PDA

Visualizza Versione Completa : speedmaster che..."sbacchetta"

bellini gianluca
02/08/2009, 19:28
Ho acquistato da un mese una stupenfda speedmaster dell'anno scorso con 1500 km all'attivo.Ha questo difetto:Decellerando nel range fra 70 e 65 km all'ora il manubrio ondeggia in modo molto evidente anche se questo fatto è percepibile solo alleggerendo di molto la presa o guidando solo con una mano.
secondo me ed anche il concessionario è un problema di gomme dato che la moto è stata ferma per oltre 8 mesi fino ad ora.
e' MAI SUCCESSO A QUANCUNO DI VOI ???
Attendo con ansia le vs.risposte...per il resto è una moto fantastica !!!!!
Ciao a tutti

vecchiostile
02/08/2009, 21:27
Io ho una bonny con 10000km gomme originali , a 90km orari quando
rilascio il gas sbacchetta che è un piacere :tongue::wink_:

Sicuramente sono le gomme.

maxroma66
02/08/2009, 21:34
Gomme ovalizzate?...........
Cmq fai controllare la pressione........e agguanta il manubrio con due mani

giacaj
02/08/2009, 21:52
si possono essere le gomme ferme per 8 mesiiiiiiiiiiiii
ma se sono ovalizzate ci sono poche cose da fare: 1 è cambiarle

grana67
02/08/2009, 22:17
Ho acquistato da un mese una stupenfda speedmaster dell'anno scorso con 1500 km all'attivo.Ha questo difetto:Decellerando nel range fra 70 e 65 km all'ora il manubrio ondeggia in modo molto evidente anche se questo fatto è percepibile solo alleggerendo di molto la presa o guidando solo con una mano.
secondo me ed anche il concessionario è un problema di gomme dato che la moto è stata ferma per oltre 8 mesi fino ad ora.
e' MAI SUCCESSO A QUANCUNO DI VOI ???
Attendo con ansia le vs.risposte...per il resto è una moto fantastica !!!!!
Ciao a tutti

Ciao, capità anche a mè con l' america.
Secondo mè, riguardo la mia, è inputabile al Summer che ho montato, infatti il problema a cominciato a manifestarsi dopo averlo smontato per regolarlo meglio.
Non penso assolutamente che la causa siano le gomme, le mie hanno 2000Km e non sono mai state ferme.
Questo problema capita sovente e su tutte le moto, di solito può essere provocato dalle coperture molto consumate, e anche dai bauletti posteriori, di solito si avverte in decelerazione dalla velocità tra gli 80 e 60 km.
In effetti sulla mia come hai detto anche tu si avverte leggermente anche in accererazione o alla velocità di crocera di 70Km.
Da domani sono in ferie e la prima cosa che farò sarà smontare il Summer e fare delle prove.

giacaj
02/08/2009, 22:20
che è il summer?

grana67
02/08/2009, 22:26
che è il summer?

E' il Parabrezza di dimensione media.

Gian
03/08/2009, 09:22
Prima controlla la pressione, ma sicuramente sono le gomme da sostituire

grana67
03/08/2009, 10:33
Prima controlla la pressione, ma sicuramente sono le gomme da sostituire

Ho tolto il Parabrezza Summer, speravo di risolvere ma niente da fare,:cry: la mia teoria è completamente errata.
Ora seguirò il consiglio di Gian: verifica della pressione della gomma.
Sperem................

Gian
03/08/2009, 10:38
Ho tolto il Parabrezza Summer, speravo di risolvere ma niente da fare,:cry: la mia teoria è completamente errata.
Ora seguirò il consiglio di Gian: verifica della pressione della gomma.
Sperem................

Allora....sulla mia precedente (honda VT 600 custom) il problema era piuttosto evidente ma bastava tenere l'anteriore un pò più gonfio del normale e migliorava, poi non essendo un "piegone" la posteriore si era appiattita formnado degli spigoli , cambiata quella tutto è tornato a posto.
Se tu hai i raggi il discorso potrebbe essere diverso, può trattarsi di cattivo tiraggio o equilibratura.

grana67
03/08/2009, 11:00
Allora....sulla mia precedente (honda VT 600 custom) il problema era piuttosto evidente ma bastava tenere l'anteriore un pò più gonfio del normale e migliorava, poi non essendo un "piegone" la posteriore si era appiattita formnado degli spigoli , cambiata quella tutto è tornato a posto.
Se tu hai i raggi il discorso potrebbe essere diverso, può trattarsi di cattivo tiraggio o equilibratura.

Ho controllato la pressione di entrambe le gomme, :wacko:decisamente la pressione era troppo bassa.
le ho portate alla pressione di utilizzo data dal manuale Triumph:
2.5 Ps Anteriore e 2.9 Ps posteriore.
La cosa è migliorata di molto, ma ai 70 Km/h vi è ancora un leggero dondolio dell'avantreno.
Non ho i raggi, ho i cerchi in lega dunque nn vi è problema di raggi rotti o molli, e le gomme hanno solo 2100 Km.
Domanda: è il caso di provare da alzare la apressione oltre a quello indicato sul libretto?

Gian
03/08/2009, 11:05
Ho controllato la pressione di entrambe le gomme, :wacko:decisamente la pressione era troppo bassa.
le ho portate alla pressione di utilizzo data dal manuale Triumph:
2.5 Ps Anteriore e 2.9 Ps posteriore.
La cosa è migliorata di molto, ma ai 70 Km/h vi è ancora un leggero dondolio dell'avantreno.
Non ho i raggi, ho i cerchi in lega dunque nn vi è problema di raggi rotti o molli, e le gomme hanno solo 2100 Km.
Domanda: è il caso di provare da alzare la apressione oltre a quello indicato sul libretto?

Porta l'anteriore a 2.8 e prova, fai controllare la bilanciatura a questo punto, i pneumatici a meno che non siano ovalizzati sono ancora nuovissimi come chilometraggio.
Ma spiegami....dondola su e giù o sbacchetta il manubrio?...nel senso che oscilla a dx/sx

grana67
03/08/2009, 11:09
Porta l'anteriore a 2.8 e prova, fai controllare la bilanciatura a questo punto, i pneumatici a meno che non siano ovalizzati sono ancora nuovissimi come chilometraggio.
Ma spiegami....dondola su e giù o sbacchetta il manubrio?...nel senso che oscilla a dx/sx

Diciamo sbaccetta l'anteriore, come capita hai Poweranger quando escono di curva con l'acceleratore a manetta e l'ammortizzatore di sterzo non funziona o non c'è, scusate la battuta ma ne avevo voglia.

Gian
03/08/2009, 11:15
Diciamo sbaccetta l'anteriore, come capita hai Poweranger quando escono di curva con l'acceleratore a manetta e l'ammortizzatore di sterzo non funziona o non c'è, scusate la battuta ma ne avevo voglia.

:biggrin3::biggrin3:...gonfia di più e riprova...altrimenti secondo me sono da riequilibrare le ruote....

grana67
03/08/2009, 11:23
:biggrin3::biggrin3:...gonfia di più e riprova...altrimenti secondo me sono da riequilibrare le ruote....

Appena finirà il temporale, alzerò ancora la pressione e proverò la moto, se ancora niente equlibratura della gomma.
grazie Gian e buon appetito se devi ancora mangiare.
Ciao lamps

Gian
03/08/2009, 11:24
Appena finirà il temporale, alzerò ancora la pressione e proverò la moto, se ancora niente equlibratura della gomma.
grazie Gian e buon appetito se devi ancora mangiare.
Ciao lamps

Figurati è un piacere, buon pranzo a te...:wink_: