PDA

Visualizza Versione Completa : Aerodinamica & freni & durata pasticche

RikPucci#11
01/08/2009, 11:19
che c'entrano tra loro, direte voi?
Beh, mi è capitato ieri, tornando a casa un po' di corsa (150 kmh in autostrada), di tenere le dita leggeremente appoggiate sulla leva del freno, per essere pronto in caso di frenata. Ad un tratto, tolgo le dita dalla suddetta leva, senza smettere di accelerare...e la moto fa un balzo in avanti!! Mi metto a studiare la cosa con un po' di attenzione e mi accorgo che la pressione aerodinamica sulle dita dei guanti, fa si che il freno resti leggermente tirato quando si superano certe velocità (e si tiene la mano in quel modo). Dato che la cosa sicuramente sarà capitata diverse volte..la domanda successiva è...quanto durano le pasticche di serie?!?!?

Triple Lamps a tutti!

Gambero
01/08/2009, 11:21
io ci ho fatto 14.000km ma potevano andare per altri 1.000...

Snail
01/08/2009, 11:27
Circa 13.000 con le pinze originali.

Ora con le radiali mi sembra che il consumo sia maggiore... ma è ovviamente troppo presto per dirlo con certezza.

zard86
01/08/2009, 11:27
Io le ho cambiate a 8k ma l'ho portata anche in pista...cmq fino a 10k potevano ancora resistere...

RikPucci#11
01/08/2009, 11:39
io sto 12'000...ed è ora di cambiarle, quindi credo il consumo sia normale! Però mi chiedo...potrebbe essere migliore evitando questo "problema aerodinamico"?

zard86
01/08/2009, 12:00
Scusa...ma a 150 kmh io tengo il polso sulla manetta...non le dita puntate sulla leva del freno. Mi sembra un po inutile...poi ognuno ha il suo stile di guida ma non credo che faccia molto bene alla moto andare "frenata"...

RikPucci#11
01/08/2009, 12:15
non mi sono spiegato bene...non è che viaggio col freno leggermente tirato, solo tengo le dita sopra la leva per essere più pronto a frenare in caso di emergenza! Però poi il vento fa si che alla fine io viaggi col freno tirato..ma me ne sono accorto solo ieri!

Snail
01/08/2009, 12:22
non mi sono spiegato bene...non è che viaggio col freno leggermente tirato, solo tengo le dita sopra la leva per essere più pronto a frenare in caso di emergenza! Però poi il vento fa si che alla fine io viaggi col freno tirato..ma me ne sono accorto solo ieri!

Si, è vero... ognuno ha uno stile di guida tutto suo, ma se posso darti un consiglio, evita di "girare frenato" non tanto per l'usura della pastiglie, ma per il veoloce decadimento delle carattristiche dell'olio.
A quelle velocità infatti, il disco probabilmente non subirà danni e non diventerà del tipico colore blu, ma l'olio potrebbe raggiungere temperature notevoli, che se mantenute per parecchio tempo, possono farlo invecchiare.

Basta controllarne il colore... deve essere trasparente... e non tendente al nero.

non è che viaggio col freno leggermente tirato, Però poi il vento fa si che alla fine io viaggi col freno tirato..ma me ne sono accorto solo ieri!

Comunque sia alla fine giri con il freno tirato.:tongue:

la mela verde
01/08/2009, 12:31
Si, è vero... ognuno ha uno stile di guida tutto suo, ma se posso darti un consiglio, evita di "girare frenato" non tanto per l'usura della pastiglie, ma per il veoloce decadimento delle carattristiche dell'olio.
A quelle velocità infatti, il disco probabilmente non subirà danni e non diventerà del tipico colore blu, ma l'olio potrebbe raggiungere temperature notevoli, che se mantenute per parecchio tempo, possono farlo invecchiare.

Basta controllarne il colore... deve essere trasparente... e non tendente al nero.

Comunque sia alla fine giri con il freno tirato.:tongue:

q8 Snail o peggio con l'olio cosi caldo potrebbe farti un brutto scherzetto

cerca di tenere quanto + leggere le 2 dita sul freno che giustamente tieni sulla leva(devi abituarti a questo)

che tipo di guanti usi?cioè ti trovi bene?sono troppo duri come pelle?potrebbero essere questi a sfalzarti la sensibilità alle dita

RikPucci#11
01/08/2009, 12:42
eh lo so...se solo me ne fossi accorto prima!!! :S

Fulvioz
01/08/2009, 12:52
16000 e ancora non sono da cambiare
Non sono amante delle staccate, mi da poca sicurezza il fatto che una staccata = 0 margine di errore in strada, mentre un piega e una gran tirata si