PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo qui visto che non trovo risposta sulle pinze

sparda_
01/08/2009, 08:28
devo sostituire le pastiglie alla speed 2008 ma mi trovo di fronte un grosso problema. i dadi che collegano le pinze ai supporti sono durissimi. é normale? svito in senso antiorario come per tutte le viti giusto? a che nm bisognerà serrarli poi? grazie tecnici

Sam il Cinghio
01/08/2009, 08:35
Probabilmente sono state montate con del frenafiletti, e magari serrate un filo troppo.
Si si svitano in senso antiorario.

Usa un lungo braccio di leva, e se cio' non e' possibile vai da un gommista/meccanico e fattele smollare con una pistola pneumatica (che rompe il film del frenafiletti).

Pulisci poi bene il filetto della vite e la sede dove si avvita... pulizia meccanica con qualcosa per asportare il materiale.

Poi un filo di frenafiletti medio e serra a... direi 30Nm.
Non e' preciso ma e' comunque una misura piu' o meno corretta (+- 5Nm direi...), se vuoi la misura precisa devi cercare il manuale d'officina.

Buon lavoro ;)

sparda_
01/08/2009, 08:40
grazie mille sam! si sono sicuro che c'é il frena filetti perche lo ha messo l'ultima volta il mecca. mi hai tolto il dubbio! eh si serve un leva lunga altrimenti non ci combino niente.
non pensavo che il frenafiletti desse questo effetto quasi da "saldare" il tutto. ok ora vado tranquillo!

Sam il Cinghio
01/08/2009, 08:45
:yess:

marco87
01/08/2009, 20:29
per non aprire un altra discussione inutile...

ma volendo, per chi fosse sprovvisto di chiave dinamometrica come me, può serrare i dadi anche senza o è necessaria a tutti i costi?!

Dr.Male
01/08/2009, 21:17
..una chiave dinamometrica costa sempre meno dei danni che può procurare un serraggio errato...:wink_:

Loop
01/08/2009, 22:22
Ciao,
come consigliato usa un lungo braccio di leva ma soprattutto un inserto esagonale di qualità per svitare, poi frena filetto (poco) e serra a 40 Nm (come da manuale d'officina se hai la dinamometrica). A "mano libera" è difficile da suggerire, diciamo che và stretto un bel pò.
Al limite serra a mano e poi fai un salto da un meccanico o gommista attrezzato e ti fai controllare il tutto.
Ti saluto.

marco87
02/08/2009, 16:58
..una chiave dinamometrica costa sempre meno dei danni che può procurare un serraggio errato...:wink_:

io però ho notato che la maggior parte dei meccanici, per stringere le viti delle pinze non usa la dinamometrica:dry:....e non si è mai rotto niente....

sarà solo culo?!:biggrin3: