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ilfiorentino
28/07/2009, 23:28
...a forza di "spippolare", per usare un termine parecchio in voga su questo forum, tutte 'ste motociclette sono praticamente tutte uguali: ce ne rendiamo conto o no?

E allora mi domando, riallacciandomi ad un saggio che qualche tempo fa, su queste stesse pagine, si pose l'immane quesito: QUANDO una motocicletta può OGGETTIVAMENTE definirsi una SPECIAL?

E non ditemi che, per il proprietario, la sua moto è comunque "special" perchè questo è il solito discorso che "ogni scarafaggio è bello per la propria madre".

Il topic è aperto con il puro intento di rimanere antipatico e sollevare un polverone, quindi:

- secondo voi è normale leggere nella "lista spippoli": "TAPPO CON CHIAVE"?
- secondo voi è normale ritenere "spippolata" una motocicletta con le "TOGA" che le montano tutti?

O forse "spippolare" significa solo "modificare un dettaglio qualunque della moto basta che non rimanga come mamma Triumph l'ha fatto"?

Quindi infine: una moto SPIPPOLATA, ammettiamolo, la maggior parte delle volte non è una SPECIAL bensì una moto per lo più anonima (perchè dopo 3000 modifiche che attingono dal solito catalogo non differisce poi così tanto da un'altra) ma "fuori serie" semplicemente nel senso letterale del termine...

...o no?



Sono pronto alla "lapidazione in sala mensa"

gianz
28/07/2009, 23:31
guarda la mia e vedrai che è molto diversa delle altre anzi sono stato criticato x le mie scelte di tipo moderno:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

keir
28/07/2009, 23:45
Dipende dal senso che si dà al termine "special".
Per qualcuno significa modificare la propria moto con accessori espressamente pensati e realizzati in maniera artigianale e non seriale (ed in ciò si ricollegherebbe al senso della tua provocazione) facendone un pezzo unico non replicabile; per talaltri significa semplicemente discostarsi leggermente dalla linea tracciata dalla casa madre rendendo il veicolo più aderente al proprio gusto o alle proprie esigenze.

Il tutto ovviamente senza tenere conto delle differenze economiche e legislative.

Però sull'anonimità non concordo.
E' pur vero che i pezzi ai quali la maggior parte di noi attinge sono gli stessi (sia per motivi di reperibilità, che di gusto), però le possibili combinazioni sono tantissime.
Infatti non mi sembra che le nostre moto siano tutte uguali, anzi.
Magari il discorso può essere fatto dal neofita che non ha un occhio attento e partecipe, ma basta sfiorare la rota delle modifiche che nulla assume gli stessi contorni.

Poi se se ne vuol fare un discorso strettamente terminologico (special vs "fuori serie"), nulla quaestio.

gianz
28/07/2009, 23:52
gianz e keir2 fiorentino1, palla al centro

motomike78
29/07/2009, 00:03
semplicemente lo spippolo è un copia ed incolla:tongue::tongue:
per le special discorso a parte:coool:
le special...bbhe le special sono queste:w00t::w00t::w00t:


http://i28.tinypic.com/b8jl77.jpg
http://i30.tinypic.com/zyg109.jpg
http://i28.tinypic.com/15i23wm.jpg
http://i27.tinypic.com/1072711.jpg
http://i30.tinypic.com/14l6882.jpg
http://i29.tinypic.com/2a5m9g5.jpg
http://i32.tinypic.com/2i056q0.jpg
http://i30.tinypic.com/n327b8.jpg
http://i30.tinypic.com/5md8d3.jpg
http://i31.tinypic.com/mr2sk3.jpg
http://i32.tinypic.com/2vsoxsi.jpg
http://i25.tinypic.com/33uwqq9.jpg
http://i32.tinypic.com/1g3vkg.jpg
http://i29.tinypic.com/wityxf.jpg
http://i25.tinypic.com/2csffog.jpg
http://i28.tinypic.com/x4kmc8.jpg
http://i26.tinypic.com/2ic2q1v.jpg
http://i25.tinypic.com/j6ohnm.jpg
http://i27.tinypic.com/1znpuhc.jpg
http://i26.tinypic.com/5mg6rt.jpg
http://i25.tinypic.com/eg4gms.jpg
http://i27.tinypic.com/2iudyx0.jpg
http://i25.tinypic.com/jaub06.jpg
http://i29.tinypic.com/30hqvsy.jpg
http://i29.tinypic.com/2luw1t0.jpg
http://i26.tinypic.com/juh6q8.jpg
http://i30.tinypic.com/33y5mrs.jpg
http://i29.tinypic.com/2il0wao.jpg
http://i28.tinypic.com/f2j6v8.jpg


insomma penso ke mi so fatto capi le special so quelle moto
ke adottano soluzioni unike ed estreme :wink_:

gianz
29/07/2009, 00:06
hai sempre delle belle foto mike:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

motomike78
29/07/2009, 00:07
a fiorenti pero ora devi ribattere o no:wink_:

ilfiorentino
29/07/2009, 00:08
gianz e keir2 fiorentino1, palla al centro

dopo l'intervento di motomike direi 2-2: partita avvincente, andiamo avanti

fitzcarraldo
29/07/2009, 00:10
...a forza di "spippolare", per usare un termine parecchio in voga su questo forum, tutte 'ste motociclette sono praticamente tutte uguali: ce ne rendiamo conto o no?

E allora mi domando, riallacciandomi ad un saggio che qualche tempo fa, su queste stesse pagine, si pose l'immane quesito: QUANDO una motocicletta può OGGETTIVAMENTE definirsi una SPECIAL?

E non ditemi che, per il proprietario, la sua moto è comunque "special" perchè questo è il solito discorso che "ogni scarafaggio è bello per la propria madre".

Il topic è aperto con il puro intento di rimanere antipatico e sollevare un polverone, quindi:

- secondo voi è normale leggere nella "lista spippoli": "TAPPO CON CHIAVE"?
- secondo voi è normale ritenere "spippolata" una motocicletta con le "TOGA" che le montano tutti?

O forse "spippolare" significa solo "modificare un dettaglio qualunque della moto basta che non rimanga come mamma Triumph l'ha fatto"?

Quindi infine: una moto SPIPPOLATA, ammettiamolo, la maggior parte delle volte non è una SPECIAL bensì una moto per lo più anonima (perchè dopo 3000 modifiche che attingono dal solito catalogo non differisce poi così tanto da un'altra) ma "fuori serie" semplicemente nel senso letterale del termine...

...o no?



Sono pronto alla "lapidazione in sala mensa"

La mia opinione è che tu abbia detto cose molto saggie!!! ma....

sempre secondo me,devi anche tener conto che questo non è un forum di professionisti del settore e che quindi è più che naturale che ci entusiasmiamo per modifiche congrue alle nostre abilità!!logica conseguenza è che troviamo topic chilometrici su frecce e specchietti mentre quasi nullo è il contributo su argomenti prettamente tecnici....

Per tornare alla tua domanda,io penso che si possa definire veramente special una moto che monta pezzi o particolari di realizzazione artigianale ed "ad hoc" (compresa la verniciatura)!!!ti faccio un esempio su mezzi che conosco personalmente.... considero molto più special la bonnie di Marcos che la mia,perchè lui ha personalmente realizzato particolari anche di discreta importanza come parafango,sottocoda,piastra paracoppa e piastra strumenti ecc. ecc. mentre io mi sono limitato all'installazione di pezzi aftermarket...:cry: questa penso sia la vera discriminante.... a volte però mi sembra che il vero merito di un vero spippolatore non sia riconosciuto completamente!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sempre però senza perdere di vista il concetto che per noi questo è un giochino per bambini cresciuti e come tale deve essere accettato!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


MOTOMIKE HA,SECONDO ME,CODIFICATO PERFETTAMENTE LA DIFFERENZA FRA SPIPPOLO E SPECIAL!!!!!!!

ilfiorentino
29/07/2009, 00:15
a fiorenti pero ora devi ribattere o no

Mi trovi d'accordo motomike, soprattutto sull'argomento "copia/incolla".

Una special è una moto che non si ritrova in giro, tutto qui.
Ed è vero, come dice, keir che le combinazioni sono molteplici ma rimango del mio avviso: gira e rigira siamo sempre lì.

Vero è anche, e mi rifaccio sempre all'intervento di keir, che per qualcuno SPECIAL significa "semplicemente discostarsi leggermente dalla linea tracciata dalla casa madre rendendo il veicolo più aderente al proprio gusto o alle proprie esigenze".

Però non mi vemite a dire che il discorso vale per un neofita: IL LUCAS AL POSTERIORE, per esempio, è DAVVERO molto più di serie del faro di serie...e, a meno che il neofita non guardi una moto con una benda sugli occhi, se ne accorgerebbe chiunque.

Per FITZCARRALDO:
sono stato volutamente e dichiaratamente provocatorio: se dovessi mettermi da una delle due parti, io per primo, mi sento molto più "spippolatore" che non "specialista" quindi sono comunque e tutto sommato d'accordo con te nel dire che una "special" è una moto ad un livello, professionalmente parlando, diverso di una "spippolata"

motomike78
29/07/2009, 00:16
La mia opinione è che tu abbia detto cose molto saggie!!! ma....

sempre secondo me,devi anche tener conto che questo non è un forum di professionisti del settore e che quindi è più che naturale che ci entusiasmiamo per modifiche congrue alle nostre abilità!!logica conseguenza è che troviamo topic chilometrici su frecce e specchietti mentre quasi nullo è il contributo su argomenti prettamente tecnici....

Per tornare alla tua domanda,io penso che si possa definire veramente special una moto che monta pezzi o particolari di realizzazione artigianale ed "ad hoc" (compresa la verniciatura)!!!ti faccio un esempio su mezzi che conosco personalmente.... considero molto più special la bonnie di Marcos che la mia,perchè lui ha personalmente realizzato particolari anche di discreta importanza come parafango,sottocoda,piastra paracoppa e piastra strumenti ecc. ecc. mentre io mi sono limitato all'installazione di pezzi aftermarket...:cry: questa penso sia la vera discriminante.... a volte però mi sembra che il vero merito di un vero spippolatore non sia riconosciuto completamente!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sempre però senza perdere di vista il concetto che per noi questo è un giochino per bambini cresciuti e come tale deve essere accettato!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


MOTOMIKE HA,SECONDO ME,CODIFICATO PERFETTAMENTE LA DIFFERENZA FRA SPIPPOLO E SPECIAL!!!!!!!

mucha grazie:winner_1::winner_1::winner_1:
sempre e cmq prequotiamo fitz:laugh2:

Pepi
29/07/2009, 00:21
dai che siamo tutti d'accordo, lo spippolo riguarda le modifiche leggere, più o meno 'ripetentesi', al fine di personalzzare e rendere più vicino al proprio gusto la moto; le special sono quelle modificate pesantemente nella meccanica e/o nell'estetica che rendono la moto unica e 'non ripetentesi' con le altre... :laugh2:

motomike78
29/07/2009, 00:21
Mi trovi d'accordo motomike, soprattutto sull'argomento "copia/incolla".

Una special è una moto che non si ritrova in giro, tutto qui.
Ed è vero, come dice, keir che le combinazioni sono molteplici ma rimango del mio avviso: gira e rigira siamo sempre lì.

Vero è anche, e mi rifaccio sempre all'intervento di keir, che per qualcuno SPECIAL significa "semplicemente discostarsi leggermente dalla linea tracciata dalla casa madre rendendo il veicolo più aderente al proprio gusto o alle proprie esigenze".
Però non mi vemite a dire che il discorso vale per un neofita: IL LUCAS AL POSTERIORE, per esempio, è DAVVERO molto più di serie del faro di serie...e, a meno che il neofita non guardi una moto con una benda sugli occhi, se ne accorgerebbe chiunque.

Per FITZCARRALDO:
sono stato volutamente e dichiaratamente provocatorio: se dovessi mettermi da una delle due parti, io per primo, mi sento molto più "spippolatore" che non "specialista"!
ùfeeeeeee no qui non mi trovi d'accordo questa dalle mie parti si kiama personalizzazione:biggrin3:
o no????????????????????:laugh2::laugh2::laugh2:
a proposito di special noi qui parliamo e guarda al bar ke mettono
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/101968-questa-si-che-una-cafe-racer.html




azz............... ke special

ilfiorentino
29/07/2009, 00:23
oddio, allora debbiamo aggiungere "personalizzazione" a "spippolare" e "special"??
non ne usciamo più!


per stasera stacco, vado a letto a non dormirci su.

motomike78
29/07/2009, 00:25
oddio, allora debbiamo aggiungere "personalizzazione" a "spippolare" e "special"??
non ne usciamo più!


per stasera stacco, vado a letto a non dormirci su.

unika

fitzcarraldo
29/07/2009, 00:27
Per FITZCARRALDO:
sono stato volutamente e dichiaratamente provocatorio: se dovessi mettermi da una delle due parti, io per primo, mi sento molto più "spippolatore" che non "specialista" quindi sono comunque e tutto sommato d'accordo con te nel dire che una "special" è una moto ad un livello, professionalmente parlando, diverso di una "spippolata"Per concludere... potremmo dire che la SPECIAL è il fine ultimo a cui tutti gli spippolatori dovrebbero ambire????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

keir
29/07/2009, 00:28
Però non mi vemite a dire che il discorso vale per un neofita: IL LUCAS AL POSTERIORE, per esempio, è DAVVERO molto più di serie del faro di serie...e, a meno che il neofita non guardi una moto con una benda sugli occhi, se ne accorgerebbe chiunque.


Per neofita intendo chi guarda una moto in maniera distratta (per mancanza di conoscenza) e poco appassionata; per costui certamente sarà più difficile (se non impossibile) cogliere le differenze tra un lucas, un mini lucas, un lucas trail, un lucas oldstyle o un lucas export e tra gli stessi in materiali e colori differenti.
Chiunque di noi, però, per scegliere uno dei suddetti faretti avrà consumato gli occhi sul monitor e le dita sulla tastiera per definire quello che meglio si adattava alle proprie esigenze. E parlo anche del momento successivo, del montaggio, della posizione, dell'alloggiamento delle frecce in relazione al faro e tante altre piccole (ma fondamentali per chi l'esegue) cose che fanno di un oggetto "anonimo" una piccola creatura "speciale" per il proprietario.

Pepi
29/07/2009, 00:30
Per concludere... potremmo dire che la SPECIAL è il fine ultimo a cui tutti gli spippolatori dovrebbero ambire????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non sono d'accordo, mi sento uno spippolatore ma non vorrei assolutamente una special, come la mettiamo? :tongue:

ilfiorentino
29/07/2009, 00:31
una piccola creatura "speciale" per il proprietario.

sapevo che finivamo sull'argomento "scarrafone"...:biggrin3:

motomike78
29/07/2009, 00:31
Per concludere... potremmo dire che la topa è il fine ultimo a cui tutti gli spippolatori dovrebbero ambire????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wink_:


scusa fitz ma era un assist ke non potevo perdere:wub:

fitzcarraldo
29/07/2009, 00:34
non sono d'accordo, mi sento uno spippolatore ma non vorrei assolutamente una special, come la mettiamo? :tongue:

per me.... liberissimo di metterla come vuoi.... ma soprattutto di mettertela dove vuoi!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_:

motomike78
29/07/2009, 00:36
sapevo che finivamo sull'argomento "scarrafone"...:biggrin3:

XBU1JZlJ9Hc



:rolleyes::rolleyes::rolleyes::w00t:



whe non mi dire ke non ti piace pinuccio:wub::wub::wub:

Pepi
29/07/2009, 00:38
per me.... liberissimo di metterla come vuoi.... ma soprattutto di mettertela dove vuoi!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::wink_::wink_:


azz, cos'è una proposta?!?!?!! :blink: :w00t: :tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Richymbler
29/07/2009, 07:20
Da queste parti va a finire che "Special" è il proprietario che lascia la moto così come è..

Rubin
29/07/2009, 07:38
oddio, allora debbiamo aggiungere "personalizzazione" a "spippolare" e "special"??
non ne usciamo più!

D'accordo. Bizantinismi.

Ipcress
29/07/2009, 08:00
In effetti fiorentino hai ragione, l'installazione di pezzi attinti dal solito catalogo aftermarket non fa di una moto di serie una special, tanto è vero che spesso moto cosiddette "spippolate" sono comunque simili tra loro, secondo i due filoni maggiormente in voga, quello cafè racer e quello, diciamo, più tourer.

Personalmente non ho ambizioni ne da spippolatore ne da costruttore di special, attività per le quali non ho ne il tempo, ne soprattutto le capacità. Ho semplicemente visto le moto di qualcuno del forum (la già citata bella moto di Marcos, ad esempio... non si offendano gli altri che non cito per non essere troppo verboso) mi sono piaciute e sto cercando di trasformare un pò la mia seguendo quel filone. Mi rendo conto della mancanza di fantasia, ma se fossi stato un creativo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ezio
29/07/2009, 08:16
Da queste parti va a finire che "Special" è il proprietario che lascia la moto così come è..

quoto. Ma sarebbe come colui che ha una moglie bellissima e non la tocca.

Mr. Noisy
29/07/2009, 08:24
di questo argomento se n'è parlato spesso, anche perchè in questo forum spesso si abusa della parola special (basta vedere le moto elette nelle sezione apposita).

come ho detto altre volte per me il concetto di special è legato ad un progetto di motocicletta, non bastano un buon catalogo aftermarket e un portafoglio gonfio.

per progetto intendo una direzione chiara verso la quale orientare l'evolversi della propria moto, modificandone l'impostazione iniziale, cercando soluzioni originali (nel senso di inedite) e preferendo pezzi handmade.
tenendo sempre presente che siamo appassionati e non professionisti del settore.

Sono d'accordo col Fiorentino, per alcuni pezzi come faro post e frecce è come se le bonnie fossero tutte uguali, allo stesso modo "personalizzate" con i medesimi accessori da centinaia di bonnisti....naturalmente questo non rende special nessuna moto, così come montare l'intero catalogo di accessori Triumph (:() o LSL

Ipcress
29/07/2009, 08:30
come ho detto altre volte per me il concetto di special è legato ad un progetto di motocicletta, non bastano un buon catalogo aftermarket e un portafoglio gonfio.


Quotone. :yess:

Onda calabra
29/07/2009, 08:39
Gianni.... Vaffanculo! :mad:

lo volevo dire io ora devo inventarmi altre fesserie perchè l'hai già detto tu e come ben sai, siccome ti odio non ti quoto!!!, merd!! per 5 minuti infami mi hai fregato, 5 !!!!

comunque il discorso anche se vetusto è affascinante

io mi inquisirei anche sulla genesi del termine "spippolo / spippolare" visto che sullo zingarelli non lo trovo...

e poi, quì lo dico e mi accodo al coro, spessissimo il concetto di "special" è legato allo spessore che le carte da 100 euro raggiungono nell'accumularsi.

personalmente trovo il concetto "special" legato ad una motocicletta "difficilmente riproducibile" vuoi per la rarità delle parti utilizzate e per la difficile messa in opera di taluni lavori ( ad esempio un forcellone realizzato ad hoc o un serbatoio fatto a mano) vuoi per la spesa affrontata... non tutti su di una moto da 8000 soldini ci spenderebbero su 10000 pezzi d'oro!...

... ma il secondo punto mi lascia perplesso e preferisco non parlare di special fatta di pancia ma di danaroso propietario che "se lo può permettere"

ammiro invece grandemente in primis le colorazioni create ( e magari realizzate) di persona così come la realizzazione ( o la progettazione) dei pezzi da montare sulla motina

è vero, molti infilano LUCAS e TOGA ma special è un faro originale che è stato modificato nell'attacco, sverniciato e satinato e che quindi sarà difficilmente riproducibile o comunque è una "creazione originale"

ma, e sposto un pò l'attenzione:

"è più special una boneville standard con un big bore o una tutta modificata senza alcun intervento al motore, neppure l'air injection levata" ???

Mr. Noisy
29/07/2009, 08:41
Ivan anch'io ti voglio bene :D :D :D

ezio
29/07/2009, 09:05
"è più special una boneville standard con un big bore o una tutta modificata senza alcun intervento al motore, neppure l'air injection levata" ???

secondo me la prima, perchè la modifica è sostanziale ed in realtà dovrebbe indurre altre modifiche sostanziali, ad esempio al sistema delle sospensioni ed a quello frenante. A quel punto ci si discosta dal progetto iniziale della casa madre per produrre un mezzo con limiti prestazionali differenti.
Le modifiche puramente estetiche a mio modo di vedere sono irrilevanti perchè sono un semplice fatto di gusto soggettivo che cambia con la volubilità del proprietario.
Qui sono in disaccordo con Noisy perchè l'impiego di accessori ufficiali della casa, nel lungo termine, credo non riduca il valore perchè questo è direttamente legato all'originalità dei pezzi impiegati.
Penso, ma è un esempio tra i tanti, anche a tutti i lucas (veri o repliche) montati sulle new bonneville, alle freccine di varia foggia e misura. Secondo me tra 30 anni (quando i pezzi originali che il proprietario modificatore ha conservato, ma saranno andati persi nei vari passaggi della vita) una bonnie di serie varrà il doppio di una spippolata esteticamente anche con pezzi di qualità ma anonimi. Qui mi aggancio anche al marchio della componentistica. Se anche questo avrà una storia avrà un valore l'accessorio. Si pensi a Dunstall. E' invece difficile e probabilmente impossibile, che il pezzo handmade per quanto ben fatto, possa competere con il marchio aftermarket storicamente riconosciuto.

Mr. Noisy
29/07/2009, 09:09
secondo me la prima, perchè la modifica è sostanziale ed in realtà dovrebbe indurre altre modifiche sostanziali, ad esempio al sistema delle sospensioni ed a quello frenante. A quel punto ci si discosta dal progetto iniziale della casa madre per produrre un mezzo con limiti prestazionali differenti.
Le modifiche puramente estetiche a mio modo di vedere sono irrilevanti perchè sono un semplice fatto di gusto soggettivo che cambia con la volubilità del proprietario.
Qui sono in disaccordo con Noisy perchè l'impiego di accessori ufficiali della casa, nel lungo termine, credo non riduca il valore perchè questo è direttamente legato all'originalità dei pezzi impiegati.
Penso, ma è un esempio tra i tanti, anche a tutti i lucas (veri o repliche) montati sulle new bonneville, alle freccine di varia foggia e misura. Secondo me tra 30 anni (quando i pezzi originali che il proprietario modificatore ha conservato, ma saranno andati persi nei vari passaggi della vita) una bonnie di serie varrà il doppio di una spippolata esteticamente anche con pezzi di qualità ma anonimi. Qui mi aggancio anche al marchio della componentistica. Se anche questo avrà una storia avrà un valore l'accessorio. Si pensi a Dunstall. E' invece difficile e probabilmente impossibile, che il pezzo handmade per quanto ben fatto, possa competere con il marchio aftermarket storicamente riconosciuto.

sul lungo periodo hai perfettamente ragione, ma qui si sta parlando di special, non del valore che le moto conservano dopo 30 anni.

è innegabile che due moto d'epoca, una totalmente modificata ed una originalissima, abbiano valutazioni completamente differenti....a meno che non sia una triton :tongue:

Ipcress
29/07/2009, 09:10
Oggi tutti filosofi vedo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: e allora rilancio: la differenza che intercorre tra il costruttore di special e lo spippolatore è la stessa differenza che intercorre tra artista e manierista.

Vi piace?:wink_:

(a pensarci bene io non sono nemmeno un mediocre manierista...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

ezio
29/07/2009, 09:13
special solo con modifiche meccaniche sostanziali utilizzando prodotti dal marchio riconosciuto storicamente.
Il resto è puro divertimento e come ogni divertimento passa e va come i soldi usati per procurarselo.

Mr. Noisy
29/07/2009, 09:19
special solo con modifiche meccaniche sostanziali utilizzando prodotti dal marchio riconosciuto storicamente.
Il resto è puro divertimento e come ogni divertimento passa e va come i soldi usati per procurarselo.

no, non sono d'accordo...non è una special una moto con "modifiche meccaniche sostanziali utilizzando prodotti dal marchio riconosciuto storicamente"...stiamo parlando di cose diverse, il termine "special" sottende l'unicità del mezzo ed ciò è assolutamente impossibile se fatto con prodotti riconosiuti dalla casa.
credo che sia un discorso che va un po' più in là del mero tornaconto monetaristico

daghen
29/07/2009, 09:23
Oggi tutti filosofi vedo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: e allora rilancio: la differenza che intercorre tra il costruttore di special e lo spippolatore è la stessa differenza che intercorre tra artista e manierista.

Vi piace?:wink_:

(a pensarci bene io non sono nemmeno un mediocre manierista...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

Io non so nemmeno cos'è un "manierista"... sono proprio ignorante... :biggrin3:

Ipcress
29/07/2009, 09:30
Io non so nemmeno cos'è un "manierista"... sono proprio ignorante... :biggrin3:

Uno che non ha una vena espressiva propria, ma reitera soltanto i canoni dettati dall'accademia. Più o meno.:wink_:

Onda calabra
29/07/2009, 09:34
ma il punto "special" può anche essere un punto di partenza, non necessariamente di arrivo... o, meglio ancora, spesso è una fase ( non un punto) di transizione

special è quello che i dettami dell'arte onorano come special

o quello che i dettami del MARKETING ETICHETTANO come special?

chi parla?

il propietario? il popolo? la casa madre?

chi dice che l'estetica non conta? chi dice il contrario?

esiste un "codex"? e chi lo ha scritto? e con che autorità?

eco
29/07/2009, 09:40
Forse dovremmo parlare di di ambizioni diverse..... forse dovremmo tornare un pò indietro........ e forse parlare di scarrafoni.......... forse tutti hanno ragione....forse il gusto è soggettivo.....forse la moto rispecchia un pò noi stessi.....forse forse forse forse fors................FORSE VA COMUNQUE BENE.......in fondo è la nostra moto.:wub::wub::wub::wub:

Ipcress
29/07/2009, 09:46
Quesiti interessanti. Risponderei: special è quando vi è l'utilizzo di componenti pensate e costruite in proprio, al fine di perseguire un progetto estetico e tecnico originale e personale.

ilfiorentino
29/07/2009, 09:47
special è quando vi è l'utilizzo di componenti pensate e costruite in proprio, al fine di perseguire un progetto estetico e tecnico originale e personale.


'orco boia: bella questa definizione.
quasi da dizionario!

ezio
29/07/2009, 09:56
no, non sono d'accordo...non è una special una moto con "modifiche meccaniche sostanziali utilizzando prodotti dal marchio riconosciuto storicamente"...stiamo parlando di cose diverse, il termine "special" sottende l'unicità del mezzo ed ciò è assolutamente impossibile se fatto con prodotti riconosiuti dalla casa.
credo che sia un discorso che va un po' più in là del mero tornaconto monetaristico

le modifiche meccaniche sostanziali la fanno "special" perchè alterano il progetto originale. Se non c'è questa alterazione siamo di fronte a modifiche estetiche paragonabili a cambiare il colore. Si possono conseguire risultati apprezzabilissimi ma, secondo me, non si tratta di "special".

Non ho detto che debbano essere usati prodotti riconosciuti dalla casa (che non credo nemmeno esistano, a parte forse alcuni terminali), ma riconosciuti storicamente nel periodo in cui la moto ha circolato.
Credo che una "special" debba avere un senso e un valore storico (quello monetario ne discende da solo se è rispettato il primo).
Una special che utilizza pezzi fatti a mano dal migliore degli artigiani è special indiscutibilmente, ma non credo che abbia un valore storico (esageriamo e diciamo addirittura culturale).

motomike78
29/07/2009, 11:34
le modifiche meccaniche sostanziali la fanno "special" perchè alterano il progetto originale. Se non c'è questa alterazione siamo di fronte a modifiche estetiche paragonabili a cambiare il colore. Si possono conseguire risultati apprezzabilissimi ma, secondo me, non si tratta di "special".

Non ho detto che debbano essere usati prodotti riconosciuti dalla casa (che non credo nemmeno esistano, a parte forse alcuni terminali), ma riconosciuti storicamente nel periodo in cui la moto ha circolato.
Credo che una "special" debba avere un senso e un valore storico (quello monetario ne discende da solo se è rispettato il primo).
Una special che utilizza pezzi fatti a mano dal migliore degli artigiani è special indiscutibilmente, ma non credo che abbia un valore storico (esageriamo e diciamo addirittura culturale).


e pure qst è vero :wink_:

iello
29/07/2009, 16:07
una special è qualcosa che alla vista delle forze dell'ordine viene immediatamente sottoposto ad istanza di sequestro ....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

che ne dite dopo tutto di questa definizione? :w00t:

ilfiorentino
29/07/2009, 16:18
E' LA DEFINIZIONE!

;-)

triumphaldo
29/07/2009, 17:11
Forse dovremmo parlare di di ambizioni diverse..... forse dovremmo tornare un pò indietro........ e forse parlare di scarrafoni.......... forse tutti hanno ragione....forse il gusto è soggettivo.....forse la moto rispecchia un pò noi stessi.....forse forse forse forse fors................FORSE VA COMUNQUE BENE.......in fondo è la nostra moto.:wub::wub::wub::wub:


Eco hai mai pensato di buttarti in politica o sei già onorevole ?
Cià. Un amico di Campi :biggrin3::biggrin3:

Onda calabra
29/07/2009, 20:21
le modifiche meccaniche sostanziali la fanno "special" perchè alterano il progetto originale. Se non c'è questa alterazione siamo di fronte a modifiche estetiche paragonabili a cambiare il colore. Si possono conseguire risultati apprezzabilissimi ma, secondo me, non si tratta di "special".

Non ho detto che debbano essere usati prodotti riconosciuti dalla casa (che non credo nemmeno esistano, a parte forse alcuni terminali), ma riconosciuti storicamente nel periodo in cui la moto ha circolato.
Credo che una "special" debba avere un senso e un valore storico (quello monetario ne discende da solo se è rispettato il primo).
Una special che utilizza pezzi fatti a mano dal migliore degli artigiani è special indiscutibilmente, ma non credo che abbia un valore storico (esageriamo e diciamo addirittura culturale).

la tua personale visione è un bel punto di vista

interessante

ma credo in disaccordo con il senso comune

la cosa mi intriga assai ma non credo sia applicabile nella realtà dei fatti anche perchè è votata ad un "potenziale valore futuro" mentre nel senso comune una special " è bella adesso"

poi ovviamente più i componenti sono di pregio (o di prestigio) più si è propensi a voler attribuire qualità intrinseca alla realizzazione...

se a ciò si somma ( proprio come "valore aggiunto") il fatto che alcuni pezzi sono stati realizzati da X artigiano nome noto del periodo... la cosa non fa altro che accrescere l'interesse per l'oggetto.... e forrse anche il valore....

ma continuo ad asserire che è il codex che manca!!!

omega70
29/07/2009, 21:20
...esprimo la mia opinione da neo motociclista....

venendo dal mondo del collezionismo di altri oggetti mi sono fatto l'idea di special come di un oggetto unico..........bellissimo.... fantastico....frutto della mente di un perfetto artigiano..(o artista.....) nato con l'idea di stupire.... Manca nel mio concetto di special un elemento fondamentale...l'uso su strada...

Trovo che la mia idea di special sia molto vicina a quella di show bike.... mostro da fiera.......

..tutto il resto sono ottime preparazioni fatte con pezzi disponibili o adattati, con lavoro ed ingegno........ ma non sono..."prove d'artista"...

Ipcress
29/07/2009, 21:27
...esprimo la mia opinione da neo motociclista....

venendo dal mondo del collezionismo di altri oggetti mi sono fatto l'idea di special come di un oggetto unico..........bellissimo.... fantastico....frutto della mente di un perfetto artigiano..(o artista.....) nato con l'idea di stupire.... Manca nel mio concetto di special un elemento fondamentale...l'uso su strada...

Trovo che la mia idea di special sia molto vicina a quella di show bike.... mostro da fiera.......

..tutto il resto sono ottime preparazioni fatte con pezzi disponibili o adattati, con lavoro ed ingegno........ ma non sono..."prove d'artista"...

Ti quoticchio... tranne per il fatto che se la special è una moto, allora la moto deve poter stare in strada... estrema... folle... scomoda... rumorosa... fuorilegge quanto si vuole... ma una moto deve stare in strada... il legame tra moto e strada è indissolubile... :wink_:

omega70
29/07/2009, 21:36
Ti quoticchio... tranne per il fatto che se la special è una moto, allora la moto deve poter stare in strada... estrema... folle... scomoda... rumorosa... fuorilegge quanto si vuole... ma una moto deve stare in strada... il legame tra moto e strada è indissolubile... :wink_:

hai ragione forse mi sono espresso male.... la strada ci deve essere altrimenti andiamo sul concetto di arte moderna e prova d'artista....

cmq il mio concetto di special è questo......per capire...

http://www.khulsey.com/motorcycles/custom-bike-images/c_07_hollister_rally_show-bikes_lg2.jpeg

Ipcress
29/07/2009, 21:39
Urca!!!:w00t: Questa si che è speciale... forse era più semplice montare una forcella tradizionale, al massimo una Earles... comunque, si, questa è una special...:biggrin3:

omega70
29/07/2009, 21:41
....per restare in casa triunz

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2008/12/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-560x373.jpg

Ipcress
29/07/2009, 21:46
Davvero notevole!!! Dove l'hai scovata? Questa mi incuriosisce anche sotto il profilo meccanico...:wacko:

Marcos
29/07/2009, 21:50
....per restare in casa triunz

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2008/12/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-560x373.jpg

Sei sicuro che questa esista?:rolleyes:

omega70
29/07/2009, 21:51
Davvero notevole!!! Dove l'hai scovata? Questa mi incuriosisce anche sotto il profilo meccanico...:wacko:

questa canta e suona

va che roba..

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-bike/bennetts_RAllmondij_008.jpg

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-bike/bennetts_RAllmondij_010.jpg

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-bike/bennetts_RAllmondij_037.jpg

http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-bike/bennetts_RAllmondij_058.jpg


tutto l'articolo con le foto lo trovi qui:Roger Allmond Triumph Rocket III Concept Bike - TLZone Forums (http://www.tlzone.net/forums/press-room/106162-roger-allmond-triumph-rocket-iii-concept-bike.html)

Marcos
29/07/2009, 21:57
Fitzcarraldo, posta quella del tizio che ha modificato la BMW, non mi ricordo più come si chiama!:wacko:

Ipcress
29/07/2009, 21:59
Realizzazione davvero curata e interessante... ho solo il dubbio che l'esile trasmissione - mi sembra di derivazione BMW 2 valvole - possa reggere la coppia del 3 cilindri Rocket... stessa cosa per il "forcellone"... ma queste sono solo particolari tecnici... che si aggiustano.:wink_:

Agi
29/07/2009, 22:02
Realizzazione davvero curata e interessante... ho solo il dubbio che l'esile trasmissione - mi sembra di derivazione BMW 2 valvole - possa reggere la coppia del 3 cilindri Rocket... stessa cosa per il "forcellone"...

per stare in salotto son piu' che sufficienti...:biggrin3:

omega70
29/07/2009, 22:09
per stare in salotto son piu' che sufficienti...:biggrin3:

:risate2::risate2::risate2::risate2:

t-bird 63
29/07/2009, 22:23
per stare in salotto son piu' che sufficienti...:biggrin3:

:oook:

daghen
30/07/2009, 07:28
Realizzazione davvero curata e interessante... ho solo il dubbio che l'esile trasmissione - mi sembra di derivazione BMW 2 valvole - possa reggere la coppia del 3 cilindri Rocket... stessa cosa per il "forcellone"... ma queste sono solo particolari tecnici... che si aggiustano.:wink_:

Che si aggiustano se si rompono!!!!

:w00t:

Effettivamente la trasmissione sembra proprio sottodimensionata... se pensate che oltre alla coppia del tre cilindri deve sopportare anche lo "sforzo" della frenata... infatti il freno a disco posteriore invece che sul mozzo è messo all'uscita moto del cambio... quindi prima dell'albero di trasmissione....
Quando freni deve prima un po' "torcersi" l'abero, poi gli ingranaggi della coppia conica devono "resistere".... e poi forse arriva un po' di forza frenante alla ruota....

Di sicuro è un sistema che lascia "pulita" la zona posteriore e la ruota... ma come efficacia penso che lasci molto a desiderare...

Però... come si diceva... per restare ferma in salotto va più che bene....

:wink_:

ezio
30/07/2009, 08:40
secondo me il concetto di special, che mi sembra molti portino avanti, è applicabile più all'arte che al mondo dei motori.
L'artigiano o l'appassionato che autoproducono una parte o buona parte della special, secondo me sconfinano nell'arte. A quel punto il marchio della motocicletta cessa di avere un significato. Ad esempio la rocket di cui sopra
avrebbe potuto avere un motore di qualsiasi altra marca perchè quello che prevale è altro.
Una special per come la intendo io dovrebbe mantenere un saldo legame con la Casa che ha prodotto la moto e con il periodo in cui è stata prodotta (per cui non ha senso mettere pezzi di altre epoche come spesso accade specie sulla new bonneville).

E' chiaro che poi ognuno sulla sua fa quello che vuole e fa pure bene.

eco
30/07/2009, 12:23
Eco hai mai pensato di buttarti in politica o sei già onorevole ?
Cià. Un amico di Campi :biggrin3::biggrin3:

O campigiano io non sono in politica e tantomeno un onorevole ma qui di politichese ce n'è di molto.
IO penso che un po tutti abbiano una propria idea, tutte rispettabilissime e ognuno si riconosce in questo o in quel commento e alla fine fanno della propria moto icchè gli garba di più.
A me la mia verde-panna che me la maltrattano, poerina,:cry: come se fosse la figliastra, MI GARBA UN MONTE:w00t::w00t: e qualche modifichina ce l'ha, niente di che ma la guardo e GODO.:wub::rolleyes::wub::rolleyes::wub::rolleyes:

ezio
30/07/2009, 17:25
Eccone una che secondo me ha parecchia personalità da poter essere considerata "special" senza stravolgere il modello base.

http://www.moto.it/usato/foto/2065141-2.jpg

qui invece si entra in un campo diverso.

http://static.blogo.it/motoblog/triumph-b-nore-bonneville/big_triumph_bnore_bonneville_2009_03.jpg

Herbie 53
30/07/2009, 18:57
La mia opinione è che tu abbia detto cose molto saggie!!! ma....

sempre secondo me,devi anche tener conto che questo non è un forum di professionisti del settore e che quindi è più che naturale che ci entusiasmiamo per modifiche congrue alle nostre abilità!!logica conseguenza è che troviamo topic chilometrici su frecce e specchietti mentre quasi nullo è il contributo su argomenti prettamente tecnici....

Per tornare alla tua domanda,io penso che si possa definire veramente special una moto che monta pezzi o particolari di realizzazione artigianale ed "ad hoc" (compresa la verniciatura)!!!ti faccio un esempio su mezzi che conosco personalmente.... considero molto più special la bonnie di Marcos che la mia,perchè lui ha personalmente realizzato particolari anche di discreta importanza come parafango,sottocoda,piastra paracoppa e piastra strumenti ecc. ecc. mentre io mi sono limitato all'installazione di pezzi aftermarket...:cry: questa penso sia la vera discriminante.... a volte però mi sembra che il vero merito di un vero spippolatore non sia riconosciuto completamente!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

sempre però senza perdere di vista il concetto che per noi questo è un giochino per bambini cresciuti e come tale deve essere accettato!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


MOTOMIKE HA,SECONDO ME,CODIFICATO PERFETTAMENTE LA DIFFERENZA FRA SPIPPOLO E SPECIAL!!!!!!!

e chi lo avrebbe mai detto:blink: