Visualizza Versione Completa : Pignone -1 o Corona +2 ???
Il Chimico
28/07/2009, 13:16
Salve ragazzi, volevo un consiglio. Vorrei accorciare leggermente i rapporti della moto per avere un pò più di brio specialmente nelle marce più alte. Volevo sapere se è preferibile mettere un pignone con un dente in meno, oppure una corona con due denti in più. Voi che ne pensate? Non vorrei che accorciando con il pignone dovesse diventare troppo corta e di conseguenza girare sempre ad un numero di giri troppo alto. Un consiglio, parere??? Grazie.
Ciao!
consiglio: cambia corona con +2;
parere: secondo me non serve a molto anche perchè la nostra è proprio famosa per il 3 cilindri, la sua coppia e la sua spinta; già rapportata cosi' a me sembra un cross...finisce subito. Hai mai guidato un R6 o un GSX-R 750? A quelli allora dovresti mettere un +5...
Comunque se proprio vuoi cambia corona che è meglio...
Il Chimico
28/07/2009, 13:26
SI conosco il genere, vengo da un GSX R 600 a cui avevo cambiato pignone -1 e corona + 2 e comunque mi sembrava troppo lungo. Infatti è durato molto poco, appena un anno...
Disagiato
28/07/2009, 13:49
io ho un pignone con un dente in meno..
everts76™
28/07/2009, 13:52
nettamente corona +2
simone160
28/07/2009, 13:57
io ho corona +2
e un dente in meno ma in bocca quello!!!!!ahahahah
everts76™
28/07/2009, 14:03
io ho corona +2
e un dente in meno ma in bocca quello!!!!!ahahahah
:blink::wacko::wacko::wacko::ph34r:
BlackRain
28/07/2009, 14:31
Corona + 2
... se arrivi a fare pignone -1 e corono + 2 hai sbagliato moto ... fatti una 2 ciclindri ....
hhaahhaa che ti faceva 130 il GSX ?? Madooooooooo
Antriple
28/07/2009, 14:32
SI conosco il genere, vengo da un GSX R 600 a cui avevo cambiato pignone -1 e corona + 2 e comunque mi sembrava troppo lungo. Infatti è durato molto poco, appena un anno...
Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.
Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
Il Chimico
28/07/2009, 14:32
cOME TI TROVI CON UN DENTE IN MENO DI PIGNONE?? Ti sembra che la moto sia troppo impiccata, che giri sempre ad un regime troppo elevato??
Antriple
28/07/2009, 14:35
Cito un articolo trovato in giro:
Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.
A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.
Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:
SM = (P/C) x D
P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico
Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.
Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.
Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.
se cambi corona assicurati che sia compatibile col passo della catena. ora non so se la street ha passo 525 o 530.
col pignone spendi meno. il rapporto è questo: o 2 denti di corona in + o uno di pignone in meno.
tieni presente che il contakm segnerà diversamente la tua velocità effettiva in + o in -
Antriple
28/07/2009, 14:37
Io sulla street la ritengo una modifica inutile!
Q8, ma le moto vanno tanto bene in originale... ragà ce vò lo manico e basta
E non va' a scatti? :ph34r:
:D:D:D
Hihihi... "LO MANICO"...
Troppo quotone...
BlackRain
28/07/2009, 15:24
L'interessa della moto non cambia se cambi anche la lunghezza della catena .
Ripeto se cerchi di modificar ecosi tanto il comportamento di una moto vuol dire che hai sbagliato numero di cilindri .....
s eoltre i 2 + sulla corona non basta vuol dire che te devi cambià la moto ....
Antriple
28/07/2009, 15:27
L'interessa della moto non cambia se cambi anche la lunghezza della catena .
Ripeto se cerchi di modificar ecosi tanto il comportamento di una moto vuol dire che hai sbagliato numero di cilindri .....
s eoltre i 2 + sulla corona non basta vuol dire che te devi cambià la moto ....
Si hai ragione ma tu hai un tre cilindri, quindi sai di che motore parliamo, ora a questo aggiungi che la street ha quasi i tuoi stessi cavalli e 30kg in meno, prova ad immaginare quanto può essere inutile questa modifica, Roba da mettersela per cappello ad ogni sgasata!
Il Chimico
28/07/2009, 16:05
Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.
Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
Scusa ma sinceramente non sono molto daccordo. Se metto un pignone più piccolo ed una corona più grande, accorcio i rapporto, ma non rendo nullo l'effetto. Li accorcio e basta!!! Per quanto riguarda il discorso dell'interasse, non credo che la dimensione di un dente di pignone o corona possa inficiare a livello ciclistico...
Si hai ragione ma tu hai un tre cilindri, quindi sai di che motore parliamo, ora a questo aggiungi che la street ha quasi i tuoi stessi cavalli e 30kg in meno, prova ad immaginare quanto può essere inutile questa modifica, Roba da mettersela per cappello ad ogni sgasata!
Antriple non è proprio così...
Guarda, io ho preso 3 mesi fa la corona da 49 e mi son deciso a montarla solo settimana scorsa proprio per i dubbi che hai tu!! Non mi piace stravolgere quello che ritengo già un'ottimo prodotto...ma mi son detto faccio sempre in tempo a tornare indietro!!
Ti posso garantire che la moto non si cappotta...ha solo più verve ed è più divertente!!
In montagna tendo a scalare di meno e in allungo non soffro come pensavo...confermo che per me è stato il miglior investimento spesa/resa!! :wink_:
Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1 senza pensarci su e devo dirti che è quasi troppo!!! Robe da matti, se guidi in prima abituati alle penne costantemente e soprattutto a fare benzina mooolto più spesso!!!
:cry::cry::cry:
Comunque pignone e montaggio sei sui 20-25 euro ovvero meno della metà del solo prezzo di una corona, senza dover cambiare catena, quindi se proprio non ti trovi torni originale con una spesa minima
:wink_:
Seeeeeeeeeeeeeee e dopo? Per un dente un meno ci vuole un pilota o uno sviluppatore per accorgersi di qualche cambiamento d'assetto e dell'interasse, suvvia
:sleep2:
Inoltre il tachimetro varia anche se si cambia corona, non solo mettendo mano al pignone, una variazione di 10 km/h ogni 100 più o meno
Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1
Ti avrà dato anche una spiegazione...
everts76™
28/07/2009, 19:02
se cambi corona assicurati che sia compatibile col passo della catena. ora non so se la street ha passo 525 o 530.
col pignone spendi meno. il rapporto è questo: o 2 denti di corona in + o uno di pignone in meno.
tieni presente che il contakm segnerà diversamente la tua velocità effettiva in + o in -
ha il 525...:wink_:
cmq x me la soluzione migliore e' la corona +1 :rolleyes:
Ti avrà dato anche una spiegazione...
Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco :biggrin3: dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc
Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco :biggrin3: dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc
Ok...cose che sapevo :wink_:
StreetFighter
28/07/2009, 21:41
io ho provato originale, -1 di pignone ed ora ho +2 di corona.
Sulla tendenza a impennare, confrontando con l'originale aumenta in tutti i due casi. Considerando l'allungamento dell'interasse benchè minimo, il fenomeno stupisce di più ancora...
Per quanto riguarda la velocità di punta a Monza ho potuto osservare che con l'originale mi serve troppo tempo per arrivare al limitatore di 6a... se ci arriva.
Mentre nei due casi -1 & +2 ci arriva.
Di conseguenza io penso che con un rapporto più corto si possa sfruttare di più il motore. Probabilmente è vero che per "fare la punta" il rapporto più corretto possa essere il +1 di corona. Alla prossima occasione farò la prova...
Comunque per fare un paragone... sceso da una e salito sull'altra immediatamente avere la corona +2 fa percepire praticamente la stessa spinta che si ha con lo scarico 3 in 1 arrow + mappa dedicata.
:wub:
Ma hai -1 pignone abbinato a +2 corona come vorrei fare io? :D Pure a te i consumi sono impennati???
StreetFighter
28/07/2009, 22:01
Ma hai -1 pignone abbinato a +2 corona come vorrei fare io? :D Pure a te i consumi sono impennati???
no ho provato separatamente... però si i consumi si impennano anche...
rispetto l'originale ho circa 30-40 km di autonomia in meno a parità di ritmo e strada...
la mela verde
28/07/2009, 22:18
ha il 525...:wink_:
cmq x me la soluzione migliore e' la corona +1 :rolleyes:
straquoto evert76:wink_:
te ne intendi:biggrin3:
scherzo:wink_:
in effetti io ho cambiato trasmissione
pbr 16-48 520
pignone alleggerito e quindi forato 16 come originale,corona +1(48) in ergal anodizzato duro,e catena passo 520 nera
il rapporto 48/16 è esattamente 3,numero perfetto per girare in un circuito corto e molto tecnico come Binetto
http://img145.imageshack.us/img145/1535/20061291117482006124181.jpg (http://img145.imageshack.us/i/20061291117482006124181.jpg/)
sai everts stavo pensando in futuro ad una rapportatura 16-49 o 15-48;15-49
dici che viene na schifezza?
tieni conto che sono rapportature che utilizzerei solo in pista:wink_:
everts76™
29/07/2009, 08:03
straquoto evert76:wink_:
te ne intendi:biggrin3:
scherzo:wink_:
in effetti io ho cambiato trasmissione
pbr 16-48 520
pignone alleggerito e quindi forato 16 come originale,corona +1(48) in ergal anodizzato duro,e catena passo 520 nera
il rapporto 48/16 è esattamente 3,numero perfetto per girare in un circuito corto e molto tecnico come Binetto
http://img145.imageshack.us/img145/1535/20061291117482006124181.jpg (http://img145.imageshack.us/i/20061291117482006124181.jpg/)
sai everts stavo pensando in futuro ad una rapportatura 16-49 o 15-48;15-49
dici che viene na schifezza?
tieni conto che sono rapportature che utilizzerei solo in pista:wink_:
grazie...:rolleyes:
cmq nn dovrebbe venire na schifezza..dipende sempre dai circuiti che frequenti...
in motogp cambiano rapporti (anche del cambio) x ogni circuito..e visto che x noi e' abbastanza improponibile, ti consiglio di nn accorciarla troppo..anche xke' a girare nei "kartodromi" dopo un po' ti stufi... :wink_:
Il Chimico
29/07/2009, 10:30
Insomma gira e rigira non siete stati capaci di dirmi se è meglio pignone -1 o corona +2...
Da quanto ho letto sembra che corona +2 sia una buona modifica, ma possa creare a lungo termine problemi sulla catena che rimane più tirata, giusto?? Al contrario il pignone -1 non crea di questi problemi però sembra che accorci troppo i rapporti creando di contro anche un effetto di aumento dei consumi non indifferente... Mi date conferma??
la mela verde
29/07/2009, 10:56
Insomma gira e rigira non siete stati capaci di dirmi se è meglio pignone -1 o corona +2...
Da quanto ho letto sembra che corona +2 sia una buona modifica, ma possa creare a lungo termine problemi sulla catena che rimane più tirata, giusto?? Al contrario il pignone -1 non crea di questi problemi però sembra che accorci troppo i rapporti creando di contro anche un effetto di aumento dei consumi non indifferente... Mi date conferma??
vuoi sentire la mia?
cambia trasmissione secondo me(forse alcuni non saranno d'accordo) non ha senso mettere pignone con n denti in meno o corone con n denti in più se sono sempre in acciaio
oppure gli ibridi pignone forato e corona acciaio o viceversa pignone originale e corona maggiorata in acciaio
se vuoi risultati alleggerisci la trasmissione pure usando la stessa rapportatura
la stessa16-47 andrà decisamente meglio dell'orginale
hai preso in mano la corona originale e quella in ergal?
mazza quanto pesa:biggrin3:
comunque con questo kit stai strabenissino
PBR 16-48 520:wink_:
@ mela.....quanto l'hai pagato il kit????
la mela verde
29/07/2009, 11:27
@ mela.....quanto l'hai pagato il kit????
250,260 max ti faccio sapere nel pome con maggior precisione:wink_:
Heilà... Mi permetto...
Sulla zetina avevo il pignone -1. La moto andava meglio sulle marce alte... Ingestibile in prima e seconda... La prima proprio zero, se sbagliavo marcia su un tornante la moto usciva con virgole nere (e marroni =) )... Ma andava bene solo con la terza in su... troppo nervosetta...
nano cattivo
29/07/2009, 12:08
Q8
everts76™
29/07/2009, 13:08
corona + 1....e basta
Ripeto...io corona +2 senza alcun dubbio ;)
Ma hai letto quello che ho scritto? :blink:
corona + 1....e basta
La spesa non vale :sleep2:
la mela verde
29/07/2009, 17:27
Ma hai letto quello che ho scritto? :blink:
La spesa non vale :sleep2:
montaci il kit 16-48 520 e vedi se non vale la spesa:wink_:
montaci il kit 16-48 520 e vedi se non vale la spesa:wink_:
Ovvero che spesa? Acciaio o ergal?
la mela verde
29/07/2009, 18:04
Ovvero che spesa? Acciaio o ergal?
corona in ergal
corona in ergal
Quindi oltre a pagarle care mi tocca anche cambiare molto più spesso la trasmissione causa usura, no grazie
la mela verde
29/07/2009, 18:15
Quindi oltre a pagarle care mi tocca anche cambiare molto più spesso la trasmissione causa usura, no grazie
purtroppo se si vogliono le prestazioni è così
ti ripeto ognuno la pensa giustamente come vuole però mettere una corona con 2 denti in più in acciaio secondo me tanto guadagno non lo si ottiene
se mi si fa il discorso della durata ok,mi sta bene ma se si parla di prestazioni no
comunque domani appena posso mi faccio dire i prezzi per questi kit trasmissione pbr
16-48 520;
16-49 520;
16-49 525:
Corona 49 denti(+2) in acciaio
Il Chimico
29/07/2009, 20:03
[QUOTE=Fulvioz;2338398]Ma hai letto quello che ho scritto? :blink:
Si ho letto e non sei stato affatto chiaro. Da quello che dici sembra che montare un pignone -1 sia troppo corto, quindi forse dovrei capire che la soluzione migliore è corona +2?? da come l'hai scritta sembra così...:cry:
BlackRain
30/07/2009, 11:09
EHeh emi dispiace io ho 150 CV e 10,5 Kg/m di coppia ;) oltre a 2 denti in piu' sulla corona .... non vorrei dire ma non sono 30 Kg in piu ...
la tua pesa 167 Kg la mia 190 circa ... ma dato che ho tolto sovra strutture e scarichi ... il peso è sceso di di buoni 8/10 Kg :))))
Tutto è relativo ;)
Avete idea di quanti km si possano fare con una corona in ergal??
:rolleyes:
se non vuoi spendere troppo vai di pignone se invece vuoi anche una resa estetica vai di corona...... tieni conto che un dente in meno di pignone equivale a circa 2,5 denti di corona in piu per la daytona...sulla mia daytona per girare nelle piste piccole mi hanno consigliato di cambiare il pignone piuttosto che la corona ma penso che alla fine sia uguale....
6\7000 mila di media almeno su quelle che montavo 4 anni fa adesso non so se hanno migliorato...comunque ci sono anche quelle ergal con denti in acciaio che durano di piu
la mela verde
30/07/2009, 12:40
allora vi riporto il prezzo dei kit completi e solo corone della "PBR" per chi fosse interessato
passo 520 qualsiasi rapportatura 210€+ spese di spedizione
passo 525 qualsiasi rapportatura 145€ + spese di spedizione
corone in ergal 50€+spese di spedizione
corona acciaio 25€+ spese di spedizione
Penso che il 675 sia completamente diverso dal 955...
Personalmente ho -1 di pignone e +1 di corona e in pista non ho ancora messo la sesta...
Ciauz
...ok, ok, non sono ancora andato al Mugello :laugh2:
BlackRain
30/07/2009, 12:58
si ma - 1 al pignone e + 2 alal corona mi sembra una follia .
Oltretutto cambi trppo la moto , fuori giri subito , tachimetor sballato , rovini il cambio piu' facilmente pe rfare cosa , imitare il comportamento di un 2 ciclindri ??
MAh ...
si ma - 1 al pignone e + 2 alal corona mi sembra una follia .
Oltretutto cambi trppo la moto , fuori giri subito , tachimetor sballato , rovini il cambio piu' facilmente pe rfare cosa , imitare il comportamento di un 2 ciclindri ??
MAh ...
allora...
1) -1 +1 non -1 +2 Mi piace quel "mi sembra" fondato su...?:tongue:
Uso questi rapporti da un anno e mi trovo benebenissimo :rolleyes:
2) Il tachimetro ha il sensore sulla ruota, quindi scarto invariato... lo guardassi, perchè uso il GPS:coool:
3) Non capisco cosa voglia dire fuori giri subito: in seconda il limitatore è a 140km/h (misura GPS) ergo nessuno di voi, in strada, dovrebbe mettere la terza:laugh2:
4) Non voglio imitare proprio nessuno... solo togliermi qualche soddisfazione :w00t:
5) Mi pare di aver visto parecchie foto di moto stravolte... la mia non è certamente una di quelle:wink_:
Ciauz
Cesare-Skabry
30/07/2009, 14:26
allora...
1) -1 +1 non -1 +2 Mi piace quel "mi sembra" fondato su...?:tongue:
Uso questi rapporti da un anno e mi trovo benebenissimo :rolleyes:
2) Il tachimetro ha il sensore sulla ruota, quindi scarto invariato... lo guardassi, perchè uso il GPS:coool:
3) Non capisco cosa voglia dire fuori giri subito: in seconda il limitatore è a 140km/h (misura GPS) ergo nessuno di voi, in strada, dovrebbe mettere la terza:laugh2:
4) Non voglio imitare proprio nessuno... solo togliermi qualche soddisfazione :w00t:
5) Mi pare di aver visto parecchie foto di moto stravolte... la mia non è certamente una di quelle:wink_:
Ciauz
Q8 Già scritto precchie volte ma mi ripeto , nove cinque cinque Sprint ST Scarico GPR - filtro BMC - rimappata - pignone da 18 - eccelente fluda non strappa, eeeeee, divertente, molto divertente,
e sopratutto mi piace .
Il Chimico
30/07/2009, 15:31
Pignone da 18 sarebbe?? -1 rispetto all'originale???
A me sulla Ducati 748(con kit 853) durava 1300-1600 km in pista,molto dipende dall'utilizzo che uno ne fa e soprattutto dal motore.
Cesare-Skabry
30/07/2009, 19:58
Pignone da 18 sarebbe?? -1 rispetto all'originale???
Buona sera aTe , se riguardi la mia risposta ho parlato della mia 955 i che monta di serie il 19, non ho parlato della Street, ho aggiunto che diventa molto divertente, per chi la usa , sulle nostre strade, in pista, a chi non interessa passare altre i 200 Km, come pure non guardo quanto mi fà con un litro di benzina, ci sono gli "SFOTTER" sai i water con le ruote.......:laugh2::laugh2::laugh2: Sorry.
Buona sera aTe , se riguardi la mia risposta ho parlato della mia 955 i che monta di serie il 19, non ho parlato della Street, ho aggiunto che diventa molto divertente, per chi la usa , sulle nostre strade, in pista, a chi non interessa passare altre i 200 Km, come pure non guardo quanto mi fà con un litro di benzina, ci sono gli "SFOTTER" sai i water con le ruote.......:laugh2::laugh2::laugh2: Sorry.
Parlo per la mia Speed 955i 02-04, rapporti originali 18-42...dove l'hai visto il 19?
Andrex77
20/06/2012, 17:12
Salve ragazzi, volevo un consiglio. Vorrei accorciare leggermente i rapporti della moto per avere un pò più di brio specialmente nelle marce più alte. Volevo sapere se è preferibile mettere un pignone con un dente in meno, oppure una corona con due denti in più. Voi che ne pensate? Non vorrei che accorciando con il pignone dovesse diventare troppo corta e di conseguenza girare sempre ad un numero di giri troppo alto. Un consiglio, parere??? Grazie.
Io ho il problema opposto: quest'estate dovrei usare la mia streettina R per fare il giro della Bretagna e Normandia con la mia zavorrina. Vorrei aumentare di un dente il pignone o eventualmente togliere 2 denti alla corona per far scendere un pò il n° dei giri in autostrada e di conseguenza i consumi. Qualcuno di voi l'ha fatto? La moto e' ancora giudabile o perde troppa verve?
Lamps a tutti!
Io ho il problema opposto: quest'estate dovrei usare la mia streettina R per fare il giro della Bretagna e Normandia con la mia zavorrina. Vorrei aumentare di un dente il pignone o eventualmente togliere 2 denti alla corona per far scendere un pò il n° dei giri in autostrada e di conseguenza i consumi. Qualcuno di voi l'ha fatto? La moto e' ancora giudabile o perde troppa verve?
Lamps a tutti!
bhe fare si può fare, ed è sempre meglio toccare la corona, cambiare il pignone porta a cambiamenti più netti in quanto è più influente che la corona essendo più piccolo!
un dente del pignone equivale grossomodo a 4 della corona...
se pensi di farci tanta autostrada perchè no però la piccola a me a 120km/h fà già la media dei 19/21km/l quindi media di tutto rispetto! :)
nuvolerapide
21/06/2012, 20:26
:risate2:...ste forum è assurdo...uno chiede un info ed escono "ingegneri" che sconsigliano modifiche ,altri impalano il richiedente e concordano che debba cambiar moto...:botteee:....io ho cambiato il pignone e messo un -1 su un er-6n ...bicilindrica...mi piaceva...direte che ha soli 70cv e che è una ciofeca...beh dei manici (tester di varie riviste) in pista mi han sverniciato con la gladius...io avevo le street r :wacko:...alla street ho messo una corona +2 e non me la ritrovo per cappello...:w00t:
secondo me (non sono ingegnere o pilota professionista), pignone o corona non hai grandi differenze se hai un manico "medio".... se non vuoi cambiare la trasmissione vai di pignone se devi sostituire la trasmissione vai di corona che credo stressi meno l'abero cambio...se hai soldi o fai max 5000km/anno un passo 520 ergal sicuro giova...non l'ho mai sperimentato ma sembra non duri molto :sad:
everts76™
21/06/2012, 22:48
pota!!
Andrex77
11/09/2012, 11:46
Alla fine ho deciso di levare due denti alla corona, visto che per serrare il pignone hanno usato un dado da cerchione di una formula1!!! Cmq, due denti di corona in meno li tiene senza problemi. Riprende in 6a da meno di 50 all'ora carica di zavorrina, bauletto, borse laterali e borsa da serbatoio strapieni, e' soltanto un po' più lenta nel salire di giri. Cmq ho fatto 4000 km in 15 gg senza il men che minimo problema, fenomenale!
Alla fine ho deciso di levare due denti alla corona, visto che per serrare il pignone hanno usato un dado da cerchione di una formula1!!! Cmq, due denti di corona in meno li tiene senza problemi. Riprende in 6a da meno di 50 all'ora carica di zavorrina, bauletto, borse laterali e borsa da serbatoio strapieni, e' soltanto un po' più lenta nel salire di giri. Cmq ho fatto 4000 km in 15 gg senza il men che minimo problema, fenomenale!
Magari sono in PIù i denti alla corona :dubbio:...cmq per il bullone del pignone basta liberarlo dalla ghiera ribattuta e levarlo usando un compressore perchè a volte ci mettono anche il frena-filetti