Visualizza Versione Completa : Pressione gomme - dunlop sportmax qualifier
Lo so che molti post son già stati aperti in merito alla pressione delle gomme.
Ma spronato da speedtigre ho deciso di controllare la pressione delle gomme.
Come mia consuetudine prima di fare mi son letto i manuali e il risultato è strano.
Dunlop sportmax qualifier
Pressione consigliata dal sito dunlop.
2,3 anteriore - 2,5 posteriore
Pressione consigliata dal manuale tecnico preso da sito triumph, quindi 2009.
2,35 anteriore - 2,9 posteriore
Pressione consigliata dal manuale tecnico dato in dotazione con la moto, quindi inizio 2008
2,5 anteriore - 2,9 posteriore
Risultato? 3 manuali e solo a coppie sono uguali....ma cosa più importante uno come si regola a "manuale" nel sistemare i pneumatici?
Solito sistema? Ci arrangiamo?
Quasi quasi una bella mail alla mamma triumph.
StreetFighter
28/07/2009, 20:25
Scegliere la pressione per le gomme è come scegliere un paio di gomme nuove... non è una questione di prezzo e tutti te la raccontano diversamente...
Anche quando la gomma ti dà segni evidenti la mossa giusta potrebbe essere l'opposto di quello che stai facendo ed inoltre trovare un manometro preciso che non abbia preso colpi e non sia sballato è un'impresa.
Quindi?
Non ti resta che provare, annotare le tue sensazioni e riprovare con un setup diverso, perchè la tua guida influenza anche la temperatura delle gomme, quindi anche la pressione reale di esercizio.
Scegli la partenza in base al peso.. grossolanamente se c'è un passeggero o meno.
Se viaggi solo io ti consiglierei di partire dalla pressione consigliata da Dunlop, che ha fatto la gomma.
Scegliere la pressione per le gomme è come scegliere un paio di gomme nuove... non è una questione di prezzo e tutti te la raccontano diversamente...
Anche quando la gomma ti dà segni evidenti la mossa giusta potrebbe essere l'opposto di quello che stai facendo ed inoltre trovare un manometro preciso che non abbia preso colpi e non sia sballato è un'impresa.
Quindi?
Non ti resta che provare, annotare le tue sensazioni e riprovare con un setup diverso, perchè la tua guida influenza anche la temperatura delle gomme, quindi anche la pressione reale di esercizio.
Scegli la partenza in base al peso.. grossolanamente se c'è un passeggero o meno.
Se viaggi solo io ti consiglierei di partire dalla pressione consigliata da Dunlop, che ha fatto la gomma.
e poi comunque quelle che hai scritto, per un uso normale del mezzo, non sono differenze abissali, sebbene io andrei per la pressione del sito Dunlop:wink_:
ant 2,3 post 2,5 secondo me e la piu giusta, per una guida allegra.
Uelanino
29/07/2009, 08:28
io per strada uso 2,3 e 2,6 e mi ci trovo bene, in pista 2.1 e 1.9 e mi sono trovato benisissimo
....ma cosa più importante uno come si regola a "manuale" nel sistemare i pneumatici?
Solito sistema? Ci arrangiamo?
Esatto, fai le prove.
io ti consiglio di partire da 2.3 ant e 2.5 post, poi provi ad aumentare o diminuire a passi da da 0.1 bar.
tanto tutto andrà a posto appena cambierai le gomme mettendone di migliori :wink_:
ant 2,3 post 2,5 secondo me e la piu giusta, per una guida allegra.
quoto
io -> 2,1 - 2,3 (con ammo tarati piuttosto rigidi)
Il Chimico
29/07/2009, 10:37
Io 2,3 ant e 2,4 post. In pista con queste gomme mi hanno detto di non portare l'anteriore sotto i 2,2 perchè altrimenti si scalda troppo e tende a vetrificarsi iniziando a scivolare pericolosamente. Il posteriore in pista sta intorno ai 2.
godsavethequeen
20/09/2009, 12:40
io 2.4 all'anteriore e 2.7 post. consigliate dal meccanico. pensa te
io sono anni che faccio 2.2 - 2.5 con moto diverse e gomme diverse (triple + qualifier compresa, ovviamente) e mi sono sempre trovato bene.
"tecnicamente" la cosa ha poco senso, me ne rendo conto, ma ormai è andata così... :biggrin3:
ovviamente ti parlo di pressioni per guida solitaria allegra stradale primavera-estate, d'inverno aumento di 0,1-0,2 e col passeggero di altri 0,2 circa...
Io utilizzo i valori del libretto di uso e manutenzione Triumph (2,5 - 2,9) e mi trovo bene. Con pressioni più basse, non so se è una mia impressione, ma mi sembra che il posteriore tenda a "scappare via" per un attimo in appoggio ad inizio piega.
GIANFINITO
22/09/2009, 09:55
Io utilizzo i valori del libretto di uso e manutenzione Triumph (2,5 - 2,9) e mi trovo bene. Con pressioni più basse, non so se è una mia impressione, ma mi sembra che il posteriore tenda a "scappare via" per un attimo in appoggio ad inizio piega.
Dovrebbe essere il contrario, avendo più faccia a terra, se usi poi le dunlop con carcassa rigida senti poco la pressione + bassa, poi d'estate con il caldo se le tieni a 2,9 il post arrivamo a 3,5....
dipende molto dall'uso che si fa della moto...
io, in passato su altre moto, ho provato a tenere "la pressione consigliata dal manuale" (di norma sempre altina) e finché vai tranquillo è tutto ok ma nelle uscite più sportiveggianti, un paio di volte manca po'o finisco nel fosso :mad:
Il Chimico
22/09/2009, 14:27
2.9 al posteriore è assurdo!!!
Dovrebbe essere il contrario, avendo più faccia a terra, se usi poi le dunlop con carcassa rigida senti poco la pressione + bassa, poi d'estate con il caldo se le tieni a 2,9 il post arrivamo a 3,5....
Quello che dici ha senso ed infatti anche io non me lo spiego. Anche perchè lo sento quando la posteriore comincia ed essere un po' più appiattita al centro e quindi nel momento dell'appoggio potrebbe esserci quell'attimo che da' l'impressione di una perdita di aderenza. Quindi dovrei sentirlo di più a gomma piena....boh !!
tittino_e
26/09/2009, 23:56
o le butti....o le metti ant 2.1 e post 2.3.....
è l'unica io non vedevo l'ora di cambiarle.
2.9 al posteriore è assurdo!!!
Ora ho le Qualifier 2 (bimescola) e le tengo sempre a 2,9 post e 2,5 ant. come le vecchie. Ho il manometro digitale per provare la pressione e solo che scendano di 0,2 me ne accorgo subito. La moto mi sembra meno stabile e più "molliccia". In pratica mi trasmette meno fiducia. Ho provato a stare sui 2,7 e 2,3 ma non mi sono trovato bene. Con le vecchie ho fatto 7.800 km con l'anteriore ancora ottimo ma il post era finito al centro. Le Q2 sono tutta un'altra gomma e sembra di aver cambiato moto. La cosa più evidente è la sparizione totale del mostruoso effetto raddrizzante pinzando l'anteriore in curva che avevano le originali.
io avevo 2.3 all'ant e 2.5 al post
Anch'io mi trovo bene con 2,5-2,9 ..... soprattutto all'anteriore .... tanto che appena scende di un niente la pressione me ne accorgo subito ....
alla fine vado con 2,3 ant e 2,6 post.