PDA

Visualizza Versione Completa : Vi siete mai rotto lo scafoide?



SpeeDino
01/08/2009, 14:32
spero in pochi,io faccio parte dei rotti,molti mi dicono che ci vogliono mesi altri un mese e via,raccontate le vostre esperienze cn sto ossicino del caxxo.

simone pd
01/08/2009, 14:49
ignurant, si dice "vi siete mai rotto lo scafoide"
a parte gli scherzi io no ma mio fratello si solo che essendo un osso che è un po fastidioso da aggiustare, nel senso che se si aggiusta subito va tutto ok, ma se non si salda da solo bisogna mettere una vite e infatti a mio fratello hanno messo una vite dopo molti mesi.

Lady veRSys
01/08/2009, 14:53
la vedo dura.........................auguri...............

robitopomoto
01/08/2009, 14:53
io ruppi lo scafoide e altre ossa del polso destro (per fortuna sono mancino) a 15 anni..dopo poche ore in pratica non si vedeva più la mano, dolore cane..ma per fortuna una dottoressa eccezionale dopo un po' di trazione mi fece una manovra di aggiustamento e lo sistemò...a freddo sentii un dolore da pazzi ma con un mese di gesso e un po' di fisioterapia evitai intervento e ferri...ancora la ringrazio!

Lilo78
01/08/2009, 14:53
L'anno scorso un mio amico è caduto quasi da fermo ed ha rotto lo scafoide.
Ti dico che fra gesso e riabilitazione sono passati 3-4 mesi buoni.
E' un osso delicato che necessita tempo,poi ci sono casi e casi.
Comunque auguri!:wink_:

D@v1d3
01/08/2009, 14:54
Presente :rolleyes:

A me per fortuna si è saldato da solo, dopo un mese e mezzo di gesso; ora è tutto a posto e a 7 anni dall'incidente niente da segnalare.

In bocca al lupo.

SpeeDino
01/08/2009, 14:58
grazie a tutti,i casi sono molto differenti,speriamo bene,il 14 d'agosto mi levo il gesso.

Lady veRSys
01/08/2009, 15:16
perchè le rotture sono differenti noi siamo differenti ...il nostro corpo è differente ......la donna è differente è più bella dell'uomo.......


ecco perchè le rotture non sono mai uguali o le storie son da classificare in una tabella..............


ecco perchè io sono stata evasiva con la mia risposta.........

cri955
01/08/2009, 16:36
grazie a tutti,i casi sono molto differenti,speriamo bene,il 14 d'agosto mi levo il gesso.

:wink_: io giusto giusto il radio...
hanno preferito operare anzichè mettere il gesso

http://img38.imageshack.us/img38/5273/copiadirxdx.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/2343/img2521pkf.jpg
:coool:

mercoledi 5 agosto levo tutto (dopo 50gg di fasciatura tipo gesso)
poi riabilitazione...
che è alla fine la cosa piu importante da fare per una ottima ripresa...
tutti mi dicono che le madonne arriveranno quando iniziero' la riabilitazione...
ma và fatta a tutti i costi!
ti sono vicino Dino... dai che il tempo passa in fretta,vedrai....:tongue:

badsephirot
01/08/2009, 16:49
anch'io sononel club dello scafoide rotto!
Per me gesso e una bella vite che ho nella mano ormai da quasi 10 anni, dopo gesso e riabilitazione più nessun problema!

SpeeDino
01/08/2009, 16:55
:wink_: io giusto giusto il radio...
hanno preferito operare anzichè mettere il gesso

http://img38.imageshack.us/img38/5273/copiadirxdx.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/2343/img2521pkf.jpg
:coool:

mercoledi 5 agosto levo tutto (dopo 50gg di fasciatura tipo gesso)
poi riabilitazione...
che è alla fine la cosa piu importante da fare per una ottima ripresa...
tutti mi dicono che le madonne arriveranno quando iniziero' la riabilitazione...
ma và fatta a tutti i costi!
ti sono vicino Dino... dai che il tempo passa in fretta,vedrai....:tongue:

porcapaletta cri mi spiace nn pensavo che ti eri fatto cosi' male,ti sn vicino anche io.


anch'io sononel club dello scafoide rotto!
Per me gesso e una bella vite che ho nella mano ormai da quasi 10 anni, dopo gesso e riabilitazione più nessun problema!

ti hanno operato subito?

Fooldancer
01/08/2009, 17:26
Io non mi ho mai rotto niente... in compenso scendo il cane che lo piscio...

Gazpacho
01/08/2009, 17:29
Urka...già passati 30anni da quando me lo son rotto,avevo il Ciao allora:wacko:...Dopo 1mese di gesso,rimesso a nuovo e riabilitazione praticamente nulla,vai "tranquilo":biggrin3:

cri955
01/08/2009, 17:35
minchia! nessuna riabilitazione???:w00t: ma 30 anni fà quanti anni avevi?
ma sei un superman!!!
ps: io mi ho rotto i c...ni :wink_:
voglio andare in motooooooooooooooo:w00t:

MR-T
01/08/2009, 19:02
sgrat sgrat.... mai .....

Lordsinclair
01/08/2009, 20:17
si una volta ho rotto lo scafoide sono andato su una secca ...

Lady veRSys
01/08/2009, 21:00
si una volta ho rotto lo scafoide sono andato su una secca ...

magari sul lago hahahahahahhahahahahahah

Lordsinclair
01/08/2009, 21:04
magari sul lago hahahahahahhahahahahahah



:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lady veRSys
01/08/2009, 21:05
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

meno male che qualcuno mi fa ridere un pochetto..............con sti ossi rotti in giro mi vien tristezza

Big Marino
01/08/2009, 21:17
minchia! nessuna riabilitazione???:w00t: ma 30 anni fà quanti anni avevi?
ma sei un superman!!!
ps: io mi ho rotto i c...ni :wink_:
voglio andare in motooooooooooooooo:w00t:
Dunque...... vediamo, rottura del radio?

dopo quasi un anno sono riuscito a montare sulla belva
bhe ma io avevo anche l'ulna.

Un piccolo innesto preso dal bacino e un altro innesto dalla banca dell'osso.
Una sciochezza dai vedrai che monti presto in moto

SpeeDino
01/08/2009, 23:46
minchia! nessuna riabilitazione???:w00t: ma 30 anni fà quanti anni avevi?
ma sei un superman!!!
ps: io mi ho rotto i c...ni :wink_:
voglio andare in motooooooooooooooo:w00t:

porka anche io,2 moto da sfruttare ferme in garage.

co sto gesso la notte nsi dorme.

cri955
03/08/2009, 09:48
Dino... lo so...:dry: cerca di legare il braccio(con la garza elastica legata sulla spalliera) in modo verticale,almeno per i primi giorni...altrimenti ti ritrovi le dita come dei salsicciotti...
dai, inventati qualcosa di tipo bondage:w00t:
io per dormire mi imbottivo di valeriana....poi ci ho fatto l'abitudine...(no alla valeriana ma al braccio:wink_:)
daje suuuuuuuuuu:rolleyes:

DocHollyday
03/08/2009, 09:52
Guarda che si chiama SCHIFOIDE! :D

giuva
03/08/2009, 11:38
presente!
1 mese di gesso anche perchè avevo rottti due metacarpi, 1/3 del movimento del polso in meno del normale, a volte come il mio non operabile quindi picche

Lo zar
03/08/2009, 11:45
Io l'ho rotto una decina d'anni fa in un incidente con lo scooter,un ossicino maledetto,ci ho messo mesi x riprendere la normale funzionalita' del polso,ma poi x fortuna è tornato ok!

SpeeDino
03/08/2009, 14:50
Dino... lo so...:dry: cerca di legare il braccio(con la garza elastica legata sulla spalliera) in modo verticale,almeno per i primi giorni...altrimenti ti ritrovi le dita come dei salsicciotti...
dai, inventati qualcosa di tipo bondage:w00t:
io per dormire mi imbottivo di valeriana....poi ci ho fatto l'abitudine...(no alla valeriana ma al braccio:wink_:)
daje suuuuuuuuuu:rolleyes:

si,ma il collo mi fa male e la fascia nn riesco ha portarla.si si mi faccio forza l'unico mio problema é dover portare piu' di un mese sto gesso maledetto.
P.S il gessi mi arriva fino alla spalla


Guarda che si chiama SCHIFOIDE! :D

ahahahhahaaah.


presente!
1 mese di gesso anche perchè avevo rottti due metacarpi, 1/3 del movimento del polso in meno del normale, a volte come il mio non operabile quindi picche

cxxo,spero tu adesso stia bene.


Io l'ho rotto una decina d'anni fa in un incidente con lo scooter,un ossicino maledetto,ci ho messo mesi x riprendere la normale funzionalita' del polso,ma poi x fortuna è tornato ok!

ci credo

simone160
03/08/2009, 14:58
spero in pochi,io faccio parte dei rotti,molti mi dicono che ci vogliono mesi altri un mese e via,raccontate le vostre esperienze cn sto ossicino del caxxo.


Ciao io sono un grande fan del club, la prima volta con lo snowboard l'ho crinato a dx, ma non mi dava tanto dolore e mi hanno messo solo un tutore fra mano e polso.
La seconda a sx sempre con lo snow pero' mi hanno operato subito a Modena perche' era esposta e c'erano anche altri ossi mescolati....dopo un paio di anni ancora mi fa male quando sforzo o guido per molto tempo impiccato....
la terza in moto assieme al piede onestamente c'ho rimesso un dito del piede(amputato) e dello scafoide non ricordo molto, o meglio non mi faceva male a confronto...mi hanno messo una vite e bona.
Cmq dopo la prima esperienza sono sempre tornato a farmi sia visitare che operare a Modena alla clinica della mano!
stacci dietro e' un osso infame e se puoi fatti visitare in quel centro, non ha pari in italia.
In bocca al lupo.:w00t::w00t::w00t::w00t:

steo1983
03/08/2009, 15:10
Ciao io mi sono rotto legamento scafolunare(tutt'ora rotto) e scafoide...
Devo dire che è stata una bella rottura di biiiiipppp...ma cmq è passata...
ciaooooooooooooooooo

SpeeDino
03/08/2009, 15:25
Ciao io sono un grande fan del club, la prima volta con lo snowboard l'ho crinato a dx, ma non mi dava tanto dolore e mi hanno messo solo un tutore fra mano e polso.
La seconda a sx sempre con lo snow pero' mi hanno operato subito a Modena perche' era esposta e c'erano anche altri ossi mescolati....dopo un paio di anni ancora mi fa male quando sforzo o guido per molto tempo impiccato....
la terza in moto assieme al piede onestamente c'ho rimesso un dito del piede(amputato) e dello scafoide non ricordo molto, o meglio non mi faceva male a confronto...mi hanno messo una vite e bona.
Cmq dopo la prima esperienza sono sempre tornato a farmi sia visitare che operare a Modena alla clinica della mano!
stacci dietro e' un osso infame e se puoi fatti visitare in quel centro, non ha pari in italia.
In bocca al lupo.:w00t::w00t::w00t::w00t:
si infatti so dell'esistenza di questo centro,ma se la frattura nn é scomposta é inutile operare ,almeno dicono.


Ciao io mi sono rotto legamento scafolunare(tutt'ora rotto) e scafoide...
Devo dire che è stata una bella rottura di biiiiipppp...ma cmq è passata...
ciaooooooooooooooooo

in moto?

nothing2007
03/08/2009, 15:41
presente!..io lo ruppi giocando a calcetto:cry:...ehm, 54 gg. di gesso il primo circa un mese e il secondo 24 gg.....è un pò una rottuta di palle, cmq coraggio:wink_:

SpeeDino
03/08/2009, 15:46
presente!..io lo ruppi giocando a calcetto:cry:...ehm, 54 gg. di gesso il primo circa un mese e il secondo 24 gg.....è un pò una rottuta di palle, cmq coraggio:wink_:

azz anche tu troppo ci sei stato col gesso.

simone160
03/08/2009, 16:34
Al di fuori di tutto una visita a Modena falla ora che hai la scusa buona, e' un ospedale universitario......PULLULA!!!!!!!!!!:w00t::w00t:

PaolinoGr
03/08/2009, 16:40
io quando avevo tipo 15 anni, 2 gessi uno sopra il gomito 40 giorni ed il secondo doveva essere da 30 giorni ma dopo 20 lo immersi in acqua al mare...me lo tolsi da solo e tutto ok...senza alcun tipo di riabilitazione....ora mi rendo conto di essere stato fortunato...

Giqqu
03/08/2009, 16:58
io scafoide e radio scomposto... nel senso che mi ero rotto solo il radio IO e durante la trazione per ricompormelo mi hanno rotto lo scafoide... ovviamente tutto a freddo, con urla disumane...
sono in causa da 8 anni ;

comunque lo scafoide in effetti è difficile da saldare perchè molto irrorato, ma con una gessatura buona non ci sarebbe bisogno di vite, anche se l'ortopedia moderna va nella direzione di "invitare" il piu possibile...
il consiglio è di fare controlli ogni settimana (a me hanno cambiato il gesso 3 volte... io dopo 60 giorni di gesso ero come nuovo)

In bocca al lupo!!!!!

giacaj
03/08/2009, 17:03
Dino mi dispiace... spero che vada tutto per il meglio :wink_:

SpeeDino
03/08/2009, 18:31
Al di fuori di tutto una visita a Modena falla ora che hai la scusa buona, e' un ospedale universitario......PULLULA!!!!!!!!!!:w00t::w00t:

scusa molto buona direi,nn ho chi mi accompagna altrimenti ci andavo.


io quando avevo tipo 15 anni, 2 gessi uno sopra il gomito 40 giorni ed il secondo doveva essere da 30 giorni ma dopo 20 lo immersi in acqua al mare...me lo tolsi da solo e tutto ok...senza alcun tipo di riabilitazione....ora mi rendo conto di essere stato fortunato...

bhè ti é andata bene,cmq nemmeno io lo sopporto.


io scafoide e radio scomposto... nel senso che mi ero rotto solo il radio IO e durante la trazione per ricompormelo mi hanno rotto lo scafoide... ovviamente tutto a freddo, con urla disumane...
sono in causa da 8 anni ;

comunque lo scafoide in effetti è difficile da saldare perchè molto irrorato, ma con una gessatura buona non ci sarebbe bisogno di vite, anche se l'ortopedia moderna va nella direzione di "invitare" il piu possibile...
il consiglio è di fare controlli ogni settimana (a me hanno cambiato il gesso 3 volte... io dopo 60 giorni di gesso ero come nuovo)

In bocca al lupo!!!!!
crepi,la rottura a freddo........azz io nn ho sentito niente nell'impatto,tu hai sentito anche per me.


Dino mi dispiace... spero che vada tutto per il meglio :wink_:

grazie un po' di supporto serve.

lucky1978
01/08/2014, 16:45
Io posso raccontare la mia storia in breve. Il 4/6/14 in una partita di calcetto, sono caduto banalmente poggiandomi sul solo polso destro. All'indomani al pronto soccorso mi è stata confermata una frattura composta dello scafoide carpale destro. Prognosi: 35 gg di gesso. Portato il gesso per 35 giorni rifaccio i raggi dopo aver tolto il gesso e su di essi veniva descritto che non vi era ancora formazione di callo osseo. Comincia così la mia odissea, visite e vari consulti. Alcuni dottori mi avevano prospettato un futuro del mio polso molto compromesso con anecrosi dello scafoide (morte dello stesso) e con un intervento di innesto osseo. Che sarebbe andato in periartrite e poi in artrosi a causa del ritardo della consolidazione.
Ho avuto modo e soprattutto il piacere di conoscere ( non di persona) un chirurgo della mano, il dott. Francesco Negro. Ho inviato le immagini delle radiografie fatte in ospedale. Lui prontamente mi ha detto che quel tipo di proiezioni non evidenziavano se ci fosse il callo osseo e dovevo quindi effettuare delle radiografie in una posizione particolare del polso. E così ho fatto. Ho rifatto i raggi e magicamente già da subito mi sono accorto che la situazione non era come la prospettavano alcuni medici. Sul referto parlava di rimaneggiamento osteostrutturale. Ovviamente tutto confermato dal dott. Francesco Negro che mi ha confermato che sono sulla via della guarigione.
Ringrazio veramente tanto questa persona che mi ha fatto ritornare una tranquillità che stava scomparendo per una banalissima caduta a calcetto.

navigator
01/08/2014, 20:47
Io tre anni e mezzo fa sono volato in campionato di calcio... non più giovanissimo e comunque non di certo peso piuma è esploso lo scafoide sx... frattura scomposta ed il giorno dopo ero giá sotto i ferri in ospedale
Quasi due ore di intervento e vite di sintesi in titanio.
Quasi 3 mesi dopo sono riuscito a tirare di nuovo la frizione del tiger e dopo 8 mesi più o meno alla normalitá nella vita quotidiana.
Dolore immenso calmato con oppioidi per 10 gg dopo l'intervento, adesso comunque funziona bene poteva andatmi peggio.

NEMO
02/08/2014, 00:56
A te Spedino amputeranno la mano e al suo posto metteranno un battipanni intercambiabile con un merdolino! Ti si apriranno nuovi orizzonti lavorativi!!!

Stinit
02/08/2014, 04:41
Azz...mi dispiace...spero che tu possa guarire il prima possibile...:oook:

BulletBill
02/08/2014, 07:17
eccomi, scafoide non rotto ma pollice letteralmente staccato alla base dal resto della mano sinistra(ex portiere di calcetto a sette grazie all'avvento del pallone misura 4 duro come il marmo); risultato: 45 min di intervento, 3 fermi in acciaio sotto il gesso tenuto per 50 giorni poi estratti quando mi è stato tolto fortunatamente, niente viti....la riabilitazione mirata è durata poco circa 2 settimane sotto consiglio dei medici stessi, perchè essendo il pollice opponibile è impossibile non utilizzarlo nella vita quotidiana e la fai da solo.Il consiglio più grosso è: usa la mano più che puoi, senza stressarla, ma non avere paura;vedrai che torni nuovo di pacca.

Tanti auguri di pronta guarigione :oook:

condor
02/08/2014, 08:04
Lo scafoide me lo romperà mia moglie quando vedrà i messaggi di wazzup che mi manda donna russa di 28 anni in abiti discinti e pose provocanti, con tanto di didascalia "tu mi avresti lasciato?".... anzi, potendo scegliere punterei proprio sullo scafoide per salvaguardare altre parti meno nobili ma più divertenti.
Tanti auguri di buona guarigione e grazie per il report, mi servirà temo.

giumara
02/08/2014, 13:36
Io ho avuto la frattura scomposta dello scafoide tarsale (caviglia), un mese di gesso e via. Dopo 4 anni di continui dolori sono stato costretto ad un intervento di artrodesi mediotarsica. Dopo n. 3 chiodi, estratti dopo 35 giorni di gesso e ulteriori 35 giorni di gesso (70 giorni in totale), e un bel po' fisioterapia, a distanza di 6 anni dall'intervento e 10 anni dall'incidente, ora e' tutto a posto, certo ........ non piu' come prima, ma non mi lamento.
P.S. ho fatto caso solo adesso che il post e' "vecchiotto". A questo punto spero che sia andato tutto a posto e ti sia completamente rimesso.

BulletBill
02/08/2014, 18:14
mica ci avevo fatto caso alla data :wacko: spero che sia tutto a posto si, altrimento non era solo rotto ma polverizzato a distanza di 5 anni

SpeeDino
02/08/2014, 20:48
A te Spedino amputeranno la mano e al suo posto metteranno un battipanni intercambiabile con un merdolino! Ti si apriranno nuovi orizzonti lavorativi!!!

carino.....

Aco10
02/08/2014, 22:44
Un anno esatto fa (23/07/2013) mi sono rotto lo scafoide (oltre ad altre due ossa ed un legamento del polso sinistro) dopo high side in pista con Gixxer (al quale ho bucato il telaio).
Dopo un primo controllo il giorno dopo, mi è stato detto che non avevo niente, quindi ho fatto un bel viaggio di 1500 km nelle gole del verdon,con Transalp del 1992 e con il polso così conciato. Considerato che mi faceva un male fottuto, al ritorno dal viaggio mi sono fatto rivedere e li hanno visto che avevo il polso a pezzi.
Quindi è iniziato la trafila di ospedali e pareri, ognuno con il proprio punto di vista, chi mi voleva mettere un chiodo, chi togliere un pezzo dal bacino da attaccare al polso.. Poi ho provato a fare un ulteriore risonanza (dopo due gessi, tutore e terapie d'urto e non ti dico IL MALE CHE HO PATITO!!!) ho incontrato a Fine Febbraio 2014 il buon Dottor Claudio Costa a Imola, il quale mi ha detto che lo scafoide era in fase di guarigione, che lui ha operato pochissime volte quel osso e che comunque l'uomo può vivere con uno scafoide come il mio, se poi il dolore diventava ingestibile, allora mi avrebbe fatto mettere una vite, ma era meglio non operare, inoltre mi ha detto che le terapie d'urto, oltre ad essere dolorose, non erano utili..quindi di tornare in fretta a fare la vita che facevo prima, facendo terapia e palestra per rinforzare i muscoli.
Dopo un anno ti dico che il fastidio c'è,ma ho la completa mobilità del polso e da quando ho la Speed (e non più la Streetfighter) riesco a patire meno male.
Per fortuna è il polso sinistro e comunque questo fastidio so che me lo porterò ancora per qualche tempo!
Lamps e in bocca al lupo biker!

navigator
03/08/2014, 10:41
Se lo scafoide ha una frattura scomposta, il mio era ruotato di 90°, non si può non fare l'intervento con riduzione e vite di sintesi, puoi aspettare quanto vuoi non guarirá mai e non vederlo in lastra è impossibile.
Se è composta fare l'intervento non ha senso, blocchi col gesso / tutore e aspetti se la frattura non coinvolge il capo non vascolarizzato guarisce... se lo coinvolge va purtroppo in necrosi e li son casini.

nikonikko
03/08/2014, 12:03
Tranquillo il tempo sistema qualsiasi osso, te lo dice uno che di ossa rotte ne ha più di una.....anche di viti avvitate e mai tolte.

Lorpal
03/08/2014, 15:10
Io frattura composta nel 2008, ad oggi nulla da segnalare, gesso per un mese e mezzo e poi come nuovo!

flax64
03/08/2014, 17:02
Se mi dovesse capitare una frattura bisognosa di innesto attualmenta opterei .per una vite di PROSECCO.......

bob modz
03/08/2014, 19:06
ho notato che quasi tutti avete rotto lo scafoide del polso io no ho fatto di peggio però lo scafoide del piede, cuboide, astragola e altre quattro fratture sempre stesso danno più che chiodi dalla radiografia sembra una cancellata tanti mesi di stampelle tanti tribulamenti ma un grandissimo grazie al dottore per solo piede che mi ha operato un vero artista ( però non ha fatto il miracolo che mi sarebbe servito ) CIAO A TUTTI .