PDA

Visualizza Versione Completa : Benzina cattiva o moto ammalata?

Odino
28/07/2009, 07:28
E' un po' di settimane che il minimo fa quello che vuole, nel senso che da freddo parte bene e poi, in marcia, si abbassa per poi tornare a 800 giri. Quando poi resta sugli 800 giri è irregolare e non è bello rotondo, ed ultimamente la cosa si è accentuata. Allora ieri, nel tornare a casa, passo dal mio meccanico (che è un multimarca ma mi fido) e gliela faccio vedere; lui ci attacca il suo baracchino di test, nessun errore in centrale, mi fa l'azzeramento e tutti gli azionamenti dei servocomandi e vado a provare la moto... il minimo si era abbassato pericolosamente a 500 giri ed era molto irregolare :wacko:. Torno da lui e rifà tutta la spataffiata (ha riprovato, altrimenti non mi fidavo ad andare a casa ed avrei dovuto lasciar li la moto). Come per magia il minimo era tornato a valori accettabili (anche se ancora un po' irregolare) e mi fa "provala così poi mi fai sapere, al massimo me la lasci qui e la controllo bene".
Stamattina decido di prendere la moto: accendo ed ovviamente si accende anche la riserva :dry: ...classico no... vado dal distributore e mi sparo un 10 euro di "blu super".
Faccio pochi chilometri e la moto cambia comportamento: Erogazione più piena e pronta, effetto ON-OFF leggermente più accentuato e minimo perfetto :blink: anche se l'erogazione era già un po' cambiata con l'intervento del meccanico, ma non così tanto.

La domanda che mi sorge spontanea è quella del titolo: benzina di scarsa qualità, magari corpi farfallati sporchi o magari il caldo umido di questi giorni?

Non so. Vostre considerazioni?

rompindugi
28/07/2009, 07:52
:w00t: vedo nella sfera di cristallo chairamente i segni che hanno portato la tua moto a..........:wacko:

difficile a dirlo, però benzine di cattiva qualità si trovano, anche se più raramente di tempo fà, almeno nelle grandi reti di distribuzione, ai vari superdisconunt io benza e nafta non la faccio...sbaglierò ma...

però a naso penso che sia più facile che la benzina a più alto numero di ottani abbia "messo una pezza" ad un piccolo problema di centralina, magai hai un sensore che si è sballato; sei certo che il computer del tuo mecca sia abilitato a leggere tutti i dati della centralina della moto?

per la mia esperienza passando da una super normale alla w-power la differenza la senti sopratutto su moto con scarsa potenza o in uso particolarmente tirato, su un mostro come la rocket...

del resto la troppa umidità dovrebbe essere compensata proprio dalla centralina e dai suoi sensori

mia opinione come richiesto :biggrin3:

facci sapere

Odino
28/07/2009, 07:59
sei certo che il computer del tuo mecca sia abilitato a leggere tutti i dati della centralina della moto?

Si è un baracchino per il test multimarca e nel menù delle moto che può testare ha proprio segnato Triumph ROCKET III, oltre alle altre triumph. Oltretutto fa proprio gli azionamenti di tutti i motorini passo-passo delle varie regolazioni, legge i dati della centralina e può fare la taratura delle farfalle, quindi penso che il computerino non abbia problemi.

Boh, comunque adesso la provo un paio di giorni e vedo cosa fa, al massimo gliela faccio controllare bene.

MACIGNO
28/07/2009, 11:57
:coool: il minimo al momento non è un problema sono attestato su un consumo medio di 10 km/litro..... mi sono comprato una entreneuse..:biggrin3::cry:

Odino
28/07/2009, 13:04
:coool: il minimo al momento non è un problema sono attestato su un consumo medio di 10 km/litro..... mi sono comprato una entreneuse..:biggrin3::cry:

io faccio sui 14 - 15 andatura normale senza tirare troppo

alessandro2804
28/07/2009, 13:07

anch'io

fabrizioleone
28/07/2009, 21:46
Scusate vi leggo spesso e mi chiedo se parliamo della stessa moto, a volte. Ho acquistato una Rocket Touring a fine maggio, ad oggi ci ho fatto 2300 km ca. La mia non riesce a superare i 190 km/h, provato più volte e l'ho chiesto ad un'altro che ha la rocket e me lo conferma. come mi conferma che non riesce a fare più di 12 km/litro e non è uno smanettone.
Vi chiedo onestamente, ma le vostre sono "vitaminizzate"? Avete lavorato su centraline ecc... per farle andare di più e consumare meno?
Sono certo che mi risponderete con sincerità.
Vi ringrazio. Un lampeggio.:yess:

rompindugi
28/07/2009, 21:54
ocio che rocket 3 e rocket 3 touring sono solo parenti, e neanche tanto prossime.....la piattaforma del motore è la stessa, ma quasi tutto il resto è differente (e la velocità è autolimitata....)

;-)

Odino
29/07/2009, 07:13
Scusate vi leggo spesso e mi chiedo se parliamo della stessa moto, a volte. Ho acquistato una Rocket Touring a fine maggio, ad oggi ci ho fatto 2300 km ca. La mia non riesce a superare i 190 km/h, provato più volte e l'ho chiesto ad un'altro che ha la rocket e me lo conferma. come mi conferma che non riesce a fare più di 12 km/litro e non è uno smanettone.
Vi chiedo onestamente, ma le vostre sono "vitaminizzate"? Avete lavorato su centraline ecc... per farle andare di più e consumare meno?

La mia è standard sia di modello che di motore, non ho mai toccato niente a livello di propulsore e scarichi. A parte che Rompindugi ha ragione, poi aggiungerei i 50 kg in più della touring e poi dipende ovviamente da come guidi e a quanti giri tieni normalmente il motore durante la marcia. Ad esempio: quando vado normale io cambio tra i 1000 e pochi e i 2000 giri, senza brusche accelerazioni (a parte i sorpassi, che comunque non sono mai bruschi). Se non ricordo male, Yoda con la sua touring dice di fare i 19 Km/L in autostrada :blink: ...fa le maggggie :tongue:

yodavn800
29/07/2009, 12:20
Sinceramente la mia (completamente originale) a 200 arriva bene e a velocità crociera costante 110 Km/h circa in mi fa anche 360-380 Km con un pieno e in viaggio autostradale non faccio mai meno di 320-330 Km con un pieno:

330/22.3 (cioè i litri del serbatoio!) = 14.79 Km/l
380/22.3 (cioè i litri del serbatoio!) = 17,04 Km/l

E' anche vero che i consumi sono molto variabili...nel traffico non mi fa più di 8-10 Km/l :cry: e anche se la tiri consuma moooolto di più e vedi i Km residui sul display che diminuiscono in caduta libera :wacko: !!!

Ps: Non so quanto possa influire, ma io peso appena 60 Kg !

RIII Forever
29/07/2009, 12:39

ciao io non ho la touring ma quella normale come velocita' max a me prima di togliere il catalizzatore e rimappare 210/220 ora anche 230 in minor tempo senza spalmarmi o quant'altro...per i consumi sono sui 12/13 km\l

Stamattina decido di prendere la moto: accendo ed ovviamente si accende anche la riserva :dry: ...classico no... vado dal distributore e mi sparo un 10 euro di "blu super".

la benziana normale qui in italia fa veramente schifo lo dicono molte persone/esperti io metto sempre la v-power

yodavn800
29/07/2009, 12:48
...
la benziana normale qui in italia fa veramente schifo lo dicono molte persone/esperti io metto sempre la v-power

Io non sento nessuna differenza, davvero :dry: !!!

Odino
29/07/2009, 13:23
Vediamo di capire un attimo: la V-Power o tutte le benzine speciali simili hanno un numero maggiore di ottani:

da wikipedia: "Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante."

quindi, in soldoni, dovrebbe essere più stabile alle pressini e detonare solo e soltanto nel momento in cui scocca la scintilla della candela, e non per la pressione di compressione che esercita il pistone o per il calore all'interno della camera di scoppio.

In pratica, nei nostri motori, non si dovrebbe sentire una potenza maggiore, ma, al massimo, una maggiore regolarità, perchè si evitano delle esplosioni definiamole "non giuste". Ovviamente se il funzionamento è più regolare, il motore rende un pochino meglio perchè riesce a sfruttare meglio la detonazione.

La potenza di detonazione è un'altra storia e NON SO se la V-Power e compagnia abbiano qualche sostanza per rendere lo scoppio più potente, ma non credo.

http://img11.imageshack.us/img11/9748/54249339.jpg (http://img11.imageshack.us/i/54249339.jpg/)

E CON QUESTO COSA VOGLIO DIRE?

...Non lo so, però c'ho ragione e i fatti... mi cosano!

Fatto sta che la mia moto non è perfetta ma col deca di blu super va meglio :dry:

RIII Forever
29/07/2009, 14:17
Io non sento nessuna differenza, davvero :dry: !!!

io sento che e' piu' reattiva e regolare...

Romaste
04/08/2009, 20:45

In ogni caso devi aver presente che la tua rispetto alla classica Rocket III è depotenziata di parecchi cavalli, 140 contro 106 della touring.

pantera
04/08/2009, 22:16
In ogni caso devi aver presente che la tua rispetto alla classica Rocket III è depotenziata di parecchi cavalli, 140 contro 106 della touring.

ciao romaste hai risolto il problema alla tua moto oppure ci hai fatto il callo?
lamps!

Romaste
04/08/2009, 23:39
ciao romaste hai risolto il problema alla tua moto oppure ci hai fatto il callo?
lamps!

Ciao Pantera, in effetti posso dire di averci fatto il callo, più che altro gioco di frizione per evitare questo effetto on-off.
In ogni caso sentendo un pò in giro penso sia una caratteristica della moto.
Comunque ho fatto un giro nel salento, circa 1500 km ed è andata da dio, sono sempre più soddisfatto, l'unica cosa è che sui 200-220 il piede destro con la sua posizione prende aria e devo fare un pò troppa opposizione, tu sai mica se si possono arretrare un pò le pedaliere, in Triumph mi hanno detto che non c'è nulla di originale.

pantera
05/08/2009, 07:59
Ciao Pantera, in effetti posso dire di averci fatto il callo, più che altro gioco di frizione per evitare questo effetto on-off.
In ogni caso sentendo un pò in giro penso sia una caratteristica della moto.
Comunque ho fatto un giro nel salento, circa 1500 km ed è andata da dio, sono sempre più soddisfatto, l'unica cosa è che sui 200-220 il piede destro con la sua posizione prende aria e devo fare un pò troppa opposizione, tu sai mica se si possono arretrare un pò le pedaliere, in Triumph mi hanno detto che non c'è nulla di originale.

beh a 220 con questa moto e' normale che ti "vola il piede":biggrin3:
cmq devi sentire cicciosbill lui ha arretrato le pedane alla sue ed e' una bomba, anche per la posizione di guida meno massacrante per la schiena , inoltre ha messo i raiser della rivco quindo ha rivoluzionato la guida della moto diventata ancora piu' agile e' comoda.io questo anno sono andato solo nel reatino 500 km.spero a settembre di fare qualche viaggetto nell'aretino.:wink_:

Flydive
05/08/2009, 08:12
La Raask ne produce 2 tipi RAASK:S MOTOR AB (http://raask.se/)

Io ho montato un tipo ottenuto tramite un altro forum, non so se ancora disponibili, puoi vederle qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/53777-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-della-rocket-iii-della-thunderbird-2.html risolvono il problema "sedia ginecologo" ad alta velocità, facilitano la guida e tolgono il peso dalla schiena.

Romaste
05/08/2009, 20:05
La Raask ne produce 2 tipi RAASK:S MOTOR AB (http://raask.se/)

Io ho montato un tipo ottenuto tramite un altro forum, non so se ancora disponibili, puoi vederle qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/53777-dossier-fotografico-le-immagini-piu-belle-della-rocket-iii-della-thunderbird-2.html risolvono il problema "sedia ginecologo" ad alta velocità, facilitano la guida e tolgono il peso dalla schiena.

Quanto siete preparati su sto caz... di forum, grandi.
In effetti quelle del sito Raask che mi hai indicato mi sembrano veramente ideali, non modificano neanche l'aspetto a prima vista, ma tu invece ai montato quelle delle foto, hai tolto completamente le barre?

beh a 220 con questa moto e' normale che ti "vola il piede":biggrin3:
cmq devi sentire cicciosbill lui ha arretrato le pedane alla sue ed e' una bomba, anche per la posizione di guida meno massacrante per la schiena , inoltre ha messo i raiser della rivco quindo ha rivoluzionato la guida della moto diventata ancora piu' agile e' comoda.io questo anno sono andato solo nel reatino 500 km.spero a settembre di fare qualche viaggetto nell'aretino.:wink_:

Al rientro dalle ferie alla mia prima occasione a Frosinone ci dobbiamo assolutamente incontrare, devo vedere come cavolo le avete combinate ste due rocket....

alessandro2804
06/09/2009, 11:49

aggiorno il post , testati 13km/l ad andatura normale
..con jet vitaminalizzato, 3 filtri diretti, pc, eliminazione del sensore, scarichi aperti , scatalizzatore

mantenere l'andatura normale però te la sogni :rolleyes:

MACIGNO
06/09/2009, 18:24
..con jet vitaminalizzato, 3 filtri diretti, pc, eliminazione del sensore, scarichi aperti , scatalizzatore

:rolleyes: aggiorno pure io la banca dati... viaggio in portogallo di 6.600 km. con passeggero e praticamente mezzo trasloco tra borse baule e portapacchi... consumo medio 14 km/litro a 130/140 costanti... ma la mia zavorrina non vuole che faccia le sgommate altrimenti consumavo di più :tongue:

Flydive
06/09/2009, 18:49

Si sente la differenza eh.....:wink_:

alessandro2804
06/09/2009, 19:04
Si sente la differenza eh.....:wink_:

Si:w00t:
come ho detto a Jamie adesso è veramente una goduria
mi lascia senza fiato la progressione rapida , fulminea ma lineare senza nessuna incertezza ... e poi quel rumore dell'aspirazione non so descriverlo ha una virilità
anche andando a 50km/h

godo sempre di più , Grazie Rocket:wink_:

:rolleyes: aggiorno pure io la banca dati... viaggio in portogallo di 6.600 km. con passeggero e praticamente mezzo trasloco tra borse baule e portapacchi... consumo medio 14 km/litro a 130/140 costanti... ma la mia zavorrina non vuole che faccia le sgommate altrimenti consumavo di più :tongue:

Congratulazioni per 6600km :wub:

rompindugi
07/09/2009, 09:57
:w00t:bella sgroppata, complimenti :wink_: