PDA

Visualizza Versione Completa : Letteratura e cinema "noir"



mister51
29/07/2009, 09:55
Vorrei aprire questa sezione per trasmettere/ricevere conoscenze sulla letteratura noir/gialla e film dello stesso "stile".

Personalmente ho letto quasi tutti i "giallisti" italiani da Scerbaneco a Colaprico, passando per Loriano Macchiavelli, Carlotto, Vichi e altri.
Poi ho letto quasi tutti i romanzi Elmore Leonard (dai quali sono stati tratti diversi film Get Shorty, Be cool, Jackie Brown etc..., mi piace tantissimo.

Un altro consiglio che vorrei dare agli amnti del genere è "Cercando Sam" di Patrick Raynal, un noir "infarcito" di blues che potrebbe essere un "On the road" dei giorni nostri.

Non ci posso credere che nessuno piace se bon la lettura......almeno il cinema noir............................

Non ci posso credere che a nessuno interessi almeno (se non la lettura) il cinema noir...........................

MR-T
30/07/2009, 20:53
interessano interessano ;)

Medoro
30/07/2009, 20:59
anche i libri di giorgio faletti dicono non siano male

MR-T
30/07/2009, 21:05
anche i libri di giorgio faletti dicono non siano male

quoto :rolleyes: io ne ho letti un paio... non son male :rolleyes:

mister51
31/07/2009, 07:04
Mi fa piacere che su questo argomento "qualcosa si muove".
Il libro che mi ha dato il via per approfondire l'argomento è stato una letturaquasi casuale e cioà:
QUEL DISCO DEI PLATTERS di L. Macchiavelli e F. Guccini.
Si legge tutto d'un fiato................

flaga
31/07/2009, 07:09
quoto :rolleyes: io ne ho letti un paio... non son male :rolleyes:
Che sono quelli che ha prodotto.....giusto un paio:biggrin3:

alessandro2804
31/07/2009, 07:18
Conan Doyle

mister51
31/07/2009, 08:52
Un consiglio: i romanzi dell?Alligatore di Massimo Carlotto.

Massimo Carlotto - Il portale del Noir (http://www.massimocarlotto.it/)

keir
05/08/2009, 08:21
La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

Caldamente consigliato.

In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
Dexter (http://it.wikipedia.org/wiki/Dexter)ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Shield), che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.

mister51
05/08/2009, 08:40
La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

Caldamente consigliato.

In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
Dexter (http://it.wikipedia.org/wiki/Dexter)ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Shield), che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.

MI COMPLIMENTO PER LA PRECISA ED ATTENTA ANALISI.
E' bello trovare sempre nuovi spunti, condivido le tue osservazioni su Ellory e Capote, sul resto mi hai dato suggerimenti preziosi.
Ultimamente ho letto quasi tutto di Elmore Leonard.

keir
05/08/2009, 09:04
Grazie a te per l'interessantissimo thread; non apro spessissimo il bar e mi era sfuggito :tongue:

SebastianValmont
07/08/2009, 11:21
Sono parecchio appassionato a questo genere. Come film consiglio:

L'ultima missione noir francese magistralmente interpretato da Daniel Auteuil
Arrivederci amore ciao Ottimo noir italiano diretto da Soavi
I vari Tarantino (Jackie brown,Le Iene,Pulp fiction...)
Lock e stock pazzi scatenati e The Snatch entrambi di Guy Ritchie
La promessa dell'assassino di David Cronemberg

Se me ne vengono in mente altri posto i titoli. Guardateli che sono tutti grnadi film.

mister51
25/08/2009, 10:15
Sono parecchio appassionato a questo genere. Come film consiglio:

L'ultima missione noir francese magistralmente interpretato da Daniel Auteuil
Arrivederci amore ciao Ottimo noir italiano diretto da Soavi
I vari Tarantino (Jackie brown,Le Iene,Pulp fiction...)
Lock e stock pazzi scatenati e The Snatch entrambi di Guy Ritchie
La promessa dell'assassino di David Cronemberg

Se me ne vengono in mente altri posto i titoli. Guardateli che sono tutti grnadi film.

Tarantino visti quasi tutti.
tratti da libri di elmore leonard consiglio Get shorty e Be cool.

roberto70
25/08/2009, 10:24
anche i libri di giorgio faletti dicono non siano male

il primo è bello, il secondo una cagata....il terzo temendo il bidone del secondo non l'ho mai letto...



La promessa dell'assassino di David Cronemberg



:wub: bellissimo film!!!


Vorrei aprire questa sezione per trasmettere/ricevere conoscenze sulla letteratura noir/gialla e film dello stesso "stile".

Personalmente ho letto quasi tutti i "giallisti" italiani da Scerbaneco a Colaprico, passando per Loriano Macchiavelli, Carlotto, Vichi e altri.
Poi ho letto quasi tutti i romanzi Elmore Leonard (dai quali sono stati tratti diversi film Get Shorty, Be cool, Jackie Brown etc..., mi piace tantissimo.

Un altro consiglio che vorrei dare agli amnti del genere è "Cercando Sam" di Patrick Raynal, un noir "infarcito" di blues che potrebbe essere un "On the road" dei giorni nostri.

Non ci posso credere che nessuno piace se bon la lettura......almeno il cinema noir............................

Non ci posso credere che a nessuno interessi almeno (se non la lettura) il cinema noir...........................


consiglio anche lucarelli.....in particolare "l'isola dell'angelo caduto".....bellissimo!

gssg
25/08/2009, 14:09
letti/visti di recente

libro: "Trilogia di New York" di Paul Auster
film: "Rock'n'rolla" di Guy Ritchie

meno recente
libro: "Almost Blue" Carlo Lucarelli
libro: "The Black Dahlia" di James Ellroy
film:"The black Dahlia" di Brian de Palma

:wink_:

Mr. Number
25/08/2009, 14:13
i film di guy ritchie e di tarantino credo di averli visti tutti. ho da poco finito 'io sono dio' di faletti, non male, non posso paragonarlo ai precedenti perchè non li ho letti, comunque non è un noir, è un thriller.
recentemente ho visto il film 'uomini che odiano le donne', non ne ho letto il libro, ma ha avuto un successo secondo me del tutto immeritato, finale scontatissimo si intuiva già dall'inizio.