sui tappi sembrano quelle originali.

MrTiger
17/07/2014, 21:57
No sono ohlins road and track. .se cerchi il thread lo avevo aperto io

Alepeso
18/07/2014, 00:36
Ok dai ... l'ho provata per togliermi lo sfizio e se, all'inizio, mi sembrava di essere di nuovo in sella alla mia vecchia Tuono, poi sul dritto andava a dx e sx se solo qualcuno sputava per terra davanti alla moto.... quindi ho riportato lo sfilamento a canoni più consoni (13mm).
É stato cmq interessante provare misure estreme :)

rookie
18/07/2014, 01:38
Un'altra fase critica con la forca molto sfilata dovrebbe essere la staccata, hai provato?

Alepeso
18/07/2014, 07:00
Avendola provata in 2 non ho potuto fare grandi 'staccate' ma non mi é sembrata una fase così critica rispetto al 'non andare dritta' :D

MrTiger
18/07/2014, 08:06
Beh la prova in due è abbastanza falsata visto che il carico sull'asse anteriore diminuisce notevolmente...( a meno che tu non abbia precaricato il mono in modo tale da avere uno static rider identico alla guida senza passeggero ovviamente)

navigator
18/07/2014, 08:59
No sono ohlins road and track. .se cerchi il thread lo avevo aperto io

Questi dovrebbero essere i tappi e relativi registri delle road and track.
Mi pare strano che le ohlins abbiano le regolazioni identiche sui tappi alle originali del tiger e pure il fodero ha quella svasatura finale verso il tappo che l'ohlins non ha... poi booh... lascio ai più esperti la "sentenza", a me pare un minestrone.

MrTiger
18/07/2014, 11:16
Le prime sono le originali. ..ma nn è la stessa moto con lr ohlins

navigator
18/07/2014, 11:23
Le prime sono le originali. ..ma nn è la stessa moto con lr ohlins

e allora alzo le mani... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Quelle forche nuove costano quasi come mezzo tiger nuovo...

Alepeso
18/07/2014, 11:50
Beh la prova in due è abbastanza falsata visto che il carico sull'asse anteriore diminuisce notevolmente...( a meno che tu non abbia precaricato il mono in modo tale da avere uno static rider identico alla guida senza passeggero ovviamente)

Si concordo che non sia indicativa e per quanto riguarda il mono (ohlins pure lui) non ho precaricato moltissimo ma ho cercato una via di mezzo che mi consenta di non smanettare ogni volta su e giù (2 palle ...) salvo per quando affronto lunghi viaggi full carico (con borse e bauletto + zavorrina).
Ma tant'è che a 13mm stamattina venendo al lavoro mi è piaciuta di più.
Sommiamo a tutto ciò la freschissima sostituzione dei cuscinetti di sterzo con 2 nuovissimi cuscinetti a rulli :D