PDA

Visualizza Versione Completa : Frenata R III Touring !!!



yodavn800
29/07/2009, 17:04
Dopo oltre 24.000 Km posso ufficialmente dire che la mia moto frena "ad minchiam"...tradotto: nun frena un caxxo :mad: !!!

Mi spiego meglio:

in realtà frena, ma il posteriore appena lo tocco inchioda e comincia a pattinare perdendo completamente aderenza...ora è vero che questa cosa nel mio caso è ulteriormente accentuata dalle gomme finite e dall'eccessiva durezza della mescola delle metzeler, ma in realtà l'ha sempre fatto in caso di frenata un po' vivace !

L'anteriore invece è duro, modula male e finche non schiacci violentemente rallenta solo leggermente e non capisci mai quanta forza serve per frenare...tiri tiri tiri finche non senti la moto che abbassa il muso e rallenta :mad: !!!

Mettete queste 2 cose insieme e avrete una moto di 400 Kg che finche si passeggia va tutto ok ma appena devi fare una frenata, non per forza di emergenza vera ma anche soltanto un po' allegrotta, :blink::blink::blink: scoda dietro e se tiri troppo davanti comincia a saltellare davanti (se non perdi completamente l'anteriore che si blocca!)...insomma lasci il manubrio e preghi che è meglio:papa:...2 giorni fa sono finito sulla terra a bordo strada con la moto di traverso per una frenata a 40 Km/h :blink:, fortunatamente non è caduta e non mi sono fatto niente !!!

Secondo voi si potrebbe risolvere sostituendo le pompe freni, i tubi, le pasticche o le pinze?

Illuminatemi che sto 'na cifra incaxxato e pure un po' impanicato :cry: !!!

MACIGNO
29/07/2009, 19:47
:coool: anche la standard frena di traverso come gli enduro....:coool:

rompindugi
29/07/2009, 21:13
:blink:non è che questo post mi sia proprio gradito.......:blink:

direi che 24.000 potrebbero essere a sufficenza per dire che le pasticche si sono belle e vetrificate per esempio.. :wink_:

magari dietro serve una gomma buona (guarda che una gomma cotta fà proprio quell'effetto, ma credo tu lo sappia :wink_:) ed una pasticca adeguata (tipo brembo verde), mentre davanti magari delle buone brembo rosse (sempre p.e. ma ce ne sono svariate marche)

i tubi in treccia dovresti averli già, direi, mentre una pompa più preformante (tipo una buona radiale brembo o discacciati) ma magari a meno spesa una buona usata da una jap di ultima generazione (e se vuoi ti dò una mano tra i miei amici pistioli) è una cosa che avevo già pensato per la mia ormai prossima
motona

però quella che ho provato mi sembrava frenasse abbastanza :dry:

seguirò con molta attenzione :ph34r:

yodavn800
30/07/2009, 00:41
Lunedì andrò a cambiare le gomme e ne parlerò col meccanico :wink_: !!!

per quanto riguarda le pasticche le ho gia cambiate 2 volte ma sempre con le originali !

Le gomme invece sono decisamente arrivate alla frutta :blink: !!!

yodavn800
31/07/2009, 17:49
Il meccanico mi ha detto che è meglio lasciare le particche originali perchè le altre rovinano i dischi :dry: !!!

Secondo lui non sono le pasticche ma bisognerebbe mettere le "pompe radiali" (che non so neanche cosa sono :blink:), ma ha detto anche che sono un casino da trovare per il mio manubrio e poi essendo da pista non hanno gli attacchi dello specchietto :dry: !!!

MACIGNO
01/08/2009, 08:20
:coool: A brescia mi hanno detto di montare i pistoncini della triple in teflon perchè migliorano molto le prestazioni.... :ph34r:

rompindugi
03/08/2009, 08:33
:mad:
la pompa radiale è una pompa nella quale l'angolo tra la la leva ed il pistone è allìincirca a 90 gradi e quindi aumenta la forza prodota sul pistoncino stesso a parità di trazione (potrebbe peggiorare la modulabilità, ma in realtà basta prenderci la mano), tra quelle montate sulle s.s. di serie ci sono anche quelle con l'attacco dello specchietto, oltre chiaramente lo switch dello stop (a parte che ne esistono anche performantissime sia con l'attacco che lo switch, ma costano una sassata), direi che con un max di 70\80 euro una usata come nuova si rimedia :wink_:, per il diametro del manubrio bisogna vedere le dimensioni, ma spesso si possono adattare...
sul fatto che le pasticche rovinino i dischi...no comment.....delle pasticche più performanti sono più "morbide"...quindi mi deve spiegare come fanno a rovinare i dischi....nel caso se metti su un disco racing una pasticca stradale quella si mangia il disco.......madonna che ignoranza...scusatemi la saccenza...ma dopo tanti anni sono decisamente stufo de stè razzate.....
mentre il discorso dei pistoncini in teflon ha una suo perchè, dato che trasferirebbe meno calore all'olio dell'impianto con evidente miglioramento dell'effetto spugna...
per dirne una: in pista si levano anche le mollette che tengono più ferme le pasticche per poter raffreddare meglio l'impianto......

ci sentiamo dal prossimo net point:wink_:

:biggrin3: